Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2020, 14:58   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://edge9.hwupgrade.it/articoli/...-tb_index.html

All'inizio del 2020 c'è stato parecchio clamore nel mondo degli hard disk: si è scoperto che tutti i principal produttori avevano utilizzato la tecnologia SMR senza dichiararlo. Ma quanto incide questa tecnologia sulle prestazioni? Abbiamo provato un disco Toshiba P300 da 6 TB per verificare quali siano i suoi punti di forza e di debolezza nell'uso da parte di utenza "normale"

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 15:44   #2
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21799
Un grosso "ma"....

"Il risultato è che il disco si comporta bene, ma incespica ogni tanto. In momenti apparentemente casuali il disco subisce infatti rallentamenti significativi. Abbiamo riscontrato cali degni di nota nelle prestazioni di scrittura sequenziale: il comando dd ha dato in due occasioni come risultato una media di 79,7 MB/s di velocità per la copia di 100 GB di dati. Per avere un metro di confronto abbiamo eseguito lo stesso test su un disco Toshiba P300 da 2 TB con tecnologia CMR e il risultato è stato nell'ordine dei 155 MB/s, ovvero quasi il doppio."

Se anche per l'utenza normale (non NAS), causa impuntamenti casuali, la media è quasi pari alla metà dei 155 MB/s di un CMR, ovvero 79.7, come si fa a dire che si comporta bene?

E quella media nasconde quindi picchi molto più bassi di quegli 80 MB/s... roba da HDD IDE....

E' un mah con tanti puntini....

Ultima modifica di giovanni69 : 14-09-2020 alle 15:46.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 15:52   #3
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 1952
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
"[i]

E' un mah con tanti puntini....
beh se la coerenza dei dati non è a rischio e il prezzo fosse 30/40% inferiore ad un disco tradizionale si potrebbe farci un pensiero...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 15:55   #4
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 10978
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
"Il risultato è che il disco si comporta bene, ma incespica ogni tanto. In momenti apparentemente casuali il disco subisce infatti rallentamenti significativi. Abbiamo riscontrato cali degni di nota nelle prestazioni di scrittura sequenziale: il comando dd ha dato in due occasioni come risultato una media di 79,7 MB/s di velocità per la copia di 100 GB di dati. Per avere un metro di confronto abbiamo eseguito lo stesso test su un disco Toshiba P300 da 2 TB con tecnologia CMR e il risultato è stato nell'ordine dei 155 MB/s, ovvero quasi il doppio."

Se anche per l'utenza normale (non NAS), causa impuntamenti casuali, la media è quasi pari alla metà dei 155 MB/s di un CMR, ovvero 79.7, come si fa a dire che si comporta bene?

E quella media nasconde quindi picchi molto più bassi di quegli 80 MB/s... roba da HDD IDE....

E' un mah con tanti puntini....
Per un utilizzo di archiviazione casalinga la velocità in scrittura non è così importante, normalmente il 99% del tempo il disco serve solo in lettura, e per piccoli file la cache nasconde bene le problematiche, anche se si prende una pausa ogni tanto sul PC di casa non è un problema.

I problemi sono negli ambiti dove ci sono scritture continue e quindi sono richieste performance continuative, oltre ai NAS ad esempio in un apparato di videosorveglianza un disco SMR lo vedo molto male, in generale su server di qualsiasi tipo io eviterei quei dischi.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn

Ultima modifica di Cfranco : 14-09-2020 alle 16:00.
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 15:56   #5
Slater91
Amministratore
 
L'Avatar di Slater91
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1853
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se anche per l'utenza normale (non NAS), causa impuntamenti casuali, la media è quasi pari alla metà dei 155 MB/s di un CMR, ovvero 79.7, come si fa a dire che si comporta bene?

E quella media nasconde quindi picchi molto più bassi di quegli 80 MB/s... roba da HDD IDE....

E' un mah con tanti puntini....
Semplice: come detto, si tratta di un caso limite. I numeri vanno visti nel contesto, non fuori da esso, e in questo caso il contesto è chiaro: è stato fatto un test appositamente costruito per mettere in difficoltà il disco e in due occasioni (su 5) c'è stato un rallentamento. Il test non è rappresentativo dell'utilizzo "normale" di un disco. Se poi vogliamo leggere quel dato ignorando tutto il resto del pezzo è un altro conto.
Quindi confermo quanto scritto: il disco si comporta mediamente bene, anche se ci sono intoppi casuali. Non è un disco per situazioni che richiedono alte prestazioni, come ho scritto.
__________________
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64.
Slater91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:09   #6
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21799
Grazie per il chiarimento. Il test evidenzia che "la cache ha, però, dei limiti nella sua capacità di supplire ai deficit intrinseci della tecnologia SMR" , similmente ad un SSD privo di cache (es. il noto decadimento del Crucial BX) rispetto a quelli che ne sono forniti . Non si nota tranne quando si iniziano trasferimenti di dimensione sostanziosa.

Avete scritto che l'utilizzo di Linux è stato adottato per facilitare il test, per renderlo possibile agilmente. " in questo modo si può specificare una dimensione del blocco che vada a saturare completamente la cache, esponendone eventuali limiti."
Questo non vuol dire che quanto avete testato non debba trovare riscontro anche nel mondo reale: basta copiare/incollare ripetutamente files che superano quei 256MB, no?
"Il test non è rappresentativo dell'utilizzo "normale" di un disco. "
Si mette in difficoltà non rappresentativa un disco copiando blocchi superiore alla cache da 256MB? Non mi pare un'operazione così estrema, anzi per me è piuttosto rappresentativa nel caso di scritture di file di media dimensione (es segmenti di immagine di backup).

E " Tali operazioni [garbage collection], però, vengono eseguite dal disco senza considerare eventuali altre attività in corso". Se questo vi sembra normale... ok.

E non possiamo che ringraziarvi per aver evidenziato i punti deboli.

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Per un utilizzo di archiviazione casalinga la velocità in scrittura non è così importante, normalmente il 99% del tempo il disco serve solo in lettura [...].
Veramente anche in ambito casalingo si può aver necessità di effettuare backup, operazione squisitamente in scrittura, nel caso in cui venisse utilizzato questo SMR come destinazione.

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
beh se la coerenza dei dati non è a rischio e il prezzo fosse 30/40% inferiore ad un disco tradizionale si potrebbe farci un pensiero...
Vediamo se il risparmio di costi si traduce in margini per il produttore o quanto auspichi.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-09-2020 alle 22:53. Motivo: EDIT: Concetto tecnicamente errato
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:27   #7
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 10978
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Veramente anche in ambito casalingo si può aver necessità di effettuare backup che sono operazioni squisitamente in scrittura, nel caso in cui venga utilizzato questo SMR come destinazione.
Normalmente a casa il volume e la frequenza dei backup non dovrebbero essere così elevati, qua si parla di scritture dell' ordine di diversi Gb da fare molto frequentemente, non credo che in ambito casalingo si debbano salvare TB di dati ogni settimana
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:31   #8
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21799
Scusami ma non servono TB per saturare ripetutamente una cache da 256MB. Basta avere a che fare con un backup da 500 GB settimanali, da cui derivano qualche centinaio di file di immagine da scrivere (se si usa la segmentazione).
Comunque ci siamo capiti.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:39   #9
Slater91
Amministratore
 
L'Avatar di Slater91
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1853
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Grazie per il chiarimento. Il test evidenzia che "la cache ha, però, dei limiti nella sua capacità di supplire ai deficit intrinseci della tecnologia SMR" , similmente ad un SSD privo di cache (es. il noto decadimento del Crucial BX) rispetto a quelli che ne sono forniti . Non si nota tranne quando si iniziano trasferimenti di dimensione sostanziosa.

Avete scritto che l'utilizzo di Linux è stato adottato per facilitare il test, per renderlo possibile agilmente. " in questo modo si può specificare una dimensione del blocco che vada a saturare completamente la cache, esponendone eventuali limiti."
Questo non vuol dire che quanto avete testato non debba trovare riscontro anche nel mondo reale: basta copiare/incollare ripetutamente files che superano quei 256MB, no?
No. La dimensione del blocco non è la dimensione del file. Il motivo per cui ho usato DD è che permette di specificare, usando l'opzione "bs", quanti dati devono essere trasferiti in una volta sola, ovvero qual è la dimensione del blocco da scrivere. Ho usato 256 MB come dimensione proprio per mettere sotto stress il disco, ma oggigiorno i blocchi sono spesso da 4 KB (prima erano da 512 B). Quindi, in teoria, se trasferisci un file da 512 MB non lo fai in due tranche da 256 MB, ma in 128.000 tranche da 4 KB. Ergo, per saturare la cache devi fare parecchie scritture e letture per mettere in difficoltà l'algoritmo di caching (che non ho idea di quale sia in questo caso, spesso si usano varianti avanzate dell'algoritmo dell'ascensore).

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
"Il test non è rappresentativo dell'utilizzo "normale" di un disco. "
Si mette in difficoltà non rappresentativa un disco copiando blocchi superiore alla cache da 256MB? Non mi pare un'operazione così estrema, anzi per me è piuttosto rappresentativa nel caso di scritture di file di media dimensione (es segmenti di immagine di backup).
Ti pare che non sia un'operazione così estrema perché mi sembra (ma mi potrei sbagliare) che tu non abbia ben presente come funzionano i trasferimenti di file e le cache su un hard disk.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E " Tali operazioni [garbage collection], però, vengono eseguite dal disco senza considerare eventuali altre attività in corso". Se questo vi sembra normale... ok.

E non possiamo che ringraziarvi per aver evidenziato i punti deboli.
Ti prego di segnalarmi dove avrei scritto che mi sembra normale. Mi risulta di aver scritto così: "L'impossibilità di prevedere quando ciò [l'avvio della garbage collection] possa accadere rende i dischi SMR meno affidabili di quelli CMR da un punto di vista prestazionale."
__________________
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64.
Slater91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:41   #10
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6132
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Veramente anche in ambito casalingo si può aver necessità di effettuare backup, operazione squisitamente in scrittura, nel caso in cui venisse utilizzato questo SMR come destinazione.
Beh però inquadriamo il problema nel giusto contesto. In un nas casalingo se ogni tanto c'è un rallentamento nella scrittura dei files non mi pare che si tratti di un problema insormontabile. Come scritto sopra l'importante è che la coerenza del file sia garantita.

Per come la vedo il vero problema stava nel non pubblicare la specifica smr nel datasheet del prodotto. Questo poteva portare a notevoli scocciature....pensate ad esempio ad un hard disk smr in raid con un hard disk cmr .

In generale quindi ci sta di introdurre una tecnologia che, pur con qualche limitazione, permetta di abbassare il prezzo al terabyte....l'importante è non vendere una cosa per un'altra.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:45   #11
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21799
@Slater91: Ringrazio per i chiarimenti. E mi scuso per aver preso lucciole per lanterne


Quanto al " Se questo vi sembra normale." è un mio commento; non l'ho attribuito a te. Infatti era al di fuori del tuo testo che ho riportato tra apici.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:51   #12
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9697
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Beh però inquadriamo il problema nel giusto contesto. In un nas casalingo se ogni tanto c'è un rallentamento nella scrittura dei files non mi pare che si tratti di un problema insormontabile. Come scritto sopra l'importante è che la coerenza del file sia garantita.
Se il NAS ti vomita randomicamente un disco dall'array raid e parte il rebuild, direi che un bel po' ti girano i c@gli@ni.

Se poi si inchiodano 2 HD in contemporanea, puoi anche trovarti con il controller raid che ti vomita 2HD su 4 ed il raid KO con conseguente necessità di fare un recupero dati.

I dischi SMR NON vanno usati in raid. Punto.

Per quanto mi riguarda, non vanno proprio comprati a prescindere per evitare che i produttori spingano sempre più su quest'aborto di tecnologia.

Ultima modifica di WarSide : 14-09-2020 alle 17:47.
WarSide è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 17:11   #13
EmBo2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 592
Il problema è che i cali di velocità, durante l'utilizzo di un disco SMR, ci sono e possono essere anche importanti.
E per fare l'esempio di un caso non limite posso citare gli streamer o chiunque si metta a registrare le proprie sessioni di gioco con OBS: dopo circa 20 minuti, si finisce inesorabilmente con lo skippare frames solo perché l'hard disk non riesce a stare dietro con le scritture.
E questo è inaccettabile secondo me.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 17:16   #14
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 10978
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Beh però inquadriamo il problema nel giusto contesto. In un nas casalingo se ogni tanto c'è un rallentamento nella scrittura dei files non mi pare che si tratti di un problema insormontabile. Come scritto sopra l'importante è che la coerenza del file sia garantita.
Si parla di dischi singoli su un pc o magari di dischi USB usati come backup
In questo caso un disco SMR non crea problemi
Su un NAS ( anche quello di casa con due dischi ) non è consigliabile visto che potresti trovarti con dischi segnalati come danneggiati in maniera random.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 17:43   #15
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6132
Ragazzi mi bruciate vivo se vi dico che a casa ho un nas senza alcun tipo di configurazione raid?

Semplicemente ci carico dati che tolgo dai pc di casa perché non di frequente utilizzo, e man mano che riempo un hd ne compro (e poi installo) un altro.

Questo per me è il genere di lavoro basilare per cui un smr, da quanto mi pare di capire, va benone.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 17:47   #16
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19443
Io appena preso un P300 4tb per uso archiviazione esterna e mi sto toccando i cabasisi



Clmslmskslkmslks
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 19:59   #17
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14713
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69;
Veramente anche in ambito casalingo si può aver necessità di effettuare backup, operazione squisitamente in scrittura, nel caso in cui venisse utilizzato questo SMR come destinazione.
Esatto.
Ancora peggio in altre situazioni, io per esempio devo comprare un nuovo disco da archiviazione per sostituire il vecchio, sul nuovo devo riorganizzare i dati trasferendoli da vecchio.
Secondo voi sceglierò di prendere un SMR e passarci le sere per trasferire i dati o prenderò un CMR?

Quote:
Originariamente inviato da mally;
beh se la coerenza dei dati non è a rischio e il prezzo fosse 30/40% inferiore ad un disco tradizionale si potrebbe farci un pensiero...
Già, come ha fatto WD con i WD Red: ha venduto gli SMR al prezzo dei vecchi e ha rinominato i vecchi "WD Red Pro" vendendoli ad un prezzo più alto!

I produttori di HDD ci stanno prendendo per i fondelli dal 2011.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 20:37   #18
noppy1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 172
La tecnologia SMR potrebbe anche andare bene in alcuni ambiti (propriamente dischi singoli grossi su USB) ma primo i disch veramente grossi (sopra gli 8Tb) li fanno solo CMR e sopratutti gli SMR sono venduti al prezzo dei precedenti CMR quindi è solo un guadagno per le aziende e una fregatura per noi consumatori, mi rifiuto di comprare SMR a meno che non ci sia un vantaggio economico anche per me, tanto appena gli SSD sata arriveranno vicini al costo degli HDD questi spariranno
noppy1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 22:21   #19
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
ma come si fa a sapere se un hd ora è smr o no?
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2020, 12:02   #20
ronthalas
Senior Member
 
L'Avatar di ronthalas
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
Messaggi: 1208
Ipotizziamo che tra 3 anni questo disco inizi a diventare inaffidabile, per qualsivoglia motivo ti trovi un disco da recuperare, con filesystem devastato da errori di letture, settori bacati, altre casistiche, ma il disco è tecnicamente funzionante. Con programmi tipo Get Data Back o altre utilità di recupero "casalingo" (senza andare in officina dalla OnTrack intendo) quante sono le possibilità di recupero di una % buona dei contenuti?
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1