|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ne_102556.html
Goodyear ha sviluppato uno pneumatico senza aria ed ha diffuso un video dove lo mette alla prova nientemeno che su Tesla Model 3. Nonostante il peso, la nuova gomma sembra andare alla grande Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Potrebbero essere una valida alternativa ai RF.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ohhhhh finalmente si son decisi a fare per le auto i pneumatici pieni come quelli dei muletti !!!
Cjshshshskansbssvshsbsj
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Bella roba, sì... Sostituire l'aria, che non si usura, con del materiale solido, che quindi si usura nel tempo. Pneumatico non è poi io termine corretto, visto che di "pneumo" non ha più nulla. È trent'anni che si vedono prototipi del genere ma nessuno ha visto ancora uno sviluppo in scala. Ora che le auto diventano ancora più pesanti pensano di commercializzarli? Vedremo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
esempio con una Westfield SE, una macchina che pesa meno di 600Kg: https://www.youtube.com/watch?v=caXqpjdiiL0 Come detto da altri, anche Michelin è da anni che propone dei prototipi molto simili, ma commercialmente ancora non si è visto nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Io una gomma del genere posso concepirla giusto per il fuoristrada estremo, almeno non si fora e non stallona.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Forse sono tardo come da tua elegante definizione o solo sfigato, fatto sta che un'auto senza ruota di scorta non la considero visto il culo che ho. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Pero' per la foratura gia' le runflat sono un buon compromesso.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Minor utilizzo di gomma non sembra, qualcosa ci dovranno pure mettere dentro; come fa notare un utente, se vengono vendute con tutto il cerchio non appare una soluzione economica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
adesso ci sarà qualcuno disposto a fare a botte pur di procurarseli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
ma c'è bisogno di una certa "altezza" di quei segmenti intrecciati?
intendo dire, con un cerchio piu piccolo in genere la spalla è piu alta e quindi in teoria quei segmenti sono piu lunghi e la gomma può eventualmente piegarsi di piu su auto che di solito hanno cerchi da 18-19-20, la spalla è veramente bassa, e ci sarebbe poca gomma che sostiene il battistrada. o mi sbaglio?
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
oltre a quanto già scritto nei commenti aggiungo che, dai video che circolano, questi pneumatici sembrano deformarsi di più sotto il peso dell'auto rispetto a quelli ad aria quindi c'è una superficie di contatto più elevata quindi un maggior attrito ergo un maggior consumo. Già le auto elettriche hanno un'autonomia minore rispetto alle cugine termiche, se poi ci montiamo su queste gomme...
Poi magari è solo una mia impressione, ma se fosse davvero così, si può dire di tutto ma non che aiutino a ridurre gli sprechi e i consumi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Come per la soluzione di Michelin tutto dipenderà dal costo.
Anche se questi pneumatici sono esenti da forature il battistrada si consuma come sulle gomme tradizionali e dopo un certo kilometraggio va cambiato, quindi non sono se il gioco valga la candela. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Anche i gommisti (alcuni) ci mettono del suo. Mi è capitato di cambiare le gomme, e trovarle con pressioni sparate ben oltre le misure consigliate dalla casa, devo sempre regolarmele da solo a casa. Pure uguali davanti e dietro, senza considerare che sulle SW non è così. Uno ovviamente si fida e non tutti hanno lo sbattimento di stare a controllare. Ultima modifica di Unrue : 18-11-2021 alle 10:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ho squarciato la mia prima ruota 2 settimane fa... a due curve da casa :\ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Secondo me l'opzione migliore sono i pneumatici in lega a memoria di forma (NiTinol) :
https://technology.nasa.gov/patent/LEW-TOPS-99 Descrizione più dettagliata: https://www.smarttirecompany.com/tech Pneumatico per autoveicoli: https://www.smarttirecompany.com/product Anche per biciclette: ![]() https://www.smarttirecompany.com/cycling Ricordatevi che un buon 50% delle emissioni inquinanti di un auto è legato alle microplastiche disperse nell'ambiente dall'usura dei pneumatici (senza contare come vengono smaltiti i pneumatici), con ruote in NiTinol tale emissione si riduce drasticamente, il pneumatico dura di più ed il riciclo è estremamente più semplice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
Quote:
in più di 10 anni della alfa ho forato 2 volte e purtroppo ho dovuto cambiare gomma perché l'ho danneggiata correndo da sgonfia: basta un chilometro e se non hai i sensori di pressione non sempre te ne accorgi in tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Io una volta spaccai cerchio, sospensione (quadrilatero di un honda civic del 98
![]() Inutile dire che i vigili non si sono presentati dopo 3 ore che li avevo chiamati e richiamati aspettandoli lì ![]() ![]() ![]() Solo a pensarci mi viene ancora il nervoso! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.