Sostegno di 300 milioni di euro della Regione Sicilia a STMicroelectronics
La Regione Sicilia ha stanziato 300 milioni di euro a sostegno dello stabilimento STMicroelectronics di Catania. L'iniezione di denaro arriva in un momento difficile per la società, alle prese con un calo dei ricavi ed esuberi.
di Manolo De Agostini pubblicata il 07 Maggio 2025, alle 09:31 nel canale MercatoSTMicroelectronics
La Regione Sicilia ha approvato un finanziamento da 300 milioni di euro a favore dello stabilimento STMicroelectronics di Catania, nell'ambito di un contratto di sviluppo che prevede un investimento complessivo di 4,25 miliardi di euro. Le risorse, attinte dai fondi europei destinati alla piattaforma STEP per le tecnologie strategiche, si aggiungono ai 292,5 milioni del PNRR e ai 2 miliardi stanziati dal governo nazionale. L'intesa sarà formalmente sottoscritta il 7 maggio al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), alla presenza del ministro Adolfo Urso e degli assessori regionali Alessandro Dagnino ed Edy Tamajo.
"La Regione Sicilia contribuirà con 300 milioni di euro al contratto di sviluppo per il rilancio dello stabilimento STMicroelectronics", ha dichiarato il presidente della Regione Renato Schifani. "Abbiamo fortemente voluto essere parte dell'accordo tra l'impresa e il ministero perché intendiamo svolgere un ruolo attivo in questo importante progetto che prevede l'impiego di 4,25 miliardi di euro nel territorio siciliano e la nascita di circa 3mila posti di lavoro di cui 1240 identificati come qualificati e competenti. Si tratta, inoltre, di un impegno strategico, come pure riconosciuto dall'Unione europea, per l'importanza che i microchip hanno nell'economia mondiale".

Il progetto, riconosciuto strategico anche dall'Unione europea, mira al potenziamento del sito produttivo di Catania, con l'avvio di una nuova linea per dispositivi in carburo di silicio (SiC) da 200 mm, che dovrebbe entrare in funzione nel quarto trimestre del 2025.
Nonostante l'ambiziosità del progetto e il cospicuo supporto pubblico, la situazione dell'azienda resta complessa. STMicroelectronics ha infatti registrato un crollo degli utili dell'89% nel primo trimestre 2025 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, aggravando un trend negativo già emerso nel bilancio 2024.
In risposta a questo scenario, il gruppo ha annunciato un piano di contenimento dei costi da 700-800 milioni di dollari per il triennio 2025-2027, che include 2.800 esuberi a livello globale, di cui 800 nel sito di Agrate Brianza. Nessun dato ufficiale è stato ancora comunicato per lo stabilimento catanese, ma i sindacati sono preoccupati.
La Fiom Cgil di Catania, pur accogliendo positivamente il contributo regionale, invoca garanzie vincolanti per la salvaguardia e la crescita dell'occupazione. Secondo la segretaria generale Rosy Scollo, è fondamentale che i fondi pubblici si traducano in un piano industriale trasparente e orientato alla stabilità a lungo termine.
A complicare il quadro c'è la strategia industriale globale di ST, che punta a riorganizzare la produzione in funzione dei mercati di riferimento. In Italia saranno rafforzate le tecnologie analogiche e di potenza, mentre in Cina l'azienda sta sviluppando, con partner locali, una catena di fornitura autonoma per servire direttamente il mercato asiatico. Una scelta che l'azienda ritiene necessaria per non perdere quote di mercato, ma che secondo alcuni osservatori rischia di penalizzare ulteriormente i siti europei già messi alla prova dalla contrazione della domanda globale.










Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
I leader di Meta, NVIDIA e Google entrano nel consiglio tecnologico di Trump per guidare le politiche su AI e innovazione
Dreame vs ECOVACS: 4 robot aspirapolvere super interessanti in offerta su Amazon, da 379€ a 649€
Xiaomi esagera: in sviluppo uno smartphone con batteria da 10.000 mAh
Anche Enel potrebbe avere un suo operatore virtuale di telefonia mobile
Il nuovo OnePlus Nord 6 con batteria da 9.000 mAh ha una data di lancio ufficiale
iPhone 18 Pro, il Face ID sotto al display non funziona: la Dynamic Island resterà
Aumenti in arrivo per ASUS: i computer potrebbero costare fino al 30% in più
L'esperimento BASE del CERN è riuscito a trasportare dell'antimateria
Afeela è morta: chiusa definitivamente la collaborazione tra Sony e Honda per gli EV premium
Intel BOT altera i risultati, Geekbench invita a non fidarsi dei risultati delle CPU che lo supportano
Intel e AMD faticano a soddisfare la domanda consumer: CPU introvabili e attese fino a sei mesi
Microsoft e NVIDIA insieme per dare una scossa allo sviluppo del nucleare: l'IA per accelerare i tempi
Ring rinnova l'intera gamma video: 4K su batteria, PoE e nuovo caricatore solare tra le novità
Recensione Galaxy Buds4 Pro: le cuffie Samsung più belle e intelligenti









5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi tira a campare... è da una vita che si adotta questa tecnica
Imho dovrebbero cambiare il CEO e investire in ricerca e innovazione ma
si preferisce stare attaccati alla bombola di ossigeno.
I 300 milioni di euro era meglio stanziarli per la sanità pubblica e per ridurre
le liste di attesa e invece si buttano al vento così come si è fatto con la f1at
per tanti anni.
Mi chiedo: quando impareranno ad attraversa la strada sulle strisce pedonali
senza l'aiuto della manina ???
Ehm
La soluzione dovrebbe essere investire 8n ricerca r imuovere burlcrazia, tutto il resto sono regalindi soldi ai danni dei cittad8ni, pr8ma o po8.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".