Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2016, 09:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/net...ink_61714.html

Sono oltre 70 mila le pagine web che Netflix ha fatto rimuovere da Google perché violavano le leggi sulla protezione dei diritti d'autore americane

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 09:28   #2
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
sul termine "fornitura" andrei cauto: al limite fornisce l'accesso, temporaneo. Un noleggio a loro discrezione. Che e'il motivo per il quale non gli paghero' un euro finche' non mi fanno CONSERVARE cio' che pago.
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 09:41   #3
alexdal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Se vuoi conservare allora devi ACQUISTARE un prodotto ad altri prezzi

un Bluray appena uscito costa anche 30 euro, ma lo tieni finche' non lo rompi. Ma puoi trovare offerte di DVD anche a 5-10 euro

Ma con quel prezzo compri un film non un catalogo di centinaia di film!

Forse sei un bambino piccolo di 8 anni.

Devi sapere che se tuo papa' noleggia un auto per una settimana, paga ad esempio 100 euro, ma quel prezzo non e' il prezzo dell'auto:

il tuo papa' non puo' CONSERVARE per sempre quella macchina: se la vuole CONSERVARE per sempre allora la paga diverse migliaia di euro o decine di migliaia (a seconda del modello e se nuova o usata).

E devi anche sapere che produrre un film costa Decine di milioni di euro:
Netflix deve pagare ogni visione dei suoi utenti o deve pagare per un periodo temporale: nemmeno Netflix puo' CONSERVARE per sempre un film se non lo paga fior di quattrini
alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 09:53   #4
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
sul termine "fornitura" andrei cauto: al limite fornisce l'accesso, temporaneo. Un noleggio a loro discrezione. Che e'il motivo per il quale non gli paghero' un euro finche' non mi fanno CONSERVARE cio' che pago.
Ma che cacchio di ragionamento fai?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 10:07   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Come si è sempre detto, molti, forse moltissimi, piratano per il gusto di piratare, non per il costo del bene/servizio piratato...
Se netflix costasse 1 dollaro al mese, lo piraterebbero lo stesso !
Se i giochi/programmi, fossero in vendita al supermercato a 1 euro l'uno, li piraterebbero lo stesso !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 10:12   #6
matteop3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Poco male, di motori di ricerca ne esistono tanti.
matteop3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 10:26   #7
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da alexdal Guarda i messaggi

un Bluray appena uscito costa anche 30 euro, ma lo tieni finche' non lo rompi. Ma puoi trovare offerte di DVD anche a 5-10 euro

Ma con quel prezzo compri un film non un catalogo di centinaia di film!

Forse sei un bambino piccolo di 8 anni.

Devi sapere che se tuo papa' noleggia un auto per una settimana, paga ad esempio 100 euro, ma quel prezzo non e' il prezzo dell'auto:

il tuo papa' non puo' CONSERVARE per sempre quella macchina: se la vuole CONSERVARE per sempre allora la paga diverse migliaia di euro o decine di migliaia (a seconda del modello e se nuova o usata).

E devi anche sapere che produrre un film costa Decine di milioni di euro:
Netflix deve pagare ogni visione dei suoi utenti o deve pagare per un periodo temporale: nemmeno Netflix puo' CONSERVARE per sempre un film se non lo paga fior di quattrini
Non per appoggiare il ragionamento di floc (che in effetti ha poco senso), ma per decenni la gente ha registrato i film con un banale videoregistratore per uso domestico, quindi potendo conservare questo o quel film (o serie televisiva, o qualunque spettacolo) a tempo indefinito.
E per dirla tutta, è lo stesso che faccio anche io adesso con Sky (non sarà streaming, ma offre lo stesso bene di Netflix) con il loro stesso decoder che permette di registrare qualunque tipo di programma, e li rimane; con dei limiti (spazio massimo 500 GB, mantenimento dell'abbonamento), ma di fatto quello è.

Anche perché poi va detto che, in linea di massima, se vuoi rivedere qualcosa che hai già visto (magari un film che ti è piaciuto particolarmente, od una serie che non hai ben compreso, o per qualunque motivo) in teoria paghi più volte lo stesso intrattenimento con Netflix, Sky o quel che è. Mentre se compri un DVD/Blu-ray lo paghi una volta e lo puoi far girare fino allo sfinimento.

Tra l'altro va detto che con lo streaming di contenuti sfruttano proprio questo concetto (tra gli altri). In linea teorica un certo film/puntata posso vedermela quando e quanto voglio, basta rimanere abbonati; questo, almeno per una minima quota di utenti, induce di meno a mantenere contenuti permanentemente sui propri dispositivi di archiviazione, e di conseguenza a piratare. Almeno in teoria.

Va poi anche considerato il discorso complessivo per l'utente: se sei un amante di serie televisive o film, e quelli che ti interessano li fanno su 3-4 servizi diversi, il costo potenziale non è più di 8-10 euro al mese.

Netflix fa benissimo a proteggersi, ed offre un servizio di tutto rispetto. Ma fare una valutazione dei costi non è affatto banale, ci sono troppi parametri (ed interessi, da ambo le parti) da considerare.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 10:30   #8
ziobepi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Io ho Sky (via fibra),
ma mi dispiace vedere la concorrenza in difficoltà
ziobepi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 10:55   #9
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Quindi te non vai mai al cinema, ad un concerto, in un parco divertimenti o in posti simili?
Che sei matto!? Per 10€ o gli danno la ruota panoramica da portarsi a casa o nisba!

Old 23-03-2016, 11:05   #10
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Il ragionamento di floc non mi sembra così insensato, non contiene peraltro nessun endorsement alla pirateria.

Quello che sta semplicemente dicendo è che il valore che attribuisce alla visione dei contenuti è molto basso, mentre il valore che viene chiesto dai produttori dei contenuti per il possesso dell'opera è a suo parere troppo alto.

La domanda e l'offerta non si trovano e quindi lui si esime dall'usufruire di servizi come netflix.

Non è un processo logico così astruso. Credo che la sua valutazione sia quella di molti, e credo ci sia una domanda inevasa di contenuti video a causa della mancanza di offerta.

La pirateria sovviene a questa esigenza di mercato, per chi non la reputa immorale, offrendo dei contenuti a prezzi ritenuti accettabili da molti (la pirateria si paga, sotto forma di ads, rischi per la sicurezza, perdita di tempo, ecc.). Personalmente, pur realizzando che l'industria dei contenuti ha necessità di capitalizzare gli investimenti, non riesco a considerare completamente immorale la pirateria, perché rifletto sugli effetti benefici che ha avuto nei confronti sia dei consumatori, sia dei produttori di contenuti.
Si prenda ad esempio il processo di democratizzazione dei videogiochi avvenuto grazie alla playstation 1. Ha creato un bacino di mercato immenso, riducendo il costo d'acquisto dei giochi, e costringendo una parte del mercato a reinventarsi su produzioni a basso costo. Sono pronto a sostenere che l'exploit del casual game sia stato possibile grazie alla pirateria, che ha spianato il campo creando una fonte di domanda che prima semplicemente non esisteva.

Il punto è che le leggi sul copyright sono ancora tristemente inadeguate alla tecnologia odierna, e ancora di più lo saranno in futuro. Ad esempio, se fossi dotato di impianto cocleare, chi mi potrebbe proibire di connetterlo a un registratore, per registrare l'audio illegalmente? Dovrei pagare la SIAE? Con una retina artificiale sufficientemente sviluppata, sarebbe impossibile impedire la registrazione di un video senza discriminarne l'utente dell'impianto. E figuriamoci un'impianto di potenziamento mnemonico. Ma questa è fantascienza -adesso-.

La realtà odierna su cui ci dobbiamo invece confrontare è che la modalità di fruizione dei contenuti è cambiata drasticamente, a causa delle possibilità tecniche prima impensabili. E banalizzare (come involontariamente fa l'articolista) la questione dicendo che 7,99€ al mese sono una bazzecola non aiuta. Ad esempio, ciò che mi trattiene dal fare un abbonamento su netflix è che comunque non mi assicurerei le serie tv per cui altri servizi hanno l'esclusiva. Viceversa, non è pensabile che una persona normale (con uno stipendio nella media) si abboni a TUTTI i servizi di streaming esistenti.

Già se si definissero in maniera più stringente i limiti entro cui i fornitori di contenuti possono esimersi dal fornire in licenza i loro prodotti ai servizi di distribuzione mi renderebbe molto più propenso a posizionarmi contro la pirateria.
Mi starebbe bene dovermi rassegnare a vedere o House of Cards o The walking dead in prima, e vedere l'altra serie in differita rispetto al cliente del distributore che l'ha in licenza esclusiva (diciamo "prioritaria").
Forse questo andrebbe contro gli interessi economici dei produttori di contenuti, ma senza minarli definitivamente, lasciando loro ampi margini per continuare a produrre (al massimo cercheranno di produrre a costi inferiori, il ché non necessariamente si traduce in prodotti di qualità inferiore).
Forse invece questo potrebbe ampliare il bacino di mercato a cui rivolgersi, soddisfando quella domanda inevasa di cui parlavo poc'anzi, e quindi traducendosi addirittura in un incremento dei guadagni.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 12:04   #11
damxxx
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Già se si definissero in maniera più stringente i limiti entro cui i fornitori di contenuti possono esimersi dal fornire in licenza i loro prodotti ai servizi di distribuzione mi renderebbe molto più propenso a posizionarmi contro la pirateria.
Mi starebbe bene dovermi rassegnare a vedere o House of Cards o The walking dead in prima, e vedere l'altra serie in differita rispetto al cliente del distributore che l'ha in licenza esclusiva (diciamo "prioritaria").
Forse questo andrebbe contro gli interessi economici dei produttori di contenuti, ma senza minarli definitivamente, lasciando loro ampi margini per continuare a produrre (al massimo cercheranno di produrre a costi inferiori, il ché non necessariamente si traduce in prodotti di qualità inferiore).
Forse invece questo potrebbe ampliare il bacino di mercato a cui rivolgersi, soddisfando quella domanda inevasa di cui parlavo poc'anzi, e quindi traducendosi addirittura in un incremento dei guadagni.
Ma è già così. I produttori cedono i diritti di prima visione in esclusiva, ma poi quelli di seconda vengono ceduti in modo più o meno libero ad altri distributori.
Sarebbe anche controproducente per il produttore privarsi della possibilità di rivendere i diritti di seconda visione anche ad altri.

Parte del motivo per cui Netflix ha costi così bassi è che prevalentemente acquisisce diritti di seconda visione, ma il fatto è che c'è gente che si lamenta di Netflix perché alcune serie sono una stagione in dietro e blatera di blocchi regionali e regole di 50 anni fa (non mi riferisco a te), quando semplicemente c'è stato qualcuno che ha pagato di più degli altri per poter distribuire una certa serie in prima visione
Old 23-03-2016, 12:09   #12
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Pensano di essere chissà chi e poi nel loro catalogo manca tutto lo sport + Games of Thrones ....
La loro offerta generale ha un basso prezzo ma vale ciò che costa.
Sky è davanti !

Ultima modifica di PaulGuru : 23-03-2016 alle 12:11.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 12:42   #13
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da alexdal Guarda i messaggi

un Bluray appena uscito costa anche 30 euro
Prezzi assurdi e improponibili.
Quando al cinema con meno di 1/3 del prezzo lo vai a vedere appena esce.
Col BR il film invece non è di certo più sulla cresta dell'onda e quindi dovrebbe valere ancora meno.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 13:29   #14
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Come si è sempre detto, molti, forse moltissimi, piratano per il gusto di piratare, non per il costo del bene/servizio piratato...
Se netflix costasse 1 dollaro al mese, lo piraterebbero lo stesso !
Se i giochi/programmi, fossero in vendita al supermercato a 1 euro l'uno, li piraterebbero lo stesso !
Assolutamente vero. Mi tornano sempre in mente quelli che non volevano pagare l'euro di WhatsApp o l'euro della versione completa di Ruzzle perché "se si può trovare gratis, lo voglio gratis" (ovviamente perdendoci tanto di quel tempo che, quantificato, varrebbe molto più di un euro).
Old 23-03-2016, 13:50   #15
PietroGiuliani
Senior Member

L'Avatar di PietroGiuliani

Iscritto dal: Jul 2012
Non per fare l'avvocato del diavolo... ma esistono anche casi di persone che hanno una seconda casa senza rete (leggi: solo quella del cell, magari con ricezione scarsa).
In quel caso la possibilità di salvare gli stream, toh, al limite con un DRM "temporizzato" a un paio di mesi, non sarebbe male...

In ogni caso il cinema "di massa" è diventato un prodotto di consumo come tanti altri... tutti i film del, vado a caso, 2008 non hanno lo stesso appeal commerciale di un paio di nuove uscite ad alto budget... se dico che il tal servizio ha "Cloverfield" (che all'epoca fece furore al botteghino - pur essendo un cesso di film, AMMP) oggi la maggior delle persone mi guarda storto e mi chiede che è...

Personalmente non vedrei questa gran minaccia nel lasciar scaricare liberamente (compreso nell'abbonamento, anche in uno di fascia superiore, "premium") i film, magari non gli ultimissimi, che ne so... da due anni fa indietro: credo che la maggior parte della gente terrebbe comunque l'abbonamento.
PietroGiuliani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 13:51   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Assolutamente vero. Mi tornano sempre in mente quelli che non volevano pagare l'euro di WhatsApp o l'euro della versione completa di Ruzzle perché "se si può trovare gratis, lo voglio gratis" (ovviamente perdendoci tanto di quel tempo che, quantificato, varrebbe molto più di un euro).
Ohi...
Se avessi avuto un euro da parte di tutti quelli che mi hanno chiesto come fare a risparmiarlo, eh, forse potrei comperarmi apple cash !

Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Tanti piratano anche perche le connessioni italiane sono penose.
Netflix in modalità media, gli basta un megabit, e se hai poca banda per vedere i film hai poca banda anche per scaricarli
Old 23-03-2016, 14:24   #17
PietroGiuliani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
*snip*
Netflix in modalità media, gli basta un megabit, e se hai poca banda per vedere i film hai poca banda anche per scaricarli
Beh non proprio... scaricare lo fai una volta sola, e ci puoi mettere anche cinque ore... uno stream in cinque ore vuol dire un'agonia di film..
Old 23-03-2016, 14:24   #18
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Tanti piratano anche perche le connessioni italiane sono penose.
Eh si, una buona giustificazione
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 14:43   #19
PietroGiuliani
Senior Member

Quote:
*snip*

Io ho Fastweb da 20 Mega.
La banda reale e' 5/6Mbit in condizioni ottimali, ovvero di notte e non dopo cena.
*snip*
Fischia! e dove stai?
Io con Tutto So Un Accidente Per Pezzenti di Telecom 7 Mega dovrei avere e 7 Mega ho (solo in dl ovvio)... mi sono sempre reputato fortunato...
Old 23-03-2016, 14:45   #20
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da PietroGiuliani Guarda i messaggi
Beh non proprio... scaricare lo fai una volta sola, e ci puoi mettere anche cinque ore... uno stream in cinque ore vuol dire un'agonia di film..
Quote:
Non esiste "la poca banda per scaricare", ma esiste la "poca banda per lo streaming"

Io ho Fastweb da 20 Mega.
La banda reale e' 5/6Mbit in condizioni ottimali, ovvero di notte e non dopo cena.
Fate un giretto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950

Io ho un abbonamento fullhd con due account, e funzionano perfettamente anche in contemporanea !
 Rispondi

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Apple cambia il modo di numerare i suoi ...
iPadOS 26 ufficiale, nuovo design e un s...
macOS Tahoe 26: arriva il nuovo design L...
watchOS 26: nuovo design Liquid Glass e ...
Apple Intelligence si espande e arrivano...
iOS 26 cambia tutto! Arriva il nuovo des...
Privacy e AI: Apple apre Foundation Mode...
Rivoluzione Apple: arriva Liquid Glass, ...
QNAP presenta le novità 2025 all’...
BYD ha prezzi troppo bassi, l'associazio...
Broadcom taglia i partner più pic...
Con GravityZone Compliance Manager super...
SpaceX si prepara per il decimo volo di ...
Il Governo non eroga i fondi e lo SPID d...
LG NanoCell: uno splendido TV 4K con tec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian