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Old 29-12-2023, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ti_122952.html

Digital Foundry ha pubblicato un nuovo video in cui raccoglie le peggiori conversioni PC del 2023. Lo scalino più alto del podio lo occupa The Last of Us Parte I, ma i titoli elencati sono tutte produzioni di alto profilo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 29-12-2023, 10:46   #2
Saturn
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Conversioni o meno, ormai si sa che i giochi non vanno mai acquistati appena rilasciati. Perchè appunto ormai se va bene rilasciano beta, se male direttamente alpha. Giga e giga di download, 60/70€ di spesa per ritrovarsi qualcosa di assolutamente imperfetto e poco godibile.

Meglio attendere qualche buon mese e il rilascio delle prime due o tre patch. Soprattutto meglio attendere che il prezzo diventi umano.

My two cent(s) !
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Old 29-12-2023, 10:50   #3
dav1deser
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Conversioni o meno, ormai si sa che i giochi non vanno mai acquistati appena rilasciati. Perchè appunto ormai se va bene rilasciano beta, se male direttamente alpha. Giga e giga di download, 60/70€ di spesa per ritrovarsi qualcosa di assolutamente imperfetto e poco godibile.

Meglio attendere qualche buon mese e il rilascio delle prime due o tre patch. Soprattutto meglio attendere che il prezzo diventi umano.

My two cent(s) !
Quoto pienamente. Gli unici giochi su cui ho fatto uno strappo a questa regola sono stati Resident Evil 2, 3 e Village, e in tutti i casi sono sempre stato piacevolmente soddisfatto dalla stabilità (forse Village era crashato la primissima volta che l'ho lanciato ma poi zero problemi).
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
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Old 29-12-2023, 11:56   #4
TheFanDance
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Quoto pienamente. Gli unici giochi su cui ho fatto uno strappo a questa regola sono stati Resident Evil 2, 3 e Village, e in tutti i casi sono sempre stato piacevolmente soddisfatto dalla stabilità (forse Village era crashato la primissima volta che l'ho lanciato ma poi zero problemi).
Altra notevole eccezione è BG3.
Comprato al Day 1 e nessun problema.
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Old 29-12-2023, 12:16   #5
coschizza
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Altra notevole eccezione è BG3.
Comprato al Day 1 e nessun problema.
strano dal lancio hanno rilasciato circa 6000 fix come hai fatto a non incappare in nessuna?, io ne ho presi a decine e decine di bug, come tutti immagino se li risolvono è perche vengono segnalati dalla comunity

Ultima modifica di coschizza : 29-12-2023 alle 12:19.
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Old 29-12-2023, 12:23   #6
silvanotrevi
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il punto è che le nuove console hanno 16GB di memoria condivisa e teoricamente un gioco per PS5 o Xbox x può arrivare in media a richiedere 13-14GB Vram per funzionare bene. Ora, quando vanno a convertire un gioco da console a PC quel quantitativo di Vram diventa un problema perché ci sono ancora tante GPU sotto i 16GB in circolazione e quindi per forza di cosa in quelle configurazioni si presenteranno stuttering, frametime ballerino, crash e quant'altro. Bisognerà aspettare la prossima generazione di GPU per pc affinché le cose vadano meglio, con la speranza che anche la fascia media di GPU sia shipped con almeno 16GB Vram on board
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Old 29-12-2023, 12:24   #7
coschizza
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il punto è che le nuove console hanno 16GB di memoria condivisa e teoricamente un gioco per PS5 o Xbox x può arrivare in media a richiedere 13-14GB Vram per funzionare bene. Ora, quando vanno a convertire un gioco da console a PC quel quantitativo di Vram diventa un problema perché ci sono ancora tante GPU sotto i 16GB in circolazione e quindi per forza di cosa in quelle configurazioni si presenteranno stuttering, frametime ballerino, crash e quant'altro. Bisognerà aspettare la prossima generazione di GPU per pc affinché le cose vadano meglio, con la speranza che anche la fascia media di GPU sia shipped con almeno 16GB Vram on board
un gioco per PS5 o Xbox x può arrivare in media a richiedere 8-10GB Vram non di piu ( ma mediamente molto meno questo si), la xbox per esempio ha un limite fisico a 10GB che non puo essere superato
a 1080p bastano e avanzano 8GB nessun gioco usa di piu se non per suoi problemi ma sono suoi i problemi non tuoi

Ultima modifica di coschizza : 29-12-2023 alle 12:34.
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Old 29-12-2023, 13:24   #8
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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Messaggi: 20443
io l'ho appena finito e l'ho trovato bello e godibile, ovviamente ho aspettato tutti sti mesi per avere patch e driver ben maturi per non avere l'esperienza terribile che hanno avuto molti al day1

detto questo ho comunque dovuto disattivare lo smart access memory altrimenti era un crash continuo
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Old 29-12-2023, 14:44   #9
silvanotrevi
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un gioco per PS5 o Xbox x può arrivare in media a richiedere 8-10GB Vram non di piu ( ma mediamente molto meno questo si), la xbox per esempio ha un limite fisico a 10GB che non puo essere superato
a 1080p bastano e avanzano 8GB nessun gioco usa di piu se non per suoi problemi ma sono suoi i problemi non tuoi
Assolutamente no. Sei rimasto indietro di 4 anni quando 8GB Vram erano sufficienti. Oggi no. Con 8GB Vram dovrai fare molti sacrifici e rinunce per giocare a titoli come Hogwarts Legacy, Phantom Liberty, The Last of Us Part I, Forspoken, Avatar Frontiers of Pandora, Alan Wake 2, Resident Evil 4 Remake e tanti altri. E questo anche a 1080p. Oggi avere una GPU con 16GB Vram dovrebbe essere il minimo per la fascia media, purtroppo però a Nvidia piace speculare su questo e offre la Vram con il contagocce (che poi non è neanche costoso aggiungere Vram in più e ci sono approfondimenti ad hoc sul web ma questo è un altro discorso). Avere una GPU con 8GB Vram oggi è una condanna. E sono proprio le conversioni new gen console to pc ad aver fatto lievitare i requisiti di memoria per poter giocare bene. Ma ci sono tanti contenuti sul tubo che spiegano quello che è accaduto meglio di me.
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Old 29-12-2023, 14:57   #10
goma76
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L'Avatar di goma76
 
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Città: La ridente Brianza
Messaggi: 4253
Se parliamo del gioco allo stato attuale (TLOU) è una caxxata enorme quanto riportato nella notizia.
Giocato e finito da poco e non c'è nulla di cui possa lamentarmi sul lato tecnico.
__________________
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Colorful Igame RTX 3080 Vulcan OC SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
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Old 29-12-2023, 16:07   #11
ningen
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Messaggi: 1672
Più che altro ha sorpreso il fatto che proprio con questo gioco per cui rompono le scatole ogni momento possibile su quanto sia bello ed un capolavoro, abbiano cannato il lancio con una situazione tecnica inconcepibile.
Fortuna che non sono tra quelli che stravedono per questa ip, ma immagino come abbiano girato i coglioni a quelli che erano interessati e l'hanno acquistato al lancio.
Beh come ha detto qualcuno prima di me, quando acquisti al day one o peggio pre-ordini nel 99% dei casi prendi solo fregature, ovvero giochi mal ottimizzati, incompleti e pure sovraprezzati per quello che offrono (che spesso è un prodotto non propriamente funzionante).
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Old 29-12-2023, 16:23   #12
Saturn
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Città: Planet Saturn (♄)
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Originariamente inviato da ningen Guarda i messaggi
Più che altro ha sorpreso il fatto che proprio con questo gioco per cui rompono le scatole ogni momento possibile su quanto sia bello ed un capolavoro, abbiano cannato il lancio con una situazione tecnica inconcepibile.
Fortuna che non sono tra quelli che stravedono per questa ip, ma immagino come abbiano girato i coglioni a quelli che erano interessati e l'hanno acquistato al lancio.
Beh come ha detto qualcuno prima di me, quando acquisti al day one o peggio pre-ordini nel 99% dei casi prendi solo fregature, ovvero giochi mal ottimizzati, incompleti e pure sovraprezzati per quello che offrono (che spesso è un prodotto non propriamente funzionante).
Ribadisco, comprare al day-1 è un tipo di approccio che cozza irrimediabilmente col buon senso di questi tempi, è come dormire sotto la spada di Damocle e sperare che possa cadere di piatto invece che di punta o come lasciare il cane chiuso in casa per due settimane e sperare che non vada a cagare proprio sul tappeto persiano...
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Old 29-12-2023, 18:57   #13
coschizza
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Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Assolutamente no. Sei rimasto indietro di 4 anni quando 8GB Vram erano sufficienti. Oggi no. Con 8GB Vram dovrai fare molti sacrifici e rinunce per giocare a titoli come Hogwarts Legacy, Phantom Liberty, The Last of Us Part I, Forspoken, Avatar Frontiers of Pandora, Alan Wake 2, Resident Evil 4 Remake e tanti altri. E questo anche a 1080p. Oggi avere una GPU con 16GB Vram dovrebbe essere il minimo per la fascia media, purtroppo però a Nvidia piace speculare su questo e offre la Vram con il contagocce (che poi non è neanche costoso aggiungere Vram in più e ci sono approfondimenti ad hoc sul web ma questo è un altro discorso). Avere una GPU con 8GB Vram oggi è una condanna. E sono proprio le conversioni new gen console to pc ad aver fatto lievitare i requisiti di memoria per poter giocare bene. Ma ci sono tanti contenuti sul tubo che spiegano quello che è accaduto meglio di me.
tutti i giochi che hai elencato li ho finiti con la mia 3060 ti e 8GB di vram e tutti in ultra, mi sa che hai qualche problema sul pc
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Old 29-12-2023, 18:57   #14
Ripper89
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Originariamente inviato da goma76 Guarda i messaggi
Se parliamo del gioco allo stato attuale (TLOU) è una caxxata enorme quanto riportato nella notizia.
Giocato e finito da poco e non c'è nulla di cui possa lamentarmi sul lato tecnico.
Le citazioni dell'articolo fanno riferimento ovviamente agli status al day one.
Ovviamente sono stati fixati
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Old 29-12-2023, 19:05   #15
h.rorschach
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Nota bene: DF ha escluso da questa classifica tutti i giochi rilasciati da settembre in poi, asserendo che è inutile giudicare un gioco a prima di 3 mesi dall'uscita perché fanno tutti cagare. Questo la dice lunga sullo stato reale delle cose.
__________________
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
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Old 30-12-2023, 10:23   #16
LucaZar
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L'ultima patch per last of US è di agosto. Leggendo l'elenco di correzioni e miglioramenti dal primo hotfix ad oggi mi pare praticamente un altro gioco...
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Old 30-12-2023, 11:15   #17
StylezZz`
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Da peggior conversione è diventata una delle migliori con le ultime patch, nessun problema con la mia 3070 e 8GB di VRAM.
__________________
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Old 30-12-2023, 12:22   #18
biometallo
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Altra notevole eccezione è BG3.
Comprato al Day 1 e nessun problema.
C'è da dire che Baldus'Gate 3 è rimasto per ben 3 anni in early access con gente che ha pagato 60$ per fare da Beta tester...
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Old 30-12-2023, 12:26   #19
Zappz
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C'è da dire che Baldus'Gate 3 è rimasto per ben 3 anni in early access con gente che ha pagato 60$ per fare da Beta tester...
E il risultato e' stato notevole, direi che hanno fatto solo bene.
__________________
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Old 30-12-2023, 13:06   #20
biometallo
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Messaggi: 7263
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Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
E il risultato e' stato notevole, direi che hanno fatto solo bene.
E non lo metto in dubbio, facevo però presente che in realtà il gioco era acquistabile 3 anni prima di quel "giorno uno" in una forma incompleta, insomma il tempo per sistemarlo c'è stato, comunque la mia non voleva essere tanto una critica, ma un'osservazione su come sia cambiato il modello si sviluppo dei giochi.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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