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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...nti_97464.html
Previsto prima del prossimo autunno, il bando è stato anticipato come intenzione da parte dell'assessore Cattaneo. Ancora da definire le modalità operative e l'ammontare degli incentivi Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11541
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Drogare il mercato con gli incentivi è sempre stata la risposta sbagliata ai problemi reali ma tant'è.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21690
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Ma si rendono conto che se gli incentivi dovessero essere efficaci, rischiano il collasso della rete di distribuzione elettrica?
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
Messaggi: 1385
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Il problema non è sostituire il parco circolante con l'elettrico(mediamente molto più costoso) ma svecchiarlo, secondo Unrae al 30.06.2020 ci sono ancora in Italia più di 11 milioni di veicoli pre-Euro 4 quindi che hanno più di 16anni, è li il vero problema
http://www.unrae.it/files/parco%20ci...e4089ed5dd.pdf ![]() per non parlare dei veicoli commerciali, camion, bus....li la situazione è critica
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Utenti con cui ho trattato:onka,Norbrek™,Drimacus,ivanao,cmarchetti,nicola5154,Billy-joe,gianmarx223,gauss,danyrace,Monkey Power,Rhadamanthis. Ultima modifica di ciraw : 05-05-2021 alle 08:26. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21690
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Hai tenuto conto delle infrastrutture locali oltre che la produzione di energia elettrica? Oltretutto regioni come la Lombarida sono gia' oggi in elevato deficit di produzione. Magari qualche zona non avrebbe problemi, ma altre certamente si per via dell'elevato prelievo notturno. Senza contare poi l'aumento del costo dell'energia necessario per pagare tutti questi incentivi.
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21690
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11541
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Probabilmente inquinerebbe di più costruire un'auto nuova che far circolare quelle per pochi km.
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44435
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Quote:
Ad esempio un condominio con un centinaio di appartamenti, specialmente se costruito anni fa, non credo che gli abbiano riservato una potenzialità di diverse centinaia di kw sulla centrale di distribuzione e che gli impianti che la portano prevedano un coefficente di contemporaneità del 100%. Se ti ricordi pochi anni fa la rete era andata in crisi dalla gente che accendeva i condizionatori. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 657
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Il fatto che la rete elettrica possa incotrare problemi di sovraccarico non vuol dire che il processo di transizione verso l'elettrico sia sbagliato in senso assoluto.. da qualche parte di dovrà pur iniziare ed inevitabilmente si incontreranno problemi ma secondo me questo non intacca la bontà della direzione intrapresa.
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CPU Intel Q6600 stepping G0 @ 3.2 - MOBO Gigabyte GA-P35C.DS3R rev 2.1 - RAM Corsair C5 XMS2 4X2GB DDR2 PC6400 - VGA Ati Radeon HD 6870 - DISSIPATORE Zalman CNPS 9700 LED - 3 x HD: 1x [storage] Matrox DIAMONDMAX22 500GB SATA 3.5 720 + 2x raid0 [gaming] Barracuda 7200.10 160GB SATA-II 3.5IN - ALI Corsair HX MODULAR PSU 620W CMPSU-620HXEU |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Rispondo a tutti senza quotare nessuno in particolare
![]() Si, confermo tutte le considerazioni, il passaggio verso l'elettrico, al quale sono favorevole ma non del tutto, porta con se delle criticità da risolvere alle quali credo verrà posto rimedio mano a mano: IMHO, elettrificare TUTTO il parco auto non ha molto senso, in città porterebbe vantaggi enormi (inquinamento, rumore, ecc) ma sulle lunghe percorrenze ancora c'è parecchia strada da fare con pesi e autonomia. Vedremo come si evolve, per ora sono stato costretto a cambiare auto e ho optato per una ibrida toyota, la C4 immortale alla fine è deceduta (non è vero, è viva e vegeta ma i lavori che devo farci per farla camminare superano di gran lunga il valore dell'auto per cui mi conviene buttarla), una elettrica al momento non me la posso permettere e non fa al caso mio per molti motivi (punti di ricarica, prezzo, autonomia, prezzo, non ho un box, prezzo ![]() ![]()
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44435
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A me piacerebbe un elettrico per andare al lavoro, arrivo al lavoro e l'attacco alla spina che hanno predisposto nel parcheggio.
Ma costano tanto ! Poi mi prenderei una auto sportiva a benzina, per andare in giro extra lavoro |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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infatti l'elettrico, almeno all'inizio, andrebbe usato cosi: auto piccola per il quotidiano più ICE per gli spostamenti più lunghi, in Svizzera per esempio è possibile ad esempio perché si usa una targa per 2 veicoli, qui da noi ovviamente sarebbe impensabile una cosa del genere..
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 840
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Quote:
Spesso chi gira con quelle auto le cambia con auto usate più recenti. Se passi da un'auto di 16 anni ad una nuova, hai "svecchiato" l'auto di una persona di 16 anni. Se passi da un'auto di 16 anni ad una di 5 anni (comprandola da qualcuno che cambia l'auto di 5 anni con una nuova) hai "svecchiato" le auto di due persone di 16 anni. Nel secondo caso l'effetto di "svecchiamento" è la metà del primo caso, ma comunque esiste. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova - Latina - Gorizia
Messaggi: 657
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Ma io già oggi tutti questi grandi problemi nell'utilizzo dell'elettrico non li vedo sinceramente; questo non in senso assouluto in quanto per ovvi motivi un rappresentante farebbe fatica a viaggiare in elettrico, ma penso che in generale per il 70% dell'utenza già oggi un elettrica possa andare benissimo.
Dati alla mano in Europa si percorrono mediamente circa 11000 km all'anno, più o meno 30 al giorno poi nelle discussioni sull'elettrico sembra che tutti facciano centinaia di km al giorno.. Per fare un esempio nel mio caso lavoro a 14 km da casa quindi circa 30 andata-ritorno, più giri vari, vuol dire che 9 volte su 10 a me basterebbero 50 km al giorno. Prendiamo ad esempio una id3 che nella versione da 58kw di batteria mediamente percorre circa 350 km: quanto spesso capita di farne di più? 10-20 volte all'anno? Vuol dire che mi organizzerei e che x i restanti 340 giorni all'anno non avrei problemi: non mi sembra male come percentuale. Dal punto di vista delle ricariche poi, ipotizzando di iniziare la settimana con il 100% di batteria, ogni giorno dovrei ricaricare al massimo 50 km percorrenza, quindi sicuramente non avrei problemi a farlo entro la mattinata.. In ultimo la questione viaggi: secondo me la chiave più che l'autonomia delle vetture è la presenza nelle stazioni di servizio delle ricariche veloci in continua fino a 100kw. Tornanro alla id3 ad esempio, con la ricarica continua a 100kw la batteria da 58kw si ricarica completamente in circa 45 minuti se non ricordo male, quindi per proporzione vuol dire che ogni 2 ore circa mi fermo, prendo un caffè, mi rilasso e la batteria si sarà caricata x guidare altre 2 ore: certo è più macchinoso rispetto ad un viaggio con motore tradizionale ma sinceriamente non mi sembra la fine del mondo..
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
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Quote:
Il resto è greenwashing.
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11541
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Quote:
Acquistare un'auto elettrica con autonomia di 500 km per farne 30 al giorno è un bel controsenso. PS: metto le mani avanti prima che arrivino le obiezioni: nemmeno io potrei acquistare un'auto elettrica visto il lavoro che faccio quindi passerò al metano.
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
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Quello che mi sconvolge è sentire discorsi del tipo: "..a me l'elettrico non conviene perché 5 volte l'anno devo andare a **** percorrendo 800km" ..ma cavolo questo vuol dire che gli altri 355 giorni hai zero problemi.. mah..
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
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Ma qui, tranne eventi straordinari, la neve la vediamo forse uno due giorni all'anno e sempre solitamente, in quantità non dannose, gli altri 364/365 a che ti serve il suv/fuoristrada ? |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
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![]() ![]() ![]() E' vero si è lo stesso esempio che faccio io: ho la mia macchina attuale da 7 anni ed è a trazione anteriore, mi è capitato solamente 2 volte di andare in alta montagna di inverno ..quindi facendo lo stesso ragionamento anche io avrei dovuto prendere una 4x4 ![]()
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