|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/sony-conf...lta_51359.html
Per la prima volta Sony conferma ufficialmente la frequenza di clock della APU di PS4, il che garantisce alla nuova console una potenza di calcolo superiore di 43 volte rispetto a PS2. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
|
Ho dei seri dubbi che
Quote:
Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb|| Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R|| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Jaguar è pensato per il basso consumo e ha frequenze conservative, e quindi produce poco calore, quelle temperature non sono impensabili.
Si tratta comunque di valori che hanno a che fare con il sistema di raffreddamento della consolle, perchè da specifiche Jaguar può raggiungere i 90 gradi e funzionare correttamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Una singola PS4 ha la potenza di 43 PS2 e non si riesce ad avere un briciolo di retrocompatibilità (non nominatemi il cloud o faccio una strage)?
![]() ![]()
Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
vi consiglio di aggiornare la news, la documentazione presentata da Sony alla FCC riferendosi ai 2,75 GHz parlava della frequenza della memoria non della cpu.
2,75 è il clock WCK della gddr5 Ultima modifica di coschizza : 10-03-2014 alle 09:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
L'unica spiegazione potrebbe essere una personalizzazione Sony dell'architettura della CPU, ma dubito possa avergli portato così tanto vantaggio con clock anche inferiori...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
|
riuscire ci riuscirebbero tranquillamente.....semplicemente non vogliono.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
io sono uno di quelli che per la retrocompatibilita' se l'e' sempre presa... Pero' seriamente, la sfruttereste mai davvero? Esce FM nuovo, fifa nuovo, tutto nuovo... Al max capisco un ff vecchio ma onestamente mi sembra pretendere troppo per fare un favore gratis all'utenza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
|
La Playstation 2 era basata su una CPU con architettura MIPS. La Playstation 4 è basata su una CPU con architettura x86/64. La differenza è abissale.
La PS4 potrebbe, credo, emulare le istruzioni della CPU della PS2 (in termini di capacità di calcolo), ma a che costo? Non è da tutti i giorni fare un emulatore di istruzioni di architetture totalmente differenti. E a che pro? Il consumatore ragiona sempre e solo con la mentalità: "voglio questo e quello, che costa a loro?". Le grandi aziende ragionano sempre e solo con la mentalità: "posso farlo, ma qual è il trade-off guadagno/costo/soddisfazione?". |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
La questione temperature:
Quel 5 - 35 è inteso come range di temperature ambiente ideali in cui si può far lavorare la ps4, anche se nell'articolo si è fatta confusione. Capitolo raffreddamento, vi assicuro che con un sistema di raffreddamento normale in cui si scambia solo calore con l'esterno, è impossibile scendere sotto la temperatura ambiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Strano che non abbiano fatto il confronto con il Cell , sarebbe stato molto + interessante sapere di quanto la nuova CPU è più potente, se lo è , di quella della PS3 che andava a 3.2 e aveva 1 processore e 7 SPU se non ricordo male il numero... io non sono così convinto che CPU PS4 > CPU PS3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
articolo confusionario:
i 2.75ghz sono riferiti al clock della ram mentre i 5-35 C° sono riferiti non alla temperatura operativa della apu, ma a quella ambientale che rappresenta il range secondo il quale la console funziona senza problemi (che poi voglio dire... vi fossero 2 o 3 gradi a casa dubito che la console avrebbe problemi ![]() ![]() per quanto riguarda il bench la differenza potrebbe essere dovuta ad ottimizzazioni che portano benefici in modo indipendente dal clock, chessò un migliore bus interno o maggior cache; se sony conferma quel clock ufficialmente quello è e quello resta, credo. Inoltre l'architettura jaguar può operare si a frequenze superiori di per se e come cpu ma in un contesto "tablet" non essendo fisicamente unita con una GPU che produce parecchio calore... PS: mi piacerebbe comunque sapere come cappero ci fanno girare i benchmark in modo "agnostico" essendo macchine con un diverso SO e diverse api
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() Ultima modifica di Ale55andr0 : 10-03-2014 alle 12:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
pure io, ma il punto è che della potenza teorica te ne fai nulla se la tua cpu è difficile da sfruttare, al contrario di quella delle attuali console che è praticamente una x86 e per giunta comune a entrambre, come l'architettura della gpu non fosse per la esram. Ergo sono molto più sfruttabili che in passato e, se tanto mi da tanto, ci si programma su in modo molto simile fra loro, che è solo un bene
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() Ultima modifica di Ale55andr0 : 10-03-2014 alle 13:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Che sola, non solo è basato su un architettura mobile e quindi di basso IPC, ma pure a frequenza ridicola.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
quello che parla di questi dati e del grafico è ciò che manca:
innanzitutto perché mi si fa un paragone con ps2? perché è la console più venduta fino ad ora? il dato "42 volte più potente" non mi pare così impressionante francamente. secondo nel grafico mancano (di nuovo) le console di precedente generazione, hardware che la genta dovrebbe conoscere bene e che rappresenta davvero una pietra di paragone. Questo ovviamente fa sospettare che in effetti la necessità per questa generazione era più per continuare a vendere console che per altro... terzo, appare chiaro che la prossima generazione di dispositivi portatili potrebbe avvicinarsi a queste prestazioni abbastanza da risultare un problema a medio termine. quarto, ai tempi di ps2 secondo me c'era meno differenza tra un PC (commerciale) e la console, che per un paio d'anni ha anche avuto un vantaggio di ottimizzazione in generale. Oggi c'è un abisso dall'inizio, ma forse è meno importante
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
il cell arriva a circa 230.4 GFLOPS e senza condiderare l'spe disabilitato. Altro che 2.1 TFlops quelli non li raggiunge nemmeno sommando la gpu e altre 2 ps3 messe li vicino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
E' incredibile che ci sia gente che veramente pensa che una cpu di 8-9 anni fa sia superiore ad una attuale, bisogna proprio essere neofiti in materia per poter anche solo prendere in considerazione una cosa del genere, senza contare che Cell è stato abbandonato per l'eccessiva difficoltà a livello di programmazione.
![]() Una CPU come quella della PS3 a livello di capacità di calcolo oramai non è degna manco di equipaggiare uno smartphone. Ultima modifica di PaulGuru : 10-03-2014 alle 14:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.