|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...ere_77694.html
Per favorire le più efficienti lampadine a LED il nuovo Regolamento Europeo previsto per il 2016, ma poi slittato di due anni, imporrà un ban nelle vendite dei modelli alogeni a maggior consumo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il problema grosso è che il mercato è invaso da lampadine led cinesi che durano 2settimane.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Beh basterebbe andare su marchi sicuri come philips oppure optare per quelle più economiche di ikea che comunque ti durano quei 4-5 anni.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
più che altro bisognerebbe studiare nuovi formati di lampada adatti ai led, perchè gli attuali E14 ecc... surriscaldano i led e l'elettronica di controllo che quindi dura poco. ci vorrebbero nuovi formati che dissipano passivamente il calore
comunque peccato non vedere più lo spegnimento di una alogena IRC ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Valvola di un aplificatore ......
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Sarà che ho avuto "C" ma ho sempre comprato lampadine a led a prezzo stracciato (non stracciatissimo però) e in tutti questi anni ne ho cambiata una sola.
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
"Meno male" che ci sono i marchi tipo Philips per le lampadine o Bosch per gli elettrodomestici:
Di 6 lampadine LED Philips acquistate: 1 dopo circa 3 anni completamente partita, un' altra che si è affievolita al 30% della sua luminosità. Come Bosch, piano cottura spezzato in due in 23 mesi e nemmeno coperto da garanzia. Evviva i marchi. Mi sa che il C. dell' utente prima l'ho pigliato tutto io in S. Comprate i marchi gente, comprate i marchi, che sono come una volta costano tanto e "durano" meno di un tempo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
A parte il fatto che è tutto da verificare che durino davvero 20 anni, io ci credo poco. Magari in linea teorica, ma per esperienza la parte elettronica si brucia molto prima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
E nessuno che parli dei rischi della luce blu LED non schermata
![]() http://www.progettazioneottica.it/so...ed-parte-1/640 http://www.progettazioneottica.it/so...ed-parte-2/670 http://www.progettazioneottica.it/qu...ada-a-led/1420 http://www.progettazioneottica.it/le...i-per-luso/492 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
|
Peccato che molte lampade LED (così come varie fluorescenti) facciano ancora schifo per quanto riguarda lo spettro, e siano spesso troppo tendenti alla luce bianca/blu. Quelle a "luce calda" invece sono verdine, fanno proprio schifo.
Adesso mi sparo una scorta di alogene, specialmente quelle a basso wattaggio per le camere da letto.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Sono tutte cinesi. Ma ci sono quelle di bassa e di pregiata qualità; e le migliori in assoluto nonché più belle sono quelle a filamento.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 27-08-2018 alle 20:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Evidentemente chi ha fatto i conti del risparmio non ha considerato tutte le casistiche...
Nel mio caso prima di andare in pareggio passeranno parecchi anni ![]() A casa mia ho le accensioni delle zone più "abitate" con dimmer, i quali non sono mai regolati al massimo, spesso sono a metà o giù di lì (e questo, oltre a consumare meno energia, allunga la vita alle lampade non di poco). Per poter montare i LED dovrei sostituire i dimmer con modelli adatti alle basse potenze, e a meno di 30 euro non li ho trovati; oltretutto i LED dimmerabili costano decisamente di più che quelli normali Purtroppo domani devo partire per lavoro, a saperlo prima sarei andato a fare scorta di alogene E27; spero di trovarne ancora quando rientro (previsto per fine settembre) E prima che qualcuno lo consigli no, non ho intenzione di sostituire i dimmer con rele; poter regolare la luminosità ambiente lo trovo molto comodo e riposante per gli occhi
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
io per questo ho un armadio pieno di lampadine a filamento che uso allegramente...
la mia bella scorta a vita.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
follia
Se metti uin un apparecchio illuminante per alogene una LED l'unica cosa che ottieni e' scegliere fra un crollo di luminosita' (e una durata ridicola dell'emettitore) o, se possibile, un peggioramento dei lobi con un consumo triplo e una durata ancor piu' risibile.
A me sembrano pazzi Ogni lampadina al suo posto http://allarovescia.blogspot.com/201...ntozzaten.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Guardate che non è mandatorio passare ai led. esistono le CFL che si trovano a prezzi straccaiti su amazon o ebay e fanno il loro porco lavoro.
Quote:
secondo: sai quanta luce uv sparano i neon che ci sono in ogni ufficio che usano esattamente lo stesso processo di pompaggio UV dei "fosfori" di una qualunque lampada a Led bianca o cfl che sia? terzo: begli articoli, polemici senza scopo. nessuno ti spara un laser blu nell'occhio, la densità di potenza blu, UV, IR che una lampada a led o incandescenza rispettivamente ti spara incornea è irrilevante. fa più danni lo schermo del PC, ma se pensi a 1200 lumen di una lampada a led che ti spara 200 candele in 2pi steradianti è nulla rispetto al flusso luminoso in ogni singola parte dello specchio con il qule il sole ti inonda in una giornata di sole al mare con la componente blu riflessa (scatterata) da mare e cielo. Preoccuparsi di quanto una lamapada a led irradia tra i 200 e i 480 nm è una puttanata. Quote:
Quote:
Se avessimo tutti controsoffitti a pannello allora i led si adatterebbero perfettamente a un package quadrato in grado di dissipare calore, ma il mondo non è perfetto e occorre convivere con quello che si ha. Quote:
![]() scherzi a parte: le sfigeh capitano. io ho tutte lampadine ikea e vanno alla perfezione ho anche 5 o sei LG che uso allegramente da anni e l'unica che mi si è bruciata è una osram ereditatta dal vecchio padrone di casa in un formato di merda, E14 ma super corta per stare in un lampadario dal vano troppo piccolo. ho preso le 400 lumen ikea a 99 cent l'una e ne ho segato bellamente via il bulbo di plastica e le osram da 6.99 cadauna per il formato stile pene di scimmia possono finire in altoforno.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Io ci sto provando a sostituire tutte le lampadine di casa con delle LED ma in alcuni casi mi è stato praticamente impossibile: per sostituire una alogena da 100w non sono stato in grado di trovare una valida alternativa a LED. Luminosità scarsa e indisponibilità degli attacchi giusti i problemi maggiori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Qui, per le persone normali, l'impossibilità di sostituire le lampade con corrispondenti led penso sia causata dai negozianti...
Si brucia la lampada della cucina, me ne vai a prendere una nuova ? Ok, vado in paese, sono arrivate le nuove a led vuole provare ? Massi dai... Ecco qua sono 23 ( ventitre ) euro ! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
In teoria andrebbe ripensata l'illuminazione, per la luce blu, io sconsiglio di comprare le lampadine dal cinese, io le ho o philips (che sono ancora li da 5 anni) o ikea (che dopo 5 anni stanno iniziando a morire). Per altro quoto, un piano induzione bosh che si rompe è perché è stato montato male, anche io ho un bosh ed è li funzionante da 7 anni, unica cosa è stata una volta che si è bloccato e ho dovuto resettarlo. Però lo pagai molto a suo tempo.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
|
che fregatura, ho i dimmer a casa, tocca far scorta a vita
![]()
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Le piantane alogene le ho lasciate com'erano, d'altra parte nell'articolo si parla di interrompere gli attacchi a vite e le alogene piccole.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.