In arrivo SuSe 8.0

In arrivo SuSe 8.0

SuSE Linux annuncia il lancio della release 8 della propria distribuzione. Introdotta l'interfaccia grafica KDE3 e semplificata ulteriormente l'installazione.

di pubblicata il , alle 11:25 nel canale Programmi
 
SuSE Linux annuncia il lancio della release 8 della propria distribuzione. Il nuovo prodotto sarà disponibile presso la rete dei rivenditori a partire dal 22 di Aprile.
Nella giornata di ieri avevamo dato la notizia, oggi abbiamo ricevuto da SuSe Italia ulteriori informazioni: cerchiamo ora di analizzare i punti di forza di questo prodotto.

- Maggiore sicurezza, maggiore produttività!
Il nuovissimo desktop KDE3 unito ad un procedimento di installazione ancora più veloce, automatico ed intuitivo e capacità multimediali uniche, caratterizzano la versione 8.0 di SuSE Linux, il più avanzato sistema operativo per utenti professionali e privati.

Il miglioramento della capacità di rilevazione hardware, ulteriormente potenziato, rende l'installazione ancora più immediata: YaST2 (Yet another Setup-Tool), l'assistente di sistema proprietario, rileva le partizioni Windows 95/98/ME già esistenti sul computer e guida, attraverso utili suggerimenti, alla assegnazione dello spazio destinato a Linux sull'hard disk, alla scelta del software ed al raggiungimento dei migliori risultati in termini di prestazioni del sistema operativo.

- Ancora più facile
L'installazione richiede esclusivamente l'inserimento del nome utente e della password e la conferma della risoluzione del monitor. Tutte le procedure di settaggio sono state ulteriormente migliorate: persino l'installazione di stampanti e di schede audio e TV avviene automaticamente con un semplice clic del mouse.

KDE 3 - Il desktop facile
SuSE è la prima distribuzione Linux a presentare KDE 3, la versione più recente dell'ambiente desktop grafico avanzato. Menu intuitivi guidano gli utenti meno esperti a scoprire il mondo Linux, mentre il sistema desktop KDE Internet-oriented fornisce agli utenti professionali una gamma di strumenti preziosi. L'abbinamento di un browser universale con un potente file manager, Konqueror, consente di visualizzare un'anteprima dei contenuti di file, un aspetto particolarmente utile per gli archivi di immagini e grafica; gli stessi file audio e video, inoltre, sono riprodotti brevemente quando si sposta il mouse sul titolo.

Pacchetto per l'ufficio integrato
Il pacchetto di programmi KOffice e il client e-mail Kmail hanno raggiunto un notevole livello di stabilità e affidabilità. Oltre alle applicazioni standard, come l'elaborazione di testi Kword e l'applicazione foglio di calcolo KSpread, KOffice include un programma di presentazione, Kpresenter, e un modulo di illustrazione. Le estensive funzioni drag & drop tra i singoli programmi alleggeriscono il lavoro d'ufficio. KDE 3 offre inoltre nuove e interessanti applicazioni, quali l'istruttore lessicale kvoctrain, il programma di disegno geometrico kgeo e l'ambiente planetario kstars.

In SuSE Linux 8.0 l'imponente offerta di applicazioni è organizzata per gruppi: archiviazione, grafica, publishing e rete sono comodamente attivabili tramite il menu KDE. Il team dedicato al KDE ha revisionato molte utility, tra cui l'organizer, il client e-mail e numerosi lettori mulimediali, potenziandone sostanzialmente le funzionalità. Per gli utenti di versioni precedenti è importante sapere che KDE 3 di SuSE è compatibile con le applicazioni KDE 2.x e consente l'accesso diretto a dati, programmi e utility d'uso frequente. Simboli chiari e menu intelligenti assicurano una facile migrazione alla versione più recente.


- Sicurezza
SuSE Linux 8.0 offre una gamma estesa di possibilità per la protezione di dati e computer. Il SuSE Personal Firewall 2, ulteriormente potenziato rispetto alla versione precedente, può essere attivato grazie ad un semplice clic del mouse nel corso dell'installazione. In caso di furto del sistema, un file system criptato protegge i dati su laptop e hard disk: il sistema di crittografia GNU Privacy Guard (GPG) impedisce la lettura di messaggi e-mail inviati tramite SuSE Linux da parte di destinatari non autorizzati. SuSE Linux 8.0 integra concetti di sicurezza professionali con le più recenti tecnologie di protezione, quali OpenSSH, PAM e IPsec.


- Potenza per i professionisti
SuSE Linux 8.0, basato su Kernel 2.4.18 con oltre 1200 driver e glibc 2.2.5, rappresenta un'esclusiva combinazione di tecnologia Linux avanzata, praticità per l'utente e prestazioni di livello superiore. XFree86 v4.2 fornisce il supporto ottimale per la quasi totalità delle schede grafiche presenti sul mercato. Oltre a numerosi miglioramenti in aree quali configurazione di firewall, ISDN, modem e mail, YaST2 viene fornito con un nuovo modulo per l'attivazione di modalità di trasferimento dati ad alta velocità per gli hard disk (DMA, accesso diretto alla memoria), rendendone ancora più facile l'uso. Naturalmente sono state incluse le più recenti versioni degli strumenti Linux di base, quali il server Web Apache 1.3.23 e il file & print server per reti Windows, Samba 2.2.3a. Vantaggi di sistema basilari, quali protezione della memoria, preemptive multitasking, gestione della memoria ottimizzata ed eccellenti proprietà di rete, rendono SuSE Linux la scelta ottimale per l'uso professionale e per gli utenti home esigenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^