Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2008, 08:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...x58_25993.html

Confermate le indiscrezioni dei giorni scorsi: grazie ad un chip bridge NVIDIA sarà possibile avere supporto SLI anche per le prime schede madri per cpu Nehalem

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 08:52   #2
Lu480nm
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Questa è camorra!
Lu480nm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 08:57   #3
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
si, ma tanto (per me) nn cambia niente.... di solito mi son sempre trovato bene con le Ati.......nn vedo motivo di prendermi una gtx allo stato attuale....

mi faccio un cross di 4850 e nehalem....finalmente pensiono il p4
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 09:03   #4
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
si, ma tanto (per me) nn cambia niente.... di solito mi son sempre trovato bene con le Ati.......nn vedo motivo di prendermi una gtx allo stato attuale....

mi faccio un cross di 4850 e nehalem....finalmente pensiono il p4
Boh a me uno SLI di 260 su X58 non schiferebbe... Anzi potrei quasi quasi doppiare la mia 8800GTX ed essere felice!
Old 16-07-2008, 09:04   #5
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Una cosa è certa:
Nvidia non venderà neanche una scheda mamma con i suoi chipset per CPU Nehalem...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 09:05   #6
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Una cosa è certa:
Nvidia non venderà neanche una scheda mamma con i suoi chipset per CPU Nehalem...
Mi sa che hai ragione, e alla grande! A meno che non si inventi qualcosa di interessante ovviamente.
Old 16-07-2008, 09:08   #7
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
Quote:
Originariamente inviato da Lu480nm Guarda i messaggi
Questa è camorra!
Detto da te.....
paolo.guidx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 09:12   #8
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 09:15   #9
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Mah.. per fortuna non ho alcun interesse per configurazioni multi gpu, le trovo assurdamente costose e dispendiose in termini energetici rispetto ai vantaggi.

Nvidia però deve stare su questa linea perchè se non ho capito male nel settore Intel i chipset Nvidia non brillano come prestazioni e stabilità rispetto alle soluzioni della stessa intel
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 09:16   #10
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
beh era ora, anche se era meglio un supporto nativo piuttosto che un accrocco di chipset in piu. bisogna poi vedere quanti e quali produttori di mobo monteranno questo nforce200
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 09:23   #11
Lu480nm
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Commento # 7 di: paolo.guidx pubblicato il 16 Luglio 2008, 10:08

Originariamente inviato da: Lu480nm
Questa è camorra!

Detto da te.....

Poi il Troll sono io...! ahah
Voglio vedere dove arrivate!
Lu480nm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 09:24   #12
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Mi pare chiaro che lo SLi è morto sotto le bordate di Intel con l'interessata partecipazione di AMD.

Vedremo se il CF, superato il dualismo CF vs. SLi, supererà i limiti attuali e si imporrà come efficienza e qualità ai livelli necessari a diventare uno standard per l'adozione non solo nella fascia ultra-high-end del mercato (che è quella che lo adotta per guadagnare 20fps su 200) ma anche nel segmento performance.

nVidia, come profetizzavo al tempo dell'acquisizione di ATi da parte di AMD, avrà grossi problemi a mantenere la divisione chipset, con l'utenza Intel che già se la filava veramente poco e quella AMD che si sta progressivamente polarizzando allo stesso modo (secondo me con ragione in ambo i casi) per il monomarca chipset+cpu.

Con la morte di questa divisione non potrà competere nel segmento ultrasboron per mancanza di piattaforme a supporto dello SLi, e nel segmento performance per la diffusione di chipset CF-ready che faranno sempre più da traino al "mi compro una ATi che non si sa mai magari ne metto una seconda" lasciando nVidia a secco anche in questo segmento.

Vedremo cosa succederà, si è parlato tanto di AMD acquisita ma nei prossimi due anni chi secondo me rischierà questa sorte è proprio nVidia...
Sono affermazioni molto forzate!!! SLI morto????
Mi sembra proprio il contrario!!! (almeno fino ad oggi) I driver per le configurazioni cross-fire non sono il massimo della ottimmizzazione!!!

A me sembra che ad oggi siano le soluzioni multi GPU di nvidia davanti ad ATI!!

Chi lo dice che saranno le soluzioni Cross-fire a fare da traino nel futuro????
Proprio adesso che si inizia ad aprire l'SLI su chipset intel?

E poi sono convinto che i chipset di nvidia (a dispetto di quello che si dice) sono degli ottimi chipset!!! Io con il mio 680i mi trovo da dio!!!
martinez1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 09:26   #13
deglia
Member

Iscritto dal: Jan 2003
con i chipset nvidia che ho avuto e che ho venduto/mondato mi sono sempre trovato benone,idem i miei clienti...la domanda è:se supporta lo SLI supporta anche hybrid sli ecc ecc?
deglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 09:27   #14
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
no a me lascia il dubbio nvidia ok che devi guadagnare
crossfire è sempre stata una tecnologia free, adattabile su qualsiasi chipset, mentre nvidia no, deve per forza vendere qualcosa
anche un chippeto pulcioso che costerà 15-20$ al produttore (che che per noi si tradurrà su 20-30E in + sulla mobo) che altro non è che un semplice controller hardware.
i forceware fanno lo scan dell'hardware, se trovano il chippetto abilitano lo sli se no niente.
che tristezza...se vogliono campare conviene che liberalizzino anche lo sli.
come diceva un utente in alto ormai l'utenza intel va solo su mobo intel (e non fanno mica male) e fanno crossfire se vogliono fare un dual vga.

gli utente amd, con il 790fx molto competitivo ma azzoppato dal sb600 ora a distanza da un anno si trovano mobo con il 790FX e sb750 che è giunto ad un ottima maturazione quindi scelgono queste invece che mobo nvidia...

Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 09:28   #15
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Questo è un tuo parere, altro che certezza.

Io come molti altri continuerò a preferire schede madri con chipset nVidia... anche su Nehalem.

Perfettamente d' accordo!!!

Non perchè sono un fanboy Nvidia,ma a mio avviso è stato gettato troppo fango su i chipset nvidia,quando sotto alcuni punti sono superiori a quelli proposti da intel!!!
martinez1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 09:29   #16
Wilfrick
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Strano che fino a 6 mesi fa tutti davano addosso allo sli e cf mentre ora sembrano tutti interessati in questo forum.
Io ho sempre avuto e voluto nvidia per questioni di "migliore" funzionamento in opengl rispetto ad ati, anche se credo che questa cosa ormai sia più un mito che una realtà ed alla fine va solo a simpatia, ma adesso 'sta nvidia comincia a rompere, questi 2 anni di supremazia le hanno dato alla testa.
Wilfrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 09:30   #17
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da martinez1983 Guarda i messaggi
Sono affermazioni molto forzate!!! SLI morto????
Mi sembra proprio il contrario!!! (almeno fino ad oggi) I driver per le configurazioni cross-fire non sono il massimo della ottimmizzazione!!!

A me sembra che ad oggi siano le soluzioni multi GPU di nvidia davanti ad ATI!!

Chi lo dice che saranno le soluzioni Cross-fire a fare da traino nel futuro????
Proprio adesso che si inizia ad aprire l'SLI su chipset intel?

E poi sono convinto che i chipset di nvidia (a dispetto di quello che si dice) sono degli ottimi chipset!!! Io con il mio 680i mi trovo da dio!!!
Effettivamente, decretare la morte dello SLI dopo una notizia come questa, appare quanto meno bizzarro... A mio modesto parere, ovviamente.

Consideriamo le due news di oggi 1. SLI su X 58 e 2. allineamento dei prezzi tra 4870 e GTX 260 (poi bisognerà vedere i prezzi al momento della commercializzazione di X 58 eh...) e se proprio proprio avessi un X 58 per le mani forse mi farei uno SLI di 260 piuttosto che un CF di 4870...
Old 16-07-2008, 09:33   #18
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Questo è un tuo parere, altro che certezza.

Io come molti altri continuerò a preferire schede madri con chipset nVidia... anche su Nehalem.
cè una cosa che bisogna chiarire...
Ci saranno chipset Nvidia per Nehalem?
Altrimenti perchè dare ai chipset Intel il supporto SLI?
Per la questione "preferenza" non inizio neanche il discorso in quando si possono creare polemiche...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 09:42   #19
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
cè una cosa che bisogna chiarire...
Ci saranno chipset Nvidia per Nehalem?
Altrimenti perchè dare ai chipset Intel il supporto SLI?
Per la questione "preferenza" non inizio neanche il discorso in quando si possono creare polemiche...
Pare di sì, ma pare anche che arriveranno un po' di mesi dopo (se non sbaglio circa sei).
Old 16-07-2008, 09:50   #20
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Mi pare chiaro che lo SLi è morto sotto le bordate di Intel con l'interessata partecipazione di AMD.

Vedremo se il CF, superato il dualismo CF vs. SLi, supererà i limiti attuali e si imporrà come efficienza e qualità ai livelli necessari a diventare uno standard per l'adozione non solo nella fascia ultra-high-end del mercato (che è quella che lo adotta per guadagnare 20fps su 200) ma anche nel segmento performance.

nVidia, come profetizzavo al tempo dell'acquisizione di ATi da parte di AMD, avrà grossi problemi a mantenere la divisione chipset, con l'utenza Intel che già se la filava veramente poco e quella AMD che si sta progressivamente polarizzando allo stesso modo (secondo me con ragione in ambo i casi) per il monomarca chipset+cpu.

Con la morte di questa divisione non potrà competere nel segmento ultrasboron per mancanza di piattaforme a supporto dello SLi, e nel segmento performance per la diffusione di chipset CF-ready che faranno sempre più da traino al "mi compro una ATi che non si sa mai magari ne metto una seconda" lasciando nVidia a secco anche in questo segmento.

Vedremo cosa succederà, si è parlato tanto di AMD acquisita ma nei prossimi due anni chi secondo me rischierà questa sorte è proprio nVidia...

* poco a poco Nvidia verra' spinta fuori dal gioco.
Inotre lo sli su intel richiedera' un chip hardware specifico altrimenti la configurazione non verra' riconosciuta. E la stessa storia della piattaforma intel skulltrail. Il costo spropositato in parte era dovuto all'accrocchio che Nvidia aveva obbligato Intel a comprare per avere il supporto sli ( circa 100$).
Che futuro puo' avere lo sli su piattaforma intel quando il sovraprezzo sara' minimo minimo 60-70 € sui chipset intel che avranno il supporto crossfire ?
Chi troppo vuole nulla stringe.

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Climatizzatori e consumi, i dieci consig...
Il tuo PC richiede un upgrade? Oggi su A...
''Account bloccato'': la nuova truffa Fa...
2 Robot aspirapolvere hanno prezzi inter...
Panico fra gli utenti YouTube: Google bl...
Questo è Striker Volterra, il nuo...
'Superintelligenza' Meta: Zuckerberg chi...
Streaming estremo: EmilyCC, la ragazza c...
Apple perde 75 miliardi di dollari duran...
Tesla inizia i test per le corse in guid...
Apple sfida PC e console: Metal 4, Ray T...
Il menu Start di Windows 11 non sar&agra...
Samsung aggiorna la serie QN94F e la met...
'Vuoi usare l'app? Dammi i tuoi dati': s...
SSD portatile da 1TB ultra veloce a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian