|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...re_150827.html
Apple ha annunciato i chip M5 Pro e M5 Max, i nuovi SoC per il MacBook Pro. Basati sulla nuova Fusion Architecture a doppio die, portano CPU a 18 core, GPU fino a 40 core e prestazioni AI quattro volte superiori rispetto alla generazione precedente Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
davvero tanta roba, lato windows oggi c’é una vera alternativa? mi sa bisogna aspettare nvidia proponga qualcosa
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
notizie sui mac mini m5?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Se trovano il modo di implementare un controller per memoria esterna hanno vinto tutto. Altrimenti resta un prodotto molto limitato.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
D'altronde siamo passati dai 200-400GB/sec degli M1 Pro-Max agli attuali 307-460GB/sec degli M5 Pro-Max. Su che siano dei prodotti " molto limitati " direi proprio di no...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per il momento non sembrano all'orizzonte... Forse nella seconda metà di quest'anno.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Vedremo nei test ma credo si piazzeranno in vetta
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Ho ancora un MacBookPro del 2015 che uso per cazzeggio e che non è espandibile. Gli ho cambiato solo la batteria, questo per farti capire quanto sia utile l'espansibilità su un prodotto che, dopo 10 anni, confrontato con un M3-4 e 5 resta comunque un chiodo. Puoi cambiare SSD ma il processore resta fermo al palo. Oggi ho un MacBook Pro M2 con 16GB e 512 GB di SSD. Non mi bastano 512GB? Prendo un SSD da 1TB esterno e tanti saluti. Me lo porto ovunque e lo uso anche con altri dispositivi. La limitazione è di chi non li usa. Chi usa certi prodotti conosce benissimo pregi e difetti e valuta l'acquisto di conseguenza.
LOFOTEN: un bagno 200km a nord del circolo polare artico.. Ultima modifica di Lexan : 03-03-2026 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Premesso questo state entrambi facendo il discorso sbagliato a mio parere. Diciamoci la verità, chi di voi ha mai comprato un notebook e nel suo ciclo di vita gli ha mai aumentato la ram? E se è successo sarà stato una volta e magari per quel notebook uscito di fabbrica con un solo banco su. Dell'espandibilità su notebook non frega realmente a nessuno da una vita, sia che questi siano mac che non. D'altro canto il fatto di vendere macchine completamente integrate significa che apple può costringerti a comprare ciò che lei vuole venderti... vuoi più ram? E mi dispiace devi accollarti anche il taglio di ssd maggiore o il soc più potente. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
Forse Qualcomm, ma giusto forse, e poi lo snapdragon supporta massimo 128G di ram, che in confronto ad apple e' preistoria. Intel ormai nell'ade. Assumi merda = raccogli tempesta. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
A quanto ammonta il bandwidth di un modulo DDR5 6400? Meno di 100GB/s...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Più potenti? Tutto da dimostrare...
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ci sono quelli che apple non la considerano piu', anche per via della scelta dell'inespandibilita'. Quote:
Ma il problema espandibilita' è molto piu' pensate su pc desktop. E piu' sali di fascia, piu' non ha senso. Come il mac pro, che non se lo fila nessuno ormai. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il problema e' piu' legato ai desktop. Dove il problema e' evidente oltre che assurdo. Che senso ha un enorme mac pro con dentro un macmini pompato ed inespandibile? Ed infatti non se lo fila nessuno. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
M5 Pro e Max presentano comunque una novità assoluta per quanto riguarda le caratteristiche fisiche del SoC che, da quanto è dato sapere, non ha più un die monolitico che racchiude CPU, GPU ed NPU, ma è basato su due chiplet collegati tra loro con un interposer ( un riadattamento della tecnologia Ultrafusion ).
A quanto pare Apple ha anticipato la tecnologia chiplet per i suoi SoC M più avanzati visto che da rumors questa sarebbe dovuta debuttare con gli M6. I chiplet degli M5 Pro/Max sono sono entrambi basati su processo a 3nm avanzato di TSMC e sono divisi in un cluster per CPU/NPU/IO+MEMCTRL e l'altro dedicato esclusivamente alla GPU e accelerazione AI. Oltre ad aver ridisegnato la GPU Apple ha messo mano anche ai core ad alta efficienza della CPU ( ribattezzati Supercore ) rivedendone il funzionamento della cache e la branch prediction logic in modo da sfruttare appieno l'aumento della banda passante verso la memoria.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo puo' essere un problema, o diventarlo. Compri un pc, tutto bellissimo. Poi, dopo qualche anno, il programma che usi viene aggiornato e lavora meglio con piu' ram. Butti tutto e ne compri un altro? In certi abiti d'uso ci si puo' accontentare, in altri no. Ed e' per questo che ormai apple si rivolge quasi esclusivamente al settore consumer/soho che e' comunque il piu' esteso. L'approccio scelto poco si adatta ad altri ambiti. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi io ti ho risposto nel merito dell'incremento non del valore assoluto rispetto alle ram normali. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.