A Stoccolma non piace Lindows
A stoccolma il tribunale boccia il nome Lindows: troppo simile a Windows e può confondere
di Fabio Boneschi pubblicata il 16 Dicembre 2003, alle 17:06 nel canale ProgrammiWindowsMicrosoft
La corte di Stoccolma giudica troppo simili i nomi Windows e Lindows, l'utente potrebbe incorrere in un inganno. Lindows non potrà essere distribuito in Svezia con tale nome.
Da quanto si apprende da varie fonti web, alla base della decisione del tribunale non vi è alcuna motivazione legata al codice o a questioni tecniche; è in discussione solo il nome.
La decisione di Stoccarda segue quella molto simile presa dalla giustizia finlandese, ma Microsoft fa sapere che presto anche Francia e Olanda saranno chiamate a rispondere in merito alla similitudine tra i nomi.










Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8.000 Hz: nessun compromesso per Corsair al CES 2026
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2026: 51 startup del Bel Paese alla ricerca di investitori internazionali
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar per i giocatori professionisti
MSI mostra la scheda madre consumer con supporto alle memorie CUDIMM di ADATA
MSI rinnova l'intera offerta notebook al CES 2026: più potenza, design evoluto e focus su AI e mobilità
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazzolino elettrico che punta su precisione e controllo
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videoproiettore 4K con diaframma dinamico per contrasto elevato
Atlas di Boston Dynamics: il robot umanoide pronto per le fabbriche Hyundai
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, passando per la salute: tutte le novità di Samsung al CES 2026
I giochi classici cambiano volto con RTX Remix Logic: NVIDIA sblocca effetti dinamici mai visti
OpenAI testa la pubblicità in ChatGPT: prime prove tra i dipendenti per avere feedback
Plaud riscrive il modo di prendere appunti: arrivano il dispositivo Plaud NotePin S e l'app Plaude Desktop
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gamma di aspirapolveri e il robot Flow 2
1000W solo per la scheda video: la GeForce RTX 5090 Lightning di MSI supera ogni limite









44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
che suona molto diverso da:
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Ma dico io i nomi sono differenti....allora che problema hanno..... il simile non significa uguali....
quindi se toccheranno lindows....m'incazzerò di brutto...perchè significa che ogni libertà in questo mondo è sparita....MA VI RENDETE CONTO....A COSA STIAMO ARRIVANDO!!!!
Io comincerei a levare il trade mark a Microsoft.. e direi a Lindows di chiamarsi Windows. Altro che assonanza..
dal punto di vista morale...bhe quello è un altro discorso
forse nella loro lingua si pronuncia uguale ?
forse fanno bene a non chiamarlo lindows la somiglianza a windows non lo rende professionale
Ragazzi ecco come Microsoft si compri la legge......
eh no, questo non è giusto. Come fai a dire che la giustizia svedese è stata comprata da MS? Un po' grave come affermazione...
il provvedimento qualche fondatezza ce l'ha, non perché il consumatore sbaglia scatola (figurati se può succedere in un paese in cui anche i barboni hanno 200 al TOEFL) ma perché il nome può lasciare intendere (erroneamente) che Lindows è totalmente equivalente a Windows, e contemporaneamente è meglio perché è OpenSource (e per tutti gli altri buoni motivi che non contesto).
Solo che questo non è vero, perché Lindows NON PUO' essere completamente uguale a windows: need for speed underground non ci gira, e il consumatore che lo compra credendo che sia totalmente equivalente (non perché "sbaglia"
Comunque prima di parlare di "strapotere MS" bisognerebbe pensare a come si vive in Svezia e al grado di giustizia che c'è lì, nemmeno concepibile per noi, e sotto certi aspetti nemmeno per gli USA - ma qui sto scendendo in un campo minato
Attenti!!!
la nuova Panda s'è chiamata così perché "Gingo", il nome che doveva avere, asomigliava a "Twingo" e Renault stava per fare la stessa cosa che ha fatto Microsoft se veniva confermato il nome.mi aspetto che dopo il mio post si inveisca anche contro Renault, o qualunque cosa fa Microsoft è sbagliato? ci rendiamo conto che ci ha regalato tutto fino ad oggi? (sì, perché degli utenti "privati" vorrei vedere quanti hanno comprato la licenza di Win se nn l'hanno ricevuta con l'acquisto del PC)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".