Shortage per le cpu AMD

Shortage per le cpu AMD

Problemi di disponibilità per alcune versioni di processore AMD, a fronte di una domanda superiore a quanto inizialmente preventivato

di pubblicata il , alle 14:27 nel canale Processori
AMD
 

Xbitlabs segnala, con questa notizia, alcuni problemi di disponibilità per processori AMD Athlon 64, causati principalmente dalla domanda ben superiore a quanto inizialmente preventivato.
In particolare, lo shortage è causato da una ridotta disponibilità di componenti utilizzati nella fase di packaging.

I processori AMD che sono attualmente in shortage sono le versioni Athlon 64 3.500+ e 3.800+, quelle Athlon 64 X2 3.800+ con architettura Dual Core e le cpu Sempron 2.600+ e 2.800+.

Questo quanto dichiarato da un portavoce AMD:
“AMD is experiencing unprecedented demand for our desktop processors and this unprecedented demand has depleted our supply of packaging components”
a conferma della ridotta disponibilità di processori.

La ridotta disponibilità di processori, stando a quanto dichiarato da AMD, è un fenomeno temporaneo; al momento attuale il produttore americano sta lavorando con i propri partner per garantire che i componenti per il packaging in limitata disponibilità vengano forniti in volumi sufficienti a far fronte alla domanda di processori.

La situazione dovrebbe ristabilizzarsi nel corso del primo trimestre 2006. AMD conferma che in nessuna misura l'attuale ridotta disponibilità di processori sul mercato è legata a difficoltà produttive nella realizzazione dei core dei processori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
YaYappyDoa27 Dicembre 2005, 14:37 #1
Fanta-guerra commerciale: le cpu AMD le ha comprate *tutte* la Intel tramite un qualche strano giro per poter dire: "ecco, strillavano tanto perchè non riuscivano a sfondare e ora non riescono a produrre..."
Pistolpete27 Dicembre 2005, 14:38 #2
In ogni caso, tecnica a parte, questo problema deve essere risolto in fretta se AMD vuole continuare il trend positivo di questi ultimi 2 anni. Il settore desktop è importante, nonostante la forte crescita del settore portatile.
Qualcuno sa di quanto incidono le vendite dei processori Sempron nel settore desktop?
Ducati 99827 Dicembre 2005, 14:39 #3
Oddio non so se la notizia è positiva o negativa...

E' positiva perché significa, leggendo tra le righe, che AMD sta vendendo molto e forse sta guadagnando fette di mercato con i suoi processori, che, nonostante non voglia scatenare un flame, in questa generazione (k8) sono i migliori!!

La parte negativa è che sicuramente per noi utenti significa una difficile reperibilità sul mercato e forse, vista la forte domanda, una discesa dei prezzi più lenta.

Bah...
riaw27 Dicembre 2005, 14:46 #4
che gran bella figura di merda..........


prima rompe le scatole ad intel, ora si accorge che non ha abbastanza scatole per i suoi processori...........


hanno studiato marketing da topolino alla amd.
Dr House27 Dicembre 2005, 14:46 #5
ma chi se ne frega della mancanza di quelle cpu in commercio, vogliamo gli opteron 939
JL_Picard27 Dicembre 2005, 14:58 #6
@ Riaw

Per Package non si intende affatto la scatola fisica in cartone (che tra l'altro non ci vuole molto per produrne di più..).

In genere per Package si intendono tutti i componenti aggiuntivi per passare dal semplice Die alla CPU completa (basetta con i piedini, microcondensatori, Heat Spreader...)

Tra l'altro i processori sotto Shortage sono quelli con il miglior rapporto prezzo prestazioni, e pertanto maggiormente richiesti dagli utenti.

Per inciso andrebbero aggiunti alla lista i Processori Opteron 939...
Dante8927 Dicembre 2005, 14:59 #7
Originariamente inviato da: JL_Picard
@ Riaw

Per Package non si intende affatto la scatola fisica in cartone (che tra l'altro non ci vuole molto per produrne di più..).

In genere per Package si intendono tutti i componenti aggiuntivi per passare dal semplice Die alla CPU completa (basetta con i piedini, microcondensatori, Heat Spreader...)

Tra l'altro i processori sotto Shortage sono quelli con il miglior rapporto prezzo prestazioni, e pertanto maggiormente richiesti dagli utenti.

Per inciso andrebbero aggiunti alla lista i Processori Opteron 939...

Io non me ne lamento, cè veramente un giro troppo forte, adesso i nodi vengono al pettine, per gli opty è un discorso a parte...
dvd10027 Dicembre 2005, 15:02 #8
si conferma che il sempron 2600+ è una cpu molto ben riuscita infatti va a ruba
ne ho preso uno per mio fratello ed è ottimo!
Bluknigth27 Dicembre 2005, 15:05 #9
Forse i componeti per il package glieli fa qualcun altro, che magari ha avuto qualche problemino (incendi, fatture non pagate, incarcerazione per falso in bilancio del loro azionista [non sono in Italia: è possibile]...)

Io non darei addosso ad AMD per così poco, questi problemi li hanno avuti tutti negli ultimi anni, sua Maestà INTEL in persona....
eta_beta27 Dicembre 2005, 15:10 #10
quali sono i sempron con cool e quiet e 64bit???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^