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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ca_100218.html
Dopo aver anticipato le possibilità di ricarica delle sue nuove auto elettriche con batterie al grafene, GAC Aion presenta anche la colonnina che rende possibile altissime potenze e tempi brevissimi Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9145
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Senza provocazioni: serve una ricarica così veloce, considerando il fatto che l'energia non arriva dal nulla, ma la rete la deve supportare?
Chiedo per un amico che ricarica in AC perchè in certi casi DC è troppo veloce (e la deve staccare a metà pranzo). |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Messaggi: 2860
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Ma se fanno una macchina con due prese, si può ricaricare a 1 MegaWatt?
A quando i 1.21 gigawatts? ![]() ![]() ![]()
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Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27829
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bene, comincia ad essere accettabile il tempo di ricarica, finchè i prezzi non caleranno e i tempi di ricarica rapidi le auto elettriche non le prendo nemmeno in considerazione.
Per ora il miglior compromesso sono le fullhybrid a mio avviso, tra 7-8 anni vedrò come siamo messi con le elettriche
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CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
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#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
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Quote:
nessun operatore elettrico è preoccupato dalla cosa, forse perché oggi consumiamo meno che in passato e alimentare un milione di auto elettriche che fanno 20.000 km l'anno significa 3,5 / 4 TWh l'anno in più, che su 319 TWh l'anno usati nel 2019 significa circa l'1%; stesso discorso per il picco, che arriva a oltre 50 GW, mezzo megawatt per colonnina significa che dovresti avere 100.000 auto che ricaricano CONTEMPORANEAMENTE (se hai 1 milione di auto che fanno 20.000 km l'anno fanno un "pieno" mediamente ogni 8 giorni e per un milione di auto e 10 min a ricarica significa sempre in media circa 900 auto contemporanee... ora, capisco che nei picchi puoi avere valori superiori ma dall'altro lato solo una frazione ricarica alla colonnina, insomma, non ci sono problemi e SPOILER se serve adattare la rete credo che riescano a farlo come l'hanno fatto nell'ultimo secolo) |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6157
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Ovviamente si. Pensa se stai viaggiando, e ti accorgi di star finendo l'autonomia. Trovi una colonnina di ricarica e ti ricarichi, come ad una stazione di servizio. Un conto e' aspettare cinque minuti, un altro e' stare un paio d'ore. Immagina cosa succederebbe alle stazioni di rifornimento se ogni macchina per fare il pieno ci impiegasse un'ora, quando le macchine elettriche saranno una buona percentuali di quelle presenti per le strade.
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1905
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Quote:
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27829
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Quote:
valuterò l'elettrico in futuro solo perchè mi costringono
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CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 229
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povere batterie, quante auto prenderanno fuoco, basterebbe poter sostituire le batterie con altre cariche usando uno standard industriale di connessione.
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#10 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 112
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
Messaggi: 4048
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E' certamente questa la soluzione per l'elettrico in termini di velocità ed autonomia. Ma come spesso si è detto ora apparirà il problema più complesso ossia le infrastrutture elettriche inadeguate. Sistemarle richiede tempi MOLTO lunghi e investimenti pesantissimi. Non credo sia fattibile in meno di 30 anni da ora e onestamente credo anche 50.
E' impensabile anche poter installare postazioni del genere sparpagliate, viste le potenze in gioco. Si devono immaginare stazioni di rifornimento come quelle a carburante, diciamo da 6 postazioni e non 3 visto che i tempi di ricarica sono circa il doppio. Significa 3MW di picco per ogni stazione. In un paesino di 10.000 abitanti ci sono mediamente 4 distributori e significa avere 12MW di picco impegnati solo per questo. Ci vuole una centrale turbogas da 800MW per circa 65 comuni di quelle dimensioni. Ovviamente, non voglio considerare i mezzi pesanti o i costi di una cabina da 3MW, perchè non credo si possano stimare sotto 500.000€ ad oggi (credo di essere stato anche troppo ottimista). Ovviamente lasciamo perdere i paesini montani o rurali e la loro complessità. Molti dovrebbero scendere da marte quando parlano di abolizione del motore termico entro il 2035. Non sanno cosa dicono e nemmeno perchè. Ultima modifica di Super-Vegèta : 31-08-2021 alle 13:47. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lecco
Messaggi: 1012
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un milione di auto elettriche che fanno 20.000 km l'anno significa 3,5 / 4 TWh
Il conto è giusto. 1kWh / 5Km = 4MWh / 20000km un milione = 1e6 4MWh x 1e6 = 4TWh Energeticamente è circa 1.5% del consumo elettrico nazionale. |
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#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 94
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Sai benissimo che molti di quelli che si occupano di economia non capiscono una beneamata di fisica. Loro dicono cosa bisognerebbe fare, molto raramente il come farlo.
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#14 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
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Scusate ma voi pensate che il valore attuale di oltre 350 TWh / anno sia immutabile? Se guardate un qualsiasi grafico vedete che è cresciuto in modo lineare dagli anni '60 al 2005 circa;
per l'elettrificazione del trasporto dovessero anche servire altri 350 TWh disponibili all'anno... semplicemente si adatterà l'infrastruttura. Facciamo due conti anche lì che sennò ciao. 38 milioni di auto, media 11200 km / anno, 6 km / kwh => 71 TWh dai grafici siamo andati avanti ad aggiungere 50 TWh ogni 6/7 anni la transizione completa del parco auto all'elettrico avverrà in 30 anni (15 anni dal 2035 => 2050) previsione 1: ci si sta dentro comodissimamente previsione 2: la cosa più rapida per aggiungere potenza installata sono le fonti alternative (solare e eolico), avranno quindi un ulteriore impulso. Inizieremo a vedere anche qui sistemi di accumulo utility scale basati su... batterie al litio, tanto per cambiare cmq è dagli anni 90 che sentivo "siamo al limite fisico" quando si parlava di miniaturizzazione delle CPU è da 20 anni che sento che internet sta per collassare per la crescente richiesta di banda ora altri 20 anni con la menata che la rete elettrica non ce la fa no eh, non vi stufate mai di pigliare cantonate? ![]() |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
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Che non diventeranno tutte elettriche domani, ma ad essere fortunati lo faranno entro i prossimi 40 anni. I supposti problemi di sovraccarico della rete non esistono perché il processo di adeguamento sarà lentissimo. Al massimo dove sanno che la rete non si può adeguare non ti danno il permesso di montare la colonnina.
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20688
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Quote:
Se anche da domani decidessero di venderli solo elettrici (ma non è così, visto che se ne parla tra almeno 10 anni, anche più per certe categorie), quanti anni ci vorranno per sostituire il parco circolante (ammesso che resti nella stessa consistenza)? Ora sai quanti anni sono necessari per potenziare l'infrastruttura elettrica e efficientare la produzione, che significa non solo aumentarla, ma anche ridurla nei settori più inefficienti, tant'è che i maggiori investimenti in futuro saranno sul risparmio energetico. E tutto condito da qualche milione di barili di petrolio in meno da importare, raffinare, distribuire e bruciare ogni anno in Italia (che non è gratis in termini economici e sanitari)
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#17 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
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Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport... Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore... (cit.) |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
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Le auto non incidentate che vengono demolite e tolte dalla circolazione hanno 20 anni o più. Finché camminano hanno sempre un mercato nell'usato. |
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