Disponibile Chrome 9.0.597.84 per Windows, Linux e Mac

Chrome 9.0.597.84 è disponibile con Chrome Instant e supporto all'accelerazione 3D utilizzando WebGL
di Fabio Boneschi pubblicata il 07 Febbraio 2011, alle 14:49 nel canale ProgrammiWindowsMicrosoft
È disponibile da alcuni giorni una nuova versione stabile di Google Chrome giunto ormai alla release 9.0.597.84 e utilizzabile su Windows, Linux o Mac. Questa versione porta con sè interessanti novità alcune delle quali già apprezzate nelle versioni beta da tempo disponibili. Sul fronte dell'usabilità merita di essere segnalata la funzionalità Chrome Instant che ricopia quanto fatto con Google Instant: digitando nella Omnibox di Chrome verranno proposti alcuni suggerimenti prendendo in considerazione la cronologia, le ricerche effettate o elementi simili.
Come riporta Techreport.com, Google fa sapere che i termini inseriti nella Ominibox potranno essere utilizzati per successive indicizzazioni, quindi i sistemi del motore di ricerca hanno accesso a tali dati. Chrome Instant di default non risulta attivo, e forse questa scelta è stata fatta proprio per evitare polemiche e problemi relativi alla raccolta di informazioni; l'utente che consapevolmente intende utilizzare Chrome Instant dovrà abilitare questa opzione dal pannello delle impostazioni.
Un'importante novità legata alla release 9.0.597.84 di Chrome riguarda il supporto all'accelerazione 3D utilizzando WebGL. Sono state realizzate anche delle pagine demo per valutare questa nuova funzionalità.Per chi già utilizza il browser sviluppato da Google dovrebbe già ritrovarsi installata sul proprio sistema l'ultima release attraverso il sistema di update automatico; è comunque consigliabile verificare manualmente controllando che la procedura sia andata a buon fine.
Il download di Chrome 9.0.597.84 è disponibile a questo indirizzo di HWfiles.it.
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoapparte gli scherzi, Chrome non mi hai mai preso granché, preferisco il buon vecchio Firefox
Se firefox si alleggerisse un pò e crashasse di meno sarebbe perfetto
Secondo me avrà una buona diffusione!
La sua architettura multi-processo non lo rende certo meno esoso di RAM. Su computer vecchi con poca RAM Chrome non è consigliabile.
Concordo sulla parte dell'alleggerimento, ma sui crash onestamente io non ne ho mai visto uno, e quelli che si vedevano prima erano dovuti principalmente a plugin ed estensioni scritte male (cosa comunque risolta grazie al processo plugin-container separato).
In ogni caso trovo Chrome più scarno nelle funzionalità e nella personalizzazione, inoltre le estensioni come AdBlock non possono contare su un sistema di filtraggio fatto come si deve (tant'è che funzionano meglio su Firefox).
Io da un pò sto utilizando Chromium...
...che prmai è giunto alla versione 11 :-)Secondo me il numero di versione è relativo. Se si guarda alla seconda serie di numeri la progressione ha più senso:
v7.0 = 51x
v8.0 = 55x
v9.0 = 59x
v10 = 64x
v11 = 66.. (ma si arriverà verso la 68x o 69x)
In particolare è interessante la versione di motore javascript V8 utilizzato:
v8 = 2.4.x
v9 = 2.5.9
v10 = 3.0
v11 = 3.?
Vi posso dire che il passaggio a V8 3.0.x è impressionante in quanto a velocità.
Su questo sito si possono tenere sotto controllo il lavoro del progetto:
http://build.chromium.org/p/chromium/console
Noterete che la comunità di sviluppatori è molto prolifica, rilasciano qualcosa ocme 10-20 build al giorno
A questo link invece c'è sempre l'ultima bild che ha passato i test di reliability e che diciamo la rende usabile:
http://build.chromium.org/f/chromiu...ous/win/LATEST/
Io mi ci trovo benissimo... mai avuto un crash negli ultimi 2 mesi
BYE
v8.0 =
Se firefox si alleggerisse un pò e crashasse di meno sarebbe perfetto
in un anno mi è crashato 2 volte, e in entrambe ha funzionato il ripristino, lo ricordo bene perchè un crash del browser mi succede molto raramente.
per la pesantezza ok, è vero, ma ormai abbiamo tutti pc con 4/6 gb di ram e proci dual/quad
come non super-quotarti!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".