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Old 12-12-2011, 14:39   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3071/...aft_index.html

Tutto quello che c'è da sapere sul MMORPG destinato a cambiare il mercato. Resoconto dalla beta, classi, razze, Flashpoint, Operation del videogioco più costoso di sempre.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 12-12-2011, 14:56   #2
Aenor
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In bocca al lupo. Mi auguro sia un vero capolavoro viste le attese.
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Old 12-12-2011, 15:11   #3
Capozz
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Messaggi: 10224
Sicuramente è molto interessante, sia per l'ambientazione nell'universo di Guerre Stellar, che rimane sempre affascinante, sia per come è stato sviluppato.
Personalmente mi piace molto l'idea di inserire qualche elemento single player anche in un mmorpg, vediamo come funzionerà.
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
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Old 12-12-2011, 16:06   #4
Armage
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L'Avatar di Armage
 
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Messaggi: 1307
"in Old Republic fare ‘quest’, cioè missioni, non si riduce a una sorta di catena di montaggio amorfa con obiettivi risibili che oltre a essere poco entusiasmanti sembrano anche decisamente poco degni dell’attenzione del protagonista di una grande avventura"

Magnifico come in ogni singola recensione che io abbia letto dai tempi di wow in poi, tutti i recensori - sicuramente dietro suggerimento indiretto degli sviluppatori del gioco che tutte le volte gridano al miracolo - abbiano maltrattato il sistema di quest di wow (a ragione, devo dire) dicendo che PERO' STAVOLTA E' TUTTO DIVERSO... e poi non è mai diverso una minchia
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Old 12-12-2011, 16:31   #5
G-DannY
Bannato
 
L'Avatar di G-DannY
 
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Città: Roma
Messaggi: 3598
Non è molto chiaro (anche se sembra così) se è l'ennesimo gioco da farmare o va un pò controcorrente...

Se è meno farmoso degli altri mmo (della serie che non serve stare 20 ore per 3 mesi a giocarci per livellare) sicuro lo provo.
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Old 12-12-2011, 16:31   #6
Redvex
Senior Member
 
L'Avatar di Redvex
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16879
Ovviamente sarà con abbonamento vero?
Se si mi sa che attendo GW2 per il 2012
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Old 12-12-2011, 17:01   #7
Armage
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L'Avatar di Armage
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1307
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Avendo provato circa 25 livelli, posso confermare che la qualità delle quest è da single player (come può esserlo un The Witcher o un Mass Effect). Certo è necessario un livello sufficiente di comprensione dell'inglese (o francese, o tedesco), come è necessario in un Dragon Age o un Mass Effect, appunto.
mi fa piacere sentirlo dire, ma ormai finché non vedo non credo.
peraltro il sistema a livelli è fallimentare in partenza. io preferisco e ho sempre preferito l'impostazione occidentale dei mmo, stile ultima online o eve online, per capirsi. E purtroppo dopo wow ormai dobbiamo sorbirci tutta una serie di cloni male usciti.
Non dico che non si possano fare le cose bene in questo modo, ma è un sistema ottuso, forse semplifica solo la vita agli sviluppatori ma a lungo andare ti dà l'idea di stare a giocare un gioco cretino.
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Old 12-12-2011, 17:35   #8
v1doc
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L'Avatar di v1doc
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 935
Ho letto fino a qui:

Quote:
un gruppo di personaggi parteciperà collettivamente a un dialogo con un npc attraverso dei ‘tiri di dado’ che determineranno di volta in volta quale giocatore risponderà all’npc. Il sistema a un primo approccio va un po’ chiarito per le situazioni in cui è necessario fare una scelta morale, dato che queste decisioni si possono prendere una volta sola e perdere un tiro di dado e trovarsi affibbiati con dei punti ‘lato oscuro’ quando si cercava di ottenere quelli opposti forse può risultare fastidioso
Praticamente è come giocare a Fallout 3 con un bambino brufoloso alle spalle che ha approfittato di una tua disattenzione per atomizzare Megaton
Semplicemente agghiacciante, anche se un pseudo-RPG online.
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Old 12-12-2011, 17:39   #9
IlGranTrebeobia
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L'Avatar di IlGranTrebeobia
 
