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Old 10-03-2014, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/sony-conf...lta_51359.html

Per la prima volta Sony conferma ufficialmente la frequenza di clock della APU di PS4, il che garantisce alla nuova console una potenza di calcolo superiore di 43 volte rispetto a PS2.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 10-03-2014, 08:58   #2
Kino87
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Città: Jesi
Messaggi: 1784
Ho dei seri dubbi che
Quote:
la temperatura del processore deve sempre rientrare in un range che va da 5C a 35C
Neanche con un raffreddamento a liquido ci arrivi a quelle temperature
__________________

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||
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Old 10-03-2014, 09:16   #3
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
Jaguar è pensato per il basso consumo e ha frequenze conservative, e quindi produce poco calore, quelle temperature non sono impensabili.
Si tratta comunque di valori che hanno a che fare con il sistema di raffreddamento della consolle, perchè da specifiche Jaguar può raggiungere i 90 gradi e funzionare correttamente.
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Old 10-03-2014, 09:19   #4
Defragg
Senior Member
 
L'Avatar di Defragg
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8600
Una singola PS4 ha la potenza di 43 PS2 e non si riesce ad avere un briciolo di retrocompatibilità (non nominatemi il cloud o faccio una strage)?

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Old 10-03-2014, 09:20   #5
coschizza
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Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7465
vi consiglio di aggiornare la news, la documentazione presentata da Sony alla FCC riferendosi ai 2,75 GHz parlava della frequenza della memoria non della cpu.

2,75 è il clock WCK della gddr5

Ultima modifica di coschizza : 10-03-2014 alle 09:24.
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Old 10-03-2014, 09:23   #6
ricky.alex
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Messaggi: 37
L'unica spiegazione potrebbe essere una personalizzazione Sony dell'architettura della CPU, ma dubito possa avergli portato così tanto vantaggio con clock anche inferiori...
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Old 10-03-2014, 09:35   #7
Londo83
Member
 
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Una singola PS4 ha la potenza di 43 PS2 e non si riesce ad avere un briciolo di retrocompatibilità (non nominatemi il cloud o faccio una strage)?
riuscire ci riuscirebbero tranquillamente.....semplicemente non vogliono.
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"Lei, laggiù in fondo, mi deve ascoltare. Altrimenti io sto qui a parlare ad minchiam" F.Scoglio
Stavate_parlando_di_me.....
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Old 10-03-2014, 09:58   #8
floc
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L'Avatar di floc
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3731
io sono uno di quelli che per la retrocompatibilita' se l'e' sempre presa... Pero' seriamente, la sfruttereste mai davvero? Esce FM nuovo, fifa nuovo, tutto nuovo... Al max capisco un ff vecchio ma onestamente mi sembra pretendere troppo per fare un favore gratis all'utenza
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Old 10-03-2014, 10:04   #9
HyperText
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Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
Messaggi: 924
La Playstation 2 era basata su una CPU con architettura MIPS. La Playstation 4 è basata su una CPU con architettura x86/64. La differenza è abissale.
La PS4 potrebbe, credo, emulare le istruzioni della CPU della PS2 (in termini di capacità di calcolo), ma a che costo? Non è da tutti i giorni fare un emulatore di istruzioni di architetture totalmente differenti.
E a che pro?
Il consumatore ragiona sempre e solo con la mentalità: "voglio questo e quello, che costa a loro?".
Le grandi aziende ragionano sempre e solo con la mentalità: "posso farlo, ma qual è il trade-off guadagno/costo/soddisfazione?".
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Old 10-03-2014, 10:22   #10
Prezelino
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Messaggi: 48
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La Playstation 2 era basata su una CPU con architettura MIPS. La Playstation 4 è basata su una CPU con architettura x86/64. La differenza è abissale.
La PS4 potrebbe, credo, emulare le istruzioni della CPU della PS2 (in termini di capacità di calcolo), ma a che costo? Non è da tutti i giorni fare un emulatore di istruzioni di architetture totalmente differenti.
E a che pro?
Il consumatore ragiona sempre e solo con la mentalità: "voglio questo e quello, che costa a loro?".
Le grandi aziende ragionano sempre e solo con la mentalità: "posso farlo, ma qual è il trade-off guadagno/costo/soddisfazione?".
Potrebbero sfruttare ciò che è già stato fatto, visto che gli emulatori per ps2 esistono già e non funzionano poi così male.
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Old 10-03-2014, 10:59   #11
lope33
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Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 547
La questione temperature:

Quel 5 - 35 è inteso come range di temperature ambiente ideali in cui si può far lavorare la ps4, anche se nell'articolo si è fatta confusione.

Capitolo raffreddamento, vi assicuro che con un sistema di raffreddamento normale in cui si scambia solo calore con l'esterno, è impossibile scendere sotto la temperatura ambiente.
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Old 10-03-2014, 11:00   #12
Defragg
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L'Avatar di Defragg
 
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La Playstation 2 era basata su una CPU con architettura MIPS. La Playstation 4 è basata su una CPU con architettura x86/64. La differenza è abissale.
La PS4 potrebbe, credo, emulare le istruzioni della CPU della PS2 (in termini di capacità di calcolo), ma a che costo? Non è da tutti i giorni fare un emulatore di istruzioni di architetture totalmente differenti.
E a che pro?
Il consumatore ragiona sempre e solo con la mentalità: "voglio questo e quello, che costa a loro?".
Le grandi aziende ragionano sempre e solo con la mentalità: "posso farlo, ma qual è il trade-off guadagno/costo/soddisfazione?".
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Potrebbero sfruttare ciò che è già stato fatto, visto che gli emulatori per ps2 esistono già e non funzionano poi così male.
Esatto, di emulatori PS2 X86 ce ne sono, quindi semmai il tuo era un discorso più agilmente applicabile a PS3 (nelle declinazioni senza la componentistica hardware dedicata alla retrocompatibilità), nella situazione attuale penso sia un lavoro meno oneroso a livello di risorse rispetto a quando optarono per l'emulazione software su PS3. Il materiale c'è già.
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Old 10-03-2014, 11:49   #13
Calcajvl
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Strano che non abbiano fatto il confronto con il Cell , sarebbe stato molto + interessante sapere di quanto la nuova CPU è più potente, se lo è , di quella della PS3 che andava a 3.2 e aveva 1 processore e 7 SPU se non ricordo male il numero... io non sono così convinto che CPU PS4 > CPU PS3
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Old 10-03-2014, 12:53   #14
xP4Kix
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L'Avatar di xP4Kix
 
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Strano che non abbiano fatto il confronto con il Cell , sarebbe stato molto + interessante sapere di quanto la nuova CPU è più potente, se lo è , di quella della PS3 che andava a 3.2 e aveva 1 processore e 7 SPU se non ricordo male il numero... io non sono così convinto che CPU PS4 > CPU PS3
come calcolo computazionale, il Cell di Ps3 eroga circa 2,1 Teraflops, mentre la APU Ps4 circa 1.90, come potenza "pura" la ps3 è avanti, ma l'architettura in ambito console gaming non è compatibile con questo genere di mercato, doveva essere un architettura "developer-friendly" in modo da permettere vita facile agli sviluppatori. Per i multipiattaforma non è stato così, ma grazie a naughty dog, guerrila games, etc.. abbiamo avuto la fortuna di vedere gran parte del potenziale ps3; voglio ricordare che la GPU della ps3 aveva un calcolo computazionale doppio rispetto alla top di gamma nvidia geforce del periodo ( credo la 6800 ultra ), era una vera console next-gen, purtroppo l'architettura era quasi obsoleta ed ha reso le cose veramente difficili.
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Old 10-03-2014, 12:53   #15
Ale55andr0
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articolo confusionario:

i 2.75ghz sono riferiti al clock della ram

mentre i 5-35 C° sono riferiti non alla temperatura operativa della apu, ma a quella ambientale che rappresenta il range secondo il quale la console funziona senza problemi (che poi voglio dire... vi fossero 2 o 3 gradi a casa dubito che la console avrebbe problemi mentre con 5 già li avrebbero i player che a momenti perderebbero la sensibilità delle dita )

per quanto riguarda il bench la differenza potrebbe essere dovuta ad ottimizzazioni che portano benefici in modo indipendente dal clock, chessò un migliore bus interno o maggior cache; se sony conferma quel clock ufficialmente quello è e quello resta, credo. Inoltre l'architettura jaguar può operare si a frequenze superiori di per se e come cpu ma in un contesto "tablet" non essendo fisicamente unita con una GPU che produce parecchio calore...


PS: mi piacerebbe comunque sapere come cappero ci fanno girare i benchmark in modo "agnostico" essendo macchine con un diverso SO e diverse api
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Ultima modifica di Ale55andr0 : 10-03-2014 alle 12:59.
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Old 10-03-2014, 12:57   #16
Ale55andr0
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io non sono così convinto che CPU PS4 > CPU PS3
pure io, ma il punto è che della potenza teorica te ne fai nulla se la tua cpu è difficile da sfruttare, al contrario di quella delle attuali console che è praticamente una x86 e per giunta comune a entrambre, come l'architettura della gpu non fosse per la esram. Ergo sono molto più sfruttabili che in passato e, se tanto mi da tanto, ci si programma su in modo molto simile fra loro, che è solo un bene
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Ultima modifica di Ale55andr0 : 10-03-2014 alle 13:03.
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Old 10-03-2014, 13:54   #17
PaulGuru
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Che sola, non solo è basato su un architettura mobile e quindi di basso IPC, ma pure a frequenza ridicola.
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Old 10-03-2014, 13:59   #18
mau.c
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quello che parla di questi dati e del grafico è ciò che manca:
innanzitutto perché mi si fa un paragone con ps2? perché è la console più venduta fino ad ora? il dato "42 volte più potente" non mi pare così impressionante francamente.

secondo nel grafico mancano (di nuovo) le console di precedente generazione, hardware che la genta dovrebbe conoscere bene e che rappresenta davvero una pietra di paragone.

Questo ovviamente fa sospettare che in effetti la necessità per questa generazione era più per continuare a vendere console che per altro...

terzo, appare chiaro che la prossima generazione di dispositivi portatili potrebbe avvicinarsi a queste prestazioni abbastanza da risultare un problema a medio termine.

quarto, ai tempi di ps2 secondo me c'era meno differenza tra un PC (commerciale) e la console, che per un paio d'anni ha anche avuto un vantaggio di ottimizzazione in generale. Oggi c'è un abisso dall'inizio, ma forse è meno importante
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Old 10-03-2014, 14:15   #19
coschizza
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Originariamente inviato da xP4Kix Guarda i messaggi
come calcolo computazionale, il Cell di Ps3 eroga circa 2,1 Teraflops, mentre la APU Ps4 circa 1.90, come potenza "pura" la ps3 è avanti,
il cell arriva a circa 230.4 GFLOPS e senza condiderare l'spe disabilitato. Altro che 2.1 TFlops quelli non li raggiunge nemmeno sommando la gpu e altre 2 ps3 messe li vicino.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 14:24   #20
PaulGuru
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Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
E' incredibile che ci sia gente che veramente pensa che una cpu di 8-9 anni fa sia superiore ad una attuale, bisogna proprio essere neofiti in materia per poter anche solo prendere in considerazione una cosa del genere, senza contare che Cell è stato abbandonato per l'eccessiva difficoltà a livello di programmazione.

Una CPU come quella della PS3 a livello di capacità di calcolo oramai non è degna manco di equipaggiare uno smartphone.

Ultima modifica di PaulGuru : 10-03-2014 alle 14:28.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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