|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://smarthome.hwupgrade.it/artic...nza_index.html
Samsung porta finalmente sul mercato i suoi primi televisori con tecnologia a base organica: le prestazioni sono di altissimo livello, grazie anche al connubio con la tecnologia Quantum Dot Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Lo avevo puntato da diverso tempo per via dell'ottimo sistema di antiriflesso e sono andato a vederlo in negozio per due volte, ma leggendo le recensioni usa e le lamentele degli utenti per il calo di luminosità dovuto agli aggiornamenti del firmware, unito alla mancanza del dolby vision e di un sistema di raffreddamento del pannello ho desistito. L'alternativa era il sony a95k che però ad oggi costa ancora uno sproposito. Alla fine mi sono buttato sui woled e per una mera questione economica ho preso un lg g2 55", che con il cashback di 300euro mi é venuto circa 1400euro, che é più o meno il costo attuale del Samsung al netto delle promozioni e sono circa 1000euro meno del qd oled di sony e del nuovo Panasonic serie lz.
Questo oled Samsung a detta di tutti é un prodotto tirato fuori in fretta e furia ed ha diversi difetti di gioventù, credo convenga aspettare la prossima generazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
LG ci ha messo anni a migliorare la resa e l'affidabilità dei suoi pannelli OLED, anche a costo di abbassare la potenza\luminosità per farli durare di più. Samsung ci ha già sbattuto il muso nello stesso periodo di LG con la differenza che LG riuscì e samsung no.
Ora ci riprovano xò personalmente credo siano troppo immaturi. Il burn-in se non è correttamente mitigato sarà un bella rogna. Da service LG anche gli attuali OLED si possono sparare a luminosità pazzesche salvo poi strinarli. Samsung non è più brava xkè li manda "più forte", se lo fà avranno calcolato tot rischi...o forse no...
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopodiché sapendo che il pannello non puo' sopportare una luminosità del genere l'hanno limitata con i successivi aggiornamenti del firmware facendo incaxxare tutti gli utenti che lo avevano comprato e che si sono ritrovati con un prodotto "castrato", che certamente resta luminoso, ma non come al day 1. I successivi aggiornamenti poi sono serviti a correggere diverse magagne che erano frutto di un prodotto immaturo e fatto uscire di corsa per non lasciare a sony l'esclusiva dell'unico tv qd-oled del mercato che tra l'altro usa un pannello samsung. Il qd-oled sulla carta dovrebbe consentire di raggiungere picchi di luminosità maggiore grazie ai subpixel quantum dot, ma all'atto pratico nel 2022 la TV oled piu' luminosa é la lz2000 di panasonic che usa un woled di LG. Penso che l'anno prossimo questa nuova tecnologia potrà esprimere meglio il suo potenziale, per ora la usano solo due TV e quella che ha piu' senso comprare secondo me costa davvero troppo per quello che offre. Detto questo per il burn-in c'é poco da fare, il problema resta anche se é sempre meno frequente e vale per tutti gli oled.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 26-10-2022 alle 13:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
per il prezzo pensavo peggio!
...e ricordo come fosse ieri dei primi "televisori a schermo piatto" visti in una rivendita all'ingrosso (quindi +iva e + ricarico...) se non ricordo male erano oltre i 30 milioni di lire! plasma o lcd non ricordo...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ho una OLED LG serie 55e6 e devo dire che tutto questo entusiasmo per QD-OLED mi lasca perplesso, dal punto visivo era già sopra a tutti quando l'ho comprato, ad oggi tutti sono cresciuti di luminanza e basta e che non serve a nulla, anzi spesso va abbassata un po' perchè di sera certi film ti accecano di brutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto concordo, sono differenze tecniche che lasciano il tempo che trovano, tutto poi dipende sempre da quello ci mettono dietro al pannello in termini di elettronica e di algoritmi di gestione delle immagini.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Gia solo per il fatto che non è compatibile col Dolby Vision è da scartare, per non parlare dell'elettronica che è inferiore in tutto ai due produttori giapponesi (Panasonic e Sony). Inoltre i pannelli sono alla prima produzione e questo è un grosso rischio per l'acquirente in quanto non si conosce il comportamento nel tempo. Meglio andare su pannelli LG di cui oramai conosciamo bene pregi e limiti.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() quando tra 4-5 anni lo cambierò spero che questa tecnologia sia matura
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
|
Ma dove vuole andare senza Dolby Vision???
![]() A parità di pannello compratevi un Sony che almeno lo ha (ed è anche Android)!
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Eh si certo, uno pero' costa 1200euro con il cashback samsung e l'altro 2300, quindi la scelta non é cosi' scontata.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
che telecomando ridicolo che prezzi incredibili da far tremare
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.