Iscritto dal: May 2006
Città: TN <Asus p6t | Xeon X5670@4Ghz | Kingstone DDR3 3x4Gb | GeForce GTX 970 | G19 + g203>
Messaggi: 3096
Quote:
Originariamente inviato da Armage Guarda i messaggi
mi fa piacere sentirlo dire, ma ormai finché non vedo non credo.
peraltro il sistema a livelli è fallimentare in partenza. io preferisco e ho sempre preferito l'impostazione occidentale dei mmo, stile ultima online o eve online, per capirsi. E purtroppo dopo wow ormai dobbiamo sorbirci tutta una serie di cloni male usciti.
Non dico che non si possano fare le cose bene in questo modo, ma è un sistema ottuso, forse semplifica solo la vita agli sviluppatori ma a lungo andare ti dà l'idea di stare a giocare un gioco cretino.
Quoto il discorso dei giochi occidentali e che wow ha rovinato il genere.
Posso però almeno confermare che le quest di swtor sono immersive e danno l'idea di giocare ad un single player (con la possibilità di agire come buono o cattivo), in tutto il resto è un mmo "moderno" con qualche modifica e con un'ambientazione vincente in partenza.
__________________
[PILUM] IlGranTrebeobia (BF2 / BF2142 / BFBC2 / BF3 / BF4 / BF1/ BFV ) | @devArt | SX110 IS / EOS 1000D
"More GG, more skill" - A. Krupnyk

Ultima modifica di IlGranTrebeobia : 12-12-2011 alle 17:42.
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Old 12-12-2011, 17:41   #10
ERRYNOS
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Messaggi: 5643
lo prendero' di sicuro
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Old 12-12-2011, 17:54   #11
SuperPro93
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Iscritto dal: Sep 2011
Città: Padova
Messaggi: 93
Sembra davvero strutturato bene anche se non porta sostanziali diversificazioni rispetto ad altri giochi del genere però devo ammettere che ha attirato la mia attenzione , specialmente la grande varieta' di classi e specializzazioni presenti nel gioco
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Old 12-12-2011, 18:25   #12
Tasslehoff
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"in Old Republic fare ‘quest’, cioè missioni, non si riduce a una sorta di catena di montaggio amorfa con obiettivi risibili che oltre a essere poco entusiasmanti sembrano anche decisamente poco degni dell’attenzione del protagonista di una grande avventura"

Magnifico come in ogni singola recensione che io abbia letto dai tempi di wow in poi, tutti i recensori - sicuramente dietro suggerimento indiretto degli sviluppatori del gioco che tutte le volte gridano al miracolo - abbiano maltrattato il sistema di quest di wow (a ragione, devo dire) dicendo che PERO' STAVOLTA E' TUTTO DIVERSO... e poi non è mai diverso una minchia
Il problema imho non è tanto quello che propone il mmorpg di turno ora all'uscita, è quello che verrà fatto in futuro, il mantenimento del livello qualitativo è la vera sfida.

Lotro è un esempio eclatante di tutto questo, fino a Moria le quest erano stimolanti, spesso in lore, varie per modalità (single, fellow, small fellow, poi session e istanziate) e temi trattati.
Basta guardare cos'è successo dopo: quest ripetibili a raffica, o schemi triti e ritriti fino al penoso esempio della recente espansione Rise of Isengard (dopo 3 mesi di noia solo oggi sono state rilasciate le nuove istance e il nuovo raid endgame).
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
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Old 12-12-2011, 18:33   #13
magnusll
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Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 851
Ho giocato anch'io alla beta, portando due diversi pg al livello 19. E le mie impressioni sono un po' meno ottimiste.

SW:ToR e' un MMO ultra-classico alla WoW che ha al momento una longevita' di 2-3 mesi. Dopodiche' o cominciano a sfornare quantita' colossali di contenuti nuovi o non si vede come possano mandarlo avanti.

Partiamo dall' aspetto principale, lo "story-based MMO": le quest chain principali (quelle esclusive della propria classe tanto per capirci) sono effettivamente molto ben fatte. E anche le quest secondarie sono spesso divertenti da fare per tutti i dialoghi che ti becchi.... la prima una o due volte.

Il problema e' la struttura ripetitiva del tutto. Non si puo' livellare un pg dall'1 al 50 facendo solo la quest chain principale. La chain ti dara' una percentuale sempre piu' piccola degli xp necessari man mano che avanzi di livello. Il resto degli xp li devi racimolare facendoti le miriadi di quest secondarie. Solo che queste sono uguali per tutti. Ci sono 4 diversi pianeti di partenza (2 repubblica, 2 impero) che ti portano piu' o meno dal livello 1 al 10. Dall' 11 in poi vai sul secondo pianeta, poi sul terzo ecc. e di queste catene ce ne sono solo 2: una per tutti i pg repubblica dall' 11 in poi, l' altra per tutti i pg impero dall' 11 in poi. Quindi gia' quando tiri su il terzo pg ti ribecchi il 90% di cose gia' viste (l' unica variazione e' proprio la quest chain principale della classe, ammesso ovviamente che stai tirando su un pg di una classe diversa dai primi due).
Le questine secondarie saranno pure belle per via dei dialoghi e tutto pero' alla fine sono sempre tutte variazioni di "uccidi X mob" e "raccatta Y oggetti" per cui gia' la seconda volta che le rifai e l' effetto novita' e' passato diventano molto piu' scontate. Una cosa intelligente che hanno fatto e' che parecchie di queste attivano una "bonus quest a fasi" mentre le fai che invariabilmente consiste nel far fuori nemici del tipo di quelli presenti nella zona che stai attraversando per fare la quest: x nemici per la fase uno, y per la fase 2, z per la fase 3 ecc. E' comodo perche' cosi raccatti la quest bonus e la fai in automatico; e' noioso perche' e' l' ennesima variazione di "ammazza 100 topi". Poi ci sarebbe pure il piccolo dettaglio dei pg lato chiaro che si comportano come sociopatici (tipo il mio jedi consular che ha fatto un genocidio su Coruscant finendo quasi tutte queste bonus quest il che risulta nell' uccisione di quantita' industriali di esseri senzienti), ma vabbe', e' un MMO.

Il combattimento spaziale e' osceno. E' un minigame in cui la tua astronave vola su un binario predefinito e i nemici appaiono da davanti o entrano nello schermo da dietro. Puoi sparargli coi laser (infiniti) o coi missili (piu' potenti ma limitati). L' astronave la puoi si upgradare ma tanto serve solo a fare le missioni di combattimento spaziale piu' difficili, per il resto e' fine a se' stessa. In pratica un modo di raccattare un po' di xp e di soldi facendo le varie missioni una volta al giorno.

I "dungeon" (flashpoint): belli e divertenti con tutti i dialoghi e la storia che si dipana.... le prime 2 o 3 volte. Per quelli di basso livello va pure bene. Immaginate di grindare per la centesima volta quelli di livello 50 e ribeccarvi le stesse cutscene e gli stessi dialoghi per la centesima volta. E magari nel gruppo c'e' un niubbo che la sta facendo la prima volta e lui i dialoghi li vuole (giustamente) vedere, non saltarli a pie' pari colla barra spazio...
(Tra parentesi: e' vero che quale delle risposte date dai 4 giocatori venga presa per quella "ufficiale" e' stabilito dal tiro di dado, ma le eventuali conseguenze in punti lato chiaro / lato oscuro sono personalizzate. In altre parole: immaginate di essere a un bivio nel dialogo, voi date una risposta da lato chiaro, gli altri 3 giocatori danno una risposta lato oscuro, e il tiro di dado decide che la risposta valida e' quella di uno di loro. Il flashpoint andra' avanti con la conseguenza della scelta lato oscuro; tuttavia voi prenderete i punti lato chiaro comunque per la vostra scelta personale).

I raids (operations) ovviamente non li ho visti, ma nella finestra in cui vengono listati i cooldown ce ne erano solo due, e giocati effettivamente dai beta tester solo uno. E pare fosse pure ancora bello buggato a 3 settimane dal lancio. Di buono pero' c'e' che li si puo' fare a 3 livelli di difficolta' diversi (normale, hard, nightmare) e con 8 o 16 giocatori, e i cooldown sono separati per tipo (tranne quello hard/nightmare). In parole povere: ogni raid si puo' fare 4 volte a settimana, una volta 8/normale, una 16/normale, una 8/[hard o nightmare] e una 16/[hard o nightmare].

In generale il gioco appare di concezione ultra tradizionale e molto vecchia, purtroppo. L' UI e' carente, il tool di LFG fa pena, mancano una marea di rifiniture da "quality of life" che da un MMO tripla A che esce nel 2011 uno darebbe per scontate.

Altro elemento dubbio e' la carenza di canali di comunicazione. Il "general" e' limitato solo al pianeta dove ti trovi in quel momento e solo ai pg della tua stessa fazione. Non esiste un canale veramente globale (a meno che non lo inseriscano all' ultimo momento), e l' unico canale inter-fazione e' il say. Questo tra l' altro implica che se rolli un pg impero e uno repubblica devi per forza appartenere a due gilde diverse, una repubblica e una impero. Per me questa e' una enorme cazzata.

Insomma onestamente visto lo sforzo produttivo era piu' che lecito attendersi ben di meglio dal gioco. Io ci giochero' ma me la prendero' moooooooolto comoda perche' la mia nettissima sensazione e' che lo "story-based MMO" una volta che hai finito la storia si riduce a un WoW dei poveri, solo con le spade laser. Speriamo di sbagliare ma certe cose secondo me si vedono subito...
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 19:04   #14
ERRYNOS
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certo che se wow ha fatto 15ml d'iscritti con un sistema di leveling orrendo con 3 quest sempre uguali (10 slain, riportare l'oggetto, uccidere qualcuno) e tralatro lungo direi che dalla descrizione che fai queste quest secondarie sembrano piu' ineteressanti..! spero almeno!
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Old 12-12-2011, 19:19   #15
Aenor
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certo che se wow ha fatto 15ml d'iscritti con un sistema di leveling orrendo con 3 quest sempre uguali (10 slain, riportare l'oggetto, uccidere qualcuno) e tralatro lungo direi che dalla descrizione che fai queste quest secondarie sembrano piu' ineteressanti..! spero almeno!
15 milioni di deficenti!!!
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Old 12-12-2011, 19:24   #16
ERRYNOS
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15 milioni di deficenti!!!
un po' semplicistica come analisi..
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Old 12-12-2011, 19:34   #17
Aenor
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un po' semplicistica come analisi..
Scherzo.. è solo che tutte le volte che esce un MMORPG tutti demoliscono wow. Mi sembra un pò semplicistico anche questo atteggiamento (non mi riferisco a te). Ricordo ai tempi di Warhammer online post apocalittici che decretavano la morte di Wow, eleggendo il gioco in questione come unico degno successore, per poi puntualmente svanire nel nulla ( cosi come per GW, etc.)

Ben venga un nuovo MMORPG, ma sarà difficile, molto difficile spodestare il re dal trono (che prima o poi morirà di morte naturale). Perchè di quello si parla, di un successo senza pari.
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Old 12-12-2011, 19:45   #18
ERRYNOS
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Scherzo.. è solo che tutte le volte che esce un MMORPG tutti demoliscono wow. Mi sembra un pò semplicistico anche questo atteggiamento (non mi riferisco a te). Ricordo ai tempi di Warhammer online post apocalittici che decretavano la morte di Wow, eleggendo il gioco in questione come unico degno successore, per poi puntualmente svanire nel nulla ( cosi come per GW, etc.)

Ben venga un nuovo MMORPG, ma sarà difficile, molto difficile spodestare il re dal trono (che prima o poi morirà di morte naturale). Perchè di quello si parla, di un successo senza pari.
a beh sicuro wow sono 7 anni che e' li che domina pero' questa potrebbe essere un'ottima alternativa a cui potrebbero giocare molti giocatori che wow l'hanno vissuto alla grande ma ora,giustamente,vogliono provare altro
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Old 12-12-2011, 19:51   #19
uncletoma
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Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Tass, la tua analisi di LOTRO è, purtroppo, giusta
La mia analisi di SWTOR è, invece, un pelo diversa.
Partiamo da un presupposto: quello dei MMORPG "themepark" (Lineage, Lineage 2, EverQuest, EverQuest 2, Final Fantasy XI, WoW, eccetera. Ah, WoW è successivo a tutti quelli citati prima, Blizzard non ha inventato nulla ma fatto solo del gran copia&incolla. Divertente, non originale... DAoC è themepark anche lui, ma è l'unico che appartiene anche alla categoria "fottuto capolavoro") è un genere discretamente codificato. A parte poche eccezioni si nastrano quest su quest per arrivare veloci all'endgame dove si nastrano dungeon su dungeon (Tass, amico, per me il vero problema di TOR sarà proprio l'endgame).
Ma SWTOR è, soprattutto, un grande ibrido: a una parte MMMO che reputo farraginosa (interfaccia, combat system, eccetera... per vedere uno sci-fi decisamente migliore installate Global Agenda, è pure F2P) si affianca un sistema di questing e sviluppo del personaggio da sturbo.
In pratica la parte CRPG (decisamente fatta bene) prende il sopravvento su quella MMORPG.
Il problema, a mio avviso, è un altro (a parte che in beta, ma ero su server americani, non ho visto un minimo di RP.... peccato ): per giocare a un CRPG non pago un fee mensile: me ne installo uno dalla mia collezione.
Un altro problema potrebbe nascere d un possibile scontro tra due "fazioni" di giocatori: quelli più alla WoW ed i puristi. Se dovesse succedere, chi vincerà?
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Old 12-12-2011, 19:54   #20
Aenor
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a beh sicuro wow sono 7 anni che e' li che domina pero' questa potrebbe essere un'ottima alternativa a cui potrebbero giocare molti giocatori che wow l'hanno vissuto alla grande ma ora,giustamente,vogliono provare altro
Sai io credo sia davvero dura che un utente wow passi a SW.. a mio avviso sarà durissima strappare utenti a wow, bensì più facile (e li è il compito di SW) attrarre fan della saga a comprare e fare l'abbonamento mensile al gioco.
Aenor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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