Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-07-2026, 14:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ch...pa_155878.html

Un elettroencefalogramma del MIT ha registrato una connettività cerebrale più bassa negli studenti che scrivono saggi con ChatGPT, mentre in Brasile chi lo usa senza limiti ricorda solo il 57,5% dei contenuti studiati contro il 68,5% dei compagni che ne fanno a meno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2026, 15:35   #2
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14316
non serviva uno studio per immaginare che delegare le cose rende più stupidi..

il cervello impara quando deve fare fatica e non quando fa fare fatica ad altri..
c'è ancora chi pensa che si possa fare di meglio mentre la IA fa il proprio lavoro ma la realtà è ben diversa ed ovvia per chiunque abbia lavorato con le IA e sia razionale.. si perde qualcosa.. l'ho visto anche io in mesi di programmazione.. è più facile far fare che fare ed è normale, l'uomo è pigro e se trova una scorciatoia la imbocca subito e il cervello non fa differenza
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2026, 15:46   #3
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 7091
666 persone?
Ovviamente potrebbe essere paragonata questa ricerca ad una altra fatta sugli smartphone e fotocamere,durante un esperimento delle persone dovevano osservare dei paesaggi,hanno dato la possibilità a un gruppo di persone equamente divise a metà,una metà osservava i paesaggi senza scattare foto mentre l'altra metà poteva e doveva scattare delle foto mentre osservavano i paesaggi,anche se poche,quindi potevano osservare i paesaggi e prendersi qualche momento per scattare foto.
Risultato:quelli senza smartphone ricordavano dettagli e ricordavano bene i paesaggi,quelli con lo smartphone non ricordavano dettagli e quant'altro.
Stanno uscendo pian piano degli studi in cui si dice che,abusare della tecnologia,atrofizza il cervello.
Alcuni scienziati stanno cercando di dimostrare che,all'aumentare delle comodità,il QI si abbassa,difatti,nonostante l'alfabetizzazione di massa,dicono che il Qi da inizio 1900 ad adesso, si è abbassato,questo perchè sostengono che le difficoltà,stimolano il cervello a evolvere,potenziarsi e a funzionare meglio,la IA toglie le difficoltà,anche nei pensieri più banali.
Questo succede quando creiamo uno strumento che potenzialmente è utilissimo ma lo usiamo malissimo,come sempre.
Ho portato un esempio,il monopattino elettrico,se devi percorrere 5 km velocemente,è uno strumento utile che ti fa risparmiare tempo ma se lo si usa per fare 100 , 200 o 300 metri,pur di non andare a piedi,dicasi pigrizia,il corpo prima o poi te la farà pagare con,obesità,muscolatura e articolazioni da disabile e magari in regalo anche una patologia come il diabete.
Ma naturalmente bisogna mettere la IA anche nel gelato e nel tonno in scatola al posto dell'olio di oliva......

Ultima modifica di supertigrotto : 06-07-2026 alle 15:50.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2026, 15:57   #4
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1893
Tecnicamente più il cervello impara più diventa bravo ad imparare. Il problema al solito è che l'uomo è un animale pigro e molto egoista, e il cervello stesso sprona ad esserlo per motivi di sopravvivenza della specie.

Al di là che farsi fare il lavoro da ChatGPT non è un male se viene fuori un lavoro migliore in meno tempo, ma basterebbe usare ChatGPT per imparare, non per cazzeggiare mentre lui lavora.

Che so, ultimamente sto utilizzandolo per interrogarmi sui libri di narrativa che leggo. Come? Semplice, sicuro qualsiasi libro uscito fino a poco tempo fa è stato usato in fase di addestramento, quindi io dico: "Ho letto il primo capitolo di 1984, interrogami" e lui mi fa domande a riguardo, correggendomi se sbaglio o non ricordo bene e magari se mi conviene rileggermi la cosa. E in questa maniera ad oggi mi ricordo i libri moooooooolto meglio che prima perché questa interrogazione rinforza il ricordo nella memoria a lungo termine.

Altro utilizzo è una chat che ho iniziato così:

In questa chat, quando scrivo qualcosa in inglese, lo traduci in italiano, dandomi la definizione delle parole e il senso della frase e variazioni nell'uso delle stesse, con curiosità varie. L'idea è avere subito la traduzione di qualcosa da associare a un contesto specifico, devi quindi essere una sorta sia di dizionario di traduzione che di definizione di parola o frase che scrivo qui. Con obiettivo anche di farmi imparare ulteriormente l'inglese. In questa chat inoltre, se carico una immagine, estreai il testo in inglese e fai la stessa cosa, traducendolo e spiegandolo

Ed è comodissima per imparare inglese.

Poi chiaro, se la gente invece che cazzeggiare sui social, quando non sa cosa fare sul telefono, "giocasse" con kinnu o duolingo, sicuro avrebbe un cervello meglio funzionante.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2026, 18:03   #5
danylo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 893
Quote:
Chi studia con ChatGPT poi dimentica quasi tutto
Sarebbe meglio scrivere "Chi si fa' fare i compiti da ChatGPT non impara niente"
(esattamente come chi viene promosso, copiando)
danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2026, 20:28   #6
gabrieleromano
Member
 
L'Avatar di gabrieleromano
 
Iscritto dal: Apr 2023
Città: Pescara
Messaggi: 165
la spiegazione dietro questa tesi è semplice: l'AI semplica, sintetizza e spiega... mentre normalemente il cervello doveva ricostrtuire schemi mentali per sintetizzare e schematizzare e persino capire.

A mio avviso però ci sono lati positivi.

Ad esempio nelle materie scientifiche / matematiche non puoi perdere una settimana per capire un concetto se poi comunque te lo dimentichi

gabrieleromano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2026, 00:23   #7
UtenteHD
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 2369
Penso sia un problema di fondo, se uno non ha voglia di impegnarsi e cerca scorciatoie per imparare (e se usi AI con le sue allucinazioni, chissà che ne esce) visto che non ti vuoi impegnare, in automatico quello che impari finisce nella memoria temporanea, che una volta finito esame puff scordi. se invece studi Tu, prendi appunti, fai riassunto, ecc.. allora lo impari veramente.
__________________
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare:
1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento
2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2026, 07:29   #8
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1893
Comunque sta storia delle allucinazioni è un pelo esagerata, soprattutto in questi contesti.
Cioè se una cosa è vera, significa che è passata n mila volte in fase di addestramento IA, quindi è anche quella con più probabilità che esca. Le IA allucini su cose che non esistevano durante l'addestramento o che sono molto rare, come i nomi propri ad esempio, o se gli si chiede la formazione dell'Italia, capace che parta con Buffon, Zambrotta, Cannavaro, Nesta, ecc perché è la più citata da 20 anni probabilmente.

Poi mai fidarsi, ma io di solito mi diverto con Kinnu, che essendo in inglese mi dà termini in inglese, quindi spesso uso la chat di cui sopra per tradurli in italiano e ChatGPT me li spiega esattamente come Kinnu, con spesso pure gli stessi esempi.

Ad oggi per cose "certe" non mi sono imbattuto in allucinazioni gravi, sicuro facendo ricerche internet, ma quello è normale, i motori di ricerca sono ancora tutti tarati sull'uomo, stanno uscendo i primi per IA e quelli aiuteranno
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2026, 07:44   #9
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 6455
Guardacaso un mio studente che utilizzava l'IA per "studiare" a casa è stato fermato all'esame di maturità dimostrando di non sapere praticamente niente.
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2026, 08:03   #10
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1893
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Guardacaso un mio studente che utilizzava l'IA per "studiare" a casa è stato fermato all'esame di maturità dimostrando di non sapere praticamente niente.
Son centinaia di anni che ci sono studenti che alla maturità dimostrano di non sapere nulla, non credo la colpa ora sia della IA.

La colpa è sempre, in ordine, di:
1) Genitori
2) Professori
3) Studenti
4) Strumenti usati male dagli studenti
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2026, 08:09   #11
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 6455
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Son centinaia di anni che ci sono studenti che alla maturità dimostrano di non sapere nulla, non credo la colpa ora sia della IA.

La colpa è sempre, in ordine, di:
1) Genitori
2) Professori
3) Studenti
4) Strumenti usati male dagli studenti
Lui "si vantava" di studiare con l'IA e molto probabilmente è riuscito ad usarla anche in classe senza farsi mai sgamare ... alla maturità "tutti i nodi vengono al pettine"
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2026, 08:19   #12
mozzarello
Senior Member
 
L'Avatar di mozzarello
 
Iscritto dal: Oct 2025
Messaggi: 1893
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Lui "si vantava" di studiare con l'IA e molto probabilmente è riuscito ad usarla anche in classe senza farsi mai sgamare ... alla maturità "tutti i nodi vengono al pettine"
Sì, ma è lo stesso processo del copiare.

Non è cambiato nulla e non è dannosa l'IA, son semplicemente pigri gli studenti (e i genitori) o i professori son delle piaghe, che ne ho visti parecchi abbastanza incapaci di insegnare.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2026, 10:41   #13
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 10320
umph... i bei tempi quando si demonizzava il bigino (bignami per i non lombardi)
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
OpenAI taglia i prezzi di due modelli GP...
RTX Spark pronto a dominare anche i tabl...
Il primo telefono davvero senza bordi no...
DeepSeek V4-Flash, API in beta pubblica:...
La crisi delle memorie continuerà: ecco ...
Dati su disfunzione erettile e perdita d...
Arriva e-invoice, il servizio di fiskaly...
Champions League, F1 e MotoGP: ecco la p...
Amazon alza a 220 miliardi le stime sugl...
World of Warcraft e Dungeons & Drago...
AXOL Server ridisegna l'infrastruttura d...
MSI ha ucciso AMD EXPO ULL? High-Efficie...
Falso Portale dell'Automobilista ruba pa...
Apple chiude il miglior trimestre di giu...
Sony tira dritto sull'addio ai dischi Pl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1