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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/e-bik...ni_119289.html
Un dispositivo intelligente divide la frenata tra i due dischi, anche se l'utente agisce su una sola leva. Ideale per la sicurezza delle e-bike cargo Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7062
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Quindi basta una leva sola
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Telegram: @shutter1sland |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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Vorrei vedere quelli che frenano solo col posteriore, magari quando piove...meglio che restino a casa...deve venire la Magura a spiegarlo. D'altraparte chi non ha una e-bike cargo? Io ci carico anche la moto! |
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#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 2
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Honda usa il CBS da anni
Non per dire, ma Honda (per lo meno Honda Brasil) usa il CBS ormai da parecchi anni, come alternativa economica all'ABS, per le moto di piccola cilindrata (160 cc., 190 cc., eccetera), come ad esempio "l'utilitaria" molto usata qui in Brasile, la CG-160 - esempio: https://www.honda.com.br/motos/street/city/cg-160-fan
A me pare proprio che sti tizi non si siano inventati un granché, hanno solo copiato una tecnologia esistente. Ultima modifica di giobbino : 18-08-2023 alle 18:14. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1892
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Quote:
Se vai sul loro sito, nella pagina di presentazione del prodotto scrivono chiaramente che l'hanno preso dalle moto |
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#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 2
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Per notizie più importanti di norma verifico le fonti, ma per una cosa di nessuna importanza come questa sinceramente non m'è venuta voglia. Grazie per il chiarimento. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2731
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Moto Guzzi e Brembo cominciarono con brevetti e applicazioni un mezzo secolo fa...
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#9 | |
Member
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 125
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Quote:
Confermo che avevo un po' di nervosismo a frenare sul brecciolino con il pedale perché temevo che si bloccasse la ruota anteriore. Ma in realtà non ho mai avuto di questi problemi. Il CBS Honda era un po' più complicato. Una delle due pinze anteriori era flangiata in maniera tale che durante la frenata, la pinza azionasse una pompa che andava poi a comandare la pinza posteriore. In questa maniera all'aumentare della forza frenante agente sulla pinza anteriore, veniva anche comandata la posteriore. Oltre a questo, il freno a pedale comandava alcuni cilindretti delle pinze anteriori. In questa maniera qualunque comando si utilizzasse la frenata veniva ripartita sui vari assi. Quà c'è una spiegazione più dettagliata del sistema Honda. https://www.vfrdiscussion.com/index....linder-needed/ Il sistema Honda era decisamente più complesso; ma non ho mai capito quanto fosse più efficace di quello Guzzi. |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 518
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Non spiega se rivela con intelligenza l aderenza delle ruote nel momento della frenata...e distribuisce alla ruota con piu aderenza,altrimenti sarebbe il classico sistema di frenata combinata .
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1301
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Quando si citano Guzzi e Brembo, si pensa immediatamente al mondo moto, mentre quando si cita in un articolo Magura, si pensa immediatamente al mondo bici, se non si conosce il mondo bici e quindi non si conosce cosa produce Magura, si legge con più attenzione l'articolo in questione.
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7595
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forse per le cargo si intende quelle a tre ruote come questa:
https://www.carscoops.com/wp-content...o-e-bike-0.jpg così ha senso per ripartire tra le due anteriori. Non si capisce cosa intende per dispositivo smart, ma poichè non vedo ingressi elettrici sembra solo un ripartitore meccanico, ben poco "smart". >>Ho cercato sul sito magura: "The MAGURA CBS works purely mechanically and completely without a power source." e il rapporto è fisso, quindi non ha proprio niente di smart: "The distribution ratio to the front and rear wheels can be individually adjusted at the factory for each usage scenario or bike." https://magura.com/en/EUR/magura-com...ing-system-cbs in effetti dicono che serve per ripartire tra anteriore e posteriore, ma ecco spiegato l'arcano: Quote:
![]() https://api.magura.com/medias/sys_ma...023-01-min.png stavo rivalutando l'autore per l'altro articolo sulle batterie 4C senza colonnine, ma qui mi ricade subito, peccato. e mettere un link alla fonte invece di doverseli cercare noi pare brutto? A parte questo, da almeno vent'anni, ma forse anche trenta, quasi tutti gli scooteroni hanno la frenata "combinata", ormai hanno quasi tutti l'abs ma all'inizio senza abs era un pericolo soprattutto sul bagnato o brecciolino. Ne ho usati/avuti parecchi di scooteroni e posso dire che sui primi avevo molta più paura con il cbs che senza. Secondo me senza abs è una "cagata pazzesca" (cit.) ![]() Ultima modifica di sbaffo : 19-08-2023 alle 19:47. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1301
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Ho avuto due x9 un 250 e un 500, sono passati molti anni da quando ho guidato l'ultimo ma mi sembra di ricordare che premendo il comando freni posteriore, si azionasse anche una pinza anteriore (il x9 aveva doppio disco anteriore), mi ci sono sempre trovato bene.
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5956
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#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7595
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Mi è capitato di andare a cena con lo scooter in una villa sulle colline con strada sterrata ripida, al ritorno in discesa mi si bloccavano più volte le ruote un po l' una un po l altra, l'ho fatta tutta a passo d'uomo coi piedi fuori, non sono caduto ma che strizza. Invece mio padre un paio di volte in città tra brecciolino pavé e rotaie è caduto, lui dice per colpa della frenata integrale, ma non essendoci stato non posso esserne sicuro. Quote:
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intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 20-08-2023 alle 22:24. |
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#16 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21623
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il cbs l'ho anche sulla mia moto che è un 1200 non solo sugli scooter, la prima volta fà un pò impressione visto che pinzando con l'anteriore senti il pedale del freno abbassarsi ma la ripartizione è talmente ridotta che escluderei a priori il problema del blocco dell'anteriore pinzando con il posteriore
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14001
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Però alla fine hai sempre le 2 leve, fatico a capirne la reale utilità.
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#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7595
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Quote:
Comunque io non so come era ripartita la forza del cbs sui miei scooter, e già questo non mi lasciava tranquilo, ma a sensazione non è tanto poca sull'anteriore, il posteriore non mi si è mai bloccato mai neanche strizzando a morte. Quote:
Io invece sono d'accordo con te, per me è solo un intralcio. Sugli scooter spesso destinati ai principianti ancora ancora, ma sulle moto "vere" non ho capito perchè lo mettono. Non per niente il sistema Guzzi di 50anni fa non ha avuto un gran seguito. Ultima modifica di sbaffo : 21-08-2023 alle 23:11. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7595
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aggiornamento
proprio pochi giorni fa al mare mia sorella è caduta (anche) grazie alla frenata combinata di un vecchio honda Foresight senza abs, aveva iniziato a piovere, asfalto viscido, entrata in curva con cambio asfalto, ... morale scooter finito sotto un furgone che veniva in senso conrario e distrutto, lei solo ammaccature da asfalto per fortuna.
Già che c'ero ho cercato schede tecniche e ho trovato una prova che infatti dice: Quote:
E' una cagata tremenda e pericolosa!
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#20 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21623
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Quote:
non si entra frenati in curva soprattuto con un vecchio scooter probabilmente sarà stato un errore di distrazione / errata valutazione delle condizioni della strada tra parentesi se strizzi i freni qualsiasi mezzo senza abs sia a 2 che 4 ruote blocca con o senza cbs, è il guidatore che deve saper gestire il mezzo i sistemi di sicurezza servono per evitare i comportamenti da panico
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