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Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
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Old 18-06-2008, 07:37   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/khr...ncl_25670.html

Avviato un tavolo di lavoro per la promozione delle specifiche OpenCL a standard aperto di programmazione nell'ambito della computazione parallela

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-06-2008, 07:58   #2
ion2
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Ricordo con piacere quando i giochi opengl erano qualitativamente di parecchie spanne superiori a quelli programmati in direct3d, ora come ora la situazione è quasi ribaltata, speriamo nelle nuove specifiche delle opengl.
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Old 18-06-2008, 08:21   #3
Pier de Notrix
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e Microsozz sta a guardare???
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Old 18-06-2008, 08:27   #4
Crisa...
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openCl non openGl
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Old 18-06-2008, 08:56   #5
spannocchiatore
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beh m$ che interessi avrebbe???
infatti si parla di openCl: fare uno standard per definire un linguaggio di programmazione basato sull'uso delle nostre care schede grafiche oltre le applicazioni grafiche e/o videoludiche, come openGl per la grafica (directx NON è uno standard visto che è solo M$, openGL invece è un vero e proprio standard visto che è multipiattaforma e universalmente riconosciuto come tale) e openAl per l'audio.

Se ho scritto castronerie correggietemi.
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Old 18-06-2008, 09:05   #6
jo.li.
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L'Open CL, è un insieme di librerie basate sul linguaggio C che permetteranno di sfruttare l'enorme potenza di calcolo delle attuali e future schede grafiche, creato dalla Apple che vuole che diventi uno standard aperto e libero.
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Old 18-06-2008, 09:10   #7
Mr.Gamer
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e Microsozz sta a guardare???
mhm quando multinazionali come microsoft o google mettono le mani in pasta dappertutto, è pieno di rompiscatole a criticare... quando non lo fanno ci sono le frecciatine

fossi un dipendente microsoft vi odierei

in ogni caso, m$ non si è ancora mai occupata di 'sta robba, quindi.. mi sembra proprio fuori luogo :/
al massimo... "NVIDIA stà a guardare?" sarebbe stato un commento adeguato
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Old 18-06-2008, 09:10   #8
MEX84
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Nel gruppo ci sono sia AMD che NVIDIA, ma loro non hanno già le loro piattaformeper le proprie schede video? Quello che mi chiedo è se una volta completato lo standard non cercheranno di rendere "uniche" le proprie soluzioni aggiungendo funzioni extra, rischiando così di sminuire il valore di OpenCL.
Se la mia preoccupazione è infondata correggetemi!
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Old 18-06-2008, 09:12   #9
MEX84
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al massimo... "NVIDIA stà a guardare?" sarebbe stato un commento adeguato
Perché? NVIDIA fa partedel gruppo!
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Old 18-06-2008, 09:13   #10
Mercuri0
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Originariamente inviato da spannocchiatore Guarda i messaggi
beh m$ che interessi avrebbe???
Credo gli stessi di Apple , che pubblicizza le OpenCL sul nuovo MacOS.

Buona notizia comunque, anche se mi chiedo se per programmare le GPU non serva un approccio diverso come brook. (però di sicuro loro lo sanno meglio di me)

OT: Il gruppo per la definizione delle specifiche di OpenGL 3.0 è ancora sotto sequestro? E' da quasi un anno che neanche le mogli sanno più dove sono quei tipi!

Li ha rapiti la Micrcsoft per caso? Almeno fateli chiamare casa!
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flìckr
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Old 18-06-2008, 09:16   #11
Mercuri0
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Originariamente inviato da MEX84 Guarda i messaggi
Nel gruppo ci sono sia AMD che NVIDIA, ma loro non hanno già le loro piattaformeper le proprie schede video? Quello che mi chiedo è se una volta completato lo standard non cercheranno di rendere "uniche" le proprie soluzioni aggiungendo funzioni extra, rischiando così di sminuire il valore di OpenCL.
Se la mia preoccupazione è infondata correggetemi!
Con l'OpenGL ha funzionato più o meno bene
(anche se sulle 3.0 deve esserci stato un intoppo che per ora ci è ignoto)
L'OpenGL inoltre consente l'aggiunta di funzioni uniche, e la cosa è codificata e strutturata.

