Nuovo kernel linux 2.6.23 con Process Scheduler rivisto

Nuovo kernel linux 2.6.23 con Process Scheduler rivisto

Il più recente kernel linux, giunto ormai alla release 2.6.23, introduce un nuovo Process Scheduler

di pubblicata il , alle 16:48 nel canale Programmi
 

E' da poco tempo disponibile una recente release del kernel linux giunta ormai alla versione 2.6.23.Ricordiamo che il kernel per un sistema operativo è di fondamentale importanza, infatti, da tale codice dipende il vero e proprio funzionamento del sistema e l'interazione con la moltitudine di periferiche.

La modifica a livello delle cifre meno significative del Kernel Linux non deve far supporre che le novità introdotte siano marginali:  analizzando varie fonti disponibili in rete pare che la principale novità della nuova release sia il nuovo Completely Fair Scheduler.

Pare ovvio che ad essere ottimizzato sia il vero e proprio "core" del sistema operativo: il kernel e più in particolare il process scheduler sono alla base del funzionamento del pc. Tali componenti determinano, in base a precisi algoritmi, come ripartire le varie risorse disponibili in base alle specifiche esigenze dell'operazione da compiere.

Per ulteriori approfondimenti e per un approccio diverso all'argomento vi suggeriamo questo link.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fx11 Ottobre 2007, 16:56 #1
bello, se poi qualcuno spiega quali sono i vantaggi/svantaggi nella pratica è ancora meglio però =)
Baltico11 Ottobre 2007, 17:03 #2
Originariamente inviato da: Fx
bello, se poi qualcuno spiega quali sono i vantaggi/svantaggi nella pratica è ancora meglio però =)


infatti hanno linkato per gli approfondimenti
ghiltanas11 Ottobre 2007, 17:31 #3
mi serve proprio il kernel nuovo per far vedere al mio sistema 32 bit 4gb invece di 2. Siccome sono sempre inesperto di linux (ora ho pclinuxos con cui mi trovo molto bene) per aggiornare il kernel è come aggiornare un qualsiasi altro pacchetto? lo posso fare dal gestore dei pacchetti?
danyroma8011 Ottobre 2007, 17:36 #4
non conosco la tua distribuzione linux, ma ubuntu ad esempio aggiorna il kernel come qualsiasi applicativo tramite gestore pacchetti.
rutto11 Ottobre 2007, 17:37 #5
Originariamente inviato da: ghiltanas
mi serve proprio il kernel nuovo per far vedere al mio sistema 32 bit 4gb invece di 2. Siccome sono sempre inesperto di linux (ora ho pclinuxos con cui mi trovo molto bene) per aggiornare il kernel è come aggiornare un qualsiasi altro pacchetto? lo posso fare dal gestore dei pacchetti?


in linea di massima si pero' dubito che entrera' a far parte della lista dei pacchetti per la tua distribuzione a breve.

la cosa piu' veloce e comoda e' scaricare i sorgenti da kernel.org e compilartelo.

... e in ogni caso il supporto per grossi quantitativi di ram non e' un'esclusiva dei kernel piu' recenti, e' possibile da anni e anni e anni!
Fx11 Ottobre 2007, 17:44 #6
Originariamente inviato da: Baltico
infatti hanno linkato per gli approfondimenti


che peraltro ho letto prima di scrivere l'appunto

nel link tu trovi indicazioni concrete? al massimo un cenno


Originariamente inviato da: rutto
la cosa piu' veloce e comoda e' scaricare i sorgenti da kernel.org e compilartelo.


la cosa più comoda è aspettare che venga a far parte della propria distro =)
leptone11 Ottobre 2007, 17:46 #7

X ghiltanas

Strano Linux usa tre differenti moduli per la memoria(SEMPRE IN 32BIT)
1) per gestire max 768MB (non ne sono certo, ma sicuramente meno di 1GB)
2) per 4GB
3)per 64 GB esensione PAE

Di solito le distribuzioni hanno l'impostazione 2, dato che chi usa GNU/Linux su nuna mecchina da + di 4 GB di ram, qualcosa la capisce e sicuramente sa ricompilare il kernel (cosa che in realtà è molto facile)


All'avvio puoi pure specificare la ream da usare con mem=512M per 512 MB, non so sè è vailida anche la direttiva con GB(basta vedere la documentazione che nelle distribuzioni si ha con un pacchetto) al massimo per 4Gb usa "mem=4096M"

È molto strano quello che ti succede, ho avuto esperienza con queste cose anche col mio PC, e la differenza non è tra 2 e 4 giga, poi non ho mei usato la tua distro, protrebbero aver pacciato il kernel e modificanto in questo anche se non credo
-=[AL3X]=-11 Ottobre 2007, 17:46 #8
Originariamente inviato da: Fx
nel link tu trovi indicazioni concrete? al massimo un cenno


In fondo alla pagina lincata sono riassunti in 5 punti.
leptone11 Ottobre 2007, 17:47 #9
Informazioni sullo Scheduler, si trovano dappertutto in rete