Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-12-2023, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ci_122792.html

Non sempre le innovazioni tecnologiche incontrano il favore del grande pubblico e gli schermi touch, diffusissimi su ogni dispositivo personale, sono invece difficili da usare nei sistemi infotainment delle vetture

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 08:52   #2
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3826
Il touch non è una innovazione tecnologica,
è una errata applicazione tecnologica.

Come le pile sulle EV
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ E' un gomplotto dei poderi forti !
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 08:53   #3
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1809
Alla fine ci sono arrivati. Certo che non ci voleva un genio per capire l'estrema scomodità e la minore sicurezza dei controlli touch (di base).
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 09:02   #4
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13778
L'implementazione dei comandi a schermo va bene fino a un certo punto, dopodiché è evidente come sia solo un modo per spendere meno nella costruzione e nell'assemblaggio di un veicolo.
Tra pulsanti, stampi, connettori, fili e assemblaggio ogni comando "fisico" costa parecchio, mentre un pulsante virtuale a schermo quasi nulla.

Certi comandi fisici sono comodi e facili da usare perché li "senti" quando li cerchi senza togliere lo sguardo dalla strada.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 09:08   #5
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2023
Credo anche che, oltre all'aspetto della sicurezza, i tasti fisici siano una occasione per creare design interessanti ed esteticamente belli. Il cruscotto con il tablet mi ricorda molto quello della vecchia 500 che aveva mia mamma negli anni '80 XD
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 09:23   #6
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9126
Finalmente qualcuno che va verso l'ergonomia (anche cognitiva) e come detto non applica erroneamente la tecnologia.

Mancava solo di mettere la retromarcia con il tablet (cit.)
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 09:39   #7
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 16811
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Finalmente qualcuno che va verso l'ergonomia (anche cognitiva) e come detto non applica erroneamente la tecnologia.

Mancava solo di mettere la retromarcia con il tablet (cit.)
Esatto !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 09:42   #8
Bartsimpson
Senior Member
 
L'Avatar di Bartsimpson
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 1523
un mio amico ha la Cupra Formentor e in estate, con temperature oltre i 35, non riesce ad utilizzare i comandi touch! Addirittura certe volte non riusciva ad accendere il clima...
Bartsimpson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 09:48   #9
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11161
Sulle due macchine "private" ho il "selettore" per navigare sul display, carplay compreso, comandi clima e controlli tradizionali. Lo trovo comodissimo e per nulla distraente. Tutti i tasti sono fisici ed ormai li uso senza guardare.

Da un anno ho una aziendale VW con display touch e comandi clima a sfioramento. La cosa più brutta che potessero fare: è impossibile azionarli senza distrarti, tutti i comandi sono uguali e richiedono di guardare bene cosa si sta facendo. Spostando la leva del cambio inoltre ogni tanto li aziono anche accidentalmente.
Stesso discorso per il navi principale. Non so in germania, ma con le strade italiane piene di buche è impossibile che io riesca a tappare quello che volevo tappare, e non qualcosa a caso nell'intorno

È ovvio che un display da 20" costi meno di uno da 9" più la macchina riempita di pulsanti, ma non prendeteci per il !
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 10:02   #10
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5414
Ora ripensate anche ai motori e tornate a produrre i diesel.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 10:56   #11
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16053
Il touch distrae alla guida ed è un perfetto controsenso con il concetto di sicurezza verso il quale si dovrebbe andare.

Anche l'attimo di ricerca di un tasto fisico può distogliere l'attenzione dalla guida figuriamoci lo smanettare su uno schermo
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 10:57   #12
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1297
Preferisco la soluzione Mazda, touchscreen solo quando la macchina è ferma, comandi manuali sul tunnel centrale quando la macchina è in movimento.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 12:05   #13
Evilquantico
Senior Member
 
L'Avatar di Evilquantico
 
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Messaggi: 1291
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Ora ripensate anche ai motori e tornate a produrre i diesel.
Per fortuna iniziano a pensarci veramente o almeno in AUDI :

https://www.alvolante.it/news/l-audi...ettrico-390877
__________________
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 5600-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2
PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1
DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 13:40   #14
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5850
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ci_122792.html

