|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/e...are_49414.html
iFixit ha provveduto a realizzare il canonico teardown ai nuovi MacBook Pro da 13 e 15 pollici. All'interno troviamo la solita cura nella disposizione della componentistica, ma è preferibile richiedere l'aiuto dell'assistenza Apple per aggiornarli o ripararli Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
C'è ancora qualcuno che si cimenta in autoriparazioni o aggiornamenti di questi notebook?
Immagino che lo stesso discorso vale per gli Ultrabook, talmente sottili che una vite da 1,5 mm non ci sta.. ma qui si parla di Notebook connettori fuori standard, viti fuori standard, colle, flat cable che si rompono solo a guardarli... il 70% dello spazio è occupato dalle batterie, ormai per avere autonomia sufficiente è un requisito fondamentale, fino a che non si troverà materiali più efficienti. Forse l'unica cosa che un utente può fare dopo un po' di utilizzo e togliere la polvere dalla ventola del processore con un getto di aria compressa ogni tanto, altri interventi sono solo a rischio e pericolo di chi li fa.. a parte lo slot dello storage (naturalmente con connettori fuori standard), non si può fare nessun intervento e poi ci vuole comunque un set di attrezzi specifici, non quelli standard. Cambiare le batterie senza recare danni è impossibile mi par di capire, la ram è saldata, il display non è smontabile dal telaio e non è per nulla facile intervenire sulla tastiera, se non impossibile. Magari qui ci sarà qualcuno che l'ha già fatto e gli è riuscito. vebbè che io stesso mi sono smontato a pezzi un HD2 per cambiargli il Display ![]() Ultima modifica di Pier2204 : 29-10-2013 alle 08:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Una logica costruttiva del genere è perfetta per un AIR, ma la trovo insensata su un dispositivo che vorrebbe essere nella fascia professionale: se si guasta un banco di ram occorre buttare via tutto... roba da pazzi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Tutto dipende dalla destinazione d'uso: Surface, Air e tablet vari è fisiologico che siano dispositivi pranticamente usa e getta, ma da un portatile di fascia professionale gradirei un minimo di espandibilità e la possibilità di ridurre al minimo il fermo macchina in caso di guasto di una delle due componenti statisticamente meno longeve (ram e hdd). Qui siamo all'assurdo dell'invio in assistenza con tempi certamente non brevissimi per un banale banco di ram danneggiato che su qualunque altro dispositivo (compresi i macbook pro precedenti) richiedeva non più di 5 minuti anche all'utente finale per poter tornare a lavorare.... e praticamente la necessità di buttare via un portatile altrimenti perfetto se il danno si verifica fuori garanzia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ascoli
|
Quote:
![]()
Portatile: Clevo P370EM - 17.3" FullHD AUO B173HW01 V5 opaco - i7-3740QM - GeIL 32GB DDR3 DDR3-1600 - SLI 2x4GB GTX 680M - 2xSamsung 840 PRO 256GB RAID0 - Killer N-1103 - Built-in BT - Windows 8 Pro x64 + LG W2452V 1920x1200 + Microsoft BlueTrack Comfort Desktop 5000 Tastiera e Mouse + Empire KS1000 2.1 - Storage: Seagate GO Flex 2TB USB3.0 + Seagate Expansion 2TB USB3.0 - Smartphones: HTC HD2 & HTC One S ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Non per difendere Apple eh, ma tirare fuori MS ad ogni news? Perchè?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Modena
|
brutta storia quella dei componenti saldati
oltre al prezzo abbastanza alto è l'unica altra cosa che mi lascia perplesso sto scrivendo da un macbook late 2008 e per me è la perfezione, 5 anni mai un problema, upgrade della ram fatto in casa da 2gb a 8gb per 40€ con questi nuovi macbook penso sia d'obbligo l'estensione di garanzia a 5 anni.. che se non vado errato dovrebbe costare un bel po'
GIGABYTE P67A-UD4-B3 [+] INTEL Core i7 2600K (4.40Ghz ) cooled by THERMALRIGHT Archon [+] CORSAIR Vengeance 2x8GB 1600 C9 [+] GIGABYTE RTX 2060 OC 6G [+] CRUCIAL MX200 250GB [+] WD Caviar Black 1TB [+] COOLER MASTER HAF 932 [+] CORSAIR HX850 [+] Battletag SpookY#2591 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
La Ram saldata in un notebook!
![]() Capisco e giustifico l'AIR in quanto Ultrabook per eccellenza... il resto, no grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La mia provocazione voleva essere un consiglio, anche perchè in questo caso avresti ragione tu (il surface è equiparabile ad un tablet come form factor quindi se è tutto saldato va bene così), è che la tifoseria da stadio e il rinfacciare vecchie discussioni non sta poi così bene.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Perché saldare la RAM e usare form factor proprietari anche per il disco...non riesco a capire non c'è una logica, già gli mSATA sono estremamente piccoli e stanno anche nei tablet..e non mi vengano a dire che nello spazio delle RAM saldate non ci stavano 2 banchi SODIMM...un esempio magistrale di "Compri, Usi, Butta"
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Da utente Macbook non ho mai accettato questo approccio, attualmente uso un macbook 15" ( mid 2012 ) e spero mi duri altri 5 anni come il precedente.
Dopo di che se non sarà cambiata la politica in casa Apple o le tecnologie tornerò ad un tradizionale notebook, sperando che non seguano la stessa politica. :| |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Questo mac è un ultrabook. Vero che è sempre soggetto a rigorosi limiti di compattezza ma almeno la ram potevano lasciarla standard.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
Apple non vuole che ci si metta mano, punto.
Quando/Se l'intervento rientra nella garanzia fatti loro, quando invece ne è fuori fatti tuoi, perchè a ogni refresh questa situazione è peggiorata. E questo esula da qualsiasi discorso legato alla bontà delle macchine o del sistema operativo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
un notebook cosi' di pro ha solo il nome.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Io direi tutta la linea non ha piu senso come Pro... anche il bidone nero non è che sia tanto pro.... infatti inizio gia a pensare di mollare apple tra qualche anno: o abbassano i prezzi a qualcosa di decente o li mollo... gia prima era difficile tirare fuori 1600/800€, ora per una video dedicata son 2600, tutto saldato e insostituibile...è follia ma tralasciando i costi, questi cosi inquinano certamente di piu, essendo tutto usa-e-getta vorrei proprio capire come ti sostituiscono la batteria se muore, se non buttando chassi e tutto visto che c'è un kg di colla
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo Ultima modifica di benderchetioffender : 29-10-2013 alle 09:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
xD la prossima volta che trovo uno davanti a me che si lamenta dicendo tutto scandalizzato "eh ma perchè?
![]() ![]() pure di giustificare scelte aziendali che centrano una benamata mazza col peso ma sono solo vergognosamente accentratrici solo per fanboyismo sarebbero capaci di mettersi interi coscioni di san daniele davanti agli occhi altro che fette di prosciutto.. la non upgradabilità è il MALE... avete presente "Luke io sono tuo padre"? peggio.. Darth Vader era un dilettante al confronto..
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ma qualcuno qua si e' accorto di essere su una rivista tecnica ?
Letta anche da chi li ripara questi cosi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Che importa, l'utilizzatore medio di questi cosi pro è un photoshopper che non sa neanche in che senso girare il cacciavite... Già me li vedo belli felici con il loro cestino da 3000 euro e un portatile completamente locked da 1600 minimo, ignari del fatto che in due anni tutto ciò sarà obsoleto, e finita la garanzia sarà pure rumenta
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.