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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/clou...ery_96288.html
I disservizi causati dagli incendi ai server di Strasubrgo evidenziano l'importanza di preparare un piano di Disaster Recovery adeguato, che consenta di ripristinare almeno i servizi critici il prima possibile, perché l'imprevisto è sempre dietro l'angolo Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
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Beh se non è stato fatto sono due le motivazioni:
1) Soldi (a nessun imprenditore piace spendere soldi per qualcosa che non si dovrebbe mai usare) 2) Incompetenza Poi c'è da dire una cosa... un disaster recovery RARAMENTE avrà mai le medesime prestazioni di un sistema Online... spesso avrà funzioni molto limitate e dove non fosse possibile operare in tal modo, vi saranno limitazioni a livelli di banda oppure di prestazioni. Dove lavoro io ce lo abbiamo... ma l'unica volta che per un problema ad un server dovevamo usarlo, è stato preferibile avere un down di diverse ore (e vi assicuro che si perdono tanti soldi) perchè il rollback avrebbe richiesto dei giorni. Ovviamente questa è una situazione assurda, ma purtroppo il nostro sistema ha delle lacune strutturali che non sempre rendono possibile l'uso del disaster recovery (tranne se prende fuoco tutto il CED... ![]() ![]() ![]()
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Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... ![]() ![]() ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11738
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Il punto è non arrivare ad una situazione dove succede il casino completamente scoperti.
Un sistema ridondato online dedicato è ovviamente esageratamente costoso, esistono però delle soluzioni intermedie a più livelli che permettono di tenersi su pur tamponando sui costi. Non dico che un nas aggiornato periodicamente off-site sia la soluzione ma può esserlo per molte ditte medio-piccole.
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Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8626
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il disaster recovery nelle grandi aziende é implementato da almeno 20 anni, in telecom facevamo i test di switch del datacenter nei primi anni 2000. Alla BNP facciamo un test ogni 3 settimane in ogni regione ( EMEA, ASIA e AMERICA).
Dipende tutto dai costi che l'azienda é pronta a supportare, il sitarello di e-commerce che fattura 300.000 euro all'anno probabilmente non ha interesse ad accollarsi altri costi di gestione per un DR, chi invece ha i mezzi e omette certe accortezze si merita queste situazioni e dovrebbe licenziare il proprio direttore dei servizi informatici. Ultima modifica di acerbo : 17-03-2021 alle 12:19. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11485
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Mi pare che si faccia un po' di casino tra backup e disaster recovery
Il disaster recovery è una soluzione per evitare un down prolungato dovuto a calamità che colpiscono un data center, costa tanto avere una copia delle macchine in stand by perenne e anche metterlo in piedi e tenerlo pronto non è sempre banale, però in casi estremi permette di rimettere in linea i sistemi in tempi relativamente brevi e senza dover aspettare il ripristino dei danni. Un backup geografico invece fa in modo che i dati ( e solo quelli ) siano replicati su diversi datacenter, in questo caso il downtime te lo fai tutto, ma hai garanzia che al termine potrai recuperare i dati, il costo è solitamente contenuto e l'implementazione non è diversa da un normale backup.
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
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Quote:
![]() ![]() ![]() Il Disaster Recovery è ben distante dal sito Online ed è perfettamente identico nella parte hw/sw... per scelte aziendali (avendo una signora linea dedicata) non abbiamo anche la medesima banda... quindi il nostro servizio verrebbe erogato a singhiozzo e comunque con delle forti latenze.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11738
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Ma, mi domando soprattutto per le dimensioni medio piccole non conviene avere un backup remoto aggiornato di un sistema di vm che possono essere rimesse su in tempi brevi dovessero saltare i server fisici dove le vm originali girano? non è un vero disaster recovery ma mi sembra un ottimo compromesso
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8626
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Quote:
Il fatto di avere un piano di ripresa che ti permette di switchare i servizi da un DC ad un altro é una cosa che va progettata e implementata per bene ed ha i suoi costi. Tutte le applicazioni devono essere disegnate per poter funzionare in maniera trasparente da un sito all'altro e ci vuole un meccanismo di failover che dirotta il traffico da una rete ad un'altra, con tutte le configurazioni e i dati replicati in tempo reale. Già il fatto di avere un database sincronizzato da un DC ad un altro comporta tantisssime difficolta. E' una cosa molto piu' semplcie a dirsi che a farsi, paradossalmente é piu' fattibile per piccole realtà rispetto a grandi e complesse infrastrutture. Il "semplice" backup dei dati puoi farlo su un nas ridontato , ma bisogna avere coscienza di quali sono i dati importanti da backuppare e spesso questo nelle piccole/medie aziende si sottovaluta.
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Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 17-03-2021 alle 15:00. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6050
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6050
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Naples
Messaggi: 1005
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disaster
Da come ho letto, zerto si applica ai private host ( quindi soluzioni ben piu costose rispetto alle classiche vps da 5 euro ) in quel caso non vedo ulteriori strumenti per effettuare anche una semplice copia della vm su altra regione. La materia è molto complessa, bisognerebbe leggersi i contratti e capire quei famosi backup che ti fanno pagare dove finiscono. Bhe adesso lo sappiamo, ma erano ridondati su altre regioni?
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#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 81
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Disaccordo totale con l'articolo
Siamo sempre alle solite, il marketing cloud di tutti i cloud provider dipinge il cloud come "la perfezione che non si romperà mai" (pensate che da una multinazionale con cui collaboro avevano suggerito di mettere il software che gestisce i macchinari critici in cloud; alla mia domanda "Ma se salta la connessione internet i macchinari che fanno, esplodono?", la risposta del commerciale è stata "ma no internet non salta mai") e adesso si fa il bell'articolo paraculo del tipo "il cloud si rompe come tutto il resto è colpa vostra che dovevate organizzarvi prima".
Beh io allora dico questo (analizzando per lavoro tante offerte SLA cloud ed essendo rivenditore hosting): 1) in quasi nessun contratto è chiaro se è previsto che la macchina riparta su un secondo datacenter in caso di guasto del primo 2) non mi è ancora chiaro come abbiano preso fuoco 4 datacenter come cerini quando ci dovrebbero essere dei sistemi antincendio d'avanguardia e i server e i rack sono generalmente d'acciaio e non di materiali facilmente infiammabili Perché non fate un articolo che spiega i sistemi antincendio e la propagazione delle fiamme? |
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#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 9
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La cosa curiosa qui è l’incendio
Concordo con Giammarco, non ci vedo chiaro, va approfondito. Al primo fumo e fuoco dovevano partire i gas, se c’erano, le polveri, o in alternativa l’acqua. I danni normalmente li crea più l’anti incendio, dell’incendio stesso, perché viene spento subito.
Che poi brucino più sale una dopo l’alta, questo è ancora più insolito. Forse il provider è andato al risparmio (ma le certificazioni, se le aveva, come le ha ottenute?) Che vi fossero clienti senza DR, purtroppo questo è normale. In tanti pensano che che il Cloud sia magico, ma è solo un altro data center. Il provider poi non fa mai nulla fuori contratto, altrimenti non risulterebbe competitivo. Diciamo che per i clienti questo è un disastro, ma per i fornitori di infrastruttura on premise, questo è un bel giorno :-) |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22998
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6797
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() |
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