|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ai_147352.html
RemoveWindowsAI è uno script open source ospitato su GitHub che consente agli utenti di Windows 11 di rimuovere completamente le funzionalità di intelligenza artificiale integrate nel sistema operativo. Lo strumento agisce su Copilot, Recall e altri componenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Eh, si, ma cosa si deve scaricare? Sono andato alla pagina di Github e non ci ho capito niente...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Lo scarichi o fai "copia e incolla" in un file, poi esegui da dentro powershell (come amministratore, of corse). Buon divertimento ! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
orcamiseria: lo faccio girare subito sul beelink
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
fatto girare sul pc primario in firma, ho lasciato selezionato tutto e flaggato il backup ma ad un certo punto ha dato un errore
chissà, forse cercava di cancellare roba che avevo già segato tempo fa tra telemetria e dintorni ![]() ma stasera (ne i prox giorni) ho razzi di andare a leggermi il listato comandi per capire quale step sia a provocarlo ah, se volete provarci, antivirus/malware disabilitati e PS aperto con privilegi admin ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ma su win LTSC tutto questo non c'è giusto?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Quote:
Clicca sul pulsante verde e poi su DOWNLOAD ZIP Scompatta e lancia RemoveWindowsAi.ps1 con permessi admin |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Tecnicamente condividendo la stessa versione (26100) avrebbe tutte le "carte in regola" per supportare senza problemi le suddette funzioni ma no, è "pulito" diciamo così, per semplificare.
Troverai sia nelle policies che nel registro i riferimenti a funzioni come Recall e via dicendo, ma per l'appunto, fermo restando che anche avessi l'hardware compatibile e che fosse un "normale" Windows 11 dovresti attivare tutto manualmente, sono "innocue". Puoi sempre disattivare tutto "tanto per" o far girare il suddetto script, ma su LTSC credo che tu possa star tranquillo a livello di funzioni AI. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
E questa cosa diventa sempre più vera ogni giorno che passa.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... io ho rimosso 5.1 e quindi ho solo il 7 che da errore...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
non serve scaricare nulla. basta aprire powershell e metterci questo comando per avere l'interfaccia completa:
& ([scriptblock]::Create((irm "https://raw.githubusercontent.com/zoicware/RemoveWindowsAI/main/RemoveWindowsAi.ps1")))
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
GRAZIE!!!!!!!!
Informazione che ho apprezzato tantissimo. L'ho eseguito con backup e rimuovendo TUTTO (e quindi fidandomi ciecamente del tizio che ha fatto lo script... in realta' prima ho fatto qualche ricerca). Ci mette qualche minuto. Come detto da altri, ci vuole la versione 5.1 di Powershell; si puo' verificare la versione col comando: $PSVersionTable.PSVersion Si puo' lanciare in vari modi; io ho scelto la versione compatta con interfaccia: Codice HTML:
& ([scriptblock]::Create((irm 'https://kutt.it/RWAI'))) Esiste una sua guida su Youtube: video (dove usa Windows in macchina virtuale )Nel mio caso e' andato tutto bene (per ora), ho fatto il reboot (la ram allocata subito dopo il boot e' scesa di 5GB) e provato windows update: ha correttamente scaricato ed installato due aggiornamenti. Speriamo bene. Ultima modifica di Vaulenst : 10-12-2025 alle 11:27. Motivo: Aggiornamento |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Lo sto provando (con opzione backup attiva) su un Windows 11 Pro installato in un pc d'epoca con APU AMD A4-5000 (lento, lentoooo con Windows 11) dove già avevo rimosso da policy e registro un sacco di roba relativa all'AI.
Mamma mia LA MOLE di roba (solo relativa a queste amenità dell'AI) che va a rimuovere. Capito perchè dopo pare un ciocco di legno Windows 11 se paragonato al fratello maggiore LTSC. Ad ogni modo, tutto sommato sono rimasto piacevolmente colpito, anche se di pochissimo, la macchina ora sembra un po' più reattiva. Con tutti i limiti dell'hardware che rimangono ben inteso.
Ultima modifica di Saturn : 11-12-2025 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
com'e' sta storia dell'opzione backup ?
vorrei provare sul lenovo, ma vorrei evitare poi di bestemmiare per tutte le vacanze
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
REVERT e BACKUP. Ecco io l'ho eseguito attivando la seconda. Ma non ho ancora fatto "la controprova", il rollback diciamo. Quindi se proprio vuoi provare, prendi le tue precauzioni. Eventuali casini tanto eventualmente si vedono a lungo termine e testando a fondo l'installazione dopo, non necessariamente subito. Falla una bell'immagine del sistema, visto mai !
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
no vado di ripristino... tanto sopra li c'e' solo multisim e il pacchetto office...
comunque appena partono le vacanze provero'
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.

]