Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2009, 14:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...nse_28023.html

Netbook è un marchio registrato da Psion Teklogix quindi non può essere usato in Google AdSense



Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:31   #2
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
certo che è allucinante "brevettare" persino le parole ... capisco la questione del brand , ma qua si esagera .
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:35   #3
Wolfenstein
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1954
che gente!
Wolfenstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:44   #4
jdvd976
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 319
Beh lo trovo giusto: se netbook é il nome di un prodotto, é giusto che sia protetto....ovviamente spero che il nome sia stato regitrato ben prima della nascita della parola "netbook"....
jdvd976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:44   #5
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17229
Era ovvio che finisse così. Non è un brevetto è un marchio registrato.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:52   #6
reverendo85
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 24
E' come il vecchio termine hoover o walkman. Prodotti di successo che hanno dato origine al nome generico per intendere quel determinato prodotto. Se utilizzato come termine generico identificattivo di una categoria di prodotto penso ci possano fare poco se non godersi il successo di essere gli "originali".
reverendo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:53   #7
dvd100
Senior Member
 
L'Avatar di dvd100
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
Basterà srivere net book oppure net-book..
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:54   #8
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11727
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:56   #9
teodelux99
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 116
voglio brevettare la parola "porno"...su internet diventerei miliardario in 5 secondi!!!
teodelux99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:00   #10
Stevejedi
Senior Member
 
L'Avatar di Stevejedi
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
Messaggi: 1956
Mi ricordo da piccolo che per fuoristrada, mi dicevano Jeep... la stessa cosa... con la piccola differenza che qui il marchio è "Fuoristrada".

Credo che potrebbero ripiegare chiamandolo in altra maniera...
Stevejedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:09   #11
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
intel di sicuro agirerà l'ostacolo e lancerà il termine Moblin book o Atom book
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:11   #12
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21879
Vale lo stesso discorso per la penna a sfera che tutti chiamano erroneamente "BIRO" quando invece è solo il nome dell'inventore e primo produttore.

Esiste comunque della casistica riconosciuta a livello giuridico per cui ad un certo punto l'entrata nel linguaggio comune di un determinato nome può fargli perdere la sua funzione di "marchio registrato"

In altri termini.. se non vado errato ad oggi puoi usare la parola "BIRO" quanto ti pare e nessuno ti può dire nulla!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:27   #13
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
stavolta devo dire che anche psion ha le sue ragioni

in primis vorrei sapere chi sono i geni che hanno spinto su questo termine (parlo di società come intel) senza verificare prima che non fosse un marchio registrato

a me è venuto in mente come nome alternativo "minibook", tuttavia in 3 secondi, su google, ho trovato che minibook è già "(tm)" di una certa maplin

come ci sono arrivato io ci potevano arrivare anche loro

cambio nome alternativo:

metbook, che basta aggiungere solo una stangetta alla "n" ahahhaha


tra l'altro il fatto che non si possa più usare netbook in adsense (anche se io immagino che volesse dire in adwords, dato che in adsense non usi parole chiave, essendo che sei tu che pubblichi gli annunci altrui) deve avere un contraccolpo economico non irrilevante
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:27   #14
graphiweb
Member
 
L'Avatar di graphiweb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 68
precedenti illustri ...

Per i vecchietti come me ... "Walkman" è brevettato da Sony ma tutti ci chiamavamo il "lettore portatile delle cassette" anche se era poi di un'altra marca!
graphiweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:32   #15
DKDIB
Senior Member
 
L'Avatar di DKDIB
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
Messaggi: 755
Il caso di Netbook e' diverso anche da quello di Biro, Jeep e Walkman.
Il nome e' infatti nato (probabilmente) allo stesso modo con cui e' stato inventato da Psion, ovvero come derivato di notebook.

In questo caso il settore e' infatti creato da ASUS, prendendo un UMPC (Ultra Mobile PC) e rendendolo alla portata di tutti.
Il Netbook (quello di Psion) era infatti un derivato degli handheld degli anni '90: a posteriori lo si potrebbe anche definire un netbook, pero' quabndo nacque i tempi non erano maturi e fu un fiasco (pertanto non creo' alcun settore e venne presto dimenticato).

L'alternativa piu' logica sarebbe definire i netbook come venivano gia' chiamati prima dell'arrivo di ASUS, ovvero UMPC (Ultra Mobile PC).
Sul momento si scelse di coniare un nuovo nome perche' fra un UMPC ed i prodotti ASUS c'era 1500/2000 € di differenza, inoltre sembrava anche che gli OS standard vi fossero precluisi e che sarebbe stata necessaria un'architettura ad hoc (come per smartphone & co.).
Ora come ora, pero', si potrebbe anche sorvolare sul dettaglio del prezzo...

Ultima modifica di DKDIB : 12-02-2009 alle 15:36.
DKDIB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:34   #16
gscaparrotti
Senior Member
 
L'Avatar di gscaparrotti
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Rimini
Messaggi: 481
Quote:
Originariamente inviato da jdvd976 Guarda i messaggi
Beh lo trovo giusto: se netbook é il nome di un prodotto, é giusto che sia protetto....ovviamente spero che il nome sia stato regitrato ben prima della nascita della parola "netbook"....
sì, esite già dal 2004, ecco il link ad una immagine:

http://i236.photobucket.com/albums/f...ook-pro-i1.jpg
__________________
MSI GF63 Thin 9SC | Samsung Galaxy S20+ 5G
gscaparrotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:38   #17
Pashark
Senior Member
 
L'Avatar di Pashark
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Messaggi: 1917
Beh mi spiace dirlo ma ha ragione la Psion. Se hanno registrato il marchio hanno tutto il diritto di proteggerlo (anche se ovviamente non si tratta di protezione am di cercare di spillare soldini). Colpa di chi non si è accertato della possibilità di usare il termine.

C'era un prodotto di nome Aspirina...
__________________
SQUALO07: @W10 64bit | CM690 | CM650GX | Asus P5Q | E8400 | AC Freezer 7 PRO | XMS2 4x2GB 6400 CL5 | Gainward 8800GT | Caviar Black 750GB 32MB | Zalman MFC1+
SQUALO08: @W10PRO 64bit | CM690III | CMSilentProM2 720W | Asus Z87-Plus | i5-4670K@4.5GHz | CM Hyper 212 Evo | Corsair VB 4x4GB 1600 CL9 | EVGA GTX760 2GB | Samsung 840 128GB
Asus VS247N | Samsung UE32B6000 | Razer BlackWidow Ultimate 2013 | iPhone 7 Plus | Pashark @ XBOX360
Pashark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 15:45   #18
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21764
Quote:
Originariamente inviato da Pashark Guarda i messaggi
Beh mi spiace dirlo ma ha ragione la Psion. Se hanno registrato il marchio hanno tutto il diritto di proteggerlo (anche se ovviamente non si tratta di protezione am di cercare di spillare soldini). Colpa di chi non si è accertato della possibilità di usare il termine.

C'era un prodotto di nome Aspirina...
c'è ancora, infatti il farmaco generico si chiama acido acetil salicilico
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 16:02   #19
SwatMaster
Senior Member
 
L'Avatar di SwatMaster
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Messaggi: 4381
Netbook è un termine ormai integrato nel linguaggio comune. Impossibile da sradicare, a questo punto.
Tantovaleva farsi pagare un indennizzo e "smarchiare" il marchio registrato.
__________________
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 16:03   #20
atomo37
 
Messaggi: n/a
Ha certamente ragione Psion, e la sua ragione è rafforzata dal fatto che non solo aveva registrato il nome ma l'ha anche usato per i suoi prodotti.
Sarebbe buona norma, prima di dare un nome ad un oggetto, fare delle ricerche
Da precisare che termini come cellophane ed altri, sono oggi liberamente utilizzabili solo perchè sono scaduti i termini di sfruttabilità del nome
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1