Bluetooth 6.1: l'update semestrale migliora privacy ed efficienza energetica

Il recente rilascio dell'aggiornamento Bluetooth Core 6.1 continua il programma di rilascio semestrale adottato da Bluetooth SIG. La nuova versione introduce aggiornamenti per la privacy dei dispositivi e l'ottimizzazione energetica, permettendo agli sviluppatori di accedere più rapidamente alle nuove funzionalità.
di Nino Grasso pubblicata il 12 Maggio 2025, alle 10:01 nel canale AppleIl Bluetooth SIG (Special Interest Group) ha recentemente ufficializzato la specifica Bluetooth Core 6.1, nuovo frutto del programma di rilascio semestrale recentemente adottato dall'organizzazione. La modifica della cadenza di rilascio evidenzia un cambiamento strategico che ha lo scopo di velocizzare l'implementazione delle nuove funzionalità nell'intero ecosistema.
La transizione verso un ciclo di aggiornamento più frequente consentirà agli sviluppatori e ai produttori di accedere con maggiore rapidità alle funzionalità completate, favorendo un processo di evoluzione tecnologica più fluido e reattivo alle esigenze del mercato. Come ha sottolineato Alain Michaud, presidente del CdA di Bluetooth SIG, questa nuova cadenza garantirà che i miglioramenti incrementali possano raggiungere più velocemente l'industria, alimentando lo sviluppo di soluzioni avanzate.
Bluetooth Core 6.1 è ufficiale: al via il programma di update semestrali
La caratteristica principale di Bluetooth Core 6.1 è l'introduzione degli aggiornamenti Bluetooth Randomized RPA (Resolvable Private Address), una tecnologia progettata per migliorare due aspetti fondamentali: la privacy dei dispositivi e l'efficienza energetica. Gli aggiornamenti Randomized RPA agiscono randomizzando i tempi di modifica dell'indirizzo del dispositivo, rendendo più complesso per entità esterne tracciare o correlare l'attività di un dispositivo nel corso del tempo. Dal punto di vista dell'efficienza energetica, la nuova funzionalità trasferisce l'operazione di modifica dell'indirizzo direttamente al controller, con un impatto positivo sulla durata della batteria dei dispositivi.
Parallelamente al rilascio della nuova specifica, Bluetooth SIG ha introdotto una nuova appendice nella guida alle comunicazioni per le funzionalità supportate. Il documento fornisce descrizioni chiare e dettagliate delle funzioni, dei profili e delle applicazioni Bluetooth, con l'obiettivo di garantire una comunicazione pubblica accurata e uniforme in tutto il settore. Le aziende associate a Bluetooth SIG potranno beneficiare di questa risorsa per comunicare in modo più efficace le caratteristiche dei propri prodotti. È importante notare che, secondo le linee guida ufficiali, i membri devono evitare di fare riferimento diretto alla versione della specifica Bluetooth Core per la quale un prodotto è stato qualificato, ma sono tenute a comunicare le specifiche funzionalità Bluetooth supportate dal dispositivo, in particolare quelle più rilevanti per i clienti target. Tali informazioni dovrebbero essere chiaramente indicate sulla confezione del prodotto, nella documentazione e nei materiali di marketing.
Con l'arrivo di Bluetooth Core 6.1 e l'adozione del nuovo programma di rilascio semestrale, la tecnologia Bluetooth SIG punta a mettere in evidenza la capacità del protocollo Bluetooth di evolversi per rispondere alle sfide tecnologiche moderne, mantenendo al contempo l'attenzione sulla sicurezza, l'efficienza e l'esperienza utente.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info.... Tutto bello tutto nuovo ..... un poco come L'USB 4.0.... ampiamente diffuso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".