Linux e giochi 3D

Linux e giochi 3D

di pubblicata il , alle 08:56 nel canale Uncategorized
 
Italian 3D Now ha pubblicato un articolo nel quale vengono analizzate le prestazioni delle schede video nVidia in ambiene Linux, utilizzando i driver compilati per XFree86 4.0.1 :
Negli ultimi anni il sistema operativo gratuito Linux ha dimostrato di essere un'ottima alternativa al più diffuso Windows; specialmente in questo ultimo anno si è visto un crescente interesse per questa piattaforma, tanto che molti produttori di videogiochi hanno pubblicato oppure hanno annunciato versioni Linux dei loro giochi (si pensi a Quake III Arena, Unreal Tournament, Sim City 3000, Tribes 2, e molti altri). E quindi, essendoci interesse per i giochi, come può mancare una scheda video in grado di operare sotto questo sistema e in grado di fornire prestazioni di buon livello ? NVIDIA ha così scelto di rilasciare dei driver compilati per XFree86 4.0.1 in grado di accelerare sia l'ambiente 2D, sia, ovviamente, quello 3D grazie al driver GLX.

In questo articolo è nostra intenzione mostrare come fare per installare tali driver sotto qualsiasi distribuzione Linux e poi tramite la modalità timedemo di Quake III Arena far vedere quanto veloce può andare una GeForce 2 MX rispetto a Windows 98. Premesso però che i driver per questo sistema operativo sono ancora in stadio "beta", dobbiamo quindi aspettarci giocoforza prestazioni inferiori a quelle che si potranno riscontrare in ambiente Windows, almeno per ora.
Torvate l'articolo pubblicato a questo indirizzo.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^