Mozilla rilascia Firefox 27 per desktop e mobile Android

Mozilla rilascia Firefox 27 per desktop e mobile Android

Con Firefox 27 viene integrato il supporto al protocollo TLS, novità a cui si affianca un aggiornamento della Social API che ora permette di interagire contemporaneamente con vari servizi social

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Programmi
AndroidFirefoxMozilla
 

Da alcune ore gli sviluppatori di Mozilla Foundation hanno reso disponibile la nuova versione di Firefox 27 per sistemi desktop; come di consueto vengo rilasciati per il download i file di installazione dedicati a Windows, Linux e Mac OS X già localizzati in lingua italiana. Questo è il link dedicato disponibile nell'area download di Hardware Upgrade.

Per capire quali siano le principali novità di Firefox 27 ci affidiamo al Changelog ufficiale. Nella nuova versione del browser Web di Mozilla viene integrato il supporto a Transport Layer Security (TLS versioni 1.1. e 1.2), un protocollo crittografico utile a garantire la sicurezza delle comunicazioni che si affianca a Secure Sockets Layer (SSL) già implementato in Firefox.

Con Firefox 27 è stata anche aggiornata la Social API attraverso la quale è ora possibile interagire contemporaneamente con vari social network direttamente dalle funzionalità del browser, mentre in precedenza era possibile ricevere le notifiche provenienti dal solo social network inserito nei parametri di gestione della toolbar. Inoltre, con il recente aggiornamento della Social API viene offerto supporto ai servizi Delicious e Saavn; mentre Delicious ha bisogno di poche presentazioni Saavn è una realtà pressoché sconosciuta in Europa, si tratta infatti di un servizio dedicato alla condivisione di contenuti musicali di origine indiana.

La Social API di Firefox è disponibile dal novembre 2012 e nel tempo è stata progressivamente aggiornata e affinata allo scopo di garantire un'interazione diretta del browser con differenti servizi social senza la necessità di aprire nuove tab. Oltre a  Delicious e Saavn Firefox 27 è in grado di visualizzare le notifiche e interagire anche con  Facebook, Cliqz, Mixi, MSN Now e Weibo.

Oltre alla versione desktop di Firefox 27 è anche disponibile un nuovo pacchetto dedicato ai dispositivi mobile Android: per l'aggiornamento è necessario fare riferimento a questo link del Google Play. Anche Firefox 27 per Android integra il supporto a TLS (versioni 1.1. e 1.2), novità a cui si affianca la localizzazione in lingua lituana, slovena e Thai. Il prossimo aggiornamento a Firefox 28 è atteso per il prossimo mese di marzo.

Anche per Thunderbird è ora disponibile una versione aggiornata. Si tratta della release 24.3.0 disponibile a questo indirizzo che, stando al changelog ufficiale, non offre grandi novità e rappresenta principalmente un aggiornamento per alcuni bug di sicurezza.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy05 Febbraio 2014, 13:43 #1
aggiornerò solo alla versione 69
nix105 Febbraio 2014, 22:52 #2
Originariamente inviato da: qboy
aggiornerò solo alla versione 69


Sbagli secondo me, ho appena configurato un Alcatel One Fire con FirefoxOS,
aspetto solo che arrivi sul mercato un cell carrozzato a dovere con questo OS,

Foxonn a breve produrra direttamente i primi Tablet, secondo me le potenzialità sono ottime ;-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^