Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Atto 2 è l'ultima arrivata nella gamma di vetture completamente elettriche di BYD, posizionata nell'importante segmento di mercato dei SUV del segmento B. E' forte di una batteria strutturale che opera anche come telaio, di una buona autonomia per l'utilizzo in ambiente urbano e di elevata abitabilità pur con dimensioni compatte
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Negli ultimi giorni abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di Microsoft Xbox e di Obsidian Entertainment, Avowed. Ambientato nell'immaginario di Pillars of Eternity, si è rivelato sorprendente in tanti aspetti, a cominciare dalla sua grafica colorata
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Razer mi ha offerto l'opportunità di provare il nuovo Basilisk V3 Pro 35K e devo ammettere che mi ha stupito. Dopo anni trascorsi con il Logitech G502, dalla sua prima iterazione Proteus Core all'ultima G502 X Plus, è arrivato finalmente un degno avversario. La periferica di Logitech rimane un punto di riferimento in questo segmento ed è ancora uno dei miei mouse preferiti, ma alla fine il Razer si è guadagnato il "posto fisso" nel mio setup. Sfortunatamente, il costo non è propriamente accessibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2023, 11:16   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il...mo_122937.html

Il New York Times ha citato in giudizio Microsoft e OpenAI per l'intelligenza artificiale generativa che, secondo la testata, produce miliardi di dollari di danni al giornalismo. Tra le accuse ci sono la violazione del diritto d'autore e il danno d'immagine.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 11:21   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Il New York Times ha citato in giudizio Microsoft e OpenAI per l'intelligenza artificiale generativa che, secondo la testata, produce miliardi di danni al giornalismo. Tra le accuse ci sono la violazione del diritto d'autore e il danno d'immagine.
Tanti auguri. Si vede che hanno voglia di perdere qualche decina o centinaia di milioni in causa. É una battaglia persa in partenza per come la vedo io, stanno facendo causa al progresso (bello o brutto che sia), al futuro.

E certi mestieri, tanti mestieri, inevitabilmente diventeranno obsoleti e inutili.

Nel caso delle motivazioni citate nell'articolo possono avere tutte le ragioni del mondo, non lo metto in dubbio, ma a parte qualche correzione di tiro sulle intelligenze generative poco altro otterranno.

E comunque per come la vedo io loro saranno I PRIMI, quando sarà il momento, a sostituire la "bassa manovalanza" per gli articoletti e le notizie più frivole, con intelligenze artificiali...

Ribadisco, tanti auguri !

Ultima modifica di Saturn : 28-12-2023 alle 11:23.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 11:22   #3
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Che perderanno contro MS e OpenAI la vedo facile, ma non si sa mai.
Comunque non capisco, se, se hanno usato gli articoli del giornale per allenarlo, se erano quelli gratis li hanno messi online loro, se erano a pagamento hanno pagato per averli, quindi tutto risolto?
Si lamentano che hanno usato i loro articoli per dare un prodotto pari o migliore il Loro, beh lo capisco, ma la concorrenza si fa anche cosi' o sbaglio?
Forse se si associassero a qualche IA, approfittassero del'onda favorevole e creassero qualcosa IA info esclusiva Loro a pagamento, cosi' va meglio e del tutto risolto?

Ultima modifica di UtenteHD : 28-12-2023 alle 11:26.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 11:25   #4
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Tanti auguri. Si vede che hanno voglia di perdere qualche decina o centinaia di milioni in causa. É una battaglia persa in partenza per come la vedo io, stanno facendo causa al progresso (bello o brutto che sia), al futuro.

E certi mestieri, tanti mestieri, inevitabilmente diventeranno obsoleti e inutili.

Nel caso delle motivazioni citate nell'articolo possono avere tutte le ragioni del mondo, non lo metto in dubbio, ma a parte qualche correzione di tiro sulle intelligenze generative poco altro otterranno.

E comunque per come la vedo io loro saranno I PRIMI, quando sarà il momento, a sostituire la "bassa manovalanza" per gli articoletti e le notizie più frivole, con intelligenze artificiali...

Ribadisco, tanti auguri !
c'è aimè effettivamente poco da fare

Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Comunque non capisco, se, se hanno usato gli articoli del giornale per allenarlo, se erano quelli gratis li hanno messi online loro, se erano a pagamento hanno pagato per averli, quindi tutto risolto?
beh pure hwupgrade è gratuito ma se una IA usa le sue informazioni hwupgrade ci guadagna zero. mentre se un utente visita il sito hwupgrade ci guadagna
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 11:26   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Bella domanda.

Siamo arrivati "al canto del cigno" ribadisco per alcune "professioni storiche" e tantissime altre sono a forte, fortissimo rischio (vedi il caso in cui un'intelligenza artificiale avrebbe potuto difendere gratis un imputato).

O si pongono dei limiti, adesso, subito, invalicabili o sarà un attimo a ritrovarsi con i cyborg che tirano su palazzi, che lavorano in miniera, che insegnano a scuola, che operano un paziente, che assistono un anziano, insomma l'interazione uomo-intelligenza artificiale credo fermamente che provocherà una rivoluzione sociale come non se ne sono mai viste fin'ora. E tutto questo sta accadrà con una rapidità pazzesca.

Spero solo di vedere come andrà a finire...ho grandi aspettative sotto questo punto di vista. Forse mi illudo, ma ho fiducia !
Old 28-12-2023, 11:27   #6
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
beh pure hwupgrade è gratuito ma se una IA usa le sue informazioni hwupgrade ci guadagna zero. mentre se un utente visita il sito hwupgrade ci guadagna
Chiaro questo punto, grazie.

Quote:
Bella domanda.

Siamo arrivati "al canto del cigno" ribadisco per alcune "professioni storiche" e tantissime altre sono a forte, fortissimo rischio (vedi il caso in cui un'intelligenza artificiale avrebbe potuto difendere gratis un imputato).

O si pongono dei limiti, adesso, subito, invalicabili o sarà un attimo a ritrovarsi con i cyborg che tirano su palazzi, che lavorano in miniera, che insegnano a scuola, che operano un paziente, che assistono un anziano, insomma l'interazione uomo-intelligenza artificiale credo fermamente che provocherà una rivoluzione sociale come non se ne sono mai viste fin'ora. E tutto questo sta accadrà con una rapidità pazzesca.

Spero solo di vedere come andrà a finire...ho grandi aspettative sotto questo punto di vista. Forse mi illudo, ma ho fiducia !
Eh hai ragione, ma penso che piu' o meno tutti abbiano dubbi a riguardo della limitazione, o perlomento limiteranno e prodotti consumer, quello che possono dare i robot+IA alle Societa' ecc.. come guadagno e risparmio in denaro non ha pari creado.

Ultima modifica di UtenteHD : 28-12-2023 alle 11:31.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 11:32   #7
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
se effettivamnete è cosi, e sono molto propenso a pensare che lo sia, è giusto che vengano multati in modo deciso.
Old 28-12-2023, 11:46   #8
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
hwupgrade ci guadagna zero. mentre se un utente visita il sito hwupgrade ci guadagna
la vedo dura. come riuscirà un giornale a dimostrare che una IA si è potenziata alleandosi grazie ai suoi articoli e non anche una miriadi di altre fonti? e anche se riuscisse nell' impresa in che percentuale deve essere indennizzata visto che i suoni articoli sono una frazione infinitesimale del mare magnum dove le lA si sono addestrate.
Old 28-12-2023, 11:53   #9
xarz3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Per chi parla di canto del cigno, le IA generative dipendono in maniera vitale dal contenuto prodotto da altri per l'addestramento. Dubito che vedremo a breve IA che non dipenderanno da giornalisti o agenzie stampe per avere fatti di cronaca aggiornati e che si faranno il loro stesso lavoro investigativo.
Per questo motivo chi sviluppa modello IA deve pagare il lavoro delle fonti di addestramento se queste vogliono essere pagate
xarz3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 12:00   #10
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
se nessuno scrive l'articolo originale, l'AI non si può inventare nulla

quindi in parte hanno ragione

fallissero tutti (i giornalisti) non è che l'AI può guardare fuori dalla finestra per vedere cosa sta succedendo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 12:06   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

fallissero tutti (i giornalisti) non è che l'AI può guardare fuori dalla finestra per vedere cosa sta succedendo
Per ora.
Old 28-12-2023, 12:09   #12
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da xarz3 Guarda i messaggi
Per chi parla di canto del cigno, le IA generative dipendono in maniera vitale dal contenuto prodotto da altri per l'addestramento. Dubito che vedremo a breve IA che non dipenderanno da giornalisti o agenzie stampe per avere fatti di cronaca aggiornati e che si faranno il loro stesso lavoro investigativo.
Per questo motivo chi sviluppa modello IA deve pagare il lavoro delle fonti di addestramento se queste vogliono essere pagate
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

banalmente potrebbe reperire informazioni pubbliche condivise da fonti private attendibili sui social network e da quelle scriverci un articolo
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 12:29   #13
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Si lamentano che hanno usato i loro articoli per dare un prodotto pari o migliore il Loro, beh lo capisco, ma la concorrenza si fa anche cosi' o sbaglio?
Forse se si associassero a qualche IA, approfittassero del'onda favorevole e creassero qualcosa IA info esclusiva Loro a pagamento, cosi' va meglio e del tutto risolto?
Sbagli perché gli articoli, compresi quelli gratuiti, sono protetti da copyright… Non mi pare che OpenAI e MS abbiano riconosciuto qualcosa al NYT. Insomma hanno/stanno sfruttando il lavoro di altri per poter ottenere un guadagno. Non mi sembra che sia una concorrenza molto leale.

Per il resto concordo anche io che questa battaglia intrapresa dal NYT sfiori l’ipocrisia visto che anche loro sarebbero ben felici di usare dei Bot AI per scrivere articoli, editare fotografie, gestire il flusso delle news.

Servono degli strumenti legislativi urgenti per regolare ed imporre dei confini entro i quali le IA possono operare, le iniziative legali dei singoli privati con le attuali leggi possono fare ben poco.
Old 28-12-2023, 12:49   #14
Informative
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Open ai dovrebbe fare causa al NYT perché ha sporcato il training set con i suoi articoli
Informative è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 12:51   #15
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
raga rassegnamoci, anche le news di hwupgrade tra poco saranno scritte dalla IA.

Sarà un mondo tutto di IA
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 13:00   #16
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Scommetto che da noi si inventeranno un equo compenso da farci pagare in qualche modo.
Old 28-12-2023, 13:45   #17
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Chi lavora con carta e penna dovrebbe iniziare a cercare un altro lavoro . Giornalisti , scrittori , fumettisti ,traduttori , centralinisti , assistenza remota ,etc . I lavori manuali di questo passo sono sicuri per qualche decade ancora . Io penso che comunque le ia Siano molto sopravvalutate
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 13:50   #18
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Ricordo ai lettori che OpenAI ha sempre dichiarato di non fare uso di materiale protetto da copyright nel suo training corpus. Ciò è stato provato falso più volte, questa causa ha solide basi.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 13:57   #19
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Io penso che comunque le ia Siano molto sopravvalutate
Il problema principale è che molta gente non ha idea esattamente di come funzionino. Per quanto avanzati, i generatori testuali odierni non sono molto più che predittori di testo addestrati su quantità di dati così enorme da dimostrare una parvenza di intelligenza. Possono solo prevedere la parola successiva in termini probabilistici; non pensano, non ragionano e non pianificano come può fare un essere umano, né attingono realmente informazioni da una "banca dati".

Artifici per farli "ragionare" ad oggi non fanno altro che fargli prevedere testo (sempre e solo una parola dopo l'altra, o tecnicamente "token", in sequenza) formattato come ragionamento.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2023, 14:00   #20
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Bella domanda.

Se ti aspetti un cambiamento rapido rimarrai deluso al 99%, siamo ancora lontani dalle IA completamente autonome, ma concordo sulla rivoluzione sociale anche se secondo me sarà graduale.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché! Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (...
Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Project Waterworth, Meta annuncia un cav...
La produzione a TSMC, i prodotti a Broad...
I leaker non mollano l'osso: inutile che...
Tutte le svendite Amazon weekend: robot ...
Le offerte sui componenti PC nel weekend...
NZXT Relay, cuffie gaming con qualità Hi...
Tornano con sconto di 200€ MacBook Pro 2...
Continuano le super promozioni AVM FRITZ...
Sconti pazzi per gli smartphone Motorola...
Robot ECOVACS a prezzi Black Friday: N20...
Gli auricolari Bose QuietComfort, che sc...
Samsung Galaxy Watch e Apple Watch ora i...
Potenza, super schermo, peso ridicolo di...
Super portatili a prezzo stracciato con ...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI e X8 OMNI in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian