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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/khr...ncl_25670.html
Avviato un tavolo di lavoro per la promozione delle specifiche OpenCL a standard aperto di programmazione nell'ambito della computazione parallela Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Messaggi: 1242
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Ricordo con piacere quando i giochi opengl erano qualitativamente di parecchie spanne superiori a quelli programmati in direct3d, ora come ora la situazione è quasi ribaltata, speriamo nelle nuove specifiche delle opengl.
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Cpu: Intel Core i5-2400 a 3.10ghz; Vga: Geforce Gtx580 ; Ram: 8 GB ; 2HD 1TB |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1041
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e Microsozz sta a guardare???
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
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openCl non openGl
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 855
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beh m$ che interessi avrebbe???
infatti si parla di openCl: fare uno standard per definire un linguaggio di programmazione basato sull'uso delle nostre care schede grafiche oltre le applicazioni grafiche e/o videoludiche, come openGl per la grafica (directx NON è uno standard visto che è solo M$, openGL invece è un vero e proprio standard visto che è multipiattaforma e universalmente riconosciuto come tale) e openAl per l'audio. Se ho scritto castronerie correggietemi. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 917
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L'Open CL, è un insieme di librerie basate sul linguaggio C che permetteranno di sfruttare l'enorme potenza di calcolo delle attuali e future schede grafiche, creato dalla Apple che vuole che diventi uno standard aperto e libero.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 952
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mhm quando multinazionali come microsoft o google mettono le mani in pasta dappertutto, è pieno di rompiscatole a criticare... quando non lo fanno ci sono le frecciatine
fossi un dipendente microsoft vi odierei ![]() in ogni caso, m$ non si è ancora mai occupata di 'sta robba, quindi.. mi sembra proprio fuori luogo :/ al massimo... "NVIDIA stà a guardare?" sarebbe stato un commento adeguato ![]() |
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#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 78
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Nel gruppo ci sono sia AMD che NVIDIA, ma loro non hanno già le loro piattaformeper le proprie schede video?
![]() Se la mia preoccupazione è infondata correggetemi! |
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#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 78
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
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Credo gli stessi di Apple
![]() Buona notizia comunque, anche se mi chiedo se per programmare le GPU non serva un approccio diverso come brook. (però di sicuro loro lo sanno meglio di me) OT: Il gruppo per la definizione delle specifiche di OpenGL 3.0 è ancora sotto sequestro? ![]() Li ha rapiti la Micrcsoft per caso? Almeno fateli chiamare casa!
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flìckr |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
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Quote:
![]() (anche se sulle 3.0 deve esserci stato un intoppo che per ora ci è ignoto) L'OpenGL inoltre consente l'aggiunta di funzioni uniche, e la cosa è codificata e strutturata. Gli standard sono un interesse dell'industria in se.
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flìckr |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 855
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Quote:
Però non ho ben chiaro perchè amd e nvidia facciano parte del gruppo, visto che loro stanno già sviluppando qualcosa di simile..boh..forse sono 2 cose diverse..oppure han deciso di fare qualcosa di utile per il mondo..
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CPU :E2160 MB: MSI P35 NEO-F RAM: 2 GB DDR2A-DATA 5-5-5-18 A 800MHZ (DA FABBRICA) SV: MSI 8800GT OC ![]() |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Messaggi: 1979
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Quote:
scusate l'OT commenti come questo andrebbero classificati come "primo" inquanto è evidente che chi abbia postato non ha nemmeno letto la prima riga della news.... tutta colpa della libertà di parola.... fine OT |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 5814
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Interessante OpenCL.
Di nuovo apple propone qualcosa e lo apre alla comunità (vedi webkit), ne possono uscire diverse cose buone. Speriamo che ora Nvidia faccia convergere CUDA in questo progetto, se ho ben capito l'idea alla bse di OpenCL e CUDA è la stessa. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ...sul web.
Messaggi: 696
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Io suppongo che lo standard offra delle linee guida, poi i produttori sono liberi di implementarlo usando le proprie tecnologie con dei "driver" (tipo nVIDIA con CUDA, ATI/AMD con il suo, etc.).
Sembra una cosa positiva! Poi però qualcuno mi spieghi come questi "Kronos" abbiano fatto a riunire un così importante gruppo di aziende (intel, Apple, IBM per citarne alcune a caso..). Si vede che c'è business!!! |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Messaggi: 1242
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Ammetto di avere sbagliato in pieno e chiedo scusa, ma non me ne frega assolutamente nulla di essere il primo, nemmeno me ne ero accorto, anzi è la prima volta che sono il primo e che vado palesemente OT, cmq la libertà di parola è sacra e va difesa anche da chi vuole limitarla come l'autore del post quotato, anzi un consiglio, sono stato a Pesaro una ventina di giorni fa e ho visto una città abbastanza trascurata, con strade sporche e gente che nella via principale schizzava tra i pedoni con bici e skate-board spaccando le balls un po' a tutti, fatelo presente agli amministratori locali, si vede troppo occupati a prendere il sole in spiaggia.
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Cpu: Intel Core i5-2400 a 3.10ghz; Vga: Geforce Gtx580 ; Ram: 8 GB ; 2HD 1TB |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 809
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opencl slu linux si sa niente?
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 5814
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#19 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 220
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In pratica invece di CUDA e STREAM (CAL o come si chiama...) ci saranno 'driver' compatibili con OpenCL (come adesso con OpenGL).
Bello - meno casino per tutti: produttori, software house, utilizzatori - ed essendo uno standard, si spera i cambiamenti/miglioramenti vengano concordati (non come IE e le 'sue' versioni di HTML dei bei tempi andati...) |
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#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
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Pare sarà basato su LLVM e Clang, i nuovi compilatori opensource da tempo in sviluppo presso Apple.
LLVM, il back-end del compilatore, è già utilizzato per l'OpenGL e sull'iPhone e ha il vantaggio di poter compilare al volo il codice (JIT) ottimizzandolo per il tipo di processore/GPU che ha sotto, grazie al concetto di "virtualizzazione" a basso livello (tipo Java, ma senza la necessità di una virtual machine). Siccome si parla anche di Clang, che è il front-end del compilatore, ho il sospetto che la cosa sia implementata come un'estensione del C, come ora l'Objective-C è un'estensione (diretta) del C che lo rende Object-Oriented. |
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