Athlon XP e overclock

Athlon XP e overclock

Le cpu Athlon XP saranno annunciate ufficialmente domani, ma già trapelano le prime info sulla loro overcloccabilità

di pubblicata il , alle 08:58 nel canale Processori
 
Nella giornata di domani AMD presenterà ufficialmente le nuove cpu Athlon XP, basate sul Core Palomino già visto nei processori Athlon 4 Mobile e Athlon MP. Alcuni rivenditori on line hanno, tuttavia, iniziato la commercializzazione di queste nuove cpu, dei quali alcuni sample sono finiti nelle mani di appassionati overclockers.



Nell'immagine: sulla sinistra un processore Athlon Thunderbird, sulla destra uno Athlon XP.
Questi processori hanno, di default, moltiplicatore di frequenza bloccato sia verso l'alto che verso il basso; purtroppo AMD ha introdotto delle modifiche superficiali al package che impediscono il ricorso allo sbloccaggio manuale del moltiplicatore, utilizzando il vecchio "trucco" della matita. Alcuni test preliminari, tuttavia, hanno evidenziato come sia comunque possibile intervenire per sbloccare il moltiplicatore, agendo con una penna conduttiva sui connettori L1 montati sulla parte superiore del package della cpu.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Whelk08 Ottobre 2001, 19:33 #1
Bella fregatura questa degli L1 e dei L3 ed L4, complicano l'overclock!!!

AMD questa se la poteva risparmiare!!!!
Shazam27 Ottobre 2001, 16:11 #2
Ho comprato un XP 1700+, con 512 MB DDR e mobo Shuttle AK31 rev. 2.0. Ho portato il moltiplicatore a 145x11 e attualmente viaggio come XP 1900+ (1600 MHz di clock e 290 di DDR), senza nessun problema. Non male come overclock e tenterò di spingermi ancora oltre!
Destiny_7513 Ottobre 2002, 18:10 #3
guarda la mia firma, certo che puoi andare oltre
Raven13 Ottobre 2002, 23:13 #4
Originariamente inviato da Destiny_75
[B]guarda la mia firma, certo che puoi andare oltre



...

Hai "resuscitato" un thread di oltre un anno fa!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^