A Stoccolma non piace Lindows

A Stoccolma non piace Lindows

A stoccolma il tribunale boccia il nome Lindows: troppo simile a Windows e può confondere

di pubblicata il , alle 17:06 nel canale Programmi
WindowsMicrosoft
 

La corte di Stoccolma giudica troppo simili i nomi Windows e Lindows, l'utente potrebbe incorrere in un inganno. Lindows non potrà essere distribuito in Svezia con tale nome.

Da quanto si apprende da varie fonti web, alla base della decisione del tribunale non vi è alcuna motivazione legata al codice o a questioni tecniche; è in discussione solo il nome.

La decisione di Stoccarda segue quella molto simile presa dalla giustizia finlandese, ma Microsoft fa sapere che presto anche Francia e Olanda saranno chiamate a rispondere in merito alla similitudine tra i nomi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max216 Dicembre 2003, 17:34 #1
[COLOR=blue]credono che la gente non sappia leggere? .... [/COLOR]
lasa16 Dicembre 2003, 17:45 #2
Da un punto di vista pubblicitario Lindows fa pena come marchio, ma legalmente ho dei dubbi su tale decisione...mah....
Wonder16 Dicembre 2003, 17:54 #3
Ecco il moi commento intelligente alla notizia:

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

che suona molto diverso da:

hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Paolo7816 Dicembre 2003, 17:57 #4
Ragazzi ecco come Microsoft si compri la legge......

Ma dico io i nomi sono differenti....allora che problema hanno..... il simile non significa uguali....
quindi se toccheranno lindows....m'incazzerò di brutto...perchè significa che ogni libertà in questo mondo è sparita....MA VI RENDETE CONTO....A COSA STIAMO ARRIVANDO!!!!
Jimmy3Dita16 Dicembre 2003, 18:03 #5
La cosa divertente e' che Microsoft sta difendendo un trade mark che significa "finestre". Un nome di utilizzo comunissimo non puo' essere oggetto di trade mark.
Io comincerei a levare il trade mark a Microsoft.. e direi a Lindows di chiamarsi Windows. Altro che assonanza..
nicolarush16 Dicembre 2003, 18:14 #6
dal punto di vista legale microsoft ha ragione,così come nel discorso delle royalty sul FAT
dal punto di vista morale...bhe quello è un altro discorso
luke316 Dicembre 2003, 18:35 #7
Questo è pazzesco io quando ho letto per la prima volta lindows non ho pensato minimamente a windows .

forse nella loro lingua si pronuncia uguale ?

forse fanno bene a non chiamarlo lindows la somiglianza a windows non lo rende professionale
sdt16 Dicembre 2003, 18:42 #8
Originariamente inviato da Paolo78
Ragazzi ecco come Microsoft si compri la legge......


eh no, questo non è giusto. Come fai a dire che la giustizia svedese è stata comprata da MS? Un po' grave come affermazione...

il provvedimento qualche fondatezza ce l'ha, non perché il consumatore sbaglia scatola (figurati se può succedere in un paese in cui anche i barboni hanno 200 al TOEFL) ma perché il nome può lasciare intendere (erroneamente) che Lindows è totalmente equivalente a Windows, e contemporaneamente è meglio perché è OpenSource (e per tutti gli altri buoni motivi che non contesto).

Solo che questo non è vero, perché Lindows NON PUO' essere completamente uguale a windows: need for speed underground non ci gira, e il consumatore che lo compra credendo che sia totalmente equivalente (non perché "sbaglia" ha subito un danno. E' una decisione molto civile, secondo me.

Comunque prima di parlare di "strapotere MS" bisognerebbe pensare a come si vive in Svezia e al grado di giustizia che c'è lì, nemmeno concepibile per noi, e sotto certi aspetti nemmeno per gli USA - ma qui sto scendendo in un campo minato .
sdt16 Dicembre 2003, 18:44 #9
PS: poi che Microsoft cerchi di cavalcare la questione in altri paesi è ovviamente strumentale, ma MS è un'azienda, e quella è un'azione commerciale. Non bellissima, certo, ma l'etica non amministra le multinazionali. Purtroppo.
ph03nixsk16 Dicembre 2003, 18:44 #10

Attenti!!!

la nuova Panda s'è chiamata così perché "Gingo", il nome che doveva avere, asomigliava a "Twingo" e Renault stava per fare la stessa cosa che ha fatto Microsoft se veniva confermato il nome.

mi aspetto che dopo il mio post si inveisca anche contro Renault, o qualunque cosa fa Microsoft è sbagliato? ci rendiamo conto che ci ha regalato tutto fino ad oggi? (sì, perché degli utenti "privati" vorrei vedere quanti hanno comprato la licenza di Win se nn l'hanno ricevuta con l'acquisto del PC)