Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2019, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ali_85636.html

I giocatori che competono nelle più rinomate leghe di eSport sono soggetti agli stessi fattori di stress a cui sono sottoposti i professionisti degli sport tradizionali, secondo un nuovo studio psicologico pubblicato sull'International Journal of Gaming and Computer-Media-Simulation.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 09:18   #2
wasdasd
Bannato

Iscritto dal: Oct 2019
e la panzetta da mac donald

tutti gli apsetti negativi degli sport tradizionali e tutti quelli dei nonsport professionali...andiamo cosi!!
wasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 09:18   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Mi pare sia un po' la scoperta dell'acqua calda.

Tra uno sport ed un E-sport cambia solo che in uno si corre e nell'altro no.
Tutto il resto è uguale.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 09:24   #4
Francesco Iolo
Bannato

Sono stressanti tutti i game competitivi, dai MOBA agli FPS On line , ma anche gli sportivi come FIFA e PES.
Il problema e' che diventano una sorta di secondo lavoro, ore e ore di addestramento , ore e ore di gioco...
Inoltre diventano anche come una droga per alcuni, quindi non c'e' solo lo stress ma si entra in una vera e propria dipendenza.

Qundo mi sono accorto che il mondo del gaming, soprattutto il PC, virava in tal senso ho abbandonato la baracca.

Il gioco non puo diventare una malattia o uno stress, ma stiamo scherzando?
Francesco Iolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 09:28   #5
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Hanno veramente scoperto che l'acqua è bagnata e il cielo è blu
Qualsiasi competizione comporta alti livelli di stress, in questo caso c'è l' "aggravante" che i nerdoni stanno seduti ore e ore e non hanno nemmeno la possibilità di scaricare lo stress durante la competizione, cosa che a uno sportivo tradizionale succede grazie all'attività fisica vera e propria.
Old 22-11-2019, 09:31   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Francesco Iolo Guarda i messaggi
Sono stressanti tutti i game competitivi, dai MOBA agli FPS On line , ma anche gli sportivi come FIFA e PES.
Il problema e' che diventano una sorta di secondo lavoro, ore e ore di addestramento , ore e ore di gioco...
Inoltre diventano anche come una droga per alcuni, quindi non c'e' solo lo stress ma si entra in una vera e propria dipendenza.

Qundo mi sono accorto che il mondo del gaming, soprattutto il PC, virava in tal senso ho abbandonato la baracca.

Il gioco non puo diventare una malattia o uno stress, ma stiamo scherzando?
Se sei professionista e cominciano a girare soldi e sponsor non è un secondo lavoro. E' il primo.
Ne più ne meno come negli sport tradizionali.

Old 22-11-2019, 09:36   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da wasdasd Guarda i messaggi
e la panzetta da mac donald

tutti gli apsetti negativi degli sport tradizionali e tutti quelli dei nonsport professionali...andiamo cosi!!
Doveroso precisare che se pratichi uno sport a livello professionistico sei spinto al massimo con ogni mezzo. Non è prendere l'auto per fare un giretto rilassato e mantentenere efficiente il motore.. è prendere l'auto e psrare a tavoletta col contagiri sul rosso e tenere così.

Gli ex atleti spesso si portano dietro non poche magagne come souvenir della loro carriera sportiva.

Old 22-11-2019, 09:41   #8
Francesco Iolo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Se sei professionista e cominciano a girare soldi e sponsor non è un secondo lavoro. E' il primo.
Ne più ne meno come negli sport tradizionali.
Ok daccordissimo.
Il problema pero' e' che per arrivare a farlo diventare una disciplina che ti consenta di vivere devi passare da tutta una fase di addestramento ne piu ne meno come accade per gli sport tradizionali.
Quindi cosa fai?
Passi il 30% della tua vita con un mouse in mano?
Quello che mi ha fatto bandire il PC e' stato proprio quello, ovvero il fatto che l'on line game non e' piu un gioco.
Infatti ora si accorgono di tutte queste problematiche di stress ma anche di dipendenza.
Old 22-11-2019, 09:48   #9
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Ok daccordissimo.
Il problema pero' e' che per arrivare a farlo diventare una disciplina che ti consenta di vivere devi passare da tutta una fase di addestramento ne piu ne meno come accade per gli sport tradizionali.
Quindi cosa fai?
Quello che mi ha fatto bandire il PC e' stato proprio quello, ovvero il fatto che l'on line game non e' piu un gioco.
Infatti ora si accorgono di tutte queste problematiche di stress ma anche di dipendenza.
Guarda, io sono pure d'accordo e di certo non lo farei mai.
Ma ti giro la domanda:
Uno che fa carriera professionistica negli sport tradizionali che fa? Passa il 30% della vita ad allenarsi? Di fatto SI. E' una scelta.

PS: l'on-line game è e resta un gioco. Così come lo è il calcio. Se lo fai per divertirti!

Old 22-11-2019, 10:20   #10
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ok daccordissimo.
Quindi cosa fai?
Fammi capire, non puoi accendere il pc/console, fare un paio di partite online e poi dedicarti ad altro?
Fra il praticarlo a livello pro e il non giocare più c'è tutta una serie di sfumature in mezzo.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 11:09   #11
Francesco Iolo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Fammi capire, non puoi accendere il pc/console, fare un paio di partite online e poi dedicarti ad altro?
Fra il praticarlo a livello pro e il non giocare più c'è tutta una serie di sfumature in mezzo.
Il problema che nel PC se vai on line devi confrontarti con gente che ci passa l'esistenza e ti fanno un culo a strisce.

Giocare tra scarsi diventa comico/inutile..

Se devo giocare preferisco un gioco che inizia, racconta una storia e finisce.
Old 22-11-2019, 11:17   #12
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Il problema che nel PC se vai on line devi confrontarti con gente che ci passa l'esistenza e ti fanno un culo a strisce.

E cosa c'entra il PC, scusa ma non ti seguo. Se vado su xbox live o ps plus non trovo la stessa situazione? Dove sta la differenza? Anche uno che gioca con il pad 24/7 è indubbiamente più avvantaggiato di chi gioca poco.

Vorresti dirmi che su console non c'è gente che ci passa l'esistenza?
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 11:21   #13
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:

Io gioco on line ad FPS da DECADI ormai. Da giocatore dilettante e saltuario ho avuto i miei periodi di buona forma e anche quelli di pesante fuori forma (tipo ora), in ogni caso anche al top, ho avuto qualche soddisfazione ma di certo nulla di paragonabile ad un giocatore "PRO".

Ma ti assicuro che mi sono sempre divertito un sacco, non è che sono tutti giocatori pro. Puoi beccarne qualcuno di tanto in tanto ma per la stragrande maggioranza sono tizi come me e te.

Old 22-11-2019, 11:30   #14
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Vero, questo è il motivo per cui pure io ho smesso.

Giocavo assiduamente a FIFA (soprattutto FUT) qualche anno fa, e con FIFA 14 ho fatto un anno ad alzarmi mezz'ora prima al mattino per poter "comprare" carte a prezzo basso prima di uscire e rivenderle di sera a prezzo alto...
Certo, ho fatto un bel po' di crediti, e con quei crediti ci ho comprato dei bei giocatori da schierare... Ma poi?

Arrivato a lottare tra D3 e D4 tutti gli avversari giocavano alla stessa maniera (attaccante veloce, lancio filtrante alto e sei davanti al portiere) poi tra D1 e D2 ho cominciato a trovarmi di fronte gente che ci passava la vita, su FIFA.

Questi non solo erano più forti già di loro, ma conoscevano anche decine e decine di "scorciatoie" per segnare praticamente a comando. Stanco di pigliare scoppole su scoppole (ritenendo alcune di loro anche ingiuste, e quindo subendo frustrazione... Oltre il danno pure la beffa), ho deciso che di lì in poi avrei giocato solo offline.

Non ho mai fatto scelta migliore, nel campo dei videogame, di quella che ho fatto quando ho deciso di lasciare l'online.
Old 22-11-2019, 11:42   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi

Giocavo assiduamente a FIFA (soprattutto FUT) qualche anno fa, e con FIFA 14 ho fatto un anno ad alzarmi mezz'ora prima al mattino per poter "comprare" carte a prezzo basso prima di uscire e rivenderle di sera a prezzo alto...
Certo, ho fatto un bel po' di crediti, e con quei crediti ci ho comprato dei bei giocatori da schierare... Ma poi?

Arrivato a lottare tra D3 e D4 tutti gli avversari giocavano alla stessa maniera (attaccante veloce, lancio filtrante alto e sei davanti al portiere) poi tra D1 e D2 ho cominciato a trovarmi di fronte gente che ci passava la vita, su FIFA.

Questi non solo erano più forti già di loro, ma conoscevano anche decine e decine di "scorciatoie" per segnare praticamente a comando. Stanco di pigliare scoppole su scoppole (ritenendo alcune di loro anche ingiuste, e quindo subendo frustrazione... Oltre il danno pure la beffa), ho deciso che di lì in poi avrei giocato solo offline.

Non ho mai fatto scelta migliore, nel campo dei videogame, di quella che ho fatto quando ho deciso di lasciare l'online.
Scusa ma il tuo discorso mi pare surreale.
Per fare ciò che hai fatto è evidente che per fifa avevi una vera passione. Ti sei indiscutibilmete sbattuto e sei comunque arrivato ad un ranking notevole, ben più di quanto non faccia il giocatore occasionale medio.

Cioè.. mi pare SCONTATO che più sali di livello più trovi gente brava. E tu sei andato piuttosto in alto. Se hai mollato è perchè non ti andava di sbatterti ancora di più per competere coi nuovi avversari.. o in altri termini il classico "mi sono rotto il c*zzo". Ci sta. Ci mancherebbe.

Io negli FPS (per lo più Battlefield) ho sempre giocato per le mie possibilità, e se entri nel server sbagliato prendi schiaffi. Pazienza, giro dopo andrà meglio.. non è che me la vivevo male perchè mi avevano fatto il culo.

Old 22-11-2019, 13:25   #16
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
continuo a pensare che i videogames non possano essere definiti sport, secondo me si fa confusione tra sport e competizione. La competizione genera stress in vari ambiti, non solo nei videogames o negli sports, ma non è che per questo tutto ciò che genera stress da competizione è da considerarsi automaticamente "sport". In questo caso si usa lo stress da competizione come equiparazione.
Per me restano sempre e solo "tornei di videogames", il nome "eSports" mi fa solo sorridere.
Old 22-11-2019, 13:50   #17
Francesco Iolo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
E cosa c'entra il PC, scusa ma non ti seguo. Se vado su xbox live o ps plus non trovo la stessa situazione? Dove sta la differenza? Anche uno che gioca con il pad 24/7 è indubbiamente più avvantaggiato di chi gioca poco.

Vorresti dirmi che su console non c'è gente che ci passa l'esistenza?
Centra eccome!
Il PC e' la piattaforma di riferimento per gli hardcore enthusiast ed e' il sistema dove trovi gente che si crea sistemi con superping, mouse contrappesati e minitor a 120hz.

Nelle console ci vado on line ma il livello e' diverso, c'e' molta piu gente che gioca per divertirsi e non per vincere ori e mondiali
Old 22-11-2019, 13:53   #18
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi

SNIP
Guarda io quest'anno festeggio 5 anni a Eve Online, che in termini di "scimmia" e stereotipi ossessivi è probabilmente il top tra i giochi online; ho conosciuto gente che si è rovinata la salute per gestire alleanze da migliaia di giocatori, roba da puntare la sveglia nel cuore della notte per un timer o un fight, prendere giorni di ferie dal lavoro per un evento particolare etc etc...

Il problema che tu descrivi è essenzialmente personale, ovvero dipende dall'atteggiamento tuo nei confronti del gioco, se di tua natura sei competitivo a livello quasi ossessivo, allora il gioco può prendere una brutta piega imho.
Lo stesso però vale per qualsiasi cosa nella vita anche in "real", il gioco online è solo uno dei campi in cui può manifestarsi questa tendenza distruttiva.

La stessa situazione con un soggetto con atteggiamento diverso invece non presenta queste criticità.
Io ad es sono una persona piuttosto ansiosa (in real) ma davvero poco competitiva (per nulla mi verrebbe da dire) e ti assicuro che non mi passerebbe mai nemmeno per l'anticamera del cervello di fare quello che ho descritto sopra, o di andare in ansia per il gioco.

Ultima modifica di Tasslehoff : 22-11-2019 alle 13:58.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 14:26   #19
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

Di solito molti giochi hanno un sistema di ranking per abbinare i giocatori di livello simile, mettere un proplayer vs un giocatore normale non fa divertire nessuno dei due.
Ho giocato a diversi giochi online e non ho mai riscontrato la situazione da te descritta, vincevo e perdevo naturalmente dipende da cosa vuole una persona, ovvio che se vuoi continuare a scalare la classifica devi migliorare il che significa investire sempre più tempo.
Ad esempio io in Starcraft 2 (quando giocavo) ho raggiunto la lega platino e li mi sono fermato, potevo provare a salire ma per far questo avrei dovuto impegnarmi di più, raffinare lo stile di gioco, dedicarci più tempo, mi sono tranquillamente accomodato in quella lega per potermi godere il gioco senza incappare nelle persone che giustamente tu hai descritto.

Ultima modifica di polli079 : 22-11-2019 alle 14:35.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 15:06   #20
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Centra eccome!
Il PC e' la piattaforma di riferimento per gli hardcore enthusiast ed e' il sistema dove trovi gente che si crea sistemi con superping, mouse contrappesati e minitor a 120hz.

Nelle console ci vado on line ma il livello e' diverso, c'e' molta piu gente che gioca per divertirsi e non per vincere ori e mondiali
Mi sa che questa è una tua considerazione influenzata dal giudizio che hai verso il PC. A me risulta che anche le console sono pieni di giocatori che giocano per vincere, e prendo come esempio Halo, Cod etc..

Non è necessario avere ping 1 (sotto i 100 è perfettamente giocabile) o il mouse ''contrappesato'' (il business che gira dietro queste ca**ate è impressionante) per essere competitivi, ma solo tempo da dedicare.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
5 e-bike F.lli Schiano in offerta (da 62...
Shein nel mirino dell'Unione Europea: di...
Casa smart e intrattenimento top: in off...
Il 'canale' più visto negli USA? ...
Lingxi X2 porta il Kung Fu nella robotic...
SpaceX ha eseguito il nono volo del razz...
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6%...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian