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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...lt_114585.html
Il produttore cinese di batterie Farasis Energy inizierà presto a fornire a Jiangling Motors Electric Vehicle (JMEV), di cui Renault detiene la quota di maggioranza, pacchi batteria Na-ion per la piccola auto elettrica EV3 Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 797
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Questa potrebbe essere una vera svolta, il sodio può essere estratto ovunque dall'acqua di mare e spezzerebbe la dipendenza geopolitica dai grandi produttori di Litio (e dalla cina).
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
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C'è una fame enorme di stoccaggi per elettricità.
Il Li può essere in qualche modo un limite perchè come tutte le cose, legge donda e offerta, se la richiesta di litio continua a salire irrimediabilmente salirà anche il prezzo. Se invece esiste un mix di accumulatori è ragionevole aspettarsi che la domanda possa stabilizzarsi. Le batterie al Sodiao, da quanto si dice, dovrebbero avere densità energetica minore anche se a quanto pare l prima gen dovrebbe stare intorno alla densità delle LFP. Niente male. Il punto è che se in mobilità la densità energetica è importante negli accumuli statici molto meno. Invece sono importanti cicli carica/scarica e prezzo. Molto bene, avanti così direi. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 797
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tutto il litio usato al momento per sistemi statici di accumulo potrebbe venire dirottato sull'automotive per realizzare invece "parchi" di accumulo dove la massa non è un problema.
Sarebbe interessante sapere il ciclo vitale di tali batterie e il tasso di decadimento prestazionale, nonché le possibilità di recupero. Sono speranzoso, l'unica cosa buona di questa artificiosa conversione elettrica di massa è stato accelerare la ricerca. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7349
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Sarebbe anche interessante sapere peso e densità energetica
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Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GALAX GeForce® RTX 4060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , silverstone 1500watt |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11246
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#7 | |||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
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![]() Il litio è in realtà abbastanza ben distribuito, l'esplosione di richiesta degli ultimi anni, sta facendo riconsiderare il fatto di lasciare lo sfruttamento dei giacimenti solo a paesi dalla forte tradizione mineraria, come appunto l'Australia. Quote:
Per i grossi accumuli delle centrali elettriche le litio o anche le sodio non convengono tanto, ci sono le batterie a flusso redox che hanno costi molto più competitivi (simili all'accumulo idroelettrico) e bassi. Anche se è una tecnologia più recente esistono già centrali di accumulo in Cina e negli USA c'è parecchia ricerca accademica al riguardo. Queste al sodio oltre che ad essere economiche per le segmento A, penso che nel giro di pochi anni le vedremo accoppiate al fotovoltaico residenziale. Intanto gli ignoranti continueranno a baloccarsi con le solite leggende di esplosioni, degrado e terre rare a sproposito. Vedremo quando millantando l'impatto di estrazione (tutti sanno che gli idrocarburi non hanno impatto alcuno) dovremo suggerire loro di togliere il sale da cucina dalla dieta! Ultima modifica di Chelidon : 02-03-2023 alle 21:31. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16939
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tra questa notizia e la notizia del nuovo motore di tesla senza terre rare siamo a un punto di svolta. resto in attesa dei commenti tafazziani
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9156
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ma con il mio diesel faccio 25Km/l e vado da milano a catanzaro senza fermarmi, e se mi fermo, in 3 minuti ho fatto gasolio.
Questo è il solito commento medio(evo). |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
Messaggi: 797
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Quote:
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11246
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No Renault è azionista di maggioranza di JMEV ( che poi bisognerebbe capire questo in Cina come si traduce a livello di diritto di voto) che il produttore di auto alle quali verranno fornite le batterie di Farasis.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2904
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Concordo con il pensiero espresso, gli articolisti italiani riprendono le notizie che sono di fonte occidentale, quasi sempre americana, la quale pone il concetto in modo formalmente ineccepibile ma che se uno non è un attento osservatore della semantica fa capire che la tecnologia, l'idea, la proprietà ecc, ecc, è occidentale e che la nazione estranea all'occidente (in particolare Cina, Russia, India) svolge un ruolo marginale se non ininfluente.
Per me che sono un attento osservatore catalogo questi casi di formale corretta informazione ma sostanziale fake news con una frequenza scandalosa. Comunque per venire sul tema, Ombra77 è vittima di fake news mentre il gionalista di turno ho legalmente esposto una notizia corretta e infatti è scritto (non chiaramente) che le aziende che fabbricano e che quindi sono in possesso della tecnologia e dei brevetti per fare le batterie sono "Farasis Energy" e l'azienda "Hina Battery" che sono cinesi, credo al 100%, in nessun articolo cinese si dice che abbiano una partecipazione occidentale. Poi nell'articolo si cita Renault e Volkswagen ma con la tecnologia delle batteria non c'entrano nulla. Le due aziende di automobili sono infatti importanti perché hanno una partecipazione azionaria (fino al 50%, non credo abbiano di più) in aziende cinesi di automobili che hanno scelta i due produttori cinesi di batterie per i propri veicoli. Tra l'altro le aziende europee che hanno il 50% o meno dell'azionariato delle aziende cinesi (non credo possano avere di più per le leggi cinesi) non hanno nemmeno la maggioranza ma la maggioranza relativa, quindi altra informazione corretta formalmente ma in sostanza scorretta. Quando si parla di Cina, Russia o comunque paesi cui gli USA vogliono creare ostacolo gli articoli di giornale sono fatti di mezze verità e bicchieri mezzi vuoti. Io la definirei propaganda sostanziale ma corretti formalmente.
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Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1188
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Vuoi sapere come si traduce? Si traduce nel nulla. Se a loro va bene (anzi benissimo) si fà, sennò si attaccano al tram quelli di Renault, bisognava pensarci prima di dare tutto questo potere a persone cosi XXXXgevoli.
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5111
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Io penso che ci siano diverse soluzioni valide ma ci vorrebbe uno standard,tipo batterie estraibili dal fondo della macchina sostituibili in 1 minuto attraverso l'automazione (chi lavora nell'automazione sa a che livello di precisione e indipendenza siamo arrivati) ma questa è una questione dei produttori,che ogniuno vuole il suo standard per lucrare (vedesi il mondo smartphone) ,la famosa pasta ad idrogeno che lo rende stabile e meno pericoloso,quindi usare il sistema delle celle con l'idrogeno, l'importante è che il livello di pericolo sia basso.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 304
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C'è molta più dipendenza geopolitica per i combustibili fossili che per il litio. Giacimenti di litio, non sfruttati, ce ne sono parecchi anche in Europa.
Ultima modifica di WOPR@Norad : 05-03-2023 alle 13:50. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
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