Gli standard sono un interesse dell'industria in se.
__________________
flìckr
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Old 18-06-2008, 09:47   #12
spannocchiatore
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Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Credo gli stessi di Apple , che pubblicizza le OpenCL sul nuovo MacOS.
Però qua si è fatto un gruppone per definire nuo standard..m$ si sa è allergica agli standard, ma non penso riesca da sola a creare un linguaggio proprietario che possa entrare in competizione con openCl..
Però non ho ben chiaro perchè amd e nvidia facciano parte del gruppo, visto che loro stanno già sviluppando qualcosa di simile..boh..forse sono 2 cose diverse..oppure han deciso di fare qualcosa di utile per il mondo..
__________________
CPU :E2160 MB: MSI P35 NEO-F RAM: 2 GB DDR2A-DATA 5-5-5-18 A 800MHZ (DA FABBRICA) SV: MSI 8800GT OC HD:WD 250GB 16MB/CACHE ALI: CORSAIR 450W CASE: nuovo ed economico con 3 ventole + scambio sony s515 con uno con riproduttore video + vendo pezzi vecchi + sfido a trovarlo + scheda pci wifi
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Old 18-06-2008, 09:48   #13
AndreaG.
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Ricordo con piacere quando i giochi opengl erano qualitativamente di parecchie spanne superiori a quelli programmati in direct3d, ora come ora la situazione è quasi ribaltata, speriamo nelle nuove specifiche delle opengl.

scusate l'OT
commenti come questo andrebbero classificati come "primo" inquanto è evidente che chi abbia postato non ha nemmeno letto la prima riga della news....

tutta colpa della libertà di parola....
fine OT
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Old 18-06-2008, 09:55   #14
sesshoumaru
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Interessante OpenCL.

Di nuovo apple propone qualcosa e lo apre alla comunità (vedi webkit), ne possono uscire diverse cose buone.
Speriamo che ora Nvidia faccia convergere CUDA in questo progetto, se ho ben capito l'idea alla bse di OpenCL e CUDA è la stessa.
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Old 18-06-2008, 10:11   #15
bLaCkMeTaL
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Città: ...sul web.
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Io suppongo che lo standard offra delle linee guida, poi i produttori sono liberi di implementarlo usando le proprie tecnologie con dei "driver" (tipo nVIDIA con CUDA, ATI/AMD con il suo, etc.).
Sembra una cosa positiva!
Poi però qualcuno mi spieghi come questi "Kronos" abbiano fatto a riunire un così importante gruppo di aziende (intel, Apple, IBM per citarne alcune a caso..).
Si vede che c'è business!!!
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Old 18-06-2008, 10:16   #16
ion2
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Quote:
Originariamente inviato da AndreaG. Guarda i messaggi
scusate l'OT
commenti come questo andrebbero classificati come "primo" inquanto è evidente che chi abbia postato non ha nemmeno letto la prima riga della news....

tutta colpa della libertà di parola....
fine OT
Ammetto di avere sbagliato in pieno e chiedo scusa, ma non me ne frega assolutamente nulla di essere il primo, nemmeno me ne ero accorto, anzi è la prima volta che sono il primo e che vado palesemente OT, cmq la libertà di parola è sacra e va difesa anche da chi vuole limitarla come l'autore del post quotato, anzi un consiglio, sono stato a Pesaro una ventina di giorni fa e ho visto una città abbastanza trascurata, con strade sporche e gente che nella via principale schizzava tra i pedoni con bici e skate-board spaccando le balls un po' a tutti, fatelo presente agli amministratori locali, si vede troppo occupati a prendere il sole in spiaggia.
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Old 18-06-2008, 10:59   #17
Automator
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Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 809
opencl slu linux si sa niente?
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Old 18-06-2008, 11:03   #18
sesshoumaru
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Iscritto dal: Jun 2006
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opencl slu linux si sa niente?
Se sarà uno standard aperto, allora non vedo perchè no.
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Old 18-06-2008, 12:24   #19
degac
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 220
In pratica invece di CUDA e STREAM (CAL o come si chiama...) ci saranno 'driver' compatibili con OpenCL (come adesso con OpenGL).
Bello - meno casino per tutti: produttori, software house, utilizzatori - ed essendo uno standard, si spera i cambiamenti/miglioramenti vengano concordati (non come IE e le 'sue' versioni di HTML dei bei tempi andati...)

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Old 18-06-2008, 12:34   #20
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Pare sarà basato su LLVM e Clang, i nuovi compilatori opensource da tempo in sviluppo presso Apple.

LLVM, il back-end del compilatore, è già utilizzato per l'OpenGL e sull'iPhone e ha il vantaggio di poter compilare al volo il codice (JIT) ottimizzandolo per il tipo di processore/GPU che ha sotto, grazie al concetto di "virtualizzazione" a basso livello (tipo Java, ma senza la necessità di una virtual machine).

Siccome si parla anche di Clang, che è il front-end del compilatore, ho il sospetto che la cosa sia implementata come un'estensione del C, come ora l'Objective-C è un'estensione (diretta) del C che lo rende Object-Oriented.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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