Anche Google è Mini...

Anche Google è Mini...

Google ha presentato il proprio pacchetto "mini", un insieme di tecnologie che permette di implementare le ottime funzionalità di indicizzazione e ricerca presenti in Google anche in piccole o medie intranet aziendali

di pubblicata il , alle 10:38 nel canale Programmi
Google
 
Google ha presentato il proprio pacchetto "mini", un insieme di tecnologie che permette di implementare le ottime funzionalità di indicizzazione e ricerca presenti in Google anche in piccole o medie intranet aziendali.

Il target di "mini" non sono le grandi reti enterprise, per le quali google offre Google Search Appliances ben più potente e costoso, ma piuttosto le reti aziendali con un massimo di 1000 client e la necessità di indicizzare non più di 50000 documenti.

Google Mini è capace di indicizzare i più diffusi formati (HTML, Word, PDF, XML), mentre l'output delle ricerche può essere effettuato in XML e facilmente inserito in altre strutture preesistenti.

Anche la versione maggiore, Google Search Appliances, è stata aggiornata e migliorata con il supporto nativo per ricerche all'interno dei database più diffusi.

Pur avendo presentato queste novità, Google non vede l'ambito dei search engine aziendali come strumento di business, quanto piuttosto una "bella vetrina" ed un completamento dell'offerta; il core business di Google resta ovviamente l'advertising.

Fonte: Arstechnica.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Genesio14 Gennaio 2005, 11:50 #1
Chiedo scusa per l'ignoranza, ma l'indicizzazione che serve per queste ricerche non appesantisce il sistema (i client in particolare)? E poi: l'indicizzazione viene fatta dal server? ad ogni modifica dei file? come fa a trovare i file particolarmente recenti o appena fatti?
H-BES14 Gennaio 2005, 11:55 #2
e' un indicizzazione come google, ovvero uno spider passa ogni tot e controlla, poi cmq e' fatta in background, quindi in una piccola rete possono farlo anche piu' volte al giorno.
Poi il client che centra? L'indicizzazione e' salvata a database e li si fa la ricerca.

Saluti
BES
Motosauro14 Gennaio 2005, 13:06 #3
sql rulezz
(anche se immagino che avranno un sistema proprietario)
Onda Vagabonda14 Gennaio 2005, 13:57 #4
Credevo che Google fosse un semplice motore di ricerca...
Mr.Gamer14 Gennaio 2005, 14:02 #5
"semplice" ???

nell'informatica _NULLA_ è semplice
sirus14 Gennaio 2005, 16:36 #6
nell'informatica _NULLA_ è semplice

hai proprio ragione, soprattutto in programmazione...cmq google mi stupisce sempre di +

PS indicizzare qualsiasi cosa (con dimensioni notevoli) comeporta un vantaggio prestazionale non indifferente quindi fate indicizzare il vostro hd che le ricerche saranno nettamente + veloci
riva.dani14 Gennaio 2005, 18:47 #7
Non fatelo invece se avete un procio datato come il mio però (PIII 800)!!!
Framba17 Gennaio 2005, 09:29 #8
Originariamente inviato da sirus
PS indicizzare qualsiasi cosa (con dimensioni notevoli) comeporta un vantaggio prestazionale non indifferente quindi fate indicizzare il vostro hd che le ricerche saranno nettamente + veloci

Ma l'indicizzazione serve solo quando faccio le ricerche a mano o aiuta l'OS in qualsiasi caso (tipo caricamento programmi, giochi ecc.)?
cdimauro19 Gennaio 2005, 08:57 #9
Quella effettuata dal sistema operativo aiuta in qualsiasi cosa. Quella di Google chiaramente solo per le ricerche farai col suo programma.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^