|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/vi...ai_143721.html
Il vibe coding, ovvero lo sviluppo di software tramite AI generativa, ha generato una nuova economia: cresce la domanda per sviluppatori esperti capaci di correggere bug, ottimizzare UI e risolvere disastri causati dai modelli automatici Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
unita a questa altra notizia:
Trump to impose $100,000 fee per year for H-1B visas, in blow to tech https://www.reuters.com/business/med...ts-2025-09-19/ programmatori junior indiani a casa, e Amazon+Microzozz+Meta fanno lo stesso lavoro con un solo americano senior
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Questo succede quando si dà troppa fiducia all'AI. Deve essere da guida, non sostituire in toto il programmatore. Controllare sempre quello che produce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Ieri ho avuto una ulteriore esperienza infruttuosa con chatgpt: alla mia richiesta, si è inventato dei fantomatici moduli del kernel di linux che non esistono, spacciandoli per una eccezionale soluzione. Utilissimo, per perderci tempo dietro...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Lo dicevo già in tempi non sospetti che i LLM sarebbero stati una grande opportunità per gli informatici (NON per i vibe coder e specialmente non per i maGNAger ignoranti che avevano orgasmi pensando a quanti informatici avrebbero potuto licenziare).
I LLM sono bravissimi a produrre legacy code (è quella la fonte ultima da cui attingono) che diventa automagicamente un macigno da mantenere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Measuring the Impact of Early-2025 AI on Experienced Open-Source Developer Productivity
"When developers are allowed to use AI tools, they take 19% longer to complete issues—a significant slowdown that goes against developer beliefs and expert forecasts. This gap between perception and reality is striking: developers expected AI to speed them up by 24%, and even after experiencing the slowdown, they still believed AI had sped them up by 20%." Come volevasi dimostrare. L'uomo a sostegno della macchina invece del viceversa, come dovrebbe essere.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Gpt-5 da questo punto di vista, per me, è peggiorato tantissimo. Se non sa, inventa. A volte chidendo una piccola modifica del codice, cambia tutto di sana pianta, facendo perdere un sacco di tempo. Appena ci si sposta un pò dal seminato (nel senso che si cerca di fare cose abbastanza di nicchia), impazzisce e allucina in modo imbarazzante. Gpt-4 era un pò meglio, ovviamente dal mio punto di vista.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() ok si deve correggere ed è un lavoro di merda perchè ti logori come se facessi il manutentore, ma il punto è: la produttività aumenta si o no ?
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
cioè come quando fai fare una cosa ad uno per quattro spicci e poi devi chiamare uno bravo a rimediare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
semplicemente si stanno trovando ottimizzazioni del tutto, fisiologico nascano "nuovi ruoli" quando c'è una situazione nuova. non credo comunque ci sia qualche ipotesi nel tornare nell'era "pre-IA" (pachainti escluso)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Ieri ho chiesto a Qwen di darmi il codice js e css per aprire una mappa leaflet in full screen quando si preme sul pulsante. Mi ha portato fuori strada con un fullscreen fatto con css e non con chiamate di sistema del cellulare perché vada in full screen.
Ovviamente ho capito che non sapeva farlo (e nemmeno io lo sapevo fare), ho cambiato LLM e sono passato a Z.ai che dopo diversi giri di codice mi ha fatto funzionare il full screen. Ma si sono persi un 30 linee di codice js e altrettante linee per lo style. Figurarsi per i programmi lunghi. Quando c'è un codice da un migliaio di linee non lascio fare mai all'AI e controllo tutto, inoltre copio solo pezzi di qualche decina di linee e le testo, non lascio mai riscrivere tutto il codice all'AI altrimenti mi rompe il codice che già funzionava. L'AI è un aiuto e insieme un disastro, vas preso dell'AI solo quello che funziona e va fatto molto lavoro a organizzativo a mano, in modo da eliminare i difetti distruttivi dell'AI quando fa codice. È come maneggiare del materiale corrosivo: occorre attenzione, maschera e guanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Io ho la fortuna di poter usare questo, ed è una bomba: https://huggingface.co/Qwen/Qwen3-Co...-A35B-Instruct Ultima modifica di Unrue : Ieri alle 08:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Già quelli specializzati non sono perfetti e possono produrre errori ma se poi usi un LLM non specializzato per scrivere codice è un bagno di sangue. Se proprio vuoi far scrivere codice a una IA almeno usa github copilot che è già qualcosa un minimo adatta allo scopo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Io l'ia la uso quando devo cercare il come fare qualcosa.
Nel senso... Anziché passare un'ora a googlare o cercare su stack overflow faccio direttamente la domanda a gemini che mi porta spesso sulla strada giusta con esempi di codice. Però poi prendo e scrivo di mio pugno e adatto per quello che devo fare. Se invece devo sviluppare e ho tutto quello che mi serve in testa non mi serve la AI. Scrivo tutto da zero o riprendo codice scritto da me che so che funziona.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.