Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2021, 07:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ne_102556.html

Goodyear ha sviluppato uno pneumatico senza aria ed ha diffuso un video dove lo mette alla prova nientemeno che su Tesla Model 3. Nonostante il peso, la nuova gomma sembra andare alla grande

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 07:42   #2
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Potrebbero essere una valida alternativa ai RF.
Old 18-11-2021, 07:43   #3
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Ohhhhh finalmente si son decisi a fare per le auto i pneumatici pieni come quelli dei muletti !!!

Cjshshshskansbssvshsbsj
Old 18-11-2021, 07:47   #4
albatros_la
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Bella roba, sì... Sostituire l'aria, che non si usura, con del materiale solido, che quindi si usura nel tempo. Pneumatico non è poi io termine corretto, visto che di "pneumo" non ha più nulla. È trent'anni che si vedono prototipi del genere ma nessuno ha visto ancora uno sviluppo in scala. Ora che le auto diventano ancora più pesanti pensano di commercializzarli? Vedremo...
albatros_la è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 08:04   #5
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da albatros_la Guarda i messaggi
Bella roba, sì... Sostituire l'aria, che non si usura, con del materiale solido, che quindi si usura nel tempo. Pneumatico non è poi io termine corretto, visto che di "pneumo" non ha più nulla. È trent'anni che si vedono prototipi del genere ma nessuno ha visto ancora uno sviluppo in scala. Ora che le auto diventano ancora più pesanti pensano di commercializzarli? Vedremo...
In questo caso considera che il pneumatico viene venduto con tutto il cerchio... Michelin sono 15 anni che ci prova a commercializzarli e non ci riesce.
Old 18-11-2021, 08:06   #6
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
è strano vedere la gomma che si deforma sotto il peso della vettura
oddio veramente anche i tradizionali pneumatici si deformano eccome, specialmente quelli con la spalla più alta, ma in ogni caso qualsiasi pneumatico ha delle deformazioni più o meno evidenti.

esempio con una Westfield SE, una macchina che pesa meno di 600Kg:

https://www.youtube.com/watch?v=caXqpjdiiL0

Come detto da altri, anche Michelin è da anni che propone dei prototipi molto simili, ma commercialmente ancora non si è visto nulla.
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 08:46   #7
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Io una gomma del genere posso concepirla giusto per il fuoristrada estremo, almeno non si fora e non stallona.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 08:55   #8
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Ma le gente quante volte fora durante l'uso della propria auto che ha bisogno di cambiare una tecnologia che offre ampie garanzie e comfort?
Ho una bici da corsa da 4 anni con pneumatici tubeless. Non ho ancora forato.
Guido l'automobile da 40 anni e ho forato 2 volte. La prima, sono stato costretto a cambiare la gomma. Nella seconda volta, in autostrada e a pieno carico non ce n'è stato bisogno: una vite aveva trapassato la gomma, è bastata toglierla, mettere il classico stoppino e proseguire il viaggio.
Bho...a meno di non essere così tardi da tagliare la gomma contro un marciapiede, ma ormai le gomme in commercio sono abbastanza mature e sicure contro le classiche forature.
Ho forato un numero esagerato di volte, sempre a causa di chiodi o buche non segnalate o pezzi di metallo. Una volta a 20 anni contro un marciapiede. Una volta ho forato le due gomme destre nello stesso momento. A marzo dell'anno scorso ho forato in autostrada ed ho dovuto cambiare la gomma.
Forse sono tardo come da tua elegante definizione o solo sfigato, fatto sta che un'auto senza ruota di scorta non la considero visto il culo che ho.
Old 18-11-2021, 08:58   #9
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Pero' per la foratura gia' le runflat sono un buon compromesso.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 09:17   #10
Alvaro.boni
Member

Iscritto dal: Mar 2021
Minor utilizzo di gomma non sembra, qualcosa ci dovranno pure mettere dentro; come fa notare un utente, se vengono vendute con tutto il cerchio non appare una soluzione economica
Alvaro.boni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 09:21   #11
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
In questo caso considera che il pneumatico viene venduto con tutto il cerchio... Michelin sono 15 anni che ci prova a commercializzarli e non ci riesce.
perchè li montava sull'auto sbagliata.
adesso ci sarà qualcuno disposto a fare a botte pur di procurarseli
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 09:23   #12
randorama
Senior Member

Quote:
Bho...a meno di non essere così tardi da tagliare la gomma contro un marciapiede
cosa stai cercando di insinuare?
Old 18-11-2021, 09:32   #13
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
ma c'è bisogno di una certa "altezza" di quei segmenti intrecciati?
intendo dire, con un cerchio piu piccolo in genere la spalla è piu alta e quindi in teoria quei segmenti sono piu lunghi e la gomma può eventualmente piegarsi di piu

su auto che di solito hanno cerchi da 18-19-20, la spalla è veramente bassa, e ci sarebbe poca gomma che sostiene il battistrada.

o mi sbaglio?
Old 18-11-2021, 09:41   #14
roen01
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
oltre a quanto già scritto nei commenti aggiungo che, dai video che circolano, questi pneumatici sembrano deformarsi di più sotto il peso dell'auto rispetto a quelli ad aria quindi c'è una superficie di contatto più elevata quindi un maggior attrito ergo un maggior consumo. Già le auto elettriche hanno un'autonomia minore rispetto alle cugine termiche, se poi ci montiamo su queste gomme...

Poi magari è solo una mia impressione, ma se fosse davvero così, si può dire di tutto ma non che aiutino a ridurre gli sprechi e i consumi.
roen01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 10:08   #15
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Come per la soluzione di Michelin tutto dipenderà dal costo.
Anche se questi pneumatici sono esenti da forature il battistrada si consuma come sulle gomme tradizionali e dopo un certo kilometraggio va cambiato, quindi non sono se il gioco valga la candela.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 10:10   #16
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Ma le gente quante volte fora durante l'uso della propria auto che ha bisogno di cambiare una tecnologia che offre ampie garanzie e comfort?
Ho una bici da corsa da 4 anni con pneumatici tubeless. Non ho ancora forato.
Guido l'automobile da 40 anni e ho forato 2 volte. La prima, sono stato costretto a cambiare la gomma. Nella seconda volta, in autostrada e a pieno carico non ce n'è stato bisogno: una vite aveva trapassato la gomma, è bastata toglierla, mettere il classico stoppino e proseguire il viaggio.
Bho...a meno di non essere così tardi da tagliare la gomma contro un marciapiede, ma ormai le gomme in commercio sono abbastanza mature e sicure contro le classiche forature.
Non è solo una questione di foratura, non hai idea di quanta gente vada in giro con pressioni sbagliate (troppo o troppo poco), con tutti i rischi del caso.

Anche i gommisti (alcuni) ci mettono del suo. Mi è capitato di cambiare le gomme, e trovarle con pressioni sparate ben oltre le misure consigliate dalla casa, devo sempre regolarmele da solo a casa. Pure uguali davanti e dietro, senza considerare che sulle SW non è così. Uno ovviamente si fida e non tutti hanno lo sbattimento di stare a controllare.

Ultima modifica di Unrue : 18-11-2021 alle 10:13.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 10:24   #17
randorama
Senior Member

Quote:
Che tolte le disattenzioni oppure le incapacità conclamate che hanno taluni a guidare, non è così facile forare le gomme tanto da dover fare uso della ruota di scorta oppure di queste ruote senza aria...
sono indeciso tra quale delle due.
ho squarciato la mia prima ruota 2 settimane fa... a due curve da casa :\
Old 18-11-2021, 10:38   #18
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Secondo me l'opzione migliore sono i pneumatici in lega a memoria di forma (NiTinol) :
https://technology.nasa.gov/patent/LEW-TOPS-99

Descrizione più dettagliata:
https://www.smarttirecompany.com/tech

Pneumatico per autoveicoli:
https://www.smarttirecompany.com/product

Anche per biciclette:
https://www.smarttirecompany.com/cycling

Ricordatevi che un buon 50% delle emissioni inquinanti di un auto è legato alle microplastiche disperse nell'ambiente dall'usura dei pneumatici (senza contare come vengono smaltiti i pneumatici), con ruote in NiTinol tale emissione si riduce drasticamente, il pneumatico dura di più ed il riciclo è estremamente più semplice.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 10:42   #19
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
sono indeciso tra quale delle due.
ho squarciato la mia prima ruota 2 settimane fa... a due curve da casa :\
con il treno di gomme estive michelin (al secondo anno) ho forato 5 volte, una gomma ha 3 toppe. Treno invernale pirelli immacolato.

in più di 10 anni della alfa ho forato 2 volte e purtroppo ho dovuto cambiare gomma perché l'ho danneggiata correndo da sgonfia: basta un chilometro e se non hai i sensori di pressione non sempre te ne accorgi in tempo.
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 11:13   #20
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Io una volta spaccai cerchio, sospensione (quadrilatero di un honda civic del 98 ) ed ovviamente gomma a 700 mt dal gommista dove ero appena uscito per mettere il treno NUOVO di Pirelli causa buca piena d'acqua ...
Inutile dire che i vigili non si sono presentati dopo 3 ore che li avevo chiamati e richiamati aspettandoli lì

Solo a pensarci mi viene ancora il nervoso!
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
Tianwen-3: nuovi dettagli sulla missione...
Colpo di scena, Windows 10 non muore: co...
Roma diventa l'inferno: arriva la mostra...
ispace ha annunciato le motivazioni del ...
HPE: arrivano le nuove soluzioni per l'A...
HPE reinventa la gestione dell'IT con gl...
La sonda spaziale NASA Parker Solar Prob...
Meta Quest 3S Xbox Edition è uffi...
Firefly Aerospace permetterà di c...
Windows Recall si rinnova: più co...
Arrivano AlmaLinux 10 e Rocky Linux 10, ...
Contenuti manipolati e disinformazione s...
TCL C7K: questo TV QD-Mini LED potrebbe ...
Balance 2 e Helio Strap: Amazfit present...
Novità Bosch da Eurobilke 2025: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP