Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2023, 16:18   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/e-bik...ni_119289.html

Un dispositivo intelligente divide la frenata tra i due dischi, anche se l'utente agisce su una sola leva. Ideale per la sicurezza delle e-bike cargo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 16:22   #2
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quindi basta una leva sola
Old 18-08-2023, 17:26   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 17:27   #4
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999

Vorrei vedere quelli che frenano solo col posteriore, magari quando piove...meglio che restino a casa...deve venire la Magura a spiegarlo.
D'altraparte chi non ha una e-bike cargo? Io ci carico anche la moto!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 17:45   #5
giobbino
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Honda usa il CBS da anni

Non per dire, ma Honda (per lo meno Honda Brasil) usa il CBS ormai da parecchi anni, come alternativa economica all'ABS, per le moto di piccola cilindrata (160 cc., 190 cc., eccetera), come ad esempio "l'utilitaria" molto usata qui in Brasile, la CG-160 - esempio: https://www.honda.com.br/motos/street/city/cg-160-fan

A me pare proprio che sti tizi non si siano inventati un granché, hanno solo copiato una tecnologia esistente.

Ultima modifica di giobbino : 18-08-2023 alle 18:14.
giobbino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 18:10   #6
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da giobbino Guarda i messaggi
Non per dire, ma Honda (per lo meno Honda Brasil) usa il CBS ormai da parecchi anni, come alternativa economica all'ABS, per le moto di piccola cilindrata (160 cc., 190 cc., eccetera), come ad esempio "l'utilitaria" molto usata qui in Brasile, la CG-160 - esempio: https://www.honda.com.br/motos/street/city/cg-160-fan

A me pare proprio che sti tizi non si sono inventati un granché, hanno solo copiato una tecnologia esistente.
A parte che da nessuna parte nell'articolo viene detto che hanno inventato/brevettato il CBS ma solo che l'hanno portato sulle e-bike (specie cargo)

Se vai sul loro sito, nella pagina di presentazione del prodotto scrivono chiaramente che l'hanno preso dalle moto
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 18:18   #7
giobbino
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
A parte che da nessuna parte nell'articolo viene detto che hanno inventato/brevettato il CBS ma solo che l'hanno portato sulle e-bike (specie cargo)

Se vai sul loro sito, nella pagina di presentazione del prodotto scrivono chiaramente che l'hanno preso dalle moto
Mah, dato che il titolo dell'articolo è "Magura presenta il Combined Braking System", ed inoltre dice "Magura ha forti ambizioni per questo sistema", mi ha fatto pensare che fosse stato spacciato come una loro invenzione. Diciamo allora che l'articolo è inavvertitamente fuorviante o quanto meno poco chiaro sotto questo aspetto.
Per notizie più importanti di norma verifico le fonti, ma per una cosa di nessuna importanza come questa sinceramente non m'è venuta voglia. Grazie per il chiarimento.
giobbino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2023, 18:31   #8
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Moto Guzzi e Brembo cominciarono con brevetti e applicazioni un mezzo secolo fa...
Old 18-08-2023, 19:39   #9
kreijack
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da essegi Guarda i messaggi
Moto Guzzi e Brembo cominciarono con brevetti e applicazioni un mezzo secolo fa...
Infatti. Ma il sistema guzzi era "statico", ovvero con la leva anteriore si comandava uno dei due dischi anteriori, con il pedale si comandava il disco posteriore e l'altro disco anteriore.
Confermo che avevo un po' di nervosismo a frenare sul brecciolino con il pedale perché temevo che si bloccasse la ruota anteriore.
Ma in realtà non ho mai avuto di questi problemi.

Il CBS Honda era un po' più complicato. Una delle due pinze anteriori era flangiata in maniera tale che durante la frenata, la pinza azionasse una pompa che andava poi a comandare la pinza posteriore.
In questa maniera all'aumentare della forza frenante agente sulla pinza anteriore, veniva anche comandata la posteriore.
Oltre a questo, il freno a pedale comandava alcuni cilindretti delle pinze anteriori. In questa maniera qualunque comando si utilizzasse la frenata veniva ripartita sui vari assi.

Quà c'è una spiegazione più dettagliata del sistema Honda.
https://www.vfrdiscussion.com/index....linder-needed/

Il sistema Honda era decisamente più complesso; ma non ho mai capito quanto fosse più efficace di quello Guzzi.
kreijack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2023, 09:34   #10
Pandemio
Member

Iscritto dal: Sep 2020
Non spiega se rivela con intelligenza l aderenza delle ruote nel momento della frenata...e distribuisce alla ruota con piu aderenza,altrimenti sarebbe il classico sistema di frenata combinata .
Pandemio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2023, 15:06   #11
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da essegi Guarda i messaggi
Moto Guzzi e Brembo ...
Quando si citano Guzzi e Brembo, si pensa immediatamente al mondo moto, mentre quando si cita in un articolo Magura, si pensa immediatamente al mondo bici, se non si conosce il mondo bici e quindi non si conosce cosa produce Magura, si legge con più attenzione l'articolo in questione.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2023, 18:22   #12
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
forse per le cargo si intende quelle a tre ruote come questa:
https://www.carscoops.com/wp-content...o-e-bike-0.jpg
così ha senso per ripartire tra le due anteriori.

Non si capisce cosa intende per dispositivo smart, ma poichè non vedo ingressi elettrici sembra solo un ripartitore meccanico, ben poco "smart".
>>Ho cercato sul sito magura: "The MAGURA CBS works purely mechanically and completely without a power source."
e il rapporto è fisso, quindi non ha proprio niente di smart: "The distribution ratio to the front and rear wheels can be individually adjusted at the factory for each usage scenario or bike."
https://magura.com/en/EUR/magura-com...ing-system-cbs
in effetti dicono che serve per ripartire tra anteriore e posteriore, ma ecco spiegato l'arcano:
Quote:
The new MAGURA CBS study especially helps inexperienced riders to use both brakes together,
in pratica è per gli incapaci. Vabbè, dicono che inizialmente è per le long-john, in effetti difficili da guidare:
https://api.magura.com/medias/sys_ma...023-01-min.png

stavo rivalutando l'autore per l'altro articolo sulle batterie 4C senza colonnine, ma qui mi ricade subito, peccato.
e mettere un link alla fonte invece di doverseli cercare noi pare brutto?

A parte questo, da almeno vent'anni, ma forse anche trenta, quasi tutti gli scooteroni hanno la frenata "combinata", ormai hanno quasi tutti l'abs ma all'inizio senza abs era un pericolo soprattutto sul bagnato o brecciolino.
Ne ho usati/avuti parecchi di scooteroni e posso dire che sui primi avevo molta più paura con il cbs che senza. Secondo me senza abs è una "cagata pazzesca" (cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 19-08-2023 alle 19:47.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2023, 22:58   #13
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ne ho usati/avuti parecchi di scooteroni e posso dire che sui primi avevo molta più paura con il cbs che senza. Secondo me senza abs è una "cagata pazzesca" (cit.)
Ho avuto due x9 un 250 e un 500, sono passati molti anni da quando ho guidato l'ultimo ma mi sembra di ricordare che premendo il comando freni posteriore, si azionasse anche una pinza anteriore (il x9 aveva doppio disco anteriore), mi ci sono sempre trovato bene.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2023, 23:30   #14
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
forse per le cargo si intende quelle a tre ruote come questa:
https://www.carscoops.com/wp-content...o-e-bike-0.jpg
così ha senso per ripartire tra le due anteriori.

Non si capisce cosa intende per dispositivo smart, ma poichè non vedo ingressi elettrici sembra solo un ripartitore meccanico, ben poco "smart".
>>Ho cercato sul sito magura: "The MAGURA CBS works purely mechanically and completely without a power source."
e il rapporto è fisso, quindi non ha proprio niente di smart: "The distribution ratio to the front and rear wheels can be individually adjusted at the factory for each usage scenario or bike."
https://magura.com/en/EUR/magura-com...ing-system-cbs
in effetti dicono che serve per ripartire tra anteriore e posteriore, ma ecco spiegato l'arcano:
in pratica è per gli incapaci. Vabbè, dicono che inizialmente è per le long-john, in effetti difficili da guidare:
https://api.magura.com/medias/sys_ma...023-01-min.png

stavo rivalutando l'autore per l'altro articolo sulle batterie 4C senza colonnine, ma qui mi ricade subito, peccato.
e mettere un link alla fonte invece di doverseli cercare noi pare brutto?

A parte questo, da almeno vent'anni, ma forse anche trenta, quasi tutti gli scooteroni hanno la frenata "combinata", ormai hanno quasi tutti l'abs ma all'inizio senza abs era un pericolo soprattutto sul bagnato o brecciolino.
ti ringrazio, è sempre un piacere leggere il vero contenuto degli articoli.. nei commenti! Eppure non dovrebbe essere così
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2023, 22:00   #15
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Ho avuto due x9 un 250 e un 500, sono passati molti anni da quando ho guidato l'ultimo ma mi sembra di ricordare che premendo il comando freni posteriore, si azionasse anche una pinza anteriore (il x9 aveva doppio disco anteriore), mi ci sono sempre trovato bene.
Si, è così sulla maggior parte degli scooteroni, ma è proprio quello il problema: non puoi dosare l'anteriore indipendentemente dal posteriore. Se blocchi il posteriore non cadi, se blocchi l'anteriore cadi quasi sempre. Anche se la ripartizione della "combinata" è più sul posteriore per evitare i bloccaggi anteriori, toglie comunque molta sensibilità all'altra leva che agisce solo sull'anteriore.
Mi è capitato di andare a cena con lo scooter in una villa sulle colline con strada sterrata ripida, al ritorno in discesa mi si bloccavano più volte le ruote un po l' una un po l altra, l'ho fatta tutta a passo d'uomo coi piedi fuori, non sono caduto ma che strizza.
Invece mio padre un paio di volte in città tra brecciolino pavé e rotaie è caduto, lui dice per colpa della frenata integrale, ma non essendoci stato non posso esserne sicuro.

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
ti ringrazio, è sempre un piacere leggere il vero contenuto degli articoli.. nei commenti! Eppure non dovrebbe essere così
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 20-08-2023 alle 22:24.
Old 21-08-2023, 08:54   #16
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
il cbs l'ho anche sulla mia moto che è un 1200 non solo sugli scooter, la prima volta fà un pò impressione visto che pinzando con l'anteriore senti il pedale del freno abbassarsi ma la ripartizione è talmente ridotta che escluderei a priori il problema del blocco dell'anteriore pinzando con il posteriore
Old 21-08-2023, 08:59   #17
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Però alla fine hai sempre le 2 leve, fatico a capirne la reale utilità.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2023, 23:04   #18
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
il cbs l'ho anche sulla mia moto che è un 1200 non solo sugli scooter, la prima volta fà un pò impressione visto che pinzando con l'anteriore senti il pedale del freno abbassarsi ma la ripartizione è talmente ridotta che escluderei a priori il problema del blocco dell'anteriore pinzando con il posteriore
Quelli degli scooter ha una leva solo per l'anteriore, l'altra per il posteriore combinato con l'anteriore, e non c'è interazione tra le due, credo abbiano circuiti separati. Poi il tuo 1200 avrà di sicuro l'abs e sistemi ben più sofisticati.
Comunque io non so come era ripartita la forza del cbs sui miei scooter, e già questo non mi lasciava tranquilo, ma a sensazione non è tanto poca sull'anteriore, il posteriore non mi si è mai bloccato mai neanche strizzando a morte.

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Però alla fine hai sempre le 2 leve, fatico a capirne la reale utilità.
L'utilità, come dice l'articolo (ops, il sito), è per i principianti che hanno paura di cadere, o per le cargo bike che hanno la ruota anteriore a un km con una sensibilità pessima.

Io invece sono d'accordo con te, per me è solo un intralcio. Sugli scooter spesso destinati ai principianti ancora ancora, ma sulle moto "vere" non ho capito perchè lo mettono. Non per niente il sistema Guzzi di 50anni fa non ha avuto un gran seguito.

Ultima modifica di sbaffo : 21-08-2023 alle 23:11.
Old 05-09-2023, 19:08   #19
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

aggiornamento

proprio pochi giorni fa al mare mia sorella è caduta (anche) grazie alla frenata combinata di un vecchio honda Foresight senza abs, aveva iniziato a piovere, asfalto viscido, entrata in curva con cambio asfalto, ... morale scooter finito sotto un furgone che veniva in senso conrario e distrutto, lei solo ammaccature da asfalto per fortuna.

Già che c'ero ho cercato schede tecniche e ho trovato una prova che infatti dice:
Quote:
Grazie al sistema frenante CBS di questo scooter, infatti, si ha una buona decelerazione nel primo tratto della leva, ma volendo insistere si ottiene a volte di bloccare la ruota anteriore, evento tutt’altro che piacevole.
Anche nell'articolo si dice che la gente frena soprattutto col posteriore perchè ha paura di cadere, e HA RAGIONE! Questi geni invece te lo impediscono pensando di essere più furbi, finchè la strada è buona e asciutta va anche bene ma quando la situazione è critica rischi di AMMAZZARTI grazie a loro. Andrebbero denunciati per ogni incidente accaduto, ma è impossibile dimostralo visto che non c'è la scatola nera sulle moto. Allora andrebbe VIETATO preventivamente dalle varie authority dei trasporti.
E' una cagata tremenda e pericolosa!
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 05-09-2023 alle 19:10.
Old 06-09-2023, 07:51   #20
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
proprio pochi giorni fa al mare mia sorella è caduta (anche) grazie alla frenata combinata di un vecchio honda Foresight senza abs, aveva iniziato a piovere, asfalto viscido, entrata in curva con cambio asfalto, ... morale scooter finito sotto un furgone che veniva in senso conrario e distrutto, lei solo ammaccature da asfalto per fortuna.

Già che c'ero ho cercato schede tecniche e ho trovato una prova che infatti dice:

Anche nell'articolo si dice che la gente frena soprattutto col posteriore perchè ha paura di cadere, e HA RAGIONE! Questi geni invece te lo impediscono pensando di essere più furbi, finchè la strada è buona e asciutta va anche bene ma quando la situazione è critica rischi di AMMAZZARTI grazie a loro. Andrebbero denunciati per ogni incidente accaduto, ma è impossibile dimostralo visto che non c'è la scatola nera sulle moto. Allora andrebbe VIETATO preventivamente dalle varie authority dei trasporti.
E' una cagata tremenda e pericolosa!
sbaffo mi dispiace per tua sorella ma se ha perso il controllo ed è caduta entrando in una curva con un eventuale scalino o cambio di aderenza dovuta al diverso tipo di asfalto direi che la colpa non è di certo del cbs
non si entra frenati in curva soprattuto con un vecchio scooter probabilmente sarà stato un errore di distrazione / errata valutazione delle condizioni della strada

tra parentesi se strizzi i freni qualsiasi mezzo senza abs sia a 2 che 4 ruote blocca con o senza cbs, è il guidatore che deve saper gestire il mezzo i sistemi di sicurezza servono per evitare i comportamenti da panico
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Meno dipendenza dagli acceleratori NVIDI...
DLSS, l'ultima incarnazione del modello ...
GeForce RTX 5070 SUPER e RTX 5070 Ti SUP...
Google Pixel 9 Pro XL ora costa solo 767...
GoPro HERO13 Black in offerta su Amazon:...
Amazon, i 3 prodotti più venduti: domina...
Tutti gli sconti della risposta Amazon a...
15 portatili in sconto su Amazon: c'&egr...
Galaxy S25 Ultra ed Edge a prezzo shock ...
Sony WH-1000XM4 a 199€, Sennheiser HD6...
Facebook guarda nel rullino dello smartp...
MacBook Pro M4 a 1.649€, non era mai sce...
Corte Suprema USA: approvata legge del T...
Tesla Model Y viaggia da sola dalla fabb...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian