Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2025, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/vi...ai_143721.html

Il vibe coding, ovvero lo sviluppo di software tramite AI generativa, ha generato una nuova economia: cresce la domanda per sviluppatori esperti capaci di correggere bug, ottimizzare UI e risolvere disastri causati dai modelli automatici

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 08:10   #2
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
unita a questa altra notizia:

Trump to impose $100,000 fee per year for H-1B visas, in blow to tech
https://www.reuters.com/business/med...ts-2025-09-19/

programmatori junior indiani a casa,
e Amazon+Microzozz+Meta fanno lo stesso lavoro con un solo americano senior
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 08:52   #3
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Questo succede quando si dà troppa fiducia all'AI. Deve essere da guida, non sostituire in toto il programmatore. Controllare sempre quello che produce.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 08:58   #4
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Ieri ho avuto una ulteriore esperienza infruttuosa con chatgpt: alla mia richiesta, si è inventato dei fantomatici moduli del kernel di linux che non esistono, spacciandoli per una eccezionale soluzione. Utilissimo, per perderci tempo dietro...
Old 20-09-2025, 09:19   #5
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Lo dicevo già in tempi non sospetti che i LLM sarebbero stati una grande opportunità per gli informatici (NON per i vibe coder e specialmente non per i maGNAger ignoranti che avevano orgasmi pensando a quanti informatici avrebbero potuto licenziare).

I LLM sono bravissimi a produrre legacy code (è quella la fonte ultima da cui attingono) che diventa automagicamente un macigno da mantenere.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 09:56   #6
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
Measuring the Impact of Early-2025 AI on Experienced Open-Source Developer Productivity

"When developers are allowed to use AI tools, they take 19% longer to complete issues—a significant slowdown that goes against developer beliefs and expert forecasts. This gap between perception and reality is striking: developers expected AI to speed them up by 24%, and even after experiencing the slowdown, they still believed AI had sped them up by 20%."

Come volevasi dimostrare. L'uomo a sostegno della macchina invece del viceversa, come dovrebbe essere.

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin
pachainti è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 10:16   #7
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Ieri ho avuto una ulteriore esperienza infruttuosa con chatgpt: alla mia richiesta, si è inventato dei fantomatici moduli del kernel di linux che non esistono, spacciandoli per una eccezionale soluzione. Utilissimo, per perderci tempo dietro...
Gpt-5 da questo punto di vista, per me, è peggiorato tantissimo. Se non sa, inventa. A volte chidendo una piccola modifica del codice, cambia tutto di sana pianta, facendo perdere un sacco di tempo. Appena ci si sposta un pò dal seminato (nel senso che si cerca di fare cose abbastanza di nicchia), impazzisce e allucina in modo imbarazzante. Gpt-4 era un pò meglio, ovviamente dal mio punto di vista.
Old 20-09-2025, 11:27   #8
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Questo succede quando si dà troppa fiducia all'AI. Deve essere da guida, non sostituire in toto il programmatore. Controllare sempre quello che produce.
Se un giorno mi chiamassero a fare un lavoro del genere, chiederei tanti di quei soldi che gli converrebbe farmi riscrivere il software con uno stipendio "normale" .
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 11:49   #9
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
bellissimo

ok si deve correggere ed è un lavoro di merda perchè ti logori come se facessi il manutentore,
ma il punto è:
la produttività aumenta si o no ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 12:31   #10
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
cioè come quando fai fare una cosa ad uno per quattro spicci e poi devi chiamare uno bravo a rimediare?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 12:45   #11
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
semplicemente si stanno trovando ottimizzazioni del tutto, fisiologico nascano "nuovi ruoli" quando c'è una situazione nuova. non credo comunque ci sia qualche ipotesi nel tornare nell'era "pre-IA" (pachainti escluso)
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 17:16   #12
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Ieri ho chiesto a Qwen di darmi il codice js e css per aprire una mappa leaflet in full screen quando si preme sul pulsante. Mi ha portato fuori strada con un fullscreen fatto con css e non con chiamate di sistema del cellulare perché vada in full screen.

Ovviamente ho capito che non sapeva farlo (e nemmeno io lo sapevo fare), ho cambiato LLM e sono passato a Z.ai che dopo diversi giri di codice mi ha fatto funzionare il full screen. Ma si sono persi un 30 linee di codice js e altrettante linee per lo style. Figurarsi per i programmi lunghi.

Quando c'è un codice da un migliaio di linee non lascio fare mai all'AI e controllo tutto, inoltre copio solo pezzi di qualche decina di linee e le testo, non lascio mai riscrivere tutto il codice all'AI altrimenti mi rompe il codice che già funzionava.

L'AI è un aiuto e insieme un disastro, vas preso dell'AI solo quello che funziona e va fatto molto lavoro a organizzativo a mano, in modo da eliminare i difetti distruttivi dell'AI quando fa codice. È come maneggiare del materiale corrosivo: occorre attenzione, maschera e guanti.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:05   #13
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Ieri ho chiesto a Qwen di darmi il codice js e css per aprire una mappa leaflet in full screen quando si preme sul pulsante. Mi ha portato fuori strada con un fullscreen fatto con css e non con chiamate di sistema del cellulare perché vada in full screen.
Quello però dipende anche dal modello. Per il coding bisogna usare i modelli Coder-Instruct di Qwen. Se ne prendi uno qualunque magari pure piccolo, di programmazione sa poco.

Io ho la fortuna di poter usare questo, ed è una bomba:

https://huggingface.co/Qwen/Qwen3-Co...-A35B-Instruct

Ultima modifica di Unrue : Ieri alle 08:08.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:09   #14
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Ragazzi chatGPT non è un LLM per il coding. Ma parché continuate a usare LLM non specializzati?

Già quelli specializzati non sono perfetti e possono produrre errori ma se poi usi un LLM non specializzato per scrivere codice è un bagno di sangue.

Se proprio vuoi far scrivere codice a una IA almeno usa github copilot che è già qualcosa un minimo adatta allo scopo.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:52   #15
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Io l'ia la uso quando devo cercare il come fare qualcosa.
Nel senso... Anziché passare un'ora a googlare o cercare su stack overflow faccio direttamente la domanda a gemini che mi porta spesso sulla strada giusta con esempi di codice.
Però poi prendo e scrivo di mio pugno e adatto per quello che devo fare.

Se invece devo sviluppare e ho tutto quello che mi serve in testa non mi serve la AI.
Scrivo tutto da zero o riprendo codice scritto da me che so che funziona.

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Elon Musk annuncia: X introdurrà un algo...
Basta popup e fastidi sui cookie: l'UE p...
Non crederai ai prezzi degli Amazfit su ...
WhatsApp integra Meta AI nei messaggi: i...
Già disponibili le ISO di Windows...
Dimensity 9500 ufficiale, MediaTek punta...
Display micro-OLED e prezzo accessibile:...
Chrome è la prima app Google per ...
Google Pixel Watch 2: smartwatch Android...
IA per l'e-Commerce: la startup italiana...
realme GT 7T: smartphone 5G con batteria...
iPhone Air: iFixit svela i segreti del d...
Yangwang U9 Xtreme di BYD è uffi...
iPhone 17 Pro Max batte Galaxy S25 Ultra...
Meta Connect 2025: il CTO chiarisce i pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian