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Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
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Old 21-08-2023, 11:11   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...eo_119316.html

La hypercar croata Rimac Nevera batte un altro record, e per festeggiare la casa realizzerà una edizione super limitata. Il video del record è impressionante

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-08-2023, 11:35   #2
LuFranco
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Quasi 2000 cavalli per girare 7 secondi più lenta di una 296gtb senza ali e con meno della metà dei cavalli o 20 secondi più lenta di una porsche gt3 rs che di cavalli ne ha meno di 1/3.

Ho visto e rivisto il giro, in pratica è tutto uno start e stop tra una curva e l'altra ed acceleratore al 100% solo in pochissimi punti della pista.
La potenza è nulla senza controllo. In una supercar il peso ed il bilanciamento è tutto.
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Old 21-08-2023, 11:51   #3
aqua84
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Quando ci sono questi record su auto/moto, IO mi chiedo sempre, ma il pilota nn viene mai preso in considerazione?

Spiego, sicuramente nn hanno scelto il primo che passava di li, peró nn sarebbe stato possibile che un altro pilota potesse andare molto di piu?

Cioè, fino a che nn faranno auto telecomandate che seguiranno una traiettoria preinpostata, ci sará sempre lo "zampino" di un Uomo nei risultati dei test.
__________________
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Old 21-08-2023, 11:59   #4
Marko#88
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Quando ci sono questi record su auto/moto, IO mi chiedo sempre, ma il pilota nn viene mai preso in considerazione?

Spiego, sicuramente nn hanno scelto il primo che passava di li, peró nn sarebbe stato possibile che un altro pilota potesse andare molto di piu?

Cioè, fino a che nn faranno auto telecomandate che seguiranno una traiettoria preinpostata, ci sará sempre lo "zampino" di un Uomo nei risultati dei test.
Certo, ma come dici: non prendono il primo che passa.
Poi su giro secco o quasi, le differenze fra i vari piloti si assottigliano di abbastanza... guarda in F1: fra il primo e l'ultimo in qualifica cosa passano, 2 secondi? Di cui un po' dovuti alla macchina quindi ancora meno.
Imho difficilmente si vedrebbero tempi MOLTO diversi cambiando piloti e anzi, probabilmente usando i propri collaudatori hai anche il vantaggio che conoscono bene la macchina.
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Old 21-08-2023, 12:17   #5
LuFranco
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Quando ci sono questi record su auto/moto, IO mi chiedo sempre, ma il pilota nn viene mai preso in considerazione?

Spiego, sicuramente nn hanno scelto il primo che passava di li, peró nn sarebbe stato possibile che un altro pilota potesse andare molto di piu?

Cioè, fino a che nn faranno auto telecomandate che seguiranno una traiettoria preinpostata, ci sará sempre lo "zampino" di un Uomo nei risultati dei test.
In termini assoluti di tempo, sul nurburgring soprattutto, fa molta più differenza il meteo, la temperatura ed umidità della pista che un pilota rispetto ad un altro.
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Old 21-08-2023, 12:24   #6
omerook
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Quando ci sono questi record su auto/moto, IO mi chiedo sempre, ma il pilota nn viene mai preso in considerazione?

Spiego, sicuramente nn hanno scelto il primo che passava di li, peró nn sarebbe stato possibile che un altro pilota potesse andare molto di piu?

Cioè, fino a che nn faranno auto telecomandate che seguiranno una traiettoria preinpostata, ci sará sempre lo "zampino" di un Uomo nei risultati dei test.
credo che ci siano gli specialisti del nurburgring. quando una casa vuole fare il tempo chiede a loro.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...eife_lap_times
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Old 21-08-2023, 13:03   #7
Hypergolic
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Quasi 2000 cavalli per girare 7 secondi più lenta di una 296gtb senza ali e con meno della metà dei cavalli o 20 secondi più lenta di una porsche gt3 rs che di cavalli ne ha meno di 1/3.

