Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2023, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il...gi_122345.html

Secondo Yann LeCun siamo molto lontani dall'avere sistemi di intelligenza artificiale dotati di una parvenza di coscienza. Inoltre, è piuttosto scettico anche sul quantum computing.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 08:04   #2
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Bè finchè lo scrivevo io su un forum del piffero non valeva niente.
Io aspetto sempre l'FSD di Tesla, che qualcuno dica che non arriverà nelle nostre vite
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 08:14   #3
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Eh mi sa che non ha tutti i torti sul fatto che qualcuno stia spingendo per vendere..
Per AI al pari di Noi ed AGI vere ci vorranno decenni e decenni, ovvio, aspettiamo, ma non si sa perche' l'AI "dovrebbe" migliorare in modo esponenziale, sempre di piu' ed alcuni dico e poi chi la fermera'? Boh vediamo come andra'.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 08:20   #4
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Bè finchè lo scrivevo io su un forum del piffero non valeva niente.
Io aspetto sempre l'FSD di Tesla, che qualcuno dica che non arriverà nelle nostre vite
Funziona così in tutto.
Anche mio figlio alle elementari fa disegni uguali a quelli degli artisti moderni ma non valgono milioni

Parlano di IA in ogni dove che fa cose mirabolanti ma se chiedi all'assistente vocale di chiamare la tua fidanzata ti chiama una pizzeria d'asporto
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 08:23   #5
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Parlano di IA in ogni dove che fa cose mirabolanti ma se chiedi all'assistente vocale di chiamare la tua fidanzata ti chiama una pizzeria d'asporto
E dove sarebbe il problema ? Non ti piace la pizza ???
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 08:54   #6
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Sarà che qualche anno fà ho giocato con qualche programma di dettatura del testo ed erano uno strazio. Oggi rimango sconvolto da quanto gli assistenti vocali ci azzeccano anche quando parlo con una leggerissima inflessione dialettale ahò!

Ultima modifica di omerook : 04-12-2023 alle 08:58.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 08:59   #7
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Sarà che qualche anno fà ho giocato con qualche programma di dettatura del testo ed erano uno strazio.Oggi rimango sconvolto da quanto gli assistenti vocali ci azzeccano anche quando parlo con una leggerissima inflessione dialettale!
Si è vero, però ad esempio, io ho due sim sul telefono e quando provo a chiamare Goolge per fare una telefonata mi si pianta sulla schermata dove devi decidere da che sim chiamare, oppure non chiede sempre quale numero del destinatario deve essere composto; trovo che i comandi base debbano essere resi perfetti, poi non importa se altri comandi hanno ancora delle lacune ma quello che può essere utilissimo anche per la sicurezza (fare chiamate mentre si è alla guida usando il vivavoce ad esempio) deve funzionare bene e sempre.
Old 04-12-2023, 09:09   #8
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
ed ecco che in borsa Open AI fa un bel tuffo a -200%
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 09:15   #9
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
La tua fidanzata si chiama Margherita ??
Old 04-12-2023, 09:16   #10
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
In verità l'assistente vocale cerca di farti lasciare con la fidanzata e metterti con te. Occhio!
Old 04-12-2023, 09:21   #11
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
"arriverà presto un intelligenza che farà sembrare il più grande genio mai esistito uno stupido"
Cit.

l'autore non me lo ricordo ma era qualche utente qua un po' troppo suggestionabile
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 10:11   #12
GLaMacchina
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
A mio modestissimo parere mancano centinaia di anni all'intelligenza artificiale forte perché questa richiede un'efficienza di calcolo paragonabile a quella dei sistemi neuronali biologici, altrimenti é del tutto irrealizzabile (richiederebbe uno sproposito di energia, dunque tanto intelligente non sarebbe...). Credo che ci si arriverà solo quando sapremo costruire cervelli biologici artificiali, tra qualche (magari svariate) centinaia di anni appunto.
GLaMacchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 10:12   #13
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Funziona così in tutto.
Anche mio figlio alle elementari fa disegni uguali a quelli degli artisti moderni ma non valgono milioni

LOL
Ma io qualcosina lo avevo studiato davvero, solo che non devo mica vendere fumo a Wall Street

Quote:
Originariamente inviato da GLaMacchina Guarda i messaggi
A mio modestissimo parere mancano centinaia di anni all'intelligenza artificiale forte perché questa richiede un'efficienza di calcolo paragonabile a quella dei sistemi neuronali biologici,
appunto
e a questa conclusione c'ero arrivato da tempo, ma tanto tempo eh
Più che intelligenza FORTE direi solo intelligenza, perchè adesso non la è, è solo una simulazione di intelligenza

Ultima modifica di barzokk : 04-12-2023 alle 10:16.
Old 04-12-2023, 10:18   #14
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

intelligenza
Complesso di facoltà psichiche e mentali che consentono di pensare, comprendere o spiegare i fatti o le azioni, elaborare modelli astratti della realtà, intendere e farsi intendere dagli altri, giudicare, e adattarsi all’ambiente.

https://www.treccani.it/enciclopedia/intelligenza/

Si ciao.
E questi ci buttano centinaia di milioni
Old 04-12-2023, 10:54   #15
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Uccellopredicatore Guarda i messaggi
Nonostante ciò e nonostante altre notizie simili a questa, si continua ancora a chiamarla, a definirla per quello che non è.
Un po' come fa Tesla col suo Autopilot, poi la gente pensa che l'auto riesca a guidare totalmente da sola
Old 04-12-2023, 11:16   #16
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Questa cosa è stata detta negli ultimi giorni anche da google e microsoft, questo è (almeno) il terzo che lo che lo conferma.

