Roadmap delle cpu AMD

Disponibile on line una roadmap aggiornata per le cpu AMD Socket A: informazioni su Palomino e nuovo core Thoroghbred
di Paolo Corsini pubblicata il 15 Ottobre 2001, alle 09:45 nel canale ProcessoriAMD
On line sono apparse alcune informazioni sui futuri processori AMD previsti per l'anno 2002, oltre che una carrellata dei chipset per sistemi Socket A basati su memoria DDR SDRAM.
La roadmap aggiornata delle cpu AMD Socket A prevede, per la prima metà del prossimo anno, l'introduzione della nuova cpu Thoroughbred, evoluzione del Core Athlon Palomino dotato di processo produttivo a 0.13 micron, contro gli 0.18 micron della cpu Palomino. Anche per le cpu Duron vi sarà uno shift del processo produttivo, grazie all'introduzione del Core Appaloosa verso la metà dell'anno 2002.
Per la fine dell'anno 2002 verrà presentata una nuova evoluzione delle cpu Athlon: si tratta del Core Barton, dotato di tecnologia SOI e sempre con processo produttivo a 0.13 micron. Nello stesso periodo verranno introdotte le nuove cpu AMD di fascia alta con tecnologia a 64bit: si tratta dei progetti ClawHammer eSledgeHammer, entrambi basati su tecnologia SOI.
Anche dal versante chipset sono attese numerose novità; tra la fine dell'anno e i primi mesi del 2002 vedremo commercializzati nuovi chipset da nVidia, con la serie nForce, e da ATi, con il modello A4-K. All'inizio del 2002 i nuovi chipset avranno supporto per le memorie DDR333, con frequenza di lavoro di 166 Mhz, e all'interfaccia AGP 8x.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose sì scusami!
Ma credo, almeno spero che il 478 duri anch'esso a lungo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".