Mozilla Lightning Project: l'agenda per Thunderbird

Mozilla Lightning Project: l'agenda per Thunderbird

E' stata da poco rilasciata la prima versione di Mozilla Lightning Project, un'estensione per Thunderbird che implementa le funzioni di agenda all'interno del mail client

di pubblicata il , alle 15:23 nel canale Programmi
Mozilla
 

E' da poco disponibile un nuovo componente per Thunderbird che intende colmare una famosa lacuna delle ultime release: l'assenza della funzione "Agenda". In Firefox è da tempo presente un'apposita extension denominata Calendar e il nuovo Mozilla Lightning Project - questo il nome del componente per il mail client- si ispira proprio a tale estensione.

I vantaggi di una soluzione simile sono innegabili: poter gestire email ed appuntamenti con lo stesso strumento, condvidere la medesima rubrica indirizzi e creare collegamenti tra i messaggi email ed appuntamenti in agenda.

Per ogni appuntamento è possibile definirne la durata, prevedere eventuali allarmi acustici oppure inviare email di invito ai vari partecipanti. La release disponibile a questo indirizzo è ancora molto giovane (ver. 0.1) ma merita attenzione, soprattutto in futuro.

I commenti di alcuni utenti hanno rilevato la scarsa usabilità di Thunderbird con Lightning installato; la critica è rivolta in particolare al ridotto spazio che viene lasciato alla finestra di gestione per gli account. Una soluzione a tale problema potrebbe essere la gestione dell'agenda e della posta elettronica su due tab differenti, ma sicuramente le prossime release offriranno una miglior usabilità dei differenti strumenti.

Dalle poche informazioni disponibili pare comunque che il grosso ostacolo legato alla sincronizzazione di un dispositivo pda non sia stato ancora superato; la speranza è che le future versioni di software contemplino anche tali opzioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cimmo22 Marzo 2006, 15:34 #1
Appena provato e ho subito avuto la stessa idea: occupa spazio utile alle cartelle delle mail, d'altronde e' la 0.1!
supermarchino22 Marzo 2006, 15:41 #2
Proprio quello che aspettavo. C'era anche mozilla sunbird (agenda stand-alone) ma è un po' che non lo vedo sviluppato...
Speriamo che questa nuova estensione usi il formato *.ics e consenta la scelta del percorso ove salvare il file d'agenda.
E' tempo che desidero un gestore di posta / appuntamenti in grado di condividere i dati tra windows, linux, e magari mac.
FAM22 Marzo 2006, 15:56 #3
Originariamente inviato da: supermarchino
C'era anche mozilla sunbird (agenda stand-alone) ma è un po' che non lo vedo sviluppato...


Sunbird e Lightning sono la stessa cosa, unitamente al precedente Calendar.
1 codice in comune, 3 progetti, ed ancora non ne è uscito niente di completo.

Spero sinceramente che questa sia l'incarnazione buona
supermarchino22 Marzo 2006, 16:05 #4
Originariamente inviato da: FAM
Sunbird e Lightning sono la stessa cosa, unitamente al precedente Calendar.
1 codice in comune, 3 progetti, ed ancora non ne è uscito niente di completo.

Spero sinceramente che questa sia l'incarnazione buona



già, anche perché sono in attesa di nuove anche da qui http://evolution-win32.sourceforge.net/
ioio22 Marzo 2006, 16:43 #5
speriamo che riescano a fare un sw come outlook professional in grado di comunicare con gli smartphone e i palmari dato che volevo eliminarlo
SilverXXX22 Marzo 2006, 17:24 #6
Io la vedo nera per il supporto a dispositivi esterni. Ci vorrebbe un unico progetto, insieme con opensync, ma mi pare altamente improbabile.
Mazzulatore22 Marzo 2006, 18:23 #7
beh insomma.... un plug-in che farebbe assomigliare un programma tipo outlook express ad uno tipo outlook (intero) è secondo me fallimentare. tanto vale che si punti su evolution per windows o creare 2 versioni di thunderbird come, appunto, outlook ed outlook express.
Anche perchè sicuramente una versione completa contiene a livello di codice un client di posta. con uno sforzo in piu' nel design e basterebbe un flag in fase di building per creare le due versioni. Quasi come kmail/kontact.
-fidel-22 Marzo 2006, 22:13 #8
Per gli utenti Linux poco importa, tra Evolution e Kontact tali problemi sono facilmente risolti. Per gli utenti Windows però può davvero fare comodo (sempre che non facciano un porting di Evolution).
piffe22 Marzo 2006, 23:38 #9
... e chi deve sincronizzare un palmare o un telefono è comunque costretto ad utilizzare OutLook...
Personalmente non lo trovo molto utile. E dubito che il problema verrà risolto con le future release.

Ciauz!
mjordan23 Marzo 2006, 09:27 #10
Decisamente interessante, anche se preferirei vedere qualcosa di definitivo. Thinderbird è un buon client ma a volte mi da problemi con gli RSS Feed, che si impallano e bisogna cancellare le sottoscrizioni e rifarle da capo. Succede anche a voi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^