Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2011, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...uro_39123.html

NVIDIA crede molto nelle proprie soluzioni della famiglia Tegra; il debutto sul mercato del primo tablet Asus basato su Kal-El, Tegra 3, è ormai questione di pochi giorni

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 09:46   #2
bleachfan70
Senior Member
 
L'Avatar di bleachfan70
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Salerno
Messaggi: 902
Quote:
A seguire nel 2012 troveremo Wayne, chip con 4 oppure 8 core basato su architettura Cortex A15
Si ma i consumi??? Sicuri di aver bisogno di un Tablet con 4 o 8 core?
__________________
Ho concluso positivamente molteplici trattative di acquisto o vendita su questo forum.
bleachfan70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 09:53   #3
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3287
Ma non esistono solo i Tablet! Ci sono i netbook e la possibilità di fare altri dispositivi come lettori da sala o mid o player quando la potenza raggiunge una certa potenza. Se questi cosi invece di 1 W ne consumeranno 2 non farà differenza per questi dispositivi. Per il resto oggi si usano ancora i core Coretx-A8 a 800Mhz, ma vogliamo progredire o rimanere sempre nella stessa zuppa?
L'unico modo per fare uscire ARM dal mondo mobile farli più potenti anche a discapito della efficienza energetica. Altrimenti tra 20 anni saremmo ancora qui con un proc classe Atom che non riesce a far girare un video HD ma che consuma 10 volte tanto.
Senza contare che per certi prodotti come i tablet, lo schermo da il suo bel contributo ai consumi.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 10:03   #4
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12355
se leggevi come era fatto kal el, non ti porresti questa domanda
Esso ha un core in più che non consuma praticamente nulla e che viene usato per tutto quello che non ha bisogno di potenza, per esempio su un tablet, mentre scrivi un documento word, hai solo questo core attivo, poi se hai bisogno di potenza si attivano i veri core del SOC, e anche loro possono essere attivati in numero variabile.
Non vedo quindi perchè preoccuparsi dei consumi
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 10:18   #5
utentenonvalido
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 1011
Io spero che con l'uscita di Windows 8 si decideranno a tirare fuori un bel "tablet" da 32" Full HD. Tutte le attuali proposte Smart TV e Internet TV presenti sul mercato le ritengo semplicemente scandalose!!!
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 10:18   #6
lroby
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 56
Consumi?

Anzi, proprio grazie all'adozione di questo tipo di soluzione, il tablet avrà un'autonomia con la sola batteria di serie di ben 14 ore anzichè le 9 della prima versione del Transformer, e con la seconda batteria (presente all'interno della docking station/tastiera) l'autonomia supererà tranquillamente le 20 ore (dovrebbero essere sulle 22)..
Ogni nuova cpu e architettura porta sempre nuovi benefici negli apparecchi dove ridurre il consumo energetico è FONDAMENTALE!
lroby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 10:54   #7
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3285
quando leggo queste cose mi viene sempre da ridere...

nascono i tablet con consumi ridotti e autonomie elevate per carichi di lavoro adatti alla CPU e cioè leggere la mail, navigare su internet, guardarsi un filmatino.

poi si vuole fare cose per cui non sono stati pensati (rendering tipo pixar)
si capisce che la potenza elaborativa è ridicola.
allora ecco i dual i quad core e addirittura octa-core.

stessa cosa per i telefonini.

mah! mi spiace ma proprio non capisco.
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 12:37   #8
manowar84
Senior Member
 
L'Avatar di manowar84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 4415
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
quando leggo queste cose mi viene sempre da ridere...

nascono i tablet con consumi ridotti e autonomie elevate per carichi di lavoro adatti alla CPU e cioè leggere la mail, navigare su internet, guardarsi un filmatino.

poi si vuole fare cose per cui non sono stati pensati (rendering tipo pixar)
si capisce che la potenza elaborativa è ridicola.
allora ecco i dual i quad core e addirittura octa-core.

stessa cosa per i telefonini.

mah! mi spiace ma proprio non capisco.
perchè basterebbe informarsi o semplicemente leggere un secondo l'articolo:
Quote:
Kal-El è quella più vicina a noi, alla base proprio dell'Eee Pad Transformer Prime di Asus: si tratta di un chip quad core basato su architettura Cortex A9, con un quinto core a basso consumo che interviene in tutti quegli scenari d'uso nei quali la potenza di elaborazione richiesta sia ridotta e si voglia massimizzare l'autonomia di funzionamento.
quindi è molto probabile che nell'uso quotidiano la batteria duri di più, sicuramente non meno
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 12:38   #9
Sevenday
Senior Member
 
L'Avatar di Sevenday
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
Messaggi: 1249
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
quando leggo queste cose mi viene sempre da ridere...

nascono i tablet con consumi ridotti e autonomie elevate per carichi di lavoro adatti alla CPU e cioè leggere la mail, navigare su internet, guardarsi un filmatino.

poi si vuole fare cose per cui non sono stati pensati (rendering tipo pixar)
si capisce che la potenza elaborativa è ridicola.
allora ecco i dual i quad core e addirittura octa-core.

stessa cosa per i telefonini.

mah! mi spiace ma proprio non capisco.
Chi acquista un tablet per queste cose, ha semplicemente sbagliato prodotto "per ora".
Potenze ridicole; ma che per il 90% delle persone basta ed avanza...
Se consideri che il mercato PC è in picchiata...

Qui ci sono i "fanatici", fuori persone che manco conoscono il significato di SSD...figuriamoci la differenza tra un i3/i5/i7...ah si, vanno in ordine crescente quindi un i7 è più potente di un i3; ma cosa c'è dentro non lo sanno...
__________________
Mi piacerebbe sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio!!!
Sevenday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 12:53   #10
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3285
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
perchè basterebbe informarsi o semplicemente leggere un secondo l'articolo:


quindi è molto probabile che nell'uso quotidiano la batteria duri di più, sicuramente non meno
forse non hai capito il senso del mio commento.

per me un tablet deve essere giustamente penalizzato come potenza.

un tablet deve avere la potenza necessaria per compiere quelle 4 cose di tutti i giorni.

esagerando un dual va bene, ma un quad o un octa-core imho c'entra come i cavoli a merenda.

se ho bisogno di una macchina potente non devo pretendere di trovarla in un tablet.

se si guarda la produzione si capisce che il produttore, basta vendere, asseconda tutti i capricci dell'utente.

va a finire che con un octa-core visto che c'è potenza fanno un tablet da 12 o + pollici. bello andare in giro con una teglia da pizza in mano.
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 12:54   #11
manowar84
Senior Member
 
L'Avatar di manowar84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 4415
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
forse non hai capito il senso del mio commento.

per me un tablet deve essere giustamente penalizzato come potenza.

un tablet deve avere la potenza necessaria per compiere quelle 4 cose di tutti i giorni.

esagerando un dual va bene, ma un quad o un octa-core imho c'entra come i cavoli a merenda.

se ho bisogno di una macchina potente non devo pretendere di trovarla in un tablet.

se si guarda la produzione si capisce che il produttore, basta vendere, asseconda tutti i capricci dell'utente.

va a finire che con un octa-core visto che c'è potenza fanno un tablet da 12 o + pollici. bello andare in giro con una teglia da pizza in mano.
dai ma con un tablet non ci fai granchè anche con un quad
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 13:19   #12
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3285
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
dai ma con un tablet non ci fai granchè anche con un quad
ma usando un ipad2 di un mio amico con un dual mi sembra decisamente "scattante" .

magari android è + pesante.

forse la gente non accetta di aspettare 2 decimi di secondo i +.
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 13:21   #13
utentenonvalido
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
forse non hai capito il senso del mio commento.

per me un tablet deve essere giustamente penalizzato come potenza.

un tablet deve avere la potenza necessaria per compiere quelle 4 cose di tutti i giorni.

esagerando un dual va bene, ma un quad o un octa-core imho c'entra come i cavoli a merenda.

se ho bisogno di una macchina potente non devo pretendere di trovarla in un tablet.

se si guarda la produzione si capisce che il produttore, basta vendere, asseconda tutti i capricci dell'utente.

va a finire che con un octa-core visto che c'è potenza fanno un tablet da 12 o + pollici. bello andare in giro con una teglia da pizza in mano.
Questa pero' è una visione un tantino limitata. Secondo me non bisogna fossilizzarsi sul fatto che questi SOC siano utili solo in smartphone o in dispositivi portatili. Tra l'altro una ricerca recente ha dimostrato che i tablet stessi sono utilizzati piu' in casa che in movimento. Il trend di mercato indica una crescita esponenziali di queste architetture ARM che anche grazie ai nuovi sistemi operativi stanno offrendo numerose alternative ai "vecchi" PC dove Windows aveva, ed ha il monopolio.
utentenonvalido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 14:15   #14
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5097
Scusate, ma se l'hardware è mostruoso, ma i consumi non aumentano o lo fanno in maniera trascurabile grazie ad un uso intelligente dei core e delle frequenze cosa ve ne frega?

Non riesco a capire perchè faccia così schifo avere un apparecchio più flessibile, se poi qualche volta avrete necessità di far girare qualche cosa di un pò più pesante rispetto alle funzioni tradizionali di un tablet e vedrete che arranca capirete che quel giorno che lo avete comprato potevate sacrificare pochi minuti di autonomia in più per fare più cose.

Oltretutto il catalogo del mercato tablet è enorme tanto da soddisfare qualsiasi esigenza e a chi si accontenta delle prestazioni in cambio di una autonomia secolare con un prezzo di acquisto molto economico può benissimo essere accontentato anche se nella fascia alta escono devices della NASA.

Oltretutto non è scritto in nessun libro che un tablet debba fare solo il tablet, non vedo perchè non possa fare anche il pc desktop attaccandogli mouse e tastiera ed appoggiandolo su di un piedistallo o addirittura collegandolo ad uno schermo più grande come un televisore.
Tanto, a meno di non usare il desktop per videogiocare o fare lavori particolarmente gravosi, un tablet va già molto bene, con la differenza che con un notebook o un desktop la portabilità è molto minore.
Un tablet, soprattutto con l'arrivo di Windows 8, può essere tutto quello che uno vuole attaccandogli periferiche e potendo sempre avere con sè il proprio pc tutto il giorno ed ovunque.

Ostacolare il progresso è sempre insulso a meno che questo non porti gravi conseguenze e in questo caso non ne vedo.
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD

Ultima modifica di jpjcssource : 24-10-2011 alle 16:04.
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 16:00   #15
bleachfan70
Senior Member
 
L'Avatar di bleachfan70
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Salerno
Messaggi: 902
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
se leggevi come era fatto kal el, non ti porresti questa domanda
Esso ha un core in più che non consuma praticamente nulla e che viene usato per tutto quello che non ha bisogno di potenza, per esempio su un tablet, mentre scrivi un documento word, hai solo questo core attivo, poi se hai bisogno di potenza si attivano i veri core del SOC, e anche loro possono essere attivati in numero variabile.
Non vedo quindi perchè preoccuparsi dei consumi
Quote:
Originariamente inviato da lroby Guarda i messaggi
Anzi, proprio grazie all'adozione di questo tipo di soluzione, il tablet avrà un'autonomia con la sola batteria di serie di ben 14 ore anzichè le 9 della prima versione del Transformer, e con la seconda batteria (presente all'interno della docking station/tastiera) l'autonomia supererà tranquillamente le 20 ore (dovrebbero essere sulle 22)..
Ogni nuova cpu e architettura porta sempre nuovi benefici negli apparecchi dove ridurre il consumo energetico è FONDAMENTALE!
Invece di fare sempre i saccenti potreste semplicemente rispondere alla domanda, ho letto l'articolo che spiega come funziona kal el, ma la mia domanda è sui consumi di un quad o 8 core, ovviamente a pieno carico o cmq non quando funziona 1 solo core.
Ho capito che se non mi serve tutta quella potenza sfrutto il singolo processore messo lì x questo, ma penso che chi punta ad un 8 core lo fa perchè ne avra' bisogno e quindi sfruttera' quella potenza , quindi -->>>> I Consumi Aumentano!!!

Da qui arriva la mia domanda:
"Quanto consumano sti cosi con quad e 8 core?"

Adesso è più chiara o devo aggiungere i sub?
__________________
Ho concluso positivamente molteplici trattative di acquisto o vendita su questo forum.

Ultima modifica di bleachfan70 : 24-10-2011 alle 16:02.
bleachfan70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 16:36   #16
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3287
Quote:
Originariamente inviato da bleachfan70
Quanto consumano sti cosi con quad e 8 core?
Presumibilmente la durata della batteria è dimezzata con un quad allo stesso PP (40nm del Tegra3 e del Tegra 2) o un octa con PP inferiore (28nm). Ovvero rimane la stesa se si passa da un dual a 40nm a un quad a 4 core.
Dipende comunque non dalla potenza massima della CPU ma dal carico di lavoro. Per lo stesso carico di lavoro, si ha che il consumo è uguale ma il lavoro è effettuato in metà tempo per un quad vs dual (ammesso che vi siano abbastanza thread in esecuzione). Se invece vuoi un carico massimo, avrai che un quad dura la metà ma fa lo stesso lavoro in metà tempo.
Questi SoC che consumano quasi nulla in idle possono permettersi di avere abbondanza di core per elaborare picchi di carichi anche se effettivamente normalmente tale potenza non serve.
Vedi quanto dura la batteria del iPad1 vs iPad2 (single core vs dual core) tanto per fare un esempio di autonomia che risente poco della moltiplicazione dei core.
In ambito server sarebbero una manna.
Non fermiamoci a considerare il mercato dei tablet come l'unico in cui queste nuove soluzioni possono essere usati.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 16:37   #17
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3287
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno
Ovvero rimane la stesa se si passa da un dual a 40nm a un quad a 4 core.
intendevo, un quad a 28nm
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 21:00   #18
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3285
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Presumibilmente la durata della batteria è dimezzata con un quad allo stesso PP (40nm del Tegra3 e del Tegra 2) o un octa con PP inferiore (28nm). Ovvero rimane la stesa se si passa da un dual a 40nm a un quad a 4 core.
Dipende comunque non dalla potenza massima della CPU ma dal carico di lavoro. Per lo stesso carico di lavoro, si ha che il consumo è uguale ma il lavoro è effettuato in metà tempo per un quad vs dual (ammesso che vi siano abbastanza thread in esecuzione). Se invece vuoi un carico massimo, avrai che un quad dura la metà ma fa lo stesso lavoro in metà tempo.
Questi SoC che consumano quasi nulla in idle possono permettersi di avere abbondanza di core per elaborare picchi di carichi anche se effettivamente normalmente tale potenza non serve.
Vedi quanto dura la batteria del iPad1 vs iPad2 (single core vs dual core) tanto per fare un esempio di autonomia che risente poco della moltiplicazione dei core.
In ambito server sarebbero una manna.
Non fermiamoci a considerare il mercato dei tablet come l'unico in cui queste nuove soluzioni possono essere usati.
appunto se non servono cosa farli allora?
quando c'è il picco di potenza richiesta aspetti 1 secondo anzichè 1 decimo
di secondo bhe di certo non mi suicido per questo

poi oltre la batteria ci sarà anche il calore da dissipare. ho un iphone 4 (single core) che dopo qualche minuto di gioco è bello tiepido
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1