Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2012, 09:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...012_42234.html

Secondo quanto diffuso nelle ultime ore, i primi terminali equipaggiati con il nuovo sistema operativo mobile Tizen potrebbero fare il proprio esordio già nel corso della seconda metà di quest'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 09:21   #2
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Ma perchè?!
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 09:29   #3
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
A quei livelli, meglio preparare un piano B, se non addirittura un piano C
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 09:33   #4
Bakaras
Member

Iscritto dal: Nov 2006
un altro concorrente per android
Bakaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 09:38   #5
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Lo so che non é molto in topic, ma é vero che N9 (meego) ha venduto bene in rapporto agli altri terminali lumia (WP)?
E peccato che sia un terminale morto perché sembrava essere molto buono, ma il CEO lo ha killato in partenza.

Speriamo che Tizen ne raccolga le ceneri.

IT: vantaggi rispetto al droide?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 09:45   #6
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bakaras Guarda i messaggi
un altro concorrente per android
A vedere quel video penso che Android possa dormire sonni tranquilli....
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 10:05   #7
Bakaras
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
A vedere quel video penso che Android possa dormire sonni tranquilli....
a me sembra anche un po troppo scimmiottato da Android
Bakaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 10:11   #8
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
tizen se sviluppato a dovere darà un bel pò di filo da torcere ad android (visto che può anche emulare le app proprio di android), ed inoltre ha il supporto di intel che non è roba da poco. lo so perchè mi sono appena accattato un tablet con meego che riceverà l'aggiornamento a tizen

@frankie: l'n9 è nato praticamente già morto perchè, a quanto ho capito, meego è stato "sviluppato" insieme a samsung. che però, come recita il vecchio adagio "chi troppo vuole nulla stringe", tra bada e successivamente android si è poi tirata fuori dal mazzo
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 10:47   #9
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Io mi riferivo alle vendite e alla qualita' nel complesso
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 11:14   #10
Willy_Pinguino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
che tablet con Meego e a quanto???
Willy_Pinguino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 11:27   #11
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Willy_Pinguino Guarda i messaggi
che tablet con Meego e a quanto???
si chiama wetab, versione 32gb+3g, 300€ dalla francia
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 12:10   #12
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
rispondo a frankie

Tizen è basato su gnu/linux con programmi in nativo,android è linux/java/dalvik,funziona in sand box e in macchina virtuale,succhia molto hardware per essere reattivo.
Ricordiamoci che android ha solo il kernel linux,è incompatibile con le applicazioni linux ovviamente,anche alle versioni sviluppate per arm (distro arm),mentre gnu linux,anche nella distro tizen,può far girare le applicazioni android attraverso un apposito programma.
Tizen sarebbe il vero linux per smartphone,come lo sarà ubuntu in versione smartphone e tablet.
Comunque prima di darmi del flammatore,ho un sony ericsson con android.....
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 15:27   #13
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Molto dipenderà da come emula le app di android perché senza un ecosistema di applicazioni completo nessun nuovo os ha speranze nel mercato attuale. In ogni caso si tratta chiaramente di una contro mossa di samsung all'acquisto di motorola da parte di google anche se visti i guadagni e i ritmi di crescita di android il matrimonio di big g con samsung e' ancora di la' da morire
HackaB321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 16:07   #14
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Lo so che non é molto in topic, ma é vero che N9 (meego) ha venduto bene in rapporto agli altri terminali lumia (WP)?
E peccato che sia un terminale morto perché sembrava essere molto buono, ma il CEO lo ha killato in partenza.

Speriamo che Tizen ne raccolga le ceneri.
Onestamente. credo che la storia del N9 vs Lumia sia un pò una leggenda.
Ha venduto relativamente bene, relativamente al fatto che non sia stato pubblicitato per nulla e che sia stato un terminale nato morto.
Io aggiungerei anche "relativamente al fatto che, per i motivi sopra elencati, si trovava in vendita a molto poco".
Ciò non toglie che tutti quelli che lo hanno comprato sembra siano rimasti soddisfatti e che fosse un ottimo terminale con un ottimo OS.

Detto questo... Questo Tizen non mi convince tanto quanto mi convinceva Meego, e per lo stesso motivo per cui Tizen sopravviverà mentre Meego è morto, ovvero la compatibilità Android.

Mi spiego meglio: da una parte, grazie alla compatibilità, Tizen potrà contare su un ecosistema enorme fin dalla nascita, e quindi la gente lo comprerà sapendo che, alle brutte, lo utilizzerà "come se fosse Android".

Dall'altra però con questa scelta si perdono gran parte dei vantaggi che Tizen ha su Android (a partire dalla virtualizzazione e del conseguente grande uso di risorse), mentre non mi sembra si stia cercando di lanciare "solide basi" per lo sviluppo di un ecosistema proprio.
Insomma, a che pro sviluppare un app per Tizen quando puoi svilupparla per Android e avere comunque la compatibilità?
Come farà Tizen a "differenziarsi" da Android? Con app dedicate? Ma allora perchè hanno abbandonato le QT per affidarsi ad HTML5, quindi tutto web based? Ma poi, c'è qualcosa che impedisce ad Android e agli altri OS mobile di supportare le app HTML5 di Tizen tramite browser?

Insomma, mi sembra una soluzione di compromesso (e il fatto che anche Samsung, leader del mercato dei telefoni cellulari, scenda a compromessi per il proprio OS mobile IMHO la dice lunga sull'abbandono di Meego da parte di Nokia).

Sinceramente, l'impressione è che mentre Meego entrava in diretta concorrenza con Android, iOS e WP, Tizen sia li più per motivi strategici/economici/politici che altro.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 19:07   #15
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Onestamente. credo che la storia del N9 vs Lumia sia un pò una leggenda.
Ha venduto relativamente bene, relativamente al fatto che non sia stato pubblicitato per nulla e che sia stato un terminale nato morto.
Io aggiungerei anche "relativamente al fatto che, per i motivi sopra elencati, si trovava in vendita a molto poco".
Ciò non toglie che tutti quelli che lo hanno comprato sembra siano rimasti soddisfatti e che fosse un ottimo terminale con un ottimo OS.

Detto questo... Questo Tizen non mi convince tanto quanto mi convinceva Meego, e per lo stesso motivo per cui Tizen sopravviverà mentre Meego è morto, ovvero la compatibilità Android.

Mi spiego meglio: da una parte, grazie alla compatibilità, Tizen potrà contare su un ecosistema enorme fin dalla nascita, e quindi la gente lo comprerà sapendo che, alle brutte, lo utilizzerà "come se fosse Android".

Dall'altra però con questa scelta si perdono gran parte dei vantaggi che Tizen ha su Android (a partire dalla virtualizzazione e del conseguente grande uso di risorse), mentre non mi sembra si stia cercando di lanciare "solide basi" per lo sviluppo di un ecosistema proprio.
Insomma, a che pro sviluppare un app per Tizen quando puoi svilupparla per Android e avere comunque la compatibilità?
Come farà Tizen a "differenziarsi" da Android? Con app dedicate? Ma allora perchè hanno abbandonato le QT per affidarsi ad HTML5, quindi tutto web based? Ma poi, c'è qualcosa che impedisce ad Android e agli altri OS mobile di supportare le app HTML5 di Tizen tramite browser?

Insomma, mi sembra una soluzione di compromesso (e il fatto che anche Samsung, leader del mercato dei telefoni cellulari, scenda a compromessi per il proprio OS mobile IMHO la dice lunga sull'abbandono di Meego da parte di Nokia).

Sinceramente, l'impressione è che mentre Meego entrava in diretta concorrenza con Android, iOS e WP, Tizen sia li più per motivi strategici/economici/politici che altro.
Che tu ci creda o no, c'e' un mucchio di gente che quando compra un cellulare non lo fa perche' quel cellulare ha a disposizione milioni di apps di cui 9 su 10 sono alla stregua di generatori di pernacchie.

Inoltre non c'e' motivo di pensare che Tizen abbia meno successo di Bada. E considerando che Bada ha avuto ed ha tutt'ora piu' successo di WP, aspetterei a dare Tizen per morto.

Ultima modifica di litocat : 22-05-2012 alle 19:15.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 20:04   #16
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi

@frankie: l'n9 è nato praticamente già morto perchè, a quanto ho capito, meego è stato "sviluppato" insieme a samsung. che però, come recita il vecchio adagio "chi troppo vuole nulla stringe", tra bada e successivamente android si è poi tirata fuori dal mazzo
No.

Meego era un sistema nato dalla fusione di Maemo di Nokia e Moblin di Intel per supportare lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni basate su architetture Atome per Smartphone.
Intel però era ed è in ritardo con le proprie soluzioni e Nokia ha continuato a sviluppare in casa Meego Harmattan per Arm che altro non è che Maemo 6 con una GUI in Qt.Le soluzioni Meego Harmattan in casa Nokia sono tutt'altro che morte visto il successo ottenuto (2000000 di N9 in mercati non primari) e verranno reimplementate in terminali S40 e nel nuovo sistema Meltemi.
Old 22-05-2012, 20:09   #17
_BlackTornado_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Che tu ci creda o no, c'e' un mucchio di gente che quando compra un cellulare non lo fa perche' quel cellulare ha a disposizione milioni di apps di cui 9 su 10 sono alla stregua di generatori di pernacchie.

Inoltre non c'e' motivo di pensare che Tizen abbia meno successo di Bada. E considerando che Bada ha avuto ed ha tutt'ora piu' successo di WP, aspetterei a dare Tizen per morto.
Nessuno dice il contrario, anche se questo "mucchio di gente" sta diventando mano mano sempre di meno (oltre ad essere molto meno redditizio per i produttori rispetto agli smartphone "fascia alta").
Vedi la fine che sta facendo Symbian, oppure lo stesso Bada.

Semplicemente, la mia impressione è che Samsung, con Tizen, non voglia, almeno per ora, andare a scontrarsi direttamente con Android e iOS, pretesa che avevano invece i suoi predecessori (Maemo, Moblin e Meego).

Mi sembra piuttosto un "Bada con maggiori potenzialità", messo li più con una funzione strategica (magari per prevenire eventuali colpi di mano di Google o per chissà quali altri motivi) che per "sfondare" il mercato competere con Android o iOS.
Old 22-05-2012, 21:51   #18
eeetc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Ma invece che dare un nuovo nome al SO non potevano continuare a usare quello di Bada, chessò, Bada NG, o qualcosa del genere?
Non mi sembra una buona pubblicità per Samsung abbandonare Bada e gli utenti attuali..
eeetc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 19:43   #19
_BlackTornado_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eeetc Guarda i messaggi
Ma invece che dare un nuovo nome al SO non potevano continuare a usare quello di Bada, chessò, Bada NG, o qualcosa del genere?
Non mi sembra una buona pubblicità per Samsung abbandonare Bada e gli utenti attuali..
Non stanno dando un nuovo nome al SO. È proprio un SO completamente diverso!
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
Mitsubishi entra nel settore delle batte...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
3 PC portatili da 15,6'' sotto i 450€: p...
Più energia in meno spazio: le nu...
Pulizia completa e potente a prezzo stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian