Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS
ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS
Dimensioni compatte e peso ridotto per questo notebook con schermo da 14 pollici che abbina una scheda video NVIDIA GeForce RTX 2060 Max-Q ad un processore AMD Ryzen 9 4900HS: potenza da vendere tanto per il videogiocatore come per chi ricerca una workstation mobile, con il plus di una autonomia da record. Difficile poter chiedere di più da un portatile compatto
Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Windows Storage Server
Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Windows Storage Server
Buffalo presenta i nuovi NAS della serie TeraStation: modelli da 2, 4 e 6 dischi per gli uffici che includono sia versioni da scrivania che versioni da rack. Con la piattaforma Windows Storage Server i NAS si integrano nell'infrastruttura aziendale consentendo di sfruttare Active Directory, mentre l'hardware ad alte prestazioni consente di gestire più utenti senza problemi
DooM Eternal provato con 13 schede video
DooM Eternal provato con 13 schede video
Approfondimento dedicato al comparto tecnico e ai benchmark di DOOM Eternal. Abbiamo provato il nuovo sparatutto id Software con 13 schede video, testato i vari preset e le opzioni grafiche. Ecco le nostre conclusioni, in particolare a proposito dell'utilizzo delle API Vulkan
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2018, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...sor_79757.html

Nonostante il nome Evelyn Berezin sia poco conosciuto ai più, si tratta di una delle pioniere del mondo dell'informatica e del commercio nella tecnologia. Con la sua azienda realizzò il primo Word Processor avanzato negli anni '70.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:13   #2
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Iscritto dal: Aug 2017
Un caposaldo della storia informatica di cui non sapevo niente.

in suo onore vorrei dedicare un minuto di silenzio per tutti gli illustri sconosciuti, sia uomini che donne a cui dobbiamo il mondo tecnologico di oggi e le comodità di cui godiamo noi tutti, senza aver mai saputo della loro esistenza.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:50   #3
huatulco
Member

Iscritto dal: Apr 2001
Mi associo a mr.cluster
huatulco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2018, 19:53   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Anch' io, mi associo .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 02:53   #5
smartiz
Member

L'Avatar di smartiz

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Sottoscrivo anch'io !
Pazzesco, non ne sapevo nulla !
smartiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 07:44   #6
Qarboz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Pure io mi associo a mr.cluster
Ed aggiungo
Quote:
creò uno dei primi sistemi computerizzati per la gestione dei posti sulle linee aeree che riuscì a funzionare per undici anni senza interruzioni con prestazioni più che rispettabili per l'epoca (anni '60)
Sti ca..i!

Quote:
furono tra i primi a realizzare un sistema automatizzato per le banche, un sistema per il puntamento dei bersagli per la difesa statunitense e un sistema per il monitoraggio delle scommesse sui cavalli.
Considerando gli strumenti di sviluppo disponibili all'epoca: sti ca..i*2^10!
Old 20-12-2018, 08:14   #7
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Mi associo anche io e più che sconosciuti ( ai loro tempi non lo erano ) direi dimenticati ( ingiustamente ).
Old 20-12-2018, 08:42   #8
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Mi associo anche io e più che sconosciuti ( ai loro tempi non lo erano ) direi dimenticati ( ingiustamente ).
D'accordo. Probabilmente tra trenta, quaranta anni nessuno ricorderà più il nome di Jim Keller per esempio. Eppure è un nome che ora molti "addetti ai lavori" conoscono, soprattutto perché legato a progetti piuttosto fortunati (Athlon64 e Ryzen vi dicono niente?)
Old 20-12-2018, 08:59   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
D'accordo. Probabilmente tra trenta, quaranta anni nessuno ricorderà più il nome di Jim Keller per esempio. Eppure è un nome che ora molti "addetti ai lavori" conoscono, soprattutto perché legato a progetti piuttosto fortunati (Athlon64 e Ryzen vi dicono niente?)
Vero, ma Keller, con tutto il rispetto, è un tecnico dietro una architettura di CPU. Le ha migliorate, le ha spinte oltre il limite rivoluzionandole in parte, ma non ha rivoluzionato il modo di usare un computer per renderlo davvero vicino e fruibile da tutti per il lavoro quotidiano ed altro.

Berezin ha inventato il wordprocessing e ha fatto compiere un passo da gigante alle compagnie aeree nella gestione dei passeggeri e dei posti nel loro periodo d'oro.

Dough Engelbart ha inventato e sviluppato un approccio " umano " al computer e ai dati con i menù gerarchici e quelli contestuali, introducendo i gesti da eseguire con un mouse per selezionare parole o porzioni di testo, copiarle ed incollarle... ha inventato il concetto di desktop.

Se non ci fossero stati questi due personaggi molto probabilmente oggi si lavorerebbe con i computer maniera completamente diversa e meno efficiente, oppure saremmo indietro di decenni con determinate tecnologie software.
Old 20-12-2018, 10:44   #10
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
senza gogglare, chi si ricorda chi è Bricklin?
eppure, ha inventato una "cosa" che, secondo me, è ancora più rivoluzionaria del word processor.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 11:55   #11
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
senza gogglare, chi si ricorda chi è Bricklin?
eppure, ha inventato una "cosa" che, secondo me, è ancora più rivoluzionaria del word processor.
Visicalc.... nato su un Apple // e poi diffusosi per tutti gli altri sistemi... Il capostipite di tutti i fogli elettronici... poi arrivò Lotus 123 seguito da Multiplan e Excel.

Comunque un foglio di calcolo è più nella natura di un computer rispetto ad un wordprocessor, quindi meno " rivoluzionario ", anche se ha contribuito a rendere i computer domestici davvero utili.
Old 20-12-2018, 12:17   #12
randorama
Senior Member

mah non sono mica tanto d'accordo.
voglio dire.. il word processor è senz'altro assai più utile del foglio di calcolo, dove con utile intendo più usato (ehi! lo usa PERSINO MIA MOGLIE! )
però è una evoluzione, un perfezionamento di qualcosa che già esiste, la macchina da scrivere.
il foglio di calcolo è una colpo di genio, è una cosa completamente nuova che prima non c'era e che ti fa fare cose che prima non potevi fare.

parere personalissimo, beninteso
Old 20-12-2018, 12:19   #13
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Lugano
Multiplan è venuto dopo il Lotus 123?
Pensavo il contrario. Probabilmente perché ho conosciuto prima Multiplan.
Ali Corsair CX600M Case CM690III MoBo Gigabyte Z97X Gaming 3 CPU Intel i7 4790K Dissi CM Hyper 212 EVO GPU Gigabyte GTX970 WF OC 4GB RAM 4x8GB Patriot DDR3 1866MHz SSD Crucial MX100 256GB HDD Seagate Barracuda 2TB BR Asus BC-12D2HT OS Windows 10 Home
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 13:38   #14
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Multiplan è venuto dopo il Lotus 123?
Pensavo il contrario. Probabilmente perché ho conosciuto prima Multiplan.
perchè da noi la versione 1.0 di lotus 123 era praticamente sconosciuta; si è diffusa, a macchio d'olio la 2.01 (che era successiva a multiplan)
come per altro praticamente sconosciuta era symphony, praticamente la prima suite office per dos.
Old 20-12-2018, 15:06   #15
frncr
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
symphony, praticamente la prima suite office per dos.
Credo che la prima suite office DOS fu l'ottimo Framework di Ashton-Tate, che era veramente tanti anni avanti.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 08:48   #16
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
Credo che la prima suite office DOS fu l'ottimo Framework di Ashton-Tate, che era veramente tanti anni avanti.
confesso che l'avevo bellamente rimosso (troppo tempo che non metto mano alla mia collezione di abandonware )
secondo wikipedia sono coevi, entrambi del 1984; francamente non mi ricordo proprio
 Rispondi

ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 49...
Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Windows Storage Server Buffalo TeraStation: i NAS per l'ufficio con Win...
DooM Eternal provato con 13 schede video DooM Eternal provato con 13 schede video
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gest...
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo...
Oppo Find X2 Pro rimandato a data da des...
NieR Automata su Xbox Game Pass e ritorn...
Galaxy Watch Active 2, niente funzione e...
WhatsApp limita l'uso durante il Coronav...
Coronavirus: come fare la spesa ai tempi...
Xbox Series X: come Microsoft ha risolto...
iPad Pro, poche le differenze con i mode...
Coronavirus: Google stanzia 800 milioni ...
Canzoni 8D Audio su Whatsapp: sono davve...
Spusu, il lancio del nuovo operatore mob...
OneWeb, concorrente di SpaceX Starlink, ...
Come ottenere il PIN INPS per registrars...
OnePlus presenterà i nuovi OnePlu...
Telegram si aggiorna e introduce le ''ca...
Veeam: il successo delle soluzioni passa...
WinRAR
Process Lasso
IObit Software Updater
Chromium
Opera 67
Opera Portable
SiSoftware Sandra Lite
AnyDVD HD
Backup4all
Windows 10 Manager
The GIMP
iTunes 12