|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...dio_82136.html
Secondo uno studio gli incidenti sui monopattini elettrici possono diventare un problema senza le giuste normative. Ogni 100 mila viaggi con il piccolo mezzo di trasporto urbano, infatti, ci sono 20 lesioni più o meno gravi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Vorrei una comparativa per lo stesso periodo, per tutti i viaggi in bicicletta ... che secondo me e' piu' o meno "pericolosa" allo stesso modo.
Sembra chiaro che abbiamo bisogno di piu' piste ciclabili e/o percorsi preferenziali per la mobilita' leggera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Abbiamo anche bisogno che i ciclisti si fermino quando il semaforo è rosso e non vadano per marciapiedi pedonali a venti chilometri all'ora suonando il campanello. E, posso assicurarti, _anche_ dove ci sono le piste ciclabili.
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Gruppo Locale
|
Quote:
Ho perso il conto di quelli che tagliano rotonde e altro e non rispettano il semaforo. Gli manca proprio l'istinto di sopravvivenza di base a certe persone ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Concordo con gli utenti sopra
Sono un ciclista,ho la bici da corsa,odio i ciclisti indisciplinati,quelli che passano col rosso etc.
Una volta mi sono arrabbiato e ho inseguito uno che era passato con in rosso, finché ero fermo in bici che aspettavo il verde, mi sono affiancato e sapete cosa ha fatto? Mi ha riso in faccia. Proporrei una legge per mettere le targhe sulle bici e tante telecamere con ia in giro per le strade (anche per punire il resto dei guidatori folli di auto etc) ,se passi con il rosso o usi le strisce pedonali e marciapiedi come ti pare,ritiro della patente,multa ,sequestro del mezzo senza possibilità di riscatto e inibizione per 1 anno all'uso di una bici su strada. Voglio vedere se passano ancora con il rosso quando ti portano via una bici da 4000 euro o più . Mi sa che sono uno dei pochi che segnala con il braccio la svolta,guardo dietro per non dare fastidio alle macchine,viaggio sulla linea bianca laterale per non impedire e rallentare il traffico stradale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Targa, casco, assicurazione e bollo per bici e monopattini.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Quanta acredine verso i ciclisti. Sarà perché ci mettono meno in media nei tragitti cittadini? Sarà perché sono più in forma? Sarà perché non perdono le mezzore a cercare parcheggio? Non sarà che siete invidiosi perché qualcuno è riuscito a cambiare in meglio le sue abitudini e voi no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se vecchiotto è ancora attuale. http://ec.europa.eu/environment/arch...cycling_it.pdf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Non so... non ne ho mai adoperato uno ma mi sembra che non sia la stessa cosa, con la bici sei assicurato mani piedi e sedere, sul monopattino elettrico sei semplicemente in piedi su un coso piuttosto veloce senza quasi controllo quando rallenti, in una posizione tremendamente "sbilanciabile" in frenata... Magari mi sbaglio ma mi pare assai poco distribuito il peso per essere paragonabile ad una bicicletta.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se volevi rafforzare il mio pensiero, ci sei riuscito: pensate di essere dei benefattori dell'umanità, e per questo avere licenza di farne di ogni. Quando sono solo affari vostri. Io non chiedo una medaglia se vado a piedi o se faccio pochi km. Sono affari miei. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
qui in Perù sta succedendo un bordello, sono arrivati tantissimi in un paio di comuni e la gente gli lascia in giro ovunque per strada,
Vano dapertutto anche controsenso sulla strada per le macchine, un ragazzo ha buttato giu una signora di brutto e gli ha spacatto un bracio , le autorità le sta portando via finchè non emettono qualche regolamento :/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Anzi, con la recente modifica del CdS sono pure stati legittimati comportamenti fuori di testa. E naturalmente l'automobilista brutto e cattivo é quello che si prende la colpa a prescindere, sperimentato sulla mia pelle.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
detto questo molti ciclisti sono estremamente indisciplinati , dal non rispettare i segnali, al mettersi in gruppo e non in fila indiana |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ci sono i ciclisti indisciplinati così come gli automobilisti, ci sono i pedoni e ci sono quelli col monopattino. Mettiamo pure che siano in equal numero, visto l'esperienza quotidiana non è un parametro oggettivo.
Il punto è:" Chi può causare il maggior numero di danni con un'infrazione al cds?" Non è un caso che il cds elenca gli utenti deboli della strada, perché sono loro il piu delle volte a rimetterci, sia quando hanno ragione che quando hanno torto.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Fermo restando che le assicurazioni non condividono questo pensiero e la rivalsa la fanno sull'automobilista sempre e comunque, dietro la pretesa che la guida debba essere anche (giustamente) predittiva. Ma si chiamano "incidenti" per un motivo e ancora non esiste il dono della telepatia.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Che i ciclisti abbiano legittimato certi comportamenti magari è una tua impressione. Io noto altrettante "legittimazione", tra gli automobilisti, i camionisti o altre utenze. Potrei parlarti di quelli che, avendo un'auto più grande, pesante e potente si sentono legittimati a non dare la precedenza agli incroci o a non rispettare le distanze di sicurezza. Di quelli che usano veicoli commerciali in città e guidano più veloci, più indisciplinati o parcheggiano un po' dove gli pare, perchè loro "stanno lavorando e vanno di fretta". Come se gli altri ciclisti o automobilisti che siano, fossero in vacanza... Potrei parlarti di come guidano i tassisti quando non hanno il passeggero a bordo (naturalmente col passeggero, si prendo tutto il tempo necessario alla guida) Potrei parlarti di quanto siano "attenti" gli automobilisti alle altre utenze stradali quando guidano con lo smartphone in mano. In una società civile ideale tutti dovrebbero rispettare le regole e ci sarebbero molti meno problemi. Ma ne siamo ben lontani e quindi, chi sono quelli più pericolosi per la società? Un esempio di ieri: https://www.romatoday.it/cronaca/inc...-successo.html guarda cosa ha combinato una betoniera contromano per 2 Km. Se la stessa cosa l'avesse fatta un ciclista, evidentemente, le conseguenze non sarebbero state le stesse.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se veramente vogliamo pensare alla sicurezza e alla responsabilità civile nei danni allora trovo giusto che anche le biciclette si debbano dotare di targa e assicurazione e che debbano prendere le proprie responsabilità nel caso di un sinistro, anche se i danni potenziali sono ovviamente molto inferiori rispetto a un autoveicolo. Non mi sembra strano considerato che già vige l'obbligo (quasi sempre ignorato) di dotarsi di casco e luci di segnalazione. Lo facciamo già per i quadricicli leggeri e gli scooter.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.