Non sempre le innovazioni tecnologiche incontrano il favore del grande pubblico e gli schermi touch, diffusissimi su ogni dispositivo personale, sono invece difficili da usare nei sistemi infotainment delle vetture

Click sul link per visualizzare la notizia.
è veramente cosa buona e giusta
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 15:44   #15
alexfri
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1093
Ma quali sciochezze state dicendo? Tecnologia? Ergonomia? Tutte c@zz@te, lo hanno fatto semplicemente perche implementare un display unico gli costa una minima frazione dei tasti, STOP NULL'ALTRO. SOLO e SOLAMENTE risparmio per loro, nessun'altro motivo.
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 17:55   #16
Roby_n_ball
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 54
tipici commenti di italiani

non trovo per nulla scomodo l'uso del touch, ormai dovrebbe essere più semplice comprendere come funziona una gerarchia in uno schermo touch e può diventare un linguaggio universale. Con i tasti occorre studiare il manuale. No non i convincete, anche se ritengo che i tasti sul volante per alcune scorciatoie possano essere utili. Per chi ridendo auspicava la marcia indietro con il display, denuncia la poca conoscenza della materia, perchè già c'è.
Roby_n_ball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 19:55   #17
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11161
Quote:
Originariamente inviato da Roby_n_ball Guarda i messaggi
non trovo per nulla scomodo l'uso del touch, ormai dovrebbe essere più semplice comprendere come funziona una gerarchia in uno schermo touch e può diventare un linguaggio universale. Con i tasti occorre studiare il manuale. No non i convincete, anche se ritengo che i tasti sul volante per alcune scorciatoie possano essere utili. Per chi ridendo auspicava la marcia indietro con il display, denuncia la poca conoscenza della materia, perchè già c'è.
Probabilmente mai guidato? O non abbastanza?

In famiglia ho 7 auto che uso a rotazione oltre alla mia, e su tutte e 7 (con minime differenze) nonostante i diversi marchi i comandi sono tutti nello stesso posto.
Le minime differenze sono ad esempio nel fatto che le tedesche hanno il comando tergi invertito (alto/basso) rispetto alle italiane, e cose del genere.

Interrogando altri possessori di Volkswagen con touchscreen (con l'ausilio di amici di un centro revisioni) NESSUNO sapeva di avere la regolazione dell'altezza dei fari nascosta dentro vari sottomenù, mentre tutti sapevano dov'era la rotellina sulla vecchia auto.

Altra nota particolare: se devo guidare diverse ore al buio i display mi danno parecchio fastidio e sono solito spegnerli (nel caso del CH-R è sempre spento). Se dovessi fare tutto da lì è più probabile che cambi auto.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 20-12-2023 alle 20:00.
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 20:08   #18
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11754
speriamo che almeno il condizionato e i comandi principali tornino fisici.. è di una distrazione impressionante giocare con il pad per fare cose banali
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 20:35   #19
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2216
Quote:
Originariamente inviato da Uccellopredicatore Guarda i messaggi
Forse l'hanno capito, eppure altre case automobilistiche fanno il contrario. Magari sono interessati più a realizzare l'auto che ti fa "alla moda".
Penso che il motivo principale sia il risparmio economico sulla componentistica; poi magari il marketing lo fa passare per innovazione/smart/moda/ecc. IMHO
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2023, 21:12   #20
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11161
Il motivo è al 100% quello. Non a caso ora anche le serie base di VW hanno un display al posto del classico cruscotto (così piccolo e brutto che l'upgrade a quello "premium" lo rendono quasi obbligatorio).
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Intel fa retromarcia: Intel Capital non ...
Phanteks Evolv X2: l'iconico case cambia...
Grizzly Lake: Intel porterà chip ...
SK hynix continua a macinare numeri reco...
Windows 11 24H2 fa emergere un bug vecch...
FBC: Firebreak, lo spin-off co-op di Con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1