Class Action contro Microsoft: Windows Vista Home Basic non piace

Class Action contro Microsoft: Windows Vista Home Basic non piace

Critiche a Microsoft per gli adesivi "Vista Capable" e i limiti di Microsoft Windows Vista Home Basic

di pubblicata il , alle 16:04 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

Ancora brutte notizie relative alla possibilità di upgrade da Microsoft Windows XP a Windows Vista. Come riporta Betanews.com, a Washington un cliente insoddisfatto ha intentato una class action nei confronti di Microsoft.

Su un sistema acquistato a fine 2006 era presente il classico adesivo "Vista Capable" che dovrebbe garantire, insieme al coupon inserito nelle confezioni del prodotto, un rapido upgrade all'ultimo sistema operativo di Microsoft.

Il contenzioso è nato nel momento in cui l'utente ha scoperto che per il proprio sistema era possibile accedere solo a Microsoft Windows Vista Home Basic, la versione entry level e priva ad esempio dell'interfaccia Aeroglass. Viene fatto notare che in merito a tale limite è stata effettuata una ridotta campagna informativa.

La questione non è certo nuova e già svariati autorevoli commenti sono stati pubblicati nei mesi scorsi. Tra essi citiamo una dura presa di posizione di Acer che affermo come Windows Vista Home Premium fosse da considerare il "vero" nuovo sistema operativo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier de Notrix04 Aprile 2007, 16:16 #1
Ha ragione Acer, la versione Home Basic è una truffa a tutti gli effetti.
La mancanza di AeroGlass è stata una mossa subdola di mercato.... vergogna!
Paganetor04 Aprile 2007, 16:17 #2
ussignur... ok le class action, ma in questo caso il tizio in questione è da prendere a capate!
KinKlod04 Aprile 2007, 16:18 #3
Effettivamente anche secondo me la Home Basic ha poca ragione di esistere, come dice Acer doveva essere la attuale Home Premium la versione base.
Gurzo200704 Aprile 2007, 16:21 #4
ma informarsi prima tramite internet o tramite i cosidetti adetti al reparto pc( ke forse manco sanno quante versioni di vista ci sono ) no eh??
almus!04 Aprile 2007, 16:22 #5
ma dico io come si fa ad essere così farabutti?
7 versioni delle stesso sitema operativo, ad un prezzo esorbitante!

non fa bene la apple che ti da un dvd con il sistema operativo in unico formato, per tutte le macchine e in tutte le lingue?

non dovrebbe essere vista ad adattarsi alla macchina sulla quale viene istallato?
come succede per i videogiochi no? se hai la scheda figa metti l'AA e alzi la risoluzione. se non la hai, giochi ugualmente ma a risoluzioni minori.

questo non è solo un problema di rendita monopolistica. è anche un problema derivante dal non riuscire a capire cosa vuole l'utente!
V.I.T.R.I.O.L.04 Aprile 2007, 16:24 #6
...poteva andare peggio.
pensate a Microsoft Windows Vista Small Home: tasto destro del mouse DISABILITATO!
Catan04 Aprile 2007, 16:24 #7
io personalmente trovo molto interessanto la homebasic sopratutto per i pc di 1 o 2 anni fà.
è pesante come win xp home edition e in + ti da tutte le migliorie presenti con il vista senza orpelli grafici che rallentano il pc.
personalmente ho messo un home basic su un xp2000+ una geforce4mx440 e 512mb di ram il risultato è stato che il sistema mi sembra molto + stabile che con xp professional e non ho perso eccessive prestazioni.
quindi personalmente non andrei contro il sistema home basic in se per se che ha una grande utilità rendendo vista compliant anche pc abb datati.
poi dobbiamo valutare oggettivamente la questione
vista home basic è equivalente a il windows xp home?
è giusto che chi ha preso un portatile con il win xp abbia l'upgrade gratuito?
e se microsoft ha deciso di concedere questo upgrade doveva pubblicizzare meglio il fatto che l'upgrade era solo alla versione home basic?
la nota di accesso che diceva solo upgrade all'home basic era bene in vista quando ha comprato il pc?
sirus04 Aprile 2007, 16:40 #8
Diciamo che sono d'accordo con quelli che dicono che Windows Vista Basic se lo potevano risparmiare, comunque l'utente della news doveva semplicemente leggere prima di acquistare.
aventrax04 Aprile 2007, 16:40 #9
x Catan; ma quale stabilità dai.... da w2k in poi sono tutti stabili uguali i windows...
magilvia04 Aprile 2007, 16:55 #10
x Catan; ma quale stabilità dai.... da w2k in poi sono tutti stabili uguali i windows...

Probabilmente sperimenta una maggior stabilità in quanto si tratta di un fresh install.

Comunque sono assolutamente d'accordo con chi dice che la home basic non dovrebbe proprio esistere: le limitazioni non sono solo l'aeroglass, infatti come SO vale meno di XP Home...