Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia
Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia
Scopriamo chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, il CEO di Nvidia, in un racconto non solo della sua vita ma anche legato ai quasi 30 anni di attività ai vertici di un'azienda che ha costruito il mercato dei videogiochi come lo conosciamo per concretizzare una visione che nei primi anni '90 pochi riuscivano a capire.
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante
Google Fuchsia è un nuovo sistema operativo in sviluppo con una particolarità: utilizza Zircon, un microkernel. L'approccio progettuale è piuttosto differente rispetto ai sistemi operativi più diffusi, che usano perlopiù modelli ibridi. Vediamo come un approccio a microkernel potrebbe garantire a Google maggiore controllo sulle sue piattaforme come Android e Chrome OS
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
I monitor con formato ultrawide non sono solamente un capriccio per videogiocatori: in ambito professionale e lavorativo permettono di incrementare produttività ed efficienza. Lenovo ThinkVision T34w offre un formato 21:9 e un pannello curvo R1500
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2009, 10:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...x-1_28112.html

Ricoh introduce la modalità di scatto multiplo per estendere la gamma dinamica della propria compatta, non solo queste le caratteristiche innovative della CX-1

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 10:50   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
non è malvagia come idea, e si "sposa" con il tipo di acquisizione delle compatte (in pratica la ripresa di due fotogrammi di un ipotetico video)

mi domando quanto impegni (in termini di tempo di elaborazione) questa funzione... non pretendo raffiche da 5 fps, ma se con questo HDR si scende a uno scatto ogni 3 o 4 secondi forse diventa un po' meno interessante...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 11:11   #3
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
visto che si può disabilitare non è un grosso problema anche se ci sta un pò ad elaborare, scatti come questi si fanno con paesaggi e quindi senza fretta, per il resto si utilizza la modalità normale. nel complesso è una buona macchina, la ricoh mi ha sempre soddisfatto però bisogna valutare anche il prezzo, deve stare sotto i 300 euro per avere mercato.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 13:04   #4
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: la tua memoria SD è fake? testala con H2testw
12ev è un po una forzatura... in realtà è un semplice braketing di esposizione solo fatto in automatico... il sensore è il solito da compatta

c'è anche un software che interpola i dati dei pixel rossi e blu per determinare il valore del verde quando quest'ultimo è clippato, però non so quanto sarà realistico il risultato...

però alcune cose sono interessanti, come il bracketing del fuoco, penso nessuno l'ha mai fatto prima

ancora più interessante è il pre-scatto, cioè memorizzare foto a raffica prima di premere il pulsante, avete presente quando perdete sempre l'attimo... ecco con questo sistema non lo perdete più, sarebbe da implementare anche sulle reflex, almeno quelle "sportive"

ultima cosa davvero interessante è il display ad alta risoluzione... quando ancora molte compatte hanno display con 1/4 dei pixel

per il resto non credo avrà un gran mercato

cit: "Utilissimo, vendo per inutilizzo"

Ultima modifica di marchigiano : 20-02-2009 alle 19:12.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 13:29   #5
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Nemmeno una foto di esempio? La cosa mi puzza di mezza bufala, saranno 12 EV fasulli, tipo il contrasto "dinamico" delle tv lcd -.-

Se fosse vero mi sa che 6 mesi fa ho buttato 600€ per la canon 450D
Old 20-02-2009, 14:05   #6
Davis5
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
12 EV e salva solo in jpg?

bello, e' come dire: ho una porsche, ma non mi azzardo a toccare il pedale dell'acceleratore per distanziare la concorrenza... la tengo ferma li'...

puzza...
Davis5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 14:21   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Davis5 Guarda i messaggi
12 EV e salva solo in jpg?

bello, e' come dire: ho una porsche, ma non mi azzardo a toccare il pedale dell'acceleratore per distanziare la concorrenza... la tengo ferma li'...

puzza...
Se è una elaborazione software come in questo caso in cui vengono uniti 2 scatti, non vedo come possa essere fatto in RAW, come dicono nel testo si tratta di un mini HDR fatto unendo 2 scatti esposti con valori diversi........
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 21:08   #8
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Il problema principale della scarsa dimensione del sensore, che influisce sulla resa specie quando si sale un po' di iso, comunque resta, quindi che riesca a fare 12 ev, sebbene sia una comodità, conta piuttosto poco.

Non è stato indicato un prezzo ma sparando una cifra a caso chissà se si orienterà sulle 300 euro.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 08:09   #9
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
12ev è un po una forzatura... in realtà è un semplice braketing di esposizione solo fatto in automatico... il sensore è il solito da compatta
La news di Hwupgrade lascia presagire che questa macchina faccia anche il tonemapping.

Che poi in realtà quello che chiede la gente quando chiede "HDR" è proprio il tonemapping, non dinamica.

Sembra che nessuno pensi mai al fatto che per vedere su carta o su schermo l'immagine del sole al tramonto con la gamma dinamica che vedrebbe l'occhio, la carta o lo schermo dovrebbero spararti una luminosità paragonabile a quella del sole al tramonto!

Difatti le reflex e i programmi di conversione RAW massacrano la dinamica del sensore (che sulle full-frame ce n'è da buttare*) per favorire il contrasto. Una immagine HDR "vera", senza tonemapping, 'un si può guardare in tutti i sensi. (a meno di lavorìo a mano sulle curve)

Un'immagine vale più di mille parole...
Il jpeg che vien fuori dalla macchina:
http://a.img-dpreview.com/articles/b...e_outofcam.jpg

La massima dinamica che vede il sensore:
http://a.img-dpreview.com/articles/b...scene_best.jpg

Da questo blog su dpreview
http://blog.dpreview.com/editorial/2...-headroom.html

Notare lo scarso contrasto dell'immagine convertita cercando di preservare la dinamica.

Viceversa, a volte basta una maschera di contrasto locale per far credere alla gente che una immagine sia "HDR".

Quote:
però alcune cose sono interessanti, come il bracketing del fuoco, penso nessuno l'ha mai fatto prima
Lo fece Olympus su una delle prime reflex E (forse la E300?). In seguito lo tolsero, con gran "gioia" 'de noialtri.

Comunque appena i chip per le macchine fotografiche diventeranno abbastanza potenti, potrebbero cominciare a far fare alle macchine anche il focus-stacketing. Sarebbe una gran cosa per le macro...

Certo che a volte mi chiedo come facessero a fotografare con le analogiche...

------------------------
*secondo me ci sta che con una full-frame si possano già fare le immagini "HDR" senza fare più scatti, semplicemente applicando un tonemapping al RAW.

Ultima modifica di Mercuri0 : 21-02-2009 alle 08:17.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2009, 09:39   #10
Robel2008
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
cose sono interessanti,

software che interpola i dati dei pixel rossi e blu per determinare il valore del verde quando quest'ultimo è clippato, però non so quanto sarà realistico il risultato...

ancora più interessante è il pre-scatto, cioè memorizzare foto a raffica prima di premere il pulsante, avete presente quando perdete sempre l'attimo... ecco con questo sistema non lo perdete più, sarebbe da implementare anche sulle reflex, almeno quelle "sportive"
Old 21-02-2009, 13:36   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: la tua memoria SD è fake? testala con H2testw
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Notare lo scarso contrasto dell'immagine convertita cercando di preservare la dinamica.
è purtroppo se su un supporto che ha 8 stop ci vuoi vedere 12 stop devi accettare il compromesso... la verà utilità è poter tirare fuori più dettaglio in certe zone

Quote:
Certo che a volte mi chiedo come facessero a fotografare con le analogiche...
ti dirò che quando la usavo non ho mai cannato il fuoco o l'esposizione... nemmeno il mosso... ok che la pellicola è sempre la pellicola è...

Quote:
Originariamente inviato da Robel2008 Guarda i messaggi
software che interpola i dati dei pixel rossi e blu per determinare il valore del verde quando quest'ultimo è clippato, però non so quanto sarà realistico il risultato...

ok sono ripetitivo... interessante

cit: "Utilissimo, vendo per inutilizzo"
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2009, 18:43   #12
Torpedine
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Robel2008 Guarda i messaggi

Come concetto è interessante, ma se penso alla ridottissima lunghezza focale delle lenti e alla relativamente ridotta luminosità delle medesime mi viene da pensare che nella stragrande maggioranza delle occasioni la profondità di campo sarà tale da tenere la maggior parte della scena a fuoco.

Con ottiche luminose e lunghe come focale sarebbe senz'altro più utile..
Torpedine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a...
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è...
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici pe...
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione realme GT: prestazioni ed esperienza da top di g...
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lam...
Honeywell Quantum Systems e Cambrige Qua...
Leica Leitz Phone 1: un nuovo smartphone...
Un notebook con AMD Ryzen 5 4600H a soli...
Nikon ZFC: una fotocamera mirrorless APS...
DS 4 abbina tecnologia ed eleganza ad un...
La Cina sta pianificando le missioni con...
Xbox Design Lab: ora potete personalizza...
Vigilante è il malware innocuo ma...
Baidu: presto i robotaxi di Livello 4 ar...
Euro Strike 2020, smantellata rete IPTV ...
Cina, in cinque mesi prodotti 140 miliar...
OnePlus e OPPO, maggiore sinergia softwa...
Senua's Saga: Hellblade 2 non è a...
Amazon, non solo RAVPower: anche TaoTron...
La missione di Wolters Kluwer Tax & ...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Firefox Portable
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Opera 77
SmartFTP
PCMark 10 Basic Edition