|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3535/...ola_index.html
Ni no Kuni non è un gioco del tutto recente: la sua release ufficiale risale a novembre del 2011. Solo oggi però questo attesissimo titolo è sbarcato finalmente fuori dal Giappone, completo di un’ampia localizzazione per permettere anche al pubblico occidentale di goderne appieno. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Assolutamente in disaccordo:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]()
In definitiva, per la votazione, io avrei dato mezza stelletta in più, almeno. Capisco che siamo tutti adulti, ma una favola come questa merita... non stiamo parlando di un Dragon's lair del 2013 (oltretutto il gioco è uscito già qualche anno fa in esclusiva per il DS.... nipponici... ![]() Just my 2 cents ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
|
Qui c'è un errore grossolano da parte degli autori:
target pre-adolescenziale <=> muore subito la madre Se ti rivolgi ai bambini non puoi far morire un genitore, perché molto semplicemente scappano via! Letteralmente: provate a vedere Nemo con un bambino... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Io sono in disaccordo anche sul "alla lunga risulta noioso"...
Forse perche' la gente ormai e' abituata a giochi da 5 ore, ma se questo gioco tiene incollati per molto piu' tempo senza essere un Far Cry 2, direi che e' un vantaggio...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Noioso? Io ho superato le 50 ore e non l'ho ancora trovato affatto noioso.
E al lavoro non vedo l'ora che finisca la giornata per tornare a casa a giocare a Ni No Kuni, erano secoli che un gioco non mi prendeva a sto punto. (e di anni ne ho 40) Concordo invece sul fatto che è "Fin troppo insistente nel voler “insegnare” a giocare", Lucciconio che ti dice praticamente tutto quello che devi fare è davvero insopportabile! Forse il target di questo gioco è non solo i bambini, ma anche quelli che bambini non lo sono più da un pezzo... la "fascia intermedia" probabilmente preferirà i giochi ultra tamarri che usano adesso. Se vedo quello che hanno fatto a Metal Gear mi si accapona la pelle.... ![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Anche io sono in netto disaccordo con la recensione. Ni no kuni ha dalla sua una gameplay che all'inizio può apparire poco interessante, ma col passare delle ore diventa profondo e relativamente complicato da gestire. Fonde alla perfezione una grafica da cartoon ad un gameplay realizzato ottimamente, e che non é di certo un orpello a corredo della grafica, come in altri casi.
Tra l'altro questa é forse l'unica recensione che ho letto in giro a pensarla così, su molte altre testate (con tutto il rispetto, ben più prestigiose di gamemag) le opinioni sono molto più entusiastiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io l'ho comprato Originale in Giappone per il DS con tanto di libri di magia.
Pero' e' troppo difficile per me, lo avrei voluto in inglese o italiano per il DS. Che cavolo perche' lo hanno fatto solo per PS3 che e' la consolle meno venduta di tutte. Almeno Xbox. Anche se su DS sarebbe stata una Killer application per l'occidente |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
In uesti momenti il mio odio per le esclusive sale alle stelle!
Finalmente un JRPG alla vecchia maniera ed esce solo per PS3? Chi me ne presta una?
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Ma questa console qui a cosa l'hanno fatta a fare se manco ci fanno i giochi?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
In effetti anche il voto che equivale ad un 7/10 mi pare decisamente troppo basso.
Come d'altro canto mi sembra esagerato il 10/10 che ha preso su altre testate, per prendere 10 un gioco dovrebbe essere perfetto, ed anche Ni No Kuni per quanto lo ritenga un gioco bellissimo, di certo non è perfettto Un 9/10 per me ci sta tutto. Non vorrei che ad aver contribuito ad abbassare il voto sia la cosniderazione finale "insisterei sul fatto che il gioco è particolarmente indirizzato ai bambini", considerazione opinapile di per se, dato che molte scelte narrative risulterebbero decisamente troppo forti per i più piccoli, (non a caso anche il PEGI è 10+). ma anche se così fosse non vedo perche un gioco per bambini non possa comunque essere un bellissimo gioco. I vari Kingdom Hearts, Epic Mickey, o anche i jrpg della serie Pokemon erano indirizzati ai bambini, ma cio non toglie che si trattasse di dei piccoli capolavori, come ritengo lo sia anche Ni No Kuni. Anche vero che alcuni risvolti potrebbero essere difficilmente conprensibili al pubblico occidentale, come il chiaro riferimeto di Stella al fenomeno sociale Hikikomori.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 20-02-2013 alle 10:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
se ne parlava anche sul thread ufficiale...La recensione e' forse un po' troppo drastica, pero' e' innegabile che questo gioco non arriva minimamente ad un qualsiasi Final Fantasy o jrpg giappo come si deve.
E' troppo facile, al limite del fastidio. Le side quest sono quasi tutte su prendicuore/donacuore, trova diario e poco altro. L'unica cosa carina e' la gestione dei famigli, ma la casualita' con la quale si prendono rende la cosa frustante. Sara' la penuria di jrpg per cui questo puo' sembrare un capolavoro, ma sicuramente ho giocato di meglio ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
"Un qualsiasi Final Fantasy" virgola, te la posso appoggiare fino al 10, ma da li in poi vorrei lobotomizzarmi per dimenticarmi quello che hanno fatto alla saga.
![]()
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quando ho visto i primi filmati di questo gioco sono rimasto estasiato dalla qualità della resa grafica e dallo stile inconfondibile dello studio Ghibli.
Mi è rimasta una preoccupazione, però, derivante dal fatto che gli sviluppatori siano i Level-5. Questo team, infatti, ha sempre dimostrato di avere grandi capacità tecniche in relazione allo sviluppo di jrpg, ma ha sempre lasciato un po' a desiderare a livello di trama e caratterizzazione dei pg. Quello che mi piacerebbe sapere, quindi, è se Ni No Kuni ha una trama banalotta, lenta ed infantile quanto quella di Dragon Quest VIII (un precedente lavoro dei Level-5), oppure riesce a catturare l'attenzione del videogiocatore in maniera un po' più incisiva. In parole povere, al giocatore vien voglia di andare avanti per far proseguire la storia oppure no? Parlando di DQ8, ad esempio, io lo abbandonai all'incirca a metà proprio perché la trama mi sembrava troppo orientata alla mente di un bambino di max 7-8 anni, ed inoltre i suoi ritmi erano davvero molto blandi (senza contare la ripetitività ossessiva della canzoncina durante i combattimenti a turni...).
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quindi, anche se DQ8 mi ha fatto pietà, Ni No Kuni potrebbe piacermi molto?
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Avete una PS3 da prestarmi per fare sto gioco? LO VOGLIOOOOOO.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
"Il problema, in definitiva, è che se si cerca un buon Jrpg si può senz’altro cercare altrove e trovare titoli con meccaniche più curate, complesse e gratificanti. Se si vuole invece un bel film, ci si può indirizzare al cinema evitandosi così la frustrazione di un comparto di gameplay non certo spregevole, ma onestamente un po’ troppo noioso."
Mmmm e dove cercare un buon jrpg su PS3? Non ricordo un JRPG di questo livello negli ultimi anni, a parte Valkirya Chronicles che comunque è un ibrido. Secondo me è il miglior titolo disponibile su console di questa generazione, per questo genere. A meno che non scendo di una generazione e su PS2 si che si trovano dei capolavori di JRPG. Il paragone con il film non ci azzecca molto comunque IMO, io da grande fan di Miyazaki e Studio Ghibli ho sempre sognato una esperienza del genere, e direi che sono più che soddisfatto. Ninokuni, aldilà dei limiti ben delineati nella recensione, è una esperienza "magica" quasi, un'immersione in un atmosfera e un'ambientazione che non hanno pari. Quello che stona troppo, secondo me, è l'aver riciclato troppo meccaniche di gioco gia presenti in altri titoli (uno su tutti DQIX) senza aver avuto la cura di raffinarle a dovere o diversificarle. In un certo senso a volte si ha come dei "deja vu". |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.