Ho visto e rivisto il giro, in pratica è tutto uno start e stop tra una curva e l'altra ed acceleratore al 100% solo in pochissimi punti della pista.
La potenza è nulla senza controllo. In una supercar il peso ed il bilanciamento è tutto.
Non hai colto il punto della faccenda.
Prova a pensare cosa succederà quando le batterie avranno una densità superiore, e la gestione sw migliorerà ulteriormente.

Poi pensa anche ai margini di miglioramento che può avere un'auto termica.
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Old 21-08-2023, 13:04   #8
pedro978
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Quasi 2000 cavalli per girare 7 secondi più lenta di una 296gtb senza ali e con meno della metà dei cavalli o 20 secondi più lenta di una porsche gt3 rs che di cavalli ne ha meno di 1/3.

Ho visto e rivisto il giro, in pratica è tutto uno start e stop tra una curva e l'altra ed acceleratore al 100% solo in pochissimi punti della pista.
La potenza è nulla senza controllo. In una supercar il peso ed il bilanciamento è tutto.
Eh ma vuoi mettere il piacere di girare al Nurburgring salvando contemporaneamente il mondo e senza quell' "orribile e obsoleto brum -brum"!!
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Old 21-08-2023, 14:22   #9
Unrue
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Quasi 2000 cavalli per girare 7 secondi più lenta di una 296gtb senza ali e con meno della metà dei cavalli o 20 secondi più lenta di una porsche gt3 rs che di cavalli ne ha meno di 1/3.

Ho visto e rivisto il giro, in pratica è tutto uno start e stop tra una curva e l'altra ed acceleratore al 100% solo in pochissimi punti della pista.
La potenza è nulla senza controllo. In una supercar il peso ed il bilanciamento è tutto.
Considera che conta moltissimo l'aerodinamica, e non credo che Rimac abbia chissà quale esperienza a riguardo, mentre Porche ne ha a tonnellate. Ad ogni modo, come ti hanno già detto, è solo questione di tempo, dato che le BEV hanno enormi margini di miglioramento, mentre le ICE no.
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Old 21-08-2023, 14:58   #10
bio82
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Quasi 2000 cavalli per girare 7 secondi più lenta di una 296gtb senza ali e con meno della metà dei cavalli o 20 secondi più lenta di una porsche gt3 rs che di cavalli ne ha meno di 1/3.

Ho visto e rivisto il giro, in pratica è tutto uno start e stop tra una curva e l'altra ed acceleratore al 100% solo in pochissimi punti della pista.
La potenza è nulla senza controllo. In una supercar il peso ed il bilanciamento è tutto.
non sono un gran esperto di auto ma i dati (numerini) mi attirano tanto....

la gt3 rs da circa 15 secondi alla rimac e non 20 (controlla bene i tempi e la lunghezza del percorso, sono mischiati in alcuni casi) e la GT3 rs che ha fatto questo tempo aveva una "full roll cage" come scritto nelle note...

presa la versione veramente stradale, la differenza tra la GT3 RS e la rimac è di 5 secondi sul percorso da 20.6 km ...

quindi il top brum brum stradale da 5 secondi al top elettrico stradale secondo questi numeri... mi sembra un ottimo risultato considerando da una parte hai Porsche e dall'altra hai rimac.......

