Reverse Hypertreading anche per Intel

Reverse Hypertreading anche per Intel

Dopo varie indiscrezioni circa una tecnologia opposta a quella HT per le cpu AMD, tali rumors si affacciano anche per sistemi Intel

di pubblicata il , alle 10:56 nel canale Processori
IntelAMD
 
115 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
von Clausewitz28 Giugno 2006, 16:08 #91
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
von Clausewitz , è vero ciò che dice YYD, in ogni caso con Conroe/Merom/Woodcrest i consumi sono PIU' limitati (e non di poco) anche considerando quel fattore (ci sono anche un paio di test dal vivo in giro per la rete).


a me sembra che intel fornisca ormai da tempo a questa parte dei TDP un po' alla grossa, tanto per non scendere molto nei particolari del punto debole maggiore del netburst
per esempio il PEE955 ha lo stesso TDP dell'EE965, ma mentre quest'ultimo malgrado 266 mhz in più consuma meno e rientra (circa) nei limiti dei 130W dichiarati, lo stesso non si può dire del primo che li sfora
altri esempi il celeron D 315 ha lo stesso TDP dichiarato del celeron D 350 pur avendo un ghz di frequenza in meno, per cui è ovvio che il primo consumerà qualcosa in meno dei 73W dichiarati mentre l'ultimo magari qualcosa in più sempre di quel valore dichiarato
e così via ecc., alla fine solo una prova pratica, "empirica" può dare i risultati esatti, il resto sono per lo più speculazioni più o meno esatte
von Clausewitz28 Giugno 2006, 16:16 #92
Originariamente inviato da: bombolo_flint
Infatti AMD ha sempre dichiarato il tdp esatto,poi vorrei aggiungere non dimentichiamoci dei precedenti Intel che avevano consumi e temperature elevate,io con il prescott che ho in idle sta a 62 gradi,mentre il 3800+ in full load sta adesso che è estate a 36 gradi,quindi quando mi riferivo al prescott che ha 1MB di cache che sta a 62 gradi in idle,figuriamoci il conroe con 2 e 4 MB di cache,poi non dimentichiamoci anche dei PentiumD950 in poi,si buoni ma non venitemi a dire che consuma poco e scalda anche poco,perchè non è vero visto che ho un PentiumD950.


oiboh 36° in full load col 3800+ con questo caldo mi sembrano particolarmente pochini, dai vabbeh te li facciamo passare
poi cominci a parlare di un prescott con 1MB di cache senza parlare di quale modello parli (sai ne esistono un certo numero) per concludere che hai un pentium D950 che nessuno ha detto che consumano poco, mentre l'unica cosa certa è che i conroe consumeranno sicuramente molto meno non foss'altro per la diversa frequenza di funzionamento (sai com'è il conroe E6600 girerà esattamente a 2,4 rispetto ai 3,4 del tuo pentium 950)
insimma non si capisce di che parli, salvo che continu a mischiare le mele con le pere
von Clausewitz28 Giugno 2006, 16:26 #93
Originariamente inviato da: YYD
Mikelezz, posso dire con certezza, senza tentennamento alcuno, che il TDP indicato da Intel è fuorviante e comporta malfunzionamenti dei circuiti se preso come riferimento per dimensionare il sistema di raffreddamento.
Specialmente nei paesi mediterranei o cmq con temperature estive elevate, dimensionare un sistema di raffreddamento basato sul TDP dichiarato da Intel significa far lavorare i circuiti al limite delle loro capacità, con intervento del throttle per limitare la temperatura degradando le prestazioni in caso di pesanti, prolungate elaborazioni. Non credo che ci possano essere dubbi di sorta su questo punto.
Dimensionando il sistema di raffreddamento in base al TDP fornito da AMD si ha la certezza, direi quasi assoluta, di un funzionamento molto affidabile e regolare anche con elevate temperature ambientali. Anche su questo non credo che possano sussistere dubbi.
Sostenere il contrario o che non è chiaro quale sia il TDP "più esatto" è indice quantomeno di scarsa esperienza specifica e carenza di relative cognizioni tecniche.



questa è grossuccia
cioè dire che intel ai "mediterranei" fornisce dei proci che non riescono stare nell'ottica del bun funzionamento è veramente un po' grossa
al limite puoi dire che i processori di punta, i 660-670, glii 840-960, sono al limite con i sistemi di rafreddamento boxed forniti
il resto sono un po' tue illazioni, smentite dal fatto che se davvero fosse così, a voglia di quanti reclami su intel pioverebbero

ps tolto il fatto di tutti gli overclock che sui P4 vengono fatti, anche su quelli di punta e col solo dissipatore boxed, che se fosse vero quanto sostieni manco di un mhz si riuscirebbe ad alzarli visto il throttle incombente
johnson28 Giugno 2006, 16:33 #94
Originariamente inviato da: blackshard

io ho riportato un fatto capitato veramente con dovizia dei particolari di cui ero in possesso. Purtroppo la macchina non è la mia, quindi non ho occasione di verificare da me, ma darmi del cialtrone (perché è così che si chiama uno che dice scemenze e stupidaggini) per aver riportato un fatto vero è troppo. Io non mi sono mai permesso di rispondere in questo modo a nessuno perché ho rispetto prima di tutto della persona, e poi delle sue opinioni.


Io non credo che dire una scemenza equivalga ad essere scemo, capita a tutti.
Eppoi vedi che ora la "tua notizia" già si sgonfia perchè non hai effettuato tu le rilevazioni ( immagino che tu non sappia nemmeno che temperatura c'era nel locale dove stava il notebook). Tra l'altro, l'articolo di hwupgrade giunge a conclusioni diverse da quelle che hai riportato.
Insomma qualche dubbio è lecito

In ogni caso peace & love
blackshard28 Giugno 2006, 18:45 #95
@johnson:

guarda che quando ho riportato la notizia, avevo scritto che la temp non l'avevo rilevata io, se vai a rileggere dovrebbere esserci scritto, e se non c'è scritto mea culpa. Ho sottolineato di essere apparso dubbioso anche io al riguardo, proprio per evitare di scatenare flame e polemiche inutili.
In ogni caso appena ho occasione di trovarlo su msn chiedi lumi al riguardo, visto anche l'articolo apparso oggi su hwupgrade.
Fino ad oggi non sapevo dei problemi di surriscaldamento di questi macbook, ne del fatto delle temperature. Ho semplicemente riportato la cosa come me l'ha detta lui.

@von Clausewitz:

Qui l'unico che fa il fanboy sei tu a cercare di smentire fatti abbastanza assodati, e denigrare prove ed esperimenti altrui che li confermano.

Poi non capisco come fai a contraddire YYD postando un grafico dove si confrontano un portatile ed un desktop, e non parlo solo di processori, ma di macchine complete.

Avrete altre notizie quando avrò chiesto lumi sulla cosa.
bombolo_flint28 Giugno 2006, 19:11 #96
Volevo ribadire una cosa a von Clausewitz,io non sono fanboy ne di amd ne di intel,quindi diamoci una calmata,siamo qui per parlare di computer e tutto quello che riguarda esso,non per insultarci.Ciao
dema8628 Giugno 2006, 19:41 #97
Comunque il T2600 di mio fratello durante l'esecuzione di una playlist raggiunge stabilmente i 180°C.

Ah... dimenticavo, mio fratello anziché nella borsa il portatile lo ripone nel Forno!!


E dai! non offendetevi, sempre pronti a prendersela per una minchiata...
100°C é una cavolata che in effetti, se non sei preparato, a leggerla ti fa un po' scoppiare!
Probabilmente si tratta come suggerito in precedenza di un errore di scale (°F --> °C).
bombolo_flint28 Giugno 2006, 19:55 #98
E chi se la prende,comunque infatti la temperetura rilevata li non è sballata solo è in Fahrenheit,infatti mi ha colto alla sprovvista,no perchè se fosse stato cosi come ci poggi le mani sul notebook?Ciao a tutti
dema8628 Giugno 2006, 20:00 #99
Originariamente inviato da: bombolo_flint
E chi se la prende,comunque infatti la temperetura rilevata li non è sballata solo è in Fahrenheit,infatti mi ha colto alla sprovvista,no perchè se fosse stato cosi come ci poggi le mani sul notebook?Ciao a tutti

Ahime il mio notebook d'estate devi maneggiarlo veramente con cura (XP-m 2400+) dopo un'ora due di gioco ti ritrovi con la tastiera che scotta, e se ce l'hai appoggiato alle gambe, ti ritrovi anche due chiazze di sudore sui pantaloni ( e chiazze 30x10cm)!!
bombolo_flint28 Giugno 2006, 20:06 #100
Io ho un Toshiba Satellite P10-792 Pentium 4 3.06GHz,non mi lamento per niente anche dopo 2 ore di gioco non scotta per niente,forse il merito sta nel sistema di raffreddamento che usa Toshiba,comunque i macbook saranno belli ma potevano farci un sistema di raffreddamento più adeguato specialmente che usa il core duo,ci si potevano impegnare di più,comunque se mi devo prendere un notebook con core duo,mi prendo il Toshiba.Ciaoooo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^