|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...io_111183.html
L'azienda statunitense ha comunicato di aver raggiunto un nuovo record di densità per la sua cella di formato 18650. La tecnologia potrebbe essere già pronta per la produzione in scala Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
|
Purtroppo 810 Wh/L non vuol dire nulla, misurano tutti in Wh/Kg e le batterie tesla più recenti vanno verso i 300-400 Wh/Kg, se ad esempio ogni litro (volume) pesasse 2 Kg sarebbero pari.....
forse è per questo che sta notizia circola da più di un anno e non è molto considerata... https://www.nanograf.com/media/18650 Le specifiche delle batterie della model 3 sono: Quote:
Peso stimato di un litro intorno a 70 Kg, c'è da togliere l'involucro ma anche queste batterie di nanograf pesassero un decimo, 810/7 =116 Wh/Kg. Ultima modifica di DevilsAdvocate : 21-10-2022 alle 10:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
|
Quote:
In realtà le celle 2170 sono cilindri con diametro 21 mm lunghi 70 mm, perciò il loro volume è pari a 24.245 mm3, non certo 970. Le 18650 invece hanno volume pari a 16.540 mm3. Se è vero che le celle 2170 hanno capacità di 4,8 Ah, allora le densità energetiche delle due celle sono queste: 2170 = 712 Wh/l 18650 = 870 Wh/l Ovvero le celle di cui alla notizia hanno il 22% in più di densità energetica (il rapporto fra energia e massa si chiama invece "energia specifica", anche se Zocchi non lo vuole capire). Ma i calcoli non si fanno nemmeno così, perché "un litro" di celle non occupa un volume di un litro, essendo elementi cilindrici che lasciano inevitabilmente dei vuoti, e poi bisogna calcolare lo spazio (e il peso) degli involucri, dei separatori, delle connessioni, dei sistemi di raffreddamento, ecc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5102
|
Mi chiedo quale sia il valore di C.
Nei droni ad ala rotante si usano le lipo grafene ultimamente che sono molto performanti,le uso pure io ma se queste nanograf,hanno un C elevato e accumulano più cariche pesando meno,sarebbero una manna,ogni grammo risparmiato su un drone quadricottero sono secondi aggiunti al volo,d'altra parte un quadricottero è un mattone con le eliche,succhia un sacco di energia rispetto ad esempio a un drone ad ala fissa (aereo) quindi ben vengano se possono essere utili in questo ambito. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.