bio
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Old 21-08-2023, 19:59   #11
Mparlav
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L'unica hypercar più veloce è la Mercedes Amg One. Che detiene anche il record.
Almeno Rimac ci ha messo la faccia su un terreno poco congeniale alle hypercar. Koenissegg, Bugatti, Pagani, per citarne alcuni, molto raramente vanno in pista, soprattutto quella pista.
Mi piacerebbe vedere su quella pista, la Koenissegg Gemera o la Bugatti Bolide.
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Old 22-08-2023, 07:48   #12
Podz
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Come pensavo, anche solo su un singolo giro del Nürburgring serve ancora un salto tecnologico nelle batterie perché una supercar elettrica possa competere alla pari con le più performanti a motore endotermico. Troppo peso!
Comunque non dubito che tra qualche anno ci sarà il sorpasso. Per le competizioni, dove la distanza di gara è parecchio superiore, servirà invece molto più tempo.
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Old 22-08-2023, 08:24   #13
Ale55andr0
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Non hai colto il punto della faccenda.
Prova a pensare cosa succederà quando le batterie avranno una densità superiore, e la gestione sw migliorerà ulteriormente.

Poi pensa anche ai margini di miglioramento che può avere un'auto termica.
non bisogna pensarlo, bisogna farlo e a oggi siamo ancora non in alto mare, de più. Il tutto senza considerare quanto degradano coi continui processi di scarica carica sempre più estremi... Quando e SE toglieranno MEZZA TONNELLATA certamente se ne potrà discutere, il motore elettrico in se è ottimo, è indiscutibile (longevità, leggerezza, densità di potenza, coppia istantanea) è il resto che fa acqua e per quanto si sta vedendo migliorare la parte critica non è ne facile ne scontato, almeno se si puntano a risultati di rilievo...
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Ultima modifica di Ale55andr0 : 22-08-2023 alle 08:26.
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Old 22-08-2023, 08:32   #14
marcram
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Visto che sono vetture di serie, a due posti, possiamo considerare che l'aggiunta di un passeggero di 70 kg aumenta il peso della Porsche del 5%, mentre della Rimac del 3%...
Già questo, in un uso più standard, probabilmente ribalta la situazione...
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Old 22-08-2023, 08:40   #15
Hypergolic
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non bisogna pensarlo, bisogna farlo e a oggi siamo ancora non in alto mare, de più. Il tutto senza considerare quanto degradano coi continui processi di scarica carica sempre più estremi... Quando e SE toglieranno MEZZA TONNELLATA certamente se ne potrà discutere, il motore elettrico in se è ottimo, è indiscutibile (longevità, leggerezza, densità di potenza, coppia istantanea) è il resto che fa acqua e per quanto si sta vedendo migliorare la parte critica non è ne facile ne scontato, almeno se si puntano a risultati di rilievo...
Tu non ne capisci molto di auto e di EV, vero?
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Old 22-08-2023, 08:43   #16
Ale55andr0
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Tu non ne capisci molto di auto e di EV, vero?
Tu sei un genio un luminare ed un progettista del settore vero?

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...

quindi il top brum brum stradale da 5 secondi al top elettrico stradale secondo questi numeri... mi sembra un ottimo risultato considerando da una parte hai Porsche e dall'altra hai rimac.......

bio

che vai dicendo?

La GT3 non è manco per sbaglio il top brum brum stradale. I 7 minuti flat sono terreno per "normali" supercar a dinasauri che costano 3/4 x volte meno della rimac e con meno della metà della potenza.
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Old 22-08-2023, 08:44   #17
Hypergolic
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Tu sei un genio un luminare ed un progettista del settore vero?
Be' genio magari no, ma visti gli enormi errori nel tuo post, sicuramente ne so più di te.
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Old 22-08-2023, 08:48   #18
Ale55andr0
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Be' genio magari no, ma visti gli enormi errori nel tuo post, sicuramente ne so più di te.
inizia ad argomentare. E indica, di preciso, gli enormi errori. Tutto orecchi. A oggi continuiamo a essere quota X quintali per le batterie per 60-65kwh, a salire oltre si sale ulteriormente sul peso, senza se ma e secondo me. Le stato solido son ancora lungi da essere uno standard e si portano cmq appresso altre problematiche. Ora illuminaci con tutta la tua conoscenza e mostraci gli abnormi miglioramenti che ci attendono da qui a breve, io e il resto degli idioti, rispetto a te "che ne capisci", continuiamo a vedere pesi intorno alle 2tonnellate per a malapena 400km di autonomia (DICHIARATA e MAI raggiunta di fatto, come le termiche eh, ci mancherebbe)
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Old 22-08-2023, 09:49   #19
Hypergolic
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inizia ad argomentare. E indica, di preciso, gli enormi errori. Tutto orecchi. A oggi continuiamo a essere quota X quintali per le batterie per 60-65kwh, a salire oltre si sale ulteriormente sul peso, senza se ma e secondo me. Le stato solido son ancora lungi da essere uno standard e si portano cmq appresso altre problematiche. Ora illuminaci con tutta la tua conoscenza e mostraci gli abnormi miglioramenti che ci attendono da qui a breve, io e il resto degli idioti, rispetto a te "che ne capisci", continuiamo a vedere pesi intorno alle 2tonnellate per a malapena 400km di autonomia (DICHIARATA e MAI raggiunta di fatto, come le termiche eh, ci mancherebbe)
Ancora con questa storia dell’autonomia
Come se tutti dovessero fare 400 km di fila, al giorno. Pensa a cose più intelligenti, come la sicurezza, innanzi tutto. E, se ti vuoi divertire, alle prestazioni. Se vogliamo vedere il peso, una model 3 pesa tra i 1.700 e i 1.800 kg, un’alfa Giulia tra 1500 e i 1600. Ci ballano 200 kg, incredibile. Una differenza davvero imbarazzante.
Una serie 3 bmw pesa da 1500 a 1800 kg. 1800 kg, come la Model 3 più pesante. Ed è un’auto che ha prestazioni inferiori, è meno sicura, ed è meno efficiente. Ergo, ti costa molto di più mantenerla, per avere molto meno.
Ah, ma deve uscire la model 3 Highland, che probabilmente peserà meno e avrà più autonomia. Ed esce nel giro di un mese, non nel 2028.
Le batterie e le EV peseranno sempre meno, e saranno sempre più efficienti.
I dinosauri a combustione hanno 0 possibilità di miglioramento. Ora di fatto le EV sono più o meno allo step dell’iPhone 4, nel giro di qualche anno la differenza sarà analoga a quella con l’iPhone 14.

Ultima modifica di Hypergolic : 22-08-2023 alle 10:08.
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Old 22-08-2023, 10:15   #20
Ale55andr0
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Ok, vedo che non hai saputo argomentare a precise critiche tecniche su peso e progressione a medio termine della tecnologia degli accumulatori ma partire con la solita nenia "Le batterie e le EV peseranno sempre meno, e saranno sempre più efficienti." quindi bla bla, sarà, faranno contano i fatti oggi sono ancora macigni. Ci hai ben mostrato quanto "ne capisci tecnicamente", probabilmente non conosci nemmeno il limite di tensione e di temperatura di una cella, cosa che a differenza tua io so per motivi che non ti sto nemmeno a spiegare e che mi interessano in modo diretto. Tu non solo non sai di che si parla tecnicamente in ambito di batterie, ma pure prestazioni non capisci una cippa visto che non sono lo 0-100 ma le si vede in PISTA, e qui sopra hai ben avuto un esempio imbarazzante di quel camion che le prende con oltre 1000cv in più. Fra parentesi vatti a vedere quanto fa cagare una FE, il meglio dell'elettrico su pista contro una F1 pure azzoppata da grossi limiti regolamentari...



PS: E no, non è perchè li si fa in un giorno i 400 km, piantatela voi co sta scemenza del "nessuno li fa tutti in una volta", che poi e soprattutto chi diamine ha detto che è per quello? interessa l'autonomia perchè fai un pieno e poi se ne riparla dopo 2/3 settimane senza altri sbattimenti in inframezzo avendo già alte noie cui pensare durante la settimana (e si che impiegherei cmq meno tempo...)




Buon proseguimento.
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