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Sarà che qualche anno fà ho giocato con qualche programma di dettatura del testo ed erano uno strazio. Oggi rimango sconvolto da quanto gli assistenti vocali ci azzeccano anche quando parlo con una leggerissima inflessione dialettale ahò!
Beh, il mitico dragon naturally speaking esiste da quasi trent'anni, mi ricordo che lo provavo sui pentium MMX.
Poi una decina di anni fa al mio nokia N86 gli feci la "prova della cadrega" (cit. aldo giovanni e giacomo) e la passò.

Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
"arriverà presto un intelligenza che farà sembrare il più grande genio mai esistito uno stupido"
Cit.

l'autore non me lo ricordo ma era qualche utente qua un po' troppo suggestionabile
anche io fui deriso quando dissi che l'ai aveva grossi limiti, non ricordo gli utenti, ma immagino i soliti, che adesso sono spariti.

Non sono un esperto, ma da quel (poco) che ho letto sull'argomento finchè il modello di ia sarà "statistico" le ai non potranno essere altro che sofisticati "pappagalli stocastici" : https://www.zeusnews.it/n.php?c=29752

Ultima modifica di sbaffo : 08-12-2023 alle 08:05.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 11:16   #17
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Finalmente qualcuno che dice la verità su come stanno effettivamente le cose al riguardo dell'intelligenza artificiale.

Siamo lontanissimi dalla vera intelligenza artificiale, sono convinto che ne dovranno passare di anni (decine e decine di anni) per avere la vera intelligenza artificiale

Secondo come la vedo io la vera intelligenza artificiale è per esempio quella che sia capace di dimostrare congetture matematiche che fino ad ora i matematici non sono riusciti a dimostrare

Qualche mese fa ho voluto provare per semplice curiosità ChatGPT, be non c'è voluto molto per confonderla al fine di farmi dare delle risposte semplicemente ridicole, dalla mia esperienza con ChatGPT ne posso dedurre che dal punto di vista della comprensione del linguaggio umano corrente è ad un buon livello (non ottimo o eccelletnte), ma per tutto il resto è una tragedia altro che Intelligenza artificiale.

Ho cominciato a chiedergli informazioni di Storia, be confrontando le sue risposte con Wikipedia mi sono reso conto che riesce a scrivere un intero discorso a tema praticamente scopiazzandoo e incollando, scopiazzando persino da tracce audio di filmati

Poi sono passato a chiedergli di disegnare per me e già qui ha cominciato a fare cilecca, per esempio gli ho chiesto di disegnarmi un unicorno nelle rive di un fiume e mi ha esibito un cigno alle rive di un lago, che oltre tutto non era un disegno ma una bruttissima foto persino sfuocata

Alla fine sono andato sul tosto proponendogli problemi di matematica o di fisica ed è qui che ho messo a KO ChatGPT, erano problemi nemmeno di livello universitario che normalmente vengono proposri alle elementari

E QUESTA SAREBBE LA VERA INTELLIGENZA ARTIFICIALE ? ...

HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 15:13   #18
alfredaino
Member

Iscritto dal: Dec 2023
LeCun è il premio Turing 2018 che ha prodotto mostri come Galactica.
alfredaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 16:43   #19
Luke2011
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Eh mi sa che non ha tutti i torti sul fatto che qualcuno stia spingendo per vendere..
Per AI al pari di Noi ed AGI vere ci vorranno decenni e decenni, ovvio, aspettiamo, ma non si sa perche' l'AI "dovrebbe" migliorare in modo esponenziale, sempre di piu' ed alcuni dico e poi chi la fermera'? Boh vediamo come andra'.
Veramente in seguito su Twitter ha chiarito che quello che intendeva dire è che non prevede l'avvento della superintelligenza (ASI) entro i prossimi 5 anni, anche perché prima arriveremo alla IA di livello umano, a cui proprio lui mira con l'introduzione della JEPA, joint-embedding predictive architecture, un'architettura con cui intende superare tutti i limiti di cui parla l'articolo. La JEPA dovrebbe essere pronta proprio entro i prossimi 5 anni.
Luke2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 16:45   #20
Luke2011
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
Finalmente qualcuno che dice la verità su come stanno effettivamente le cose al riguardo dell'intelligenza artificiale.

Siamo lontanissimi dalla vera intelligenza artificiale, sono convinto che ne dovranno passare di anni (decine e decine di anni) per avere la vera intelligenza artificiale
Come stavo spiegando anche a un altro utente, LeCun in seguito su Twitter ha chiarito che quello che intendeva dire è che non prevede l'avvento della superintelligenza (ASI) entro i prossimi 5 anni, anche perché prima arriveremo alla IA di livello umano, a cui proprio lui mira con l'introduzione della JEPA, joint-embedding predictive architecture, un'architettura con cui intende superare tutti i limiti di cui parla l'articolo. La JEPA dovrebbe essere pronta proprio entro i prossimi 5 anni.
Luke2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Sì, Panasonic ha presentato un Fe...
iPad Pro con chip M4 in forte sconto su ...
NVIDIA lancia la GeForce RTX 5050 Laptop...
Israele, 27enne arrestato per spionaggio...
Da 99€ a 169€: questi sono i 5 tablet mi...
Vivo X200 FE: il compatto che sfida i to...
I giochi acquistati sono davvero nostri?...
Basta un colpo d'occhio per spendere sol...
Vuoi diventare il fotografo dell'anno? A...
ChatGPT e la fragilità umana: la ...
Apple introdurrà nuove concession...
Windows 11: i punti di ripristino ora sc...
Dopo l'Iran, anche gli USA eliminano Wha...
Mova Z50 Ultra ora in offerta su Amazon:...
Klarna arriva anche su Google Pay: si po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian