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Old 17-01-2023, 14:32   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ck_113314.html

Anche il nuovo pick-up avrà enormi parti realizzate in un pezzo unico, grazie a una GigaPress che Tesla sta assemblando proprio ora nello stabilimento in Texas

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-01-2023, 15:03   #2
Notturnia
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bello.. bellissimo ma..

https://www.gasparini.com/blog/le-presse-idrauliche-piu-grandi-del-mondo/

ci sono presse notevolmente più grandi e con potenza di chiusura molto superiore..

questa da 9 mila tonnellate è la pressa da casting più grande del mondo ?
vi sono presse usate nel settore aerospaziale ben più grandi di questa, quelle usate da Boeing per esempio

detto questo.. è mera pubblicità a tesla ma mi pareva corretto far presente che è una delle tante presse in giro e neanche la più grande
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Old 17-01-2023, 15:26   #3
Kenichi80
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Grazie Notturnia, il tuo commento si che è stato informativo! L'ho letto con piacere.
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Old 17-01-2023, 15:49   #4
Notturnia
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Originariamente inviato da Kenichi80 Guarda i messaggi
Grazie Notturnia, il tuo commento si che è stato informativo! L'ho letto con piacere.
il mio commento no.. ma il link che ho postato spero che lo hai letto, è un piccolo pezzo di storia delle presse da metallo
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 17-01-2023, 16:00   #5
Kenichi80
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Si scusa, chiaramente ho letto entrambi, soprattutto il collegamento.
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Old 17-01-2023, 16:04   #6
TorettoMilano
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ma ci sono altre aziende di automobili che producono parti del telaio in un unico pezzo?
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Old 17-01-2023, 16:10   #7
randorama
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scusate ma se uno tampona e saccagna un elemento del telaio come lo riparano?
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Old 17-01-2023, 16:18   #8
erupter
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Iscritto dal: Jul 1999
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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
bello.. bellissimo ma..

https://www.gasparini.com/blog/le-pr...ndi-del-mondo/

ci sono presse notevolmente più grandi e con potenza di chiusura molto superiore..

questa da 9 mila tonnellate è la pressa da casting più grande del mondo ?
vi sono presse usate nel settore aerospaziale ben più grandi di questa, quelle usate da Boeing per esempio

detto questo.. è mera pubblicità a tesla ma mi pareva corretto far presente che è una delle tante presse in giro e neanche la più grande
Ma scusa, facciamo in Italia alcune delle presse più famose al mondo e invece di essere contento citi le presse ucraine e tedesche?

Cmq oltre alla forza (dove quelle menzionate da te vincono) c'è da considerare il tipo di pressa. Quelle nel tuo articolo sono tutte verticali, mentre le Giga press italiane sono orizzontali. Già questo cambia parecchio.
Poi c'è da considerare il cycle time, che è molto più alto nelle Idra, il che comporta la capacità di gestire energie molto più alte, e infine la luce che nelle Idra è più grande dei pezzi stessi al contrario di quelle dell'articolo.

Consiglio di guardare questo video, un po' lunghetto ma illuminante
https://youtu.be/IgTNynoVX-I
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Old 17-01-2023, 16:24   #9
!fazz
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Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
scusate ma se uno tampona e saccagna un elemento del telaio come lo riparano?
tra telaio monopezzo e batteria strutturale?
vai in concessionario e ne compri una nuova
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 17-01-2023, 16:25   #10
randorama
Senior Member
 
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tra telaio monopezzo e batteria strutturale?
vai in concessionario e ne compri una nuova
ecco, appunto...
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Old 17-01-2023, 16:47   #11
Notturnia
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Originariamente inviato da erupter Guarda i messaggi
Ma scusa, facciamo in Italia alcune delle presse più famose al mondo e invece di essere contento citi le presse ucraine e tedesche?

Cmq oltre alla forza (dove quelle menzionate da te vincono) c'è da considerare il tipo di pressa. Quelle nel tuo articolo sono tutte verticali, mentre le Giga press italiane sono orizzontali. Già questo cambia parecchio.
Poi c'è da considerare il cycle time, che è molto più alto nelle Idra, il che comporta la capacità di gestire energie molto più alte, e infine la luce che nelle Idra è più grande dei pezzi stessi al contrario di quelle dell'articolo.

Consiglio di guardare questo video, un po' lunghetto ma illuminante
https://youtu.be/IgTNynoVX-I
certo certo.. e mi fa piacere che siano "italiane" ma dal nome mi nasce una discreta repulsione

inoltre l'ennesimo articolo inutile su tesla da inizio anno.. capita di avere un'allergia a certe notizie..

ad ogni modo le presse orizzontali non sono una novità nel mondo, la differenza è la dimensione e solo perchè nessun cliente ne ha chieste di grandi prima dell'esaltato tutto qua..
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Old 17-01-2023, 16:59   #12
amd-novello
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Ma scusa, facciamo in Italia alcune delle presse più famose al mondo e invece di essere contento citi le presse ucraine e tedesche?
applauso

ma odia musk lo si capisce che gli ha ucciso il gatto.
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Old 17-01-2023, 17:00   #13
Hypergolic
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scusate ma se uno tampona e saccagna un elemento del telaio come lo riparano?
Se tamponi non saccagni il telaio, ma gli elementi che sono fatti apposta per assorbire gli urti.
Nel caso di incidente così grave da deformare gli stampi delle gigapress, qualsiasi auto sarebbe da buttare, negli usa le chiamano “totaled”
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Old 17-01-2023, 17:02   #14
Hypergolic
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ma ci sono altre aziende di automobili che producono parti del telaio in un unico pezzo?
Ho letto che ci sono degli ordini in cina, dalle nuove aziende cinesi (byd? Nio? Xpeng?)
Sono più furbi loro delle nostre aziende, o di quelle USA
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Old 17-01-2023, 20:34   #15
frncr
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bello.. bellissimo ma..

https://www.gasparini.com/blog/le-pr...ndi-del-mondo/

ci sono presse notevolmente più grandi e con potenza di chiusura molto superiore..

questa da 9 mila tonnellate è la pressa da casting più grande del mondo ?
vi sono presse usate nel settore aerospaziale ben più grandi di questa, quelle usate da Boeing per esempio

detto questo.. è mera pubblicità a tesla ma mi pareva corretto far presente che è una delle tante presse in giro e neanche la più grande
Non sai di cosa (s)parli. Le presse per forgiatura o per estrusione non c'entrano nulla con le presse per lo stampaggio a iniezione o pressofusione che dir si voglia. Idra produce presse per stampaggio a iniezione dell'alluminio fino a 9.000 tonnellate, che mi risultano le più grandi in commercio, anche se si parla già di progetti e prototipi per presse da 12.000 t,
Tesla ha "rivoluzionato" il settore automotive *anche* introducendo l'uso della pressofusione in lega di alluminio di grandi parti complesse monolitiche, strada che altri produttori si stanno affrettando ad imitare.
Se proprio si vuole fare una critica all'articolo, si può dire che l'autore omette di ricordare che l'azienda italiana Idra non è più italiana essendo ormai una proprietà della cinese LK Technology.
Di fatto le pochissime aziende nel mondo che producono grandi presse di questo tipo sono tutte in mano ai cinesi, tranne forse la Bühler che è Svizzera, se non se la sono ancora comprata.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2023, 21:04   #16
Hypergolic
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Non sai di cosa (s)parli. Le presse per forgiatura o per estrusione non c'entrano nulla con le presse per lo stampaggio a iniezione o pressofusione che dir si voglia. Idra produce presse per stampaggio a iniezione dell'alluminio fino a 9.000 tonnellate, che mi risultano le più grandi in commercio, anche se si parla già di progetti e prototipi per presse da 12.000 t,
Tesla ha "rivoluzionato" il settore automotive *anche* introducendo l'uso della pressofusione in lega di alluminio di grandi parti complesse monolitiche, strada che altri produttori si stanno affrettando ad imitare.
Se proprio si vuole fare una critica all'articolo, si può dire che l'autore omette di ricordare che l'azienda italiana Idra non è più italiana essendo ormai una proprietà della cinese LK Technology.
Di fatto le pochissime aziende nel mondo che producono grandi presse di questo tipo sono tutte in mano ai cinesi, tranne forse la Bühler che è Svizzera, se non se la sono ancora comprata.

Ah, ma allora la questione è molto diversa da come l’ha posta lui…
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Old 17-01-2023, 21:53   #17
ferste
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scusate ma se uno tampona e saccagna un elemento del telaio come lo riparano?
In nessun modo, come adesso.

Anche con le macchine normali ormai é antieconomico, mentre fino a qualch...ehm...svariati anni fa era un processo non dico frequente ma che capitava spesso.

Molto spesso non serve nemmeno danneggiare il telaio, un amico ha disfatto una Yaris di 4 mesi contro un cinghiale, sono esplosi tutti gli airbag, danni al frontale...preventivo superiore al valore dell'auto e au revoir!
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 17-01-2023, 22:02   #18
Notturnia
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Non sai di cosa (s)parli. Le presse per forgiatura o per estrusione non c'entrano nulla con le presse per lo stampaggio a iniezione o pressofusione che dir si voglia. Idra produce presse per stampaggio a iniezione dell'alluminio fino a 9.000 tonnellate, che mi risultano le più grandi in commercio, anche se si parla già di progetti e prototipi per presse da 12.000 t,
Tesla ha "rivoluzionato" il settore automotive *anche* introducendo l'uso della pressofusione in lega di alluminio di grandi parti complesse monolitiche, strada che altri produttori si stanno affrettando ad imitare.
Se proprio si vuole fare una critica all'articolo, si può dire che l'autore omette di ricordare che l'azienda italiana Idra non è più italiana essendo ormai una proprietà della cinese LK Technology.
Di fatto le pochissime aziende nel mondo che producono grandi presse di questo tipo sono tutte in mano ai cinesi, tranne forse la Bühler che è Svizzera, se non se la sono ancora comprata.
io ho solo detto che la tecnologia era già presente (nelle presse per iniezione plastica) e che la Hydra l'ha solo portata in un nuovo settore
inoltre ho alluso al fatto che ci sono presse per stampaggio con pressioni superiori.

e che chiamarla gigapressa fa figo e da ormai fastidio

sono presse diverse ? certo.. queste lavorano alluminio per iniezione a caldo le altre sono presse a freddo o a media temperatura così come ci sono presse a caldo differenti ma non è Tesla che ha fatto il miracolo ma Idra semmai che ha coniugato la tecnologia di due mondi per fare qualcosa di innovativo tanto che poi è stata comprata

ma tesla qua e tesla la ha rotto i maroni..

e chissà quante nuove aziende cinesi si doteranno di queste presse comprate da aziende cinesi d'ora in poi..

se l'articolo fosse sulla pressa e ne parlasse in qualche modo.. ma parla di tesla.. per cui..

poi libero di emozionarti per l'ennesima pressa.. io a furia di vederne all'opera dal vivo non mi emoziono più troppo..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
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Old 17-01-2023, 22:18   #19
LMCH
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scusate ma se uno tampona e saccagna un elemento del telaio come lo riparano?
Dipende, per certe cose si taglia e si rattoppa con lamiere e saldatore, ma se viene compromesso il pacco batterie é un casino.
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Old 18-01-2023, 09:59   #20
Unrue
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Ma a Tesla sta bene che un tipo svolazzi con il drone fino a vedere dentro le vetrate della fabbrica?
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