|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...80_107199.html
I primi test di ricarica indicano scelte estremamente conservative, soprattutto sulla potenza supportata e sulla relativa velocità di ricarica. Colpa dell'enorme garanzia promessa? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18585
|
dal grafico sembrerebbe una batteria usurata, quello che molti vogliono tenere nascosto è che queste batterie, basta usarle male pochi mesi per ritrovarsi un'elevata resistenza interna, questa impedisce di avere piena potenza al motore quando la carica è bassina, e di ricaricare velocemente perchè la tensione sale subito al massimo e la centralina è costretta a limitare la corrente. il grafico che vedete non potrà che peggiorare nel tempo...
__________________
Wind3 4G CA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 2851
|
Quote:
Vedendo grafici simili di altre auto mi pare abbiano lo stesso andamento, il problema mi sembra essere proprio la limitazione della potenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18585
|
perchè una batteria al litio nuova regge cariche di 2C almeno fino al 60-70% di SoC. ovviamente la mia è solo una teoria, sarebbe da testare sui banchi prova. non sappiamo che celle vengono usate ne le tensioni limite imposte dalla centralina
__________________
Wind3 4G CA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
|
Chiedo ?
è già stato implementato un regolatore di potenza di ricarica indipendente dalla potenza erogata alla spina? la vedrei una implementazione importante, non mi interessa nulla se ci mette un'oretta se devo pranzare come esempio ma anche a casa se la ricarico durante la notte, mentre avendo disponibilità (di potenza erogata) e fretta qualche ricaricarica veloce e potente in alcuni frangenti particolari potrebbe "salvare" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1831
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1831
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 2851
|
Quote:
Quindi dovrebbe reggere 140kw circa fino al 50-60% di soc? Però come suggerisce la parte finale dell'articolo potrebbe essere voluto dalla casa per preservare la durata della batteria. Toyota è molto attenta su queste cose di solito e non è la prima volta che fa scelte strane per via della loro mentalità giapponese. Ultima modifica di Mars95 : 16-05-2022 alle 11:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
|
ecco cosa succede a investire troppi soldi nell'idrogeno e ad accorgersi tardivamente che il mondo aveva preso un'altra strada
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 2851
|
Quote:
Non hanno mai puntato all'idrogeno come tecnologia di punta ma solo come possibile alternativa. Dall'altra parte sono l'unica casa automobilistica ad aver cominciato a investire 30 anni fa nella tecnologia che oggi va per la maggiore, l'ibrido, in questa tecnologia sono oggi i numeri uno e oggi ne stanno raccogliendo i frutti confermandosi primo gruppo al mondo come vendite e in crescita nonostante le difficoltà del 2021. Questo probabilmente li rende anche abbastanza esperti su come trattare le batterie e se limitare la ricarica in questo modo è veramente una scelta come sembra e hanno voluto farlo anche a discapito della velocità di ricarica stai pur certo che avranno una buona ragione. Ci sarà pur una ragione se Toyota ti garantisce la batteria al 90% per 10 anni mentre Tesla te la garantisce al 70% per 8 anni, o sono matti o sanno quello che fanno, lo scopriremo nei prossimi anni. P.S: si ho una Toyota ibrida e sono un po' di parte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18585
|
Quote:
Quote:
Quote:
__________________
Wind3 4G CA |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27814
|
Toyota per me = fullhybrid, l'unica motorizzazione che mi piace attualmente.
Il full elettrico non lo guardo nemmeno prima di altri 10 anni visti i limiti attuali e i prezzi folli.
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
|
Quote:
dalle batterie LFP di Tesla puoi aspettarti 3 milioni di km per arrivare all'80%, carica rapida inclusa ![]() scherzi a parte, mi sembra palese che qualcosa Toyota debba pagare per i ritardi che ha accumulato sul full electric |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 2851
|
Quote:
![]() https://en.wikipedia.org/wiki/Toyota_RAV4